MondoQueer
21 - 27 novembre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

novembre 1998
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
OTT
DIC


scegli le altre
settimane del mese

31 ottobre
6 novembre '98

7-13 novembre '98

14-20 novembre '98

21-27 novembre '98

Davanti al giudice gli accusati dell’uccisione di Matthew Shepard

I quattro accusati della brutale uccisione dello studente dell’Università del Wyoming, Matthew Shepard, sono comparsi in udienza preliminare il 19 novembre.

clicca QUI per l'articolo

I pregiudizi dell’Islam verso l’omosessualità non vengono dal Corano.

E’ la conclusione del primo raduno mondiale di omosessuali, lesbiche, bisessuali e transessuali di fede islamica, tenutosi a Boston nel Massachusetts dal 9 al 12 ottobre 1998.

clicca QUI per l'articolo


Finanziaria USA 1999:
Somme Record Per Combattere l’AIDS

Washington. L’inchiostro si è infine asciugato sull’ingente Finanziaria 1999, ed i gruppi di lotta contro l’AIDS hanno applaudito sia all’amministrazione Clinton sia al Congresso a maggioranza Repubblicana per aver approvato dei livelli record di finanziamenti per i programmi federali di lotta contro l’AIDS. La finanziaria prevede $4.087.000.000.000 di finanziamenti per la ricerca, la cura, e i programmi di prevenzione. Fra le varie voci che formano la cifra complessiva, si prevede per il programma Ryan White un aumento di $261.000.000 rispetto all’anno precedente; un aumento di $184.900.000 per la ricerca; ed un aumento di $225.000.000 per il programma HOPWA (Housing Opportunities for People With AIDS = Opportunità di Alloggio per Persone malate di AIDS). Le misure della finanziaria aumentano le risorse per la prevenzione dell’AIDS di $32.900.000, portando il totale a $657.800.000, circa $25.000.000 in più di quanto il Presidente Clinton aveva proposto nel suo programma di spesa all’inizio dell’anno. «Benché questo aumento sia ancora lontano da quello che sarebbe necessario per una vigorosa campagna di prevenzione contro l’AIDS, esso nondimeno lancia un forte messaggio per un finanziamento anche maggiore del capitolo prevenzione nella finanziaria del 2000», ha dichiarato l’AIDS Action Council (Consiglio di Azione contro l’AIDS), un gruppo nazionale. «Quest’anno il Presidente e il Congresso hanno ripensato la spesa relativa all’AIDS per venire incontro alle esigenze di numeri crescenti di persone che vivono con l’HIV e l’AIDS - ha dichiarato il Direttore Esecutivo dell’Action Council, Daniel Zingale - Il prossimo anno, ci dobbiamo adattare ai bisogni di tutti coloro che vivono a rischio d’infezione»

(Fonte: The Washington Blade)


Queer Remembrance Day

Londra. Almeno 100 lesbiche e gay hanno partecipato domenica 1 novembre alla cerimonia al monumento ai caduti, il Cenotaph a Londra, per commemorare le vittime omosessuali del nazismo. La cerimonia è stata organizzata da “OutRage!” che ha dichiarato il 1 novembre il "Queer Remembrance Day”.

Jack Gilbert, presidente del Congresso Mondiale delle Organizzazioni di Ebrei Omosessuali, ha posto l’attenzione sul fatto che il ministero degli esteri britannico e l’ufficio del Commonwealth hanno escluso lo scorso anno i rappresentanti della comunità lesbica e gay dalla “International Nazi Gold Conference” svoltasi a Londra, ed ha espresso la speranza che nei prossimi anni altri gruppi ed organizzazioni omosessuali vorranno partecipare e sostenere il “Queer Remembrance Day”.

