MondoQueer
24-30 ottobre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ottobre 1998
L M M G V S D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
SET
NOV


scegli le altre
settimane del mese

03-09 ottobre '98

10-16 ottobre '98

17-23 ottobre '98

24-30 ottobre '98

Carica della polizia ed arresti a New York

Oltre 100 persone sono state arrestate lunedì al termine di una marcia per commemorare la morte di Matthew Shepard, brutalmente interrotta dalla polizia.

clicca sul banner in alto o QUI per l'articolo


Nuovo Movimento anti-gay in Malesia riceve le critiche dalla figlia del Primo Ministro.

Kuala Lumpur. Lo scorso 21 ottobre è nato la prima organizzazione del paese con lo scopo di opporsi all’omosessualità e denunciarne i pericoli per la società.
I rappresentanti del “Movimento Volontario Anti-Omosessuale”, nonostante facciano parte del partito del Primo Ministro Mahathir Mohamad (UMNO), hanno negato che ci siano dei collegamenti con la vicenda dell’ex primo Ministro Anwar, agli arresti con l’accusa di corruzione e sodomia.
“Il nostro proposito è sincero e non c’è dietro una motivazione politica” ha dichiarato il presidente del gruppo anti-gay Ibrahim Ali, negando che nessuna persona in particolare è nelle mire del nuovo movimento.
Nonostante in Malesia la legge sulla sodomia punisca l’omosessualità con la bastonatura e il carcere, il nuovo gruppo ha chiesto pene più dure col proposito di “educare” l’opinione pubblica “sul pericolo morale e sui pericoli per la salute” degli atti omosessuali, e ha pianificato vari incontri con organizzazioni non governative a partire dal 24 ottobre per discutere le eventuali misure da intraprendere.
Il nuovo movimento è subito stato attaccato duramente da Marina Mahathir , figlia del Primo Ministro Mohamad Mahathir e presidentessa del “Malaysian AIDS Council”., che in un comunicato ufficiale ha definito gli appartenenti al nuovo gruppo “i cultori dell’odio e dell’intolleranza”.
Intanto Anwar Ibrahim starebbe ottenendo un trattamento speciale nel carcere ed il primo ministro Mahathir Mohamad, che dopo la scoperta delle ferite subite da Anwar in carcere dopo l’arresto aveva dichiarato che forse si trattavano di ferite auto-inflittesi dallo stesso Anwar, ha ora cambiato versione ed ha dichiarato é ora in corso in’ indagine e che i colpevoli saranno puniti. Il cambiamento di rotta é avvenuto in seguito all’ attenzione e dalle pressioni internazionali, oltre che per le numerose manifestazioni di protesta che ancora scuotono il paese. Il 17 ottobre circa 10000 persone hanno manifestato per chiedere la liberazione di Anwar, con la polizia che ha risposto con violenti cariche, arrestando 134 persone.
La moglie di Anwar Ibrahim ha dichiarato durante una conferenza stampa il 24 ottobre che il governo deve garantire la presenza di osservatori internazionali all’apertura del processo contro il marito.

(fonte: PlanetOut)


Investigati Legislatori Omosessuali

Portland, Oregon - Il Deputato Chuck Carpenter (per la Contea di Washington), dichiaratamente omosessuale, ha restituito al comitato per la sua campagna elettorale 3.500$ per un viaggio di sei giorni che lui e il suo compagno avevano fatto in Arizona dopo il suo tentativo fallito di essere rieletto alle primarie del 19 maggio.
Secondo una agenzia della Associated Press del 18 settembre, Carpenter, l’unico Repubblicano dichiaratamente gay nel parlamento dell’Oregon, ha dichiarato in una lettera che il viaggio “era una legittima attività di finanziamento, per quanto deludente”.
Carpenter ha dichiarato all’Oregonian che lui e il suo compagno, Ken Yates, si sono recati a Scottsdale, Arizona, il giorno dopo le elezioni per raccogliere fondi nella comunità gay locale. Carpenter aveva precedentemente raccolto finanziamenti dagli attivisti gay in altri stati. Il deputato ha dichiarato di avere restituito i soldi al comitato organizzatore della campagna perché “non voglio lasciare alcun dubbio circa la mia integrità e reputazione”.
Alcuni funzionari statali hanno reso noto che verificheranno se Carpenter abbia violato le leggi dello stato adibendo il denaro della campagna ad usi personali.
Il fatto che Carpenter abbia restituito i soldi “non toglie la violazione, se questa è avvenuta”, nelle parole del Direttore Finanziario della Campagna Elettorale, Fred Neal, come riportate dalla A. P.

