MondoQueer
15-21 agosto '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

agosto 1998
L M M G V S D
27
28
29
30
31
1
2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
LUG
SET


segli le altre
settimane del mese

01-07 agosto '98

08-14 agosto '98

15-21 agosto '98

22-28 agosto '98

 

Protesta
sul Big Ben

Londra. Lo scorso 9 agosto circa 40 esponenti del gruppo attivista gay "YouthSpeak" hanno organizzato una manifestazione di protesta proiettando un enorme "16" rosa su una facciata del celebre orologio Big Ben di Londra, e sono riusciti a mantenere la proiezione sul monumento per circa 20 minuti, prima che la polizia interrompesse la manifestazione.
La manifestazione e' stata organizzata per ricordare che il ritardo nell'approvazione della legge che prevede l'abbassamento dell'eta' del consenso per i gay da 18 a 16 anni, puo' esporre i giovani gay di 16-17 anni all'arresto e alla persecuzione.
La Gran Bretagna, insieme all'Austria, e' rimasta l'unico paese dell'Unione Europea a mantenere una differenza tra l'eta' del consenso per i gay (16 anni) e gli eterosessuali (18 anni), dopo che la legge e' stata recentemente bocciata dalla camera dei deputati.

(fonte: Reuters)


Londra. John Pilley, in carcere a vita per tentato omicidio, sara' trasferito dal settore maschile a quello femminile del carcere, non appena si sara' sottoposto ad un'operazione chirurgica per cambiare sesso, prevista per le prossime settimane.

Genitori gay

New York. Elizabeth Nila sa che il bimbo che sta portando in grembo non e' suo, ma sa anche chi sono entrambi i padri, perche' sta portando avanti una gravidanza per Will Halm e Marcellin Simard, in coppia da oltre 12 anni. "Saranno sicuramente due buoni genitori, e questa e' la cosa piu' importante" ha detto Nila, alla quale e' stato impiantato un ovulo fecondato da uno dei due uomini.

Halm, uno dei futuri genitori ha aggiunto " Non tutti aspirano a mettere al mondo un figlio che sia legato biologicamente a se' stessi, ma per tutti coloro per i quali questo e' una necessita' importante della vita, allora siamo di fronte ad una grande possibilita'". Halm e Simard hanno gia' una figlia, Malina, nata anche lei nello stesso modo.

Sembra che stia aumentando il numero delle coppie gay e lesbiche che optano per la fecondazione artificiale anziche' per l'adozione, e numerose sono le polemiche, soprattutto da parte del clero e degli ambienti conservatori, e il reverendo Lou Sheldon ha affermato che i due stanno attuando qualcosa di assolutamente innaturale e sbagliato, ma i due papa' hanno ribattuto " stiamo facendo quello che e' assolutamente naturale per noi".

La nuova nascita e' attesa per il prossimo settembre.

(fonte: Reuters)


Difficolta' finanziarie per l'unica
associazione gay dello Zimbabwe

Harare. Il gruppo gay e lesbico dello Zimbabwe (GALZ) sta attraversando un momento particolarmente difficile a causa delle spese ingenti che sta sostenendo per difendere in tribunale un suo esponente, Keith Goddard, che e' stato accusato di sodomia dopo essere andato alla polizia per accusare di ricatto un uomo, Siphephule Vuma, che aveva provato ad estogliergli del denaro dopo averlo incontrato in un locale notturno. Ricordiamo che la legge sulla sodomia nello Zimbabwe non fa distinzione tra atti sessuali forzati e consenzienti tra uomini.
I problemi per l'associazione omosessuale sono iniziati nel 1995 quando tento' di partecipare alla fiera del libro con una sezione di libri e pubblicazioni a tematica omosessuale, ma fu espulsa dal presidente Robert Mugabe nonostante le proteste degli organizzatori della manifestazione. L'anno successivo vinse il ricorso in tribunale ma non pote' esporre le proprie pubblicazioni a causa di un gruppo di circa 100 facinorosi, mentre l'anno scorso riusci' infine ad esporre senza troppa pubblicita' alcune sue pubblicazioni a tematica omosessuale tra i banchi di un'altra organizzazione.