Alcuni interventi hanno biasimato il fatto che molte pubblicazioni gay non abbiano dato spazio alla manifestazione o lo abbiano fatto tardivamente.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)


Niente matrimonio gay in California

Sacramento. Una petizione che vorrebbe dichiarare legale soltanto il matrimonio tra un uomo ed una donna ha raccolto abbastanza firme per diventare un argomento valido durante le primarie californiane del 2000.
L’iniziativa, voluta dal senatore repubblicano Pete knight è stata presentata inizialmente come risposta alla decisione della Corte Suprema hawaiiana del 1993 che ha stabilito che lo stato non ha costituzionalmente nessun diritto ad impedire il matrimonio tra persone dello stesso sesso perché significa negargli gli stessi diritti garantiti a tutti.

La legge che riconosceva come legale in California qualsiasi matrimonio ritenuto legale dove è stato celebrato, avrebbe potuto avere l’effetto di rendere legali i matrimoni gay celebrati in altri stati anche in California. Il Congresso ha comunque approvato il “Defence of Marriage Act” che nega il riconoscimento federale ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e garantisce agli stati il diritto di ignorare le unioni gay celebrate altrove. Da allora 29 stati hanno negato il matrimonio omosessuale. La petizione del senatore knight ha raccolto 677.000 firme, mentre soltanto 433.269 erano necessarie per approvare la misura per le primarie del 2000.

(Fonte: Sydney Star Observer)


K.D. Lang e RuPaul

Sydney. La cantautrice canadese K.D. Lang è apparsa nei grandi magazzini “Grace Bros” di Sydney domenica 17 novembre per lanciare assieme alla drag RuPaul una nuova linea di cosmetici MAC; tutti i profitti ottenuti dalla vendita dei rossetti Viva Glam e Viva Glam II andranno alle associazioni di supporto ai malati di AIDS della città dove sono stati acquistati. E’ stato dichiarato che sono gia stati raccolti in tutto il mondo almeno 29 milioni di dollari.

(Fonte: PlanetOut)


Primo festival del cinema gay/lesbico in Corea

Seoul. Il primo festival cinematografico a tematica omosessuale si è svolto la scorsa settimana nella capitale coreana. Il festival, che ha raccolto 87 tra commedie, documentari ed animazioni, è stato accompagnato da dibattiti e simposi sul cinema gay in Corea e in Asia, e sui rapporti tra i media e l’omosessualità. Altri 15 film sono stati censurati e ne è stata autorizzata la proiezione soltanto per la stampa e per la critica. L’anno scorso fu censurata addirittura l’intera manifestazione.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Desmon Tutu contro la discriminazione

Denver. L'arcivescovo sudafricano Desmon Tutu che si trova negli USA per partecipare alla conferenza sulla giornata di Peace Jam a Denver é stato chiesto da parte di uno studente quale sarebbe l'ingiustizia che vorrebbe più di altre vedere rimediata se fosse ancora in carica. Tutu ha risposto che due sono le ingiustizie che più gli stanno al cuore, la situazione debiti dei paesi in via di sviluppo e la discriminazione delle persone omosessuali, aggiungendo che le persecuzioni e le discriminazioni che hanno dovuto subire sotto il regime dell’Apartheid sono state profondamente ingiuste per il solo fatto che l’orientamento sessuale non é una scelta al pari della razza; " Per me é una questione di diritti umani e credo che siano figli di dio come chiunque altro". Ha quindi condannato la brutale uccisione dello studente dell’Università del Wyoming Matthew Shepard avvenuta un mese fa, comparandola all'uccisione razzista dell’afro-americano James Byrd avvenuta un anno prima in Texas.

Durante la recente conferenza globale dei vescovi anglicani il problema del debito internazionale era stato una delle priorità portata sul tavolo da molti vescovi provenienti dai paesi in via di sviluppo, ma il sostegno di Tutu per i diritti di gay e lesbiche aveva trovato molte resistenze, e dopo un dibattito acceso si era arrivati con uno scarto minimo di voti alla decisione di non riconoscere le coppie composte da persone dello stesso sesso e di non permettere l'ordinamento di Gay e Lesbiche fuori dal celibato.