Ufficiale Beccato

Washington. Un Consigliere Comunale di Grand Praire, Texas, è stato arrestato per “sospetto di atti osceni in pubblico” in un parco preso di mira per “cruising”, potrebbe perdere il suo seggio a causa dell’incidente, secondo il Texas Triangle, un giornale gay.

I resoconti dell’arresto di Don Doty sono stati prima pubblicati su altri giornali locali a settembre. Il Procuratore locale Don Postell ha successivamente richiesto la rimozione di Doty dall’incarico, ai sensi dello statuto cittadino, secondo il quale qualsiasi funzionario colpevole di crimini o destinatario di sanzioni per “turpitudine morale” rinuncia automaticamente al suo incarico.


Transessuale operata in Giappone

Il primo intervento chirurgico autorizzato per il cambio di sesso in Giappone é stato alla fine eseguito. Anni sono passati da quando le autorità mediche del paese hanno prima accettato l’idea e quindi stabilito le regole da eseguire. Dopo che questo intervento era stato programmato, si era dovuto rimandare l’esecuzione a causa delle polemiche scatenate da una televisione, che in un servizio aveva riportato che la stessa clinica che avrebbe dovuto eseguire l’intervento ne avrebbe eseguito un altro simile, non autorizzato ufficialmente, in passato. Dopo un’indagine approfondita non sono state riscontrate irregolarità e così si é potuto procedere con la prima fase dell’operazione chirurgica il 16 ottobre scorso.

(fonte: PlanetOut)

FDA approva farmaco per cancro al seno

La FDA (Autorità per il Cibo e i Farmaci) degli Stati Uniti ha approvato il 25 settembre la Herceptina, farmaco per la cura del cancro al seno in stato avanzato, dopo che si è diffuso oltre il seno e i nodi linfatici sotto le braccia della paziente.
Il farmaco, da somministrarsi per endovena, ha ricevuto l’approvazione della FDA ad essere usato in combinazione con il Taxol o da solo dopo che le normali chemioterapie si siano dimostrate inutili.
I ricercatori hanno spiegato che la Herceptina funziona bloccando l’HER2 (fattore di crescita epidermica umana ricettore 2), un gene che accelera la crescita del tumore al seno. Circa il 30% delle cellule tumorali del seno che si vanno diffondendo, o sono considerate in metastasi, produce una quantità extra di HER2.
Inoltre, il Centro per i Dispositivi e la Salute Radiologica della FDA ha approvato il Test Dako Hercep, un dispositivo realizzato da una compagnia danese che aiuta i medici ad identificare le pazienti con tumore al seno che potrebbero manifestare fluttuazioni nel gene HER2, con un aumento della riproduzione cellulare nociva.
La Herceptina non potrà essere usata in combinazione con una chemioterapia che contenga antraciclini e ciclofosfamide (AC). I funzionari della FDA hanno detto che, quando usato congiuntamente ad AC, il farmaco ha mostrato di indebolire il muscolo cardiaco.
LA Genetech Inc., una ditta di biotecnologia di San Francisco che produce la Herceptina ha detto che il farmaco sarà disponibile ad ottobre.

Alcuni esperti ritengono che le lesbiche siano fino a tre volte più a rischio delle donne in genere di sviluppare un tumore al seno, in quanto uno sproporzionato numero di loro ricade entro categorie ad alto rischio. La maggiore incidenza del rischio si ritiene almeno in parte dovuta al fatto che le lesbiche meno probabilmente si sottopongono a regolari controlli medici, incluse le vitali procedure di screening del cancro, e tendono a non partorire o a ritardare il parto a dopo i 30 anni.

Fonte: The washingtonBlade ONLINE, 25-09-98


Riconosciuta la prima coppia argentina

Buenos Aires. Le organizzazioni omosessuali argentine hanno salutato con soddisfazione, venerdì 23 ottobre, la decisione della Corte della provincia occidentale di Mendoza in Argentina che ha riconosciuto ufficialmente la prima coppia omosessuale del paese.
Sergio Breitman, l’avvocato della coppia, ha dichiarato che la decisione della Corte non ha precedenti nel paese sudamericano e che “l’aspetto importante della decisione è il riconoscimento di un fenomeno sociale che è ormai compreso in tutto il mondo e cioè che ci sono moltissime coppie omosessuali”
La decisione del giudice Graciela Mastracusa di riconoscere ufficialmente alla coppia, insieme da 4 anni, gli stessi benefici sociali disponibili alle coppie eterosessuali sposate e riporta che la coppia omosessuale ha lo stesso carattere “evidente, stabile e permanente” di un qualsiasi matrimonio tradizionale tra un uomo ed una donna.
La coppia, composta da un dipendente pubblico di 35 anni e dal suo compagno operaio di 25 anni, si è rivolta al tribunale per il riconoscimento dei propri diritti il 7 ottobre 1997.

