MondoQueer
10-16 ottobre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ottobre 1998
L M M G V S D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
SET
NOV


scegli le altre
settimane del mese

03-09 ottobre '98

10-16 ottobre '98

17-23 ottobre '98

24-30 ottobre '98

No al PACS in Francia

Parigi, 9 ottobre. Con una mossa a sorpresa l'Assemblea Nazionale francese ha respinto come "inamissibile costituzionalmente" la proposta di legge del Primo Ministro Lionel Jospin che prevedeva per le coppie di conviventi, anche dello stesso sesso, molti dei diritti e delle agevolazioni finanziarie previsti per le coppie regolarmente sposate.

La decisione dell'Assemblea (577 deputati) è stata possibile anche grazie al massiccio assenteismo tra le fila della maggioranza di governo (320 deputati).

Parlando a nome del governo, la Ministra della Giustizia Elisabeth Guigou ha dichiarato che la proposta di legge verrà riproposta all'attenzione dell'Assemblea "non appena le procedure lo consentiranno", mentre il ministro delle relazioni parlamentari, Daniel Vaillant, ha dichiarato che la data potrebbe essere il prossimo 24 e 25 ottobre.

La decisione dell'Assemblea è venuta dopo una giornata particolarmente difficile, con un dibattito appassionato e spesso isterico, che ha portato al risultato di respingere una legge che avrebbe fornito le famiglie omosessuali della stessa protezione riservata a quelle sposate, garantedogli gli stessi diritti per quanto riguarda le tasse, l'eredità e la salute, ma non includendo ancora il diritto all'adozione.
Jospin ha insistito nei giorni scorsi che la proposta di legge è stata presentata per seguire l'evoluzione della società francese, mentre gli oppositori, hanno inistito che sarebbe stato minata l'istituzione del matrimonio. Sia i vescovi cattolici che protestanti e i leader religiosi ebrei e mussulmani hanno denunciato con forza la legge proposta dal governo, definendola "inutile e pericolosa" e capace di "sovvertire le strutture fondamentali della società".

(Fonte: France Press)

Parigi, interrotto il dibattito sul progetto legislativo che prevede il riconoscimento delle coppie conviventi
Pacs, nessuna legge per le unioni gay
di Giacomo Leso (da Repubblica)

La discussione e le reazioni sulla stampa francese
Pacs, la nuova rivoluzione in nome dell'uguaglianza
di Giacomo Leso (da Repubblica)


Il Dipartimento di Stato Americano
cerca informazioni sull'America Latina

Una nota chiede alle ambasciate statunitensi
di controllare la persecuzione anti - gay

Per la seconda volta in tre anni, il Dipartimento di Stato ha inviato una nota alle ambasciate statunitensi in diversi paesi per sapere se le persone omosessuali siano soggette a persecuzione basata sul loro orientamento sessuale o sul loro status HIV.

[clicca qui per leggere l'articolo]


Via libera in Zimbabwe per il Consiglio Mondiale delle Chiese

Harare. Nonostante vari anni di retorica dura del Presidente Mugabe contro gay e lesbiche, il governo dello Zimbabwe ha promesso con un documento ufficiale di permettere a gay e lesbiche di partecipare alla prossima conferenza del Consiglio Mondiale delle Chiese, previsto nella capitale africana a dicembre, senza timore di alcuna persecuzione a causa della legge contro la sodomia, come riportato dal quotidiano "Daily Telegraph".

Il portavoce del Consiglio Mondiale delle Chiese ha annunciato il 2 ottobre scorso di avere ricevuto una comunicazione ufficiale che permette a qualsiasi partecipante di entrare nel paese liberamente, con la possibilità di includere l'omosessualità come possibile materia di discussione durante la conferenza e permettendo ai giornalisti di trattare l'argomento "in modo approfondito e in tutta libertà".
Il portavoce del Consiglio Mondiale delle Chiese ha anche dichiarato che c'é l'intenzione di incoraggiare un approfondimento sull'omosessualità e la religione, ma che non verrà presa nessuna posizione ufficiale riguardo ai diritti civili delle persone omosessuali.

