MondoQueer
19-25 dicembre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

dicembre 1998
L M M G V S D
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
NOV
GEN


scegli le altre
settimane del mese

28 novembre-
4 dicembre '98

5-11 dicembre '98

12-18 dicembre '98

19-25 dicembre '98


nella settimana dal 26 dicembre '98 al 01 gennaio '99 MondoQueer non è stato aggiornato

Il risveglio
del gigante cinese

Appena pochi anni fa i gay e le lesbiche della Repubblica Popolare Cinese erano costretti a vivere in clandestinità a causa di una forte repressione da parte delle autorità, ma le cose finalmente stanno lentamente cambiando.

clicca QUI per l'articolo

Gli psichiatri americani contro le terapie per “curare” l’omosessualità

L’Associazione Psichiatrica Americana ha approvato una risoluzione che respinge totalmente le terapie che pretendono di ‘correggere’ l’orientamento sessuale.

clicca QUI per l'articolo


Coppia gay ottiene
il riconoscimento legale in Colombia

Bogotà, Colombia. È la cosa più vicina ad un matrimonio gay che la Colombia abbia mai visto: lo scorso 11 dicembre due uomini hanno firmato un documento ufficiale (escritura publica) davanti ad un giudice notarile (che celebra anche matrimoni civili) nella capitale colombiana.
Grazie agli sforzi dell’avvocato omosessuale German Rincon ora i due uomini si sono assicurati i diritti sull’eredità e hanno ottenuto gli stessi benefici sanitari e pensionistici di qualsiasi coppia sposata. Isauro e Luis, insieme da oltre 2 anni, hanno celebrato la loro unione scambiandosi gli anelli davanti agli amici e alle loro famiglie.
Il documento include una dichiarazione di entrambi gli uomini di essere omosessuali e di stare creando un contratto economico per il solo fatto di amarsi. Il documento aggiunge anche che la “mancanza di amore” dovrà essere l’unico motivo per il quale dovessero decidere di concludere il loro contratto in futuro, prevede la divisione delle proprietà nel caso che ciò avvenga e stabilisce anche i diritti sull’eredita in caso di morte di uno dei due.

L’avvocato Rincon aveva ricevuto in passato varie richieste da parte di coppie gay e lesbiche colombiane che cercavano di assicurare alle loro unioni alcuni dei benefici riservati alle coppie sposate, ma si è deciso a cercare seriamente una strada che garantisse un minimo di diritti e allo stesso tempo soddisfacesse le autorità, dopo essere venuto a conoscenza di un uomo gay che aveva vissuto col suo compagno per 33 anni per perdere tutto alla sua morte, non avendo nessun appiglio legale per impedire alla famiglia del compagno di entrare in possesso di ogni proprietà.
Rincon ha precisato al giornale “El Tiempo” che “in realtà questo contratto non ha lo stesso statuto del matrimonio ma si tratta di un atto di grande importanza legislativa, sociale e familiare”.

(Fonte: PlanetOut)


La società USA paga in modo drammatico le conseguenze della sua stessa intolleranza

I ragazzi che subiscono prepotenze dai compagni reagiscono con la violenza.
Gli episodi più gravi sembrano nascere da insinuazioni sull’omosessualità.

clicca QUI per l'articolo


La Corte Suprema indiana ordina la protezione per “Fire”

La Corte Suprema indiana ha ordinato la protezione delle autorità per permettere la proiezione indisturbata del film lesbico “Fire” in ogni città del paese.

clicca QUI per l'articolo

Banana agli arresti domiciliari in Zimbabwe

L’ex presidente dello Zimbabwe Canaan Banana, fuggito in Botswana e quindi in Sud Africa, si è arreso alle autorita del suo paese al confine col Sud Africa martedi 15 dicembre

clicca QUI per l'articolo


Risorto il Comitato Scientifico-Umanitario di Berlino

Berlino. L’organizzazione gay più vecchia del mondo, il Comitato Scientifico-Umanitario di Berlino, è stata rilanciata da alcuni attivisti come un’associazione di gruppi regionali autonomi.
L’organizzazione originale era stata fondata del 1897 dal sessuologo Magnus Hirschfeld con lo scopo di decriminalizzare l’omosessualità, ma era stata sciolta forzatamente nel 1933 sotto pressione dei nazisti, e tutti i lavori di Hirschfeld erano stati dati alle fiamme.
Il nuovo gruppo ha “dichiarato che il proprio compito non si limiterà a lottare per i diritti civili delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. [...] Il suo programma anti-capitalista e di sinistra è diretto contro tutti i sistemi sociali repressivi, le strutture e la legge in generale, come ad esempio il concetto restrittivo tradizionale di matrimonio e la criminalizzazione dell’aborto”.

Una delle prime azioni politiche del gruppo è stata la campagna in sostegno di Norbert Lindner, il sindaco di Quellendorf rimosso dall’incarico il 29 novembre dopo un referendum indetto dopo che aveva reso pubblica la propria identità transessuale ed aveva annunciato la sua intenzione di sottoporsi ad un’operazione chirurgica per il cambio di sesso.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Philadelphia ha il suo primo poliziotto apertamente gay

Martedì 15 dicembre Thomas Kalt Jr. è diventato il primo poliziotto apertamente omosessuale nella storia del dipartimento di polizia di Philadelphia.

Kalt, 26 anni, ha dichiarato di non avere mai sentito il bisogno di nascondere il proprio orientamento sessuale e di essere stato trattato “meravigliosamente” all’accademia.