(Fonte: PlanetOut)


La Tasmania abbraccia gli studenti gay

Hobart. Il Dipartimento all’Educazione dello stato australiano della Tasmania ha abrogato il divieto a trattare l’omosessualità all’interno delle scuole e ha approvato una serie di progetti per fermare la discriminazione basata sull’orientamento sessuale nelle scuole, con lo scopo di fare sentire gli studenti e le studentesse omosessuali e transessuali a loro agio.

“Ci sono stati una serie di spiacevoli casi di molestie e discriminazioni di studenti basate sulla loro sessualità” e “vogliamo dare un messaggio chiaro alla gente che questo non è assolutamente accettabile, che i giovani devono avere il diritto di seguire le lezioni in un ambiente libero da molestie”, ha dichiarato la ministra dell’Istruzione Paula Wreidt.

Assieme ad altre iniziative, il Dipartimento distribuirà una lista di tutti i servizi e le associazioni rivolte ai giovani e alle giovani omosessuali e transessuali, materiale informativo comprensibile sull’omosessualità e l’omofobia, e una guida ai comportamenti e ad un uso del linguaggio non discriminatorio (nelle guida viene ad esempio incoraggiato l’uso del termine “partner” al posto di “moglie” e “marito”).

“Nel passato il Dipartimento all’Educazione aveva proibito qualsiasi discussione sull’omosessualità nelle classi, ma grazie all’iniziativa di oggi, la Tasmania si pone all’avanguardia nel creare una comunità scolastica sicura per tutta una serie di minoranze, inclusi i gay e le lesbiche” ha commentato Rodney Croome, portavoce del Gruppo per i Diritti dei Gay e delle Lesbiche della Tasmania (TGLRG).

Uno studio recente condotto dall’Università della Tasmania aveva riportato che il 94% dei giovani gay ha avuto esperienze di violenze verbali o fisiche nelle scuole dello stato e che sono notevolmente più a rischio di suicidio. Un altro studio condotto dal “Elizabeth College” di Hobart ha riportato invece che l’8% degli studenti e delle studentesse sono omosessuali e che il 19% degli studenti ha compiuto almeno una violenza verso un ragazzo o una ragazza a causa del loro orientamento sessuale.

(Fonte: Rex Wockner per GayToday)


Irruzione in spettacolo

Shanghai. La "Gouling Dance Floor" di Shanghai stava cercando qualcosa di speciale per l'inaugurazione del 12 novembre, ma la coppia di cantanti scelta per lo spettacolo principale ha fornito più emozioni di quelle che si sarebbe aspettato la direzione del club, convinta che le due cantanti fossero donne fino al momento in cui hanno iniziato a cantare con voci inconfondibilmente maschili. Le cose sono precipitate quando alcuni clienti scandalizzati hanno chiamato la polizia che ha fatto irruzione nel club interrompendo bruscamente l'esibizione, trascinando malamente le due cantanti giù dal palcoscenico e facendo chiudere immediatamente il locale.

(Fonte: Sydney Star Observer)

Censurata biblioteca a Melbourne

Melbourne. Varie pubblicazioni del conosciutissimo "Tom of Finland" sono stati tolte dagli scaffali della libreria pubblica di St. Kilda a Melbourne, l'unica nello stato del Victoria a possederli.
"Non sono per la censura e non sono un moralista, ma l'ho trovato veramente ripugnante" ha dichiarato Steve Jones dopo avere protestato da solo fuori dalla biblioteca per una settimana intera e dopo avere bruciato la sua tessera. La polizia, dopo essere intervenuta a controllare dopo una denuncia dello stesso Jones, ha imposto alla direzione della biblioteca pubblica di rimuovere i libri per violazione alla legge sulla censura del Victoria, mentre il funzionario del comune responsabile della biblioteca ha continuato ad insistere inutilmente sulla sua regolarità.

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.