(fonte: PlanetOut)

Ex ministro dello Zambia sostiene gli omosessuali

Lusaka, 7 ottobre. Nonostante tutti i membri del governo in carica si siano opposti duramente all'ipotesi della registrazione legale della prima organizzazione omosessuale del paese, l'ex ministro dell'agricoltura dell'ex-Presidente Frederick Chiluba ha espresso pubblicamente tutto il suo sostegno all'organizzazione LEGATRA, come riportato dall'Agenzia France Press.

Simon Zukas, che ora ricopre la carica di capo del "Comitato per le Minoranze" della Commissione Permanente dei Diritti Umani, voluta dal governo, ha dichiarato che "i cittadini dello Zambia stanno uscendo allo scoperto e i gay e le lesbiche si qualificano come minoranza nel paese".

Il vice-presidente Christon Tembo aveva recentemente dichiarato non solo che LEGATRA (Lesbian Gay Bisexual & Transgender Person Association) non poteva essere registrata legalmente perché l'omosessualità è illegale ed estranea alla cultura africana, ma che chiunque si fosse dichiarato pubblicamente omosessuale sarebbe stato passibile di arresto e persecuzione a causa della legge contro la sodomia vigente in Zambia.

(Fonte: Clari News)


Schiaffo del Vaticano
alla Chiesa Luterana Svedese

Papa Giovanni Paolo II Ha cancellato una udienza prevista da tempo per il 2 ottobre con il capo della chiesa Luterana di Stato Svedese, l' Arcivescovo K.G.Hammer, da tempo su posizioni favorevoli alla comunità omosessuale.
La cancellazione dell’incontro é stata giustificata in un documento ufficiale con la disapprovazione dei gruppi cattolici in Svezia, ma l’Arcivescovo Hammer, e non solo lui, ritiene che la decisione del Vaticano sia venuta come reazione alla sua politica a favore della questione omosessuale , il suo sostegno allo stesso trattamento per le coppie dello stesso sesso e il suo permesso ad una esposizione fotografica nella cattedrale di Uppsala con personaggi gay, lesbiche e persone con AIDS fotografate in scene bibliche; in alcune foto gli apostoli erano dei travestiti, Maria una lesbica e Gesù un malato di AIDS.

Il portavoce del Vaticano, Joaquin Navarro-Vaus, ha dichiarato che "avendo in mente i recenti avvenimenti a Stoccolma e le discussioni pubbliche che hanno provocato , é stato ritenuto preferibile rinviare la visita dell’Arcivescovo Hammer ad una data successiva".

Radio Svezia ha riportato che Hammer é rimasto allibito dal messaggio del Vaticano secondo il quale non era il benvenuto perché avrebbe voluto particolarmente discutere questioni come l’omosessualità, prima del prossimo Consiglio Mondiale delle Chiese , previsto a dicembre in Zimbabwe. Secondo il portavoce dell’arcivescovo , Jomann Hassloff, é convinzione personale di Hammer che gay e lesbiche debbano avere gli stessi diritti e che la Chiesa dovrebbe essere aperta per loro e sebbene il portavoce del Papa Navarro-Valls abbia promesso che l’incontro non é stato cancellato ma solo rinviato, Hasslof ha dichiarato che per il momento "é stata chiusa la porta alla chiesa di Svezia da parte della chiesa di Roma".


Bacchettata la
polizia di Portorico

Portorico, 30 settembre. La corte distrettuale federale ha proibito l'applicazione dell'articolo 29 del regolamento disciplinare della polizia portoricana che imponeva agli agenti di non avere contatti e frequentare persone omosessuali, perché viola sia la costituzione americana che quella portoricana.