(Fonte: The Advocate)

La Slovenia proibisce la discriminazione sul posto di lavoro

Il 24 ottobre la Slovenia ha approvato una legge contro la discriminazione sul posto di lavoro basata sull’orientamento sessuale. L’articolo 6 della nuova legge recita: “Un datore di lavoro non può mettere qualsiasi potenziale dipendente in una posizione disuguale a causa della sua razza, colore della pelle, genere, età, condizioni mediche, religione, credo politico, appartenenza ad un sindacato, origini sociali o nazionali, stato di famiglia, orientamento sessuale e altre caratteristiche personali”.


Boicottata la United Airlines

San Francisco. Associazioni e gruppi omosessuali e per i diritti civili hanno lanciato la campagna “United against United” (Uniti contro la United) per boicottare la compagnia aerea United Airlines che si è rifiutata di garantire pieni ed uguali benefici ai compagni e alle compagne dei propri dipendenti omosessuali. La United si è opposta per due anni alla regolamento della citta di San Francisco che invita le compagnie e le ditte che operano nella citta ad offrire gli stessi benefici riservati ai propri dipendenti sposati, anche ai propri dipendenti che convivono, sia eterosessuali che omosessuali.
“Chiaramente [...] dovranno allacciare le cinture di sicurezza perche si dovranno aspettare grandi turbolenze nei prossimi mesi a causa del loro trattamento ingiusto nei confronti dei loro dipendenti omosessuali” ha dichiarato la direttrice esecutiva della “Human Right Campaign” Elizabeth Birch.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Apre la prima
Gay & Lesbian Bank

Pensacola, Florida. Dopo che le banche avevano respinto la sua richiesta di finanziamento per un attività gay/lesbica, Steve Dunlap ha deciso di mettere su una nuova istituzione finanziaria che desse il benvenuto agli omosessuali invece di disdegnarli.

Il risultato è la “G&L Bank” (Gay & Lesbian Bank), che dovrebbe aprire all’inizio della primavera non appena ottenute le necessarie Autorizzazioni dalle autorità federali americane, e che si appresta a diventare non solo l’unica banca rivolta espressamente ai clienti gay e lesbiche, ma anche la prima ad operare principalmente via Internet.

Dunlap ha dichiarato che il progetto non sarebbe stato possibile senza lo sviluppo che ha avuto Internet negli ultimi anni: “Internet ci permette di mettere una filiale della banca in ogni casa dove ci sia un computer”.

(Fonte: Associated Press)

visita il sito della
G&L Bank


Nuotatore olimpico esce allo scoperto

Il campione olimpico canadese Mark Tewksbury ha rivelato di essere omosessuale durante un’intervista televisiva martedì 15 dicembre. Tewksbury, che ha vinto una medaglia d’oro nei 100 metri nel 1992, ha dichiarato di avere avuto problemi durante l’adolescenza a causa della propria omosessualità e che lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nel superare ogni ostacolo.


Donatella perdona l’omicida di Versace

New York. Donatella Versace ha dichiarato durante un’intervista condotta da “Dateline-NBC” di non portare rancore verso Andrew Cunanan, l’assassino del fratello Gianni.
“Non mi sento in collera con lui, come puoi sentirti in collera verso una mente malata?”.
Cunanan colpì a morte Gianni Versace con una pistola fuori dalla villa dell’artista a Miami nel 1997, dopo avere ucciso altri 4 omosessuali in altre città degli Stati Uniti.

(Fonte: Sydney Star Observer)

La Jamaica mantiene illegale l’omosessualità

Il ministro della giustizia della Jamaica, K.D. Knight, ha dichiarato mercoledì 16 dicembre che il governo non ha nessuna intenzione di eliminare la legge che rende illegale l’omosessualità.
“La legge è fondata su un imperativo morale che non è cambiato” ha dichiarato il ministro all’agenzia Reuters.

La settimana scorsa è stata costituita un’associazione omosessuale, il “Jamaica Forum for Lesbians, All-sexuals and Gays” con lo scopo di promuovere i diritti degli omosessuali nel paese e spingere le autorità a cambiare la legislazione corrente.
La Gran Bretagna sta facendo pressioni sulle ex-colonie perché liberalizzino le loro leggi, e in Jamaica si è espresso favorevolmente anche il “Consiglio Jamaicano per i Diritti Umani”.

(Fonte: The Advocate)


Il migliore amico dell'uomo...

Londra. Un uomo che ha dichiarato di essere stato violentato dal suo cane mentre era ubriaco è stato condannato a 12 mesi di reclusione il 1 dicembre.
Martin Hoyle, 45 anni, era stato arrestato dalla polizia dopo che una coppia che transitava in moto lungo una strada del West Yorkshire lo aveva notato mentre consumava un rapporto sessuale col proprio cane sul bordo della strada.
Il procuratore Ben Crosland ha precisato che la coppia si era fermata per aiutarlo perché credevano che fosse aggredito dall’animale, ma quando si erano avvicinati si erano subito accorti che aveva i pantaloni abbassati e che il cane lo stava montando da dietro.
Un altro motociclista di passaggio avvisò la polizia, che arrestò l’uomo che nel frattempo si stava dirigendo verso casa col cane.
L’uomo ha dichiarato agli agenti di polizia che lo arrestavano: “non ci posso fare niente se piaccio al cane. Cerca sempre di violentarmi” ed una volta al commissariato ha aggiunto “ è il cane che mi ha abbassato i pantaloni”.
Hoyle è stato condannato a 12 mesi di reclusione per atti osceni in luogo pubblico e il suo avvocato ha dichiarato che non ricorda più niente perché era ubriaco, ma che ora è molto pentito ed imbarazzato.
Il giudice che lo ha condannato ha commentato: “Mai prima mi è capitato al bar o qui in corte di avere a che fare con qualcuno che volontariamente abbia permesso ad un cane di sodomizzarlo in una strada pubblica. Francamente è oltre la nostra comprensione. Ed è una cosa assolutamente disgustosa”.

(Fonte: The Sun)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.