MondoQueer
17-23 ottobre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ottobre 1998
L M M G V S D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
SET
NOV


scegli le altre
settimane del mese

03-09 ottobre '98

10-16 ottobre '98

17-23 ottobre '98

24-30 ottobre '98

Celebrati i funerali
di Matthew Shepard

Centinaia di persone hanno partecipato a Casper ai funerali di Matthew Shepard, lo studente di 21 anni dell’università del Wyoming, rapito e barbaramente torturato da due coetanei il 6 ottobre scorso e morto successivamente all’ospedale di Fort Collins in Colorado; un gruppo di manifestanti con cartelli contro Shepard e contro gli omosessuali in generale è stato relegato dalla polizia in una zona transennata sulla strada che porta alla Chiesa, e il Comune di Casper ha preteso che la loro manifestazione di protesta si fermasse prima dell’inizio della cerimonia.

(nella foto: una delle manifestazioni dei giorni scorsi)

Puoi leggere altri articoli cliccando i link che seguono:

16 ottobre 1998
Celebrato il funerale di Matthew shepard

16 ottobre 1998
Chi sono i fanatici religiosi che hanno protestato ai funerali di Shepard

16 ottobre 1998
Perché l'omofobia?
Gli psicologi americani esaminano le motivazione dell’aggressività contro lesbiche e gay

12 ottobre 1998
Le dichiarazioni di Clinton e Gore sulla morte di Shepard


Veto del Governatore della California su misura sulla registrazione dei casi di sieropositività

Il Governatore della California Pete Wilson ha posto il veto il 30 settembre su una proposta di legge che autorizzava il dipartimento della sanità dello stato a realizzare entro il 2000 un sistema statale che identifica le persone siero - positive usando un unico codice numerico invece dei nomi effettivi.

clicca QUI per l'articolo


Tutelati alla Apple

Cupertino. Apple Computer ha aggiunto "caratteristiche o espressione di identità di genere" nel suo statuto anti discriminazione, come riportato dal Transgender Community Forum di America Online. La decisione è venuta a seguito di una campagnia di pressione di oltre tre anni di un gruppo di suoi dipendenti iscritti alla Lambda.
Apple Computer è stata una delle prime aziende ha prevedere in America gli stessi diritti per i partner dei propri dipendenti omosessuali, mentre fuori dagli Stati Uniti, e soprattutto in Italia, non si è fatto nessuna conquista al riguardo.

(fonte: PlanetOut)

Nuove speranze in Africa

La lotta per il riconoscimento dei diritti delle minoranze sessuali in tutto il continente africano riparte dopo la recente decisione della Corte Suprema del Sud Africa di cancellare la legge sulla sodomia che risaliva al regime dell’apartheid, con la speranza che altri leader africani seguano la strada del rispetto e della non discriminazione.

clicca QUI per l'articolo


Lettera ai vescovi per i diritti dei gay

Raleigh, North Carolina.
363 persone della “United Methodist Church” hanno scritto una lettera ai vescovi per spingerli ha porre fine al divieto della Chiesa verso i matrimoni tra persone dello stesso sesso. L’iniziativa è venuta a seguito della richiesta di allontanamento del reverendo Jimmy Creech di Raleigh che nel settembre 1997 aveva officiato un matrimonio tra due donne e che ha dichiarato che l’uccisione di Matthew Shepard in Wyoming è la prova che la Chiesa dovrebbe prendere una posizione forte contro i sentimenti di odio verso le persone omosessuali.

“Finché la Chiesa rimarrà in silenzio, è responsabile per la violenza che provoca” ha concluso il reverendo.