L'articolo 29, introdotto nel 1995, riportava che "è una grave offesa per gli agenti della polizia essere associati con prostitute, omosessuali ed altre persone di dubbia reputazione" e prevedeva provvedimenti disciplinari che partivano dal rimprovero ufficiale fino ad arrivare al licenziamento.

(fonte: PlanetOut)


Coming out in marina

Las Vegas. Il marinaio della marina Americana Timothy McVeigh ha confermato pubblicamente di essere omosessuale all’annuale conferenza dell’Associazione Nazionale dei Giornalisti Gay e Lesbiche.
McVeigh ha dichiarato di avere aspettato fino a ora a “venir fuori” perché era preoccupato di come sarebbe stata trattata la notizia dai media.

McVeigh era stato forzato a congedarsi dalla marina dopo che una azienda di servizi per internet , America On Line, aveva fornito agli investigatori militari la notizia che McVeigh aveva incluso tra le sue informazioni di aver l’hobby di collezionare foto di altri ragazzi .

McVeigh citò in giudizio con successo AOL ed ha ottenuto i pieni benefici per il suo congedo dalla marina.

(fonte: Sydney Star Observer)


Conclusa la prima indagine pubblica su gay e lesbiche in Canada

Ottawa. I gay, le lesbiche ed i bisessuali canadesi possono rispondere alle domande fino al 15 ottobre '98, ma la distribuzione dei moduli della prima indagine sulla popolazione omosessuale a fini di pubblica utilità è finita ed è iniziata l'analisi dei dati raccolti.
Il questionario, promosso dai ricercatori Stephen Samis e Sandra Goundry, è stato distribuito dall'organizzazione nazionale canadese EGALE (Equality for Gays & Lesbians Everywhere) con finanziamenti governativi, mentre altri finanziamenti del governo per la fase di analisi dei dati è ancora in dubbio, sebbene i volontari dell'organizzazione omosessuale si siano gia messi al lavoro sul materiale ricevuto.
Dei 30'000 questionari in lingua inglese e 10'000 in francese, distribuiti tra il 7 marzo ed il 30, settembre di quest'anno, oltre 8'000 sono gia stati riconsegnati compilati. L'indagine, condotta con attenzione per essere metodologicamente corretta, copre una vasta gamma di argomenti, dall'aspetto demografico alle relazioni affettive e dall'educazione al lavoro.

Informazioni sui risultati dell'indagine si possono ottenere scrivendo a: The Survey, P.O.Box 560, 1027 Davie Street, Vancouver BC V6E 9Z9, o mandando una e-mail a natlsrv@istar.ca

(fonte: PlanetOut)


Multato leader
politico in Olanda

Amsterdam. Leen Van Dijke, il leader del piccolo partito cristiano conservatore olandese “RPF” (Reformatorische Politieke Federatie) che ha 3 seggi nella camera dei deputati, é stato multato il 6 ottobre scorso per 300 fiorini, dopo essere stato trovato colpevole di avere fatto una dichiarazione discriminatoria verso i gay, basandosi sulla bibbia. Leen Van Dijke, aveva dichiarato nel 1996 alla rivista “Nieuwe Revu” che "non si possono dividere le malattie in serie e meno serie. Perché defraudare lo stato é meno serio di rompere il settimo comandamento [contro l’adulterio]? Perché mai un omosessuale praticante dovrebbe essere meglio di un ladro?".

Dopo essere stato accusato nel marzo del 1998, Van Dijke ha sempre dichiarato ai media che la sua condanna avrebbe significato la fine della libertà di parola e di religione in Olanda, ma la corte ha deciso il 6 ottobre che essendo un personaggio pubblico, avrebbe dovuto considerare l’impatto delle proprie dichiarazioni. Van Dijke ha anche dichiarato di considerarsi uno sciocco per avere permesso la pubblicazione delle sue dichiarazioni, e che non ha mai avuto l’intenzione di insultare i gay e le lesbiche e di paragonarli a dei criminali.