(Fonte: France Press)


La Tasmania prepara la polizia ma nega le unioni civili

Hobart, Australia. Dopo essere stato l’ultimo stato australiano a depenalizzare l’omosessualità pochi anni fa, dopo una massiccia campagna di boicottaggio di tutti i suoi prodotti da parte di tutti gli altri stati della federazione, altre notizie positive e negative vengono dalla Tasmania, il più piccolo e più conservatore degli stati australiani. La polizia ha programmato infatti un corso di formazione in New South Wales per tre agenti, per imparare come interagire positivamente con la comunità omosessuale e la decisione e vista dall’ “Australia’s Tasmanian Gay and Lesbian Right Group” come un segno di grande progresso sociale del paese, dove le discriminazioni e le violenze verso i gay sono ancora all’ordine del giorno. A frenare gli entusiasmi ci si é messo però il procuratore generale dello stato, Peter Patmore, che ha annunciato che la nuova legge sulle unioni civili non includerà le coppie dello stesso sesso, scatenando forti polemiche viste le promesse fatte in campagna elettorale dal nuovo premier laburista Jim Bacon.


Compensazioni in vista per le vittime
omosessuali del nazismo

Bonn. La coalizione del governo formata dal partito Social Democratico Tedesco (SPD) e dai verdi si starebbe apprestando a formare un fondo per compensare le cosiddette “vittime dimenticate” dell’olocausto nazista, i gay , gli zingari, e tutti coloro che sono stati esclusi finora dalle compensazioni .

Il numero esatto degli omosessuali che hanno subito l’internamento nei campi di concentramento nazisti non è mai stato appurato con certezza, si calcola che si aggirino tra i dieci e i quindicimila, ma alcuni storici ritengono che il numero sia molto più alto.
Gli omosessuali sono stati la categoria che ha dovuto subire il trattamento più brutale all’interno dei campi di concentramento, situazione aggravata anche dal fatto che a loro è stata spesso negata da parte degli altri prigionieri quella solidarietà di gruppo che ha avuto grande importanza per sostenere il morale.

L’articolo 175 del Codice Penale del Reich, risalente al 1871, che puniva gli “atti di libidine” e i rapporti sessuali tra uomini fu interpretato ed applicato rigorosamente dopo la presa del potere dei nazisti ma rimase in vigore nella Germania Federale fino al 1969, col risultato che coloro che furono internati nei campi di concentramento per la loro omosessualità poterono continuare ad essere perseguitati in base alla stessa legge anche dopo il 1945, costringendo molte persone a nascondere la propria identità e al silenzio.
Nella Germania dell’Est la situazione non fu diversa, perché anche se l’articolo 175 fu parzialmente abrogato nel 1950, gli atti omosessuali tra adulti consenzienti vennero legalizzati nel 1968.


La polizia accusa per crimini odiosi di gay su gay

Madison, Wisconsin - La Polizia sta accusando un uomo gay di crimine odioso perché ha fatto uso di insulti anti - omosessuali durante una lite il 15 settembre con un altro uomo gay nel loro condominio, come ha riportato il Capital Times.
La Polizia ha detto che Stacy L. Fitzgerald, 53 anni, ubriaco, è diventato iroso e violento dopo aver insistito che l’altro gay avrebbe dovuto essere scacciato.
Fitzgerald ha chiamato l’altro uomo “frocio” e poi lo ha seguito per le scale dopo la lite. La Polizia ha detto che poi l’uomo si è rivolto contro un custode del condominio, che ha cercato di calmarlo e ha chiamato la polizia.
Quando gli ufficiali hanno cercato di arrestarlo, Fitzgerald ha resistito e ha lamentato dolori al petto. E’ stato portato all’ospedale locale, dove ha rifiutato le cure ed è diventato “completamente ostile a collaborare”, nelle parole del portavoce della Polizia David Gouran, come riportate dal Times.
Fitzgerald è stato dunque arrestato con l’accusa generica di condotta disordinata, e la Polizia ha richiesto l’aggravante di pena per crimine odioso.

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.