Il gruppo si e' trovato particolarmente esposto e vulnerabile negli ultimi tempi, dopo che il governo di Mugabe ha attuato una feroce campagna antigay.

Se volete sostenere finanziariamente il gruppo potete contattarli a questo indirizzo:
GALZ, Private Bag A6131, Avondale, Harare, Zimbabwe.


Cartoline di protesta

Parigi. L'ufficio del primo ministro francese e' stato bombardato con cartoline di protesta contro una proposta di legge del governo che garantirebbe alle coppie di fatto, sia omosessuali che eterosessuali, le stesse garanzie sociali e fiscali riservate alle coppie sposate.
L'ufficio del primo ministro Lionel Jospin ha gia' ricevuto negli ultimi mesi circa 60'000 cartoline di protesta Le cartoline sono state stampate da un gruppo estremista chiamato "il Futuro della Cultura", che ha definito il piano del governo "un progetto ideologico estremista che mira a distruggere la famiglia, il fondamento della societa' francese".
Il governo ha sottolineato che la sua proposta non fa altro che allineare la legge a quella che e' ormai una realta' nella societa' francese, e che ci sono piu di due milioni di coppie di fatto sia omosessuali che eterosessuali che non vengono considerate coppie quando devono pagare le tasse, beneficiare di agevolazioni, pensione o eredita'.

(fonte: Reuters)


Sconti in vista!

San Francisco - 10 agosto. Una proposta presentata in consiglio comunale prevede di richiedere alle compagnie e alle attivita' commerciali della citta' l'estensione delle agevolazioni previste per le coppie sposate anche alle coppie di fatto, incluse quelle omosessuali.
Alle compagnie che hanno contratti di lavoro con l'amministrazione pubblica gia' da un anno e' richiesto di estendere ai partner dei propri dipendenti omosessuali le stesse agevolazioni dle coppie eterosessuali. La nuova proposta di legge non prevede di forzare le altre compagnie a cambiare i benefici per i propri dipendenti omosessuali, ma solo di estendere ai clienti omosessuali le politiche sugli sconti e le agevolazioni riservati alle coppie in generale.
La proposta di legge ha un valore piu' simbolico che altro, in quanto molte attivita' in citta' non prevedono sconti e benefici nemmeno per le coppie sposate, mentre altre includono gia' le coppie di persone dello stesso sesso tra i beneficiari di sconti e agevolazioni riservati alle coppie sposate.

(fonte: Jean H. Lee Associated Press)


In USA monta la protesta per l'attacco
omofobo della "Cristian Coalition"

New York. Il dottor Robert Garofalo, un pediatra autore di uno studio sui giovani omosessuali e il cui nome e' stato citato in una pagina pubblicitaria anti-gay apparsa sui maggiori quotidiani americani, ha denunciato le associazioni fondamentaliste cristiane promotrici della campagna pubblicitaria in questione.
Il suo studio, intitolato "L'associazione tra i comportamenti a rischio della salute e l'orientamento sessuale in un campione di studenti adolescenti", che presentava il pericolo di abuso di sostanze stupefacenti e altri rischi per i giovani omosessuali, e' stato completamente distorto, e il dottore ha aggiunto durante un'intervista "E' una completa travisazione del contenuto della mia ricerca. Certe affermazioni sono state completamente tolte dal loro contesto e sono arrivati a una conclusione diametralmente opposta, trovando nell'omosessualita' la causa dei problemi".
Garofalo ha concluso di sentirsi irritato e orripilato da questa campagna omofoba e che "Si tratta soltanto di un messaggio terribile e distruttivo, che puo' far sentire i giovani omosessuali ancor piu' alienati e isolati dal mondo e puo' portarli anche al suicidio".

(fonte: Capital Gay)

Puoi leggere altri articoli cliccando i link che seguono:
03 agosto 1998

"Sono la prova vivente che la veritá puó renderti libera"
16 agosto 1998

Coalizione KKKristiana

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.