(Fonte: Capital Q, Sydney)



Calano i decessi per AIDS in Canada

Ottawa. Le ultime statistiche mediche del Canada riportano una diminuzione dell'80% nei decessi per AIDS, in modo molto più marcato che negli Stati Uniti, a causa della migliore assistenza medica che ricevono gli ammalati.

Mentre negli Stati Uniti i morti per AIDS nel 1997 sono diminuiti di un terzo rispetto al picco del 1995, in Canada si è passati dai 1395 decessi del 1995 ai 288 del 1997.

Mark Wainberg, presidente della "International AIDS Society" e direttore del centro AIDS della "MCGILL University" ha dichiarato al "Toronto Star" che "in troppi centri urbani degli Stati Uniti ci sono troppe persone sieropositive che non hanno accesso allo stesso livello di assistenza che noi riusciamo a garantire. Abbiamo un'assistenza migliore che negli Stati Uniti con più persone che hanno accesso a trattamenti medici di qualità".

(fonte: PlanetOut)


Altro passo avanti in Sud Africa

Johannesburg, 9 ottobre. La Corte Costituzionale del Sud Africa ha decriminilizzato venerdì scorso i rapporti sessuali consenzienti tra persone dello stesso sesso, rendendo incostituzionale una legge che risaliva al periodo dell'Haparteid.
Kevan Botha, legale della "Coalizione Nazionale per l'Uguaglianza dei Gay e delle Lesbiche", ha riferito all'agenzia stampa SEPA che la decisione della corte avrà un impatto positivo non solo per i gay e le lesbiche ma anche per tutti i gruppi minoritari che lottano per l'uguaglianza in Sud Africa.
La legge resa incostituzionale stabiliva che qualsiasi rapporto sessuale tra uomini era un atto criminale, non prevedendo nessuna differenza tra rapporti sessuali consenzienti e non.
La Corte Costituzionale ha dovuto confermare un ordine della "Witwatersrand High Court" secondo la quale queste leggi erano invalide ed anticostituzionali.

(Fonte: Clari News)

Nella foto il direttore della "Coalizione Nazionale per l'Uguaglianza dei Gay e delle Lesbiche" (NCGLE), Zackie Achmat, all'interno della Corte Costituzionale a Johannesburg, venerdì 8 ottobre. [Foto di Adil Bradlow, AP]


Risarcimento
per attacco omofobo

Gainesville, Florida. Un uomo omosessuale che era stato assalito da un altro uomo nel 1996, ha ottenuto lo scorso 8 ottobre 15mila dollari di danni da una giuria della Contea di Alachua che si era rifiutata di riconoscere l'attacco come un crimine omofobo.

Shawn Caldwell, 34 anni, aveva accusato il ventisettenne Virgil Findley di averlo assalito perché era gay, ma Findley aveva dichiarato di aver agito per legittima difesa, e la polizia non aveva eseguito nessun arresto.

(Fonte: Clari News)

Studente gay brutalizzato in Wyoming

Laramie, Wyoming, 9 ottobre. Uno studente apertamente gay dell'Università del Wyoming, Matthew Shepard, 22 anni, è stato selvaggiamente picchiato, bruciato e lasciato morire legato ad una staccionata, da due ragazzi che sono già stati arrestati, assieme a due ragazze, una delle quali studentessa nella stessa università, che li avrebbero aiutati a cercare di nascondere le prove.
Uno studente ha riferito alla stampa che a Laramie, una zona rurale del Wyoming, i sentimenti anti-gay sono molto forti, "probabilmente perché è una zona di cowboy e la gente ha una mentalità molto chiusa" mentre un altro studente ha aggiunto che "è molto duro essere omosessuali e vivere nel Wyoming [...] e non mi sorprenderei a sentire qualcuno che afferma: tanto era gay, che importanza ha?".

(Fonte: Associated Press)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.