(fonte: PlanetOut)


Due coppie lesbiche in tribunale per il figlio

Calgary, Canada, 15 ottobre. Dopo che il governo provinciale ha deciso di non opporsi alla decisione dell 2 aprile scorso della Corte Suprema Canadese di includere nella legge provinciale sui diritti umani l'orientamento sessuale come categoria protetta, due coppie di lesbiche stanno cercando di stabilire se sia possibile per una delle partner adottare il figlio naturale dell'altra.
In entrambe le famiglie una delle partner è la madre naturale mentre l'altra sta cercando di ottenere lo status legale di genitore del figlio ottenuto tramite una banca del seme e che hanno cresciuto insieme (il figlio della prima coppia ha 4 anni mentre il secondo 12).
All'inizio dell'anno il Premier Ralph Klein aveva deciso di non opporsi alla decisione della Corte Suprema del Canada, che aveva stabilito che l'insegnante Delwin Vriend, licenziato per il fatto di essere gay, aveva il diritto di appellarsi alla Commissione sui Diritti Umani. La "clausola di non resistenza", prevista per bilanciare il potere della magistratura canadese di annullare qualsiasi legge che sia in conflitto con le norme federali sui diritti umani, permette ai governi delle province del Canada di scavalcare la "Carta Nazionale dei Diritti e delle Libertà" in determinate circostanze.

L'avvocato Gary Courtney, legale di entrambe le famiglie, ha dichiarato che entrambe le coppie hanno superato positivamente tutti i test psicologici previsti dalla legge sull'adozione, e ha dichiarato di volere "soltanto che abbiano gli stessi diritti e la stessa protezione di qualsiasi famiglia di questo paese"; una udienza presso il tribunale di Queen's Bench a Calgary è prevista per il prossimo anno.

(Fonte: Associated Press)


La settimana entrante porta molti rifiuti

Questa settimana si è ufficialmente aperta la sessione 1998-99 della Corte Suprema degli stati Uniti d'America

Una serie di sconfitte per la comunità lesbica e gay.

clicca QUI per l'articolo


Evidentemente, nessuno nella “High Court” ha pensato alla sodomia

La domanda del Presidente della Corte sembrava semplice: esistono azioni criminose non lucrative che una persona possa compiere durante una visita nell’abitazione di un’altra persona?

clicca QUI per l'articolo


Concluse le elezioni in Nuova zelanda

Auckland, Nuova Zelanda. Georgina Beyer di Carterton, forse la prima sindaca transessuale al mondo, è stata rieletta alle ultime elezioni, conclusesi lo scorso 10 ottobre, con oltre il 90% dei voti, nonostante un numero insolitamente alto di sindaci non sia stato rieletto.
La transessuale Jacqui Grant non è stata invece eletta come sindaco nel Grey District e si è dovuta accontentare di un seggio in consiglio comunale. Nella capitale invece Christine Fletcher (Epsom-National party) è stata eletta come sindaco con un margine di 5000 preferenze sulla sua rivale Les Mills, sindaco uscente e rieletto per tre volte consecutive, grazie anche al sostegno di una popolare coppia di comiche lesbiche che avevano sostenuto la sua campagna mettendo in piedi una loro falsa candidatura.
Damien McLeod e Lindsey Rea, due candidati apertamente omosessuali sono stati eletti nei consigli comunali di Auckland Western Bay ed Eden-Albert, mentre altri 5 candidati gay di Auckland sono stati sconfitti.

Queste ultime elezioni segnano la fine di oltre 45 anni di governo conservatore della capitale neozelandese e le organizzazioni gay e lesbiche ritengono che il nuovo consiglio comunale di Auckland http://www.akcity.govt.nz, ridiscuterà molto probabilmente la decisione presa dal vecchio consiglio comunale di negare i finanziamenti per il gay pride.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Due Omicidi a Miami
Continua l'ondata di violenze verso la comunità omosessuale

Miami. Due uomini gay immigrati da Cuba, entrambi cinquantenni e residenti a poca distanza l'uno dall'altro, sono stati assassinati nelle loro case di Miami il 2 e l'8 ottobre con un colpo di pistola alla nuca. La polizia ha dichiarato che ci sarebbero molte analogie tra i due delitti ma che si aspettano nuovi indizi dai risultati delle indagini del medico legale. Un vicino di una delle vittime ha dichiarato di aver notato allontanarsi un uomo bianco latino sui 20-25 anni.

(fonte: Datalounge)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.