MondoQueer
2-8 agosto '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

agosto 1999
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
LUG
SET


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

ATTENZIONE
dal 26 luglio al 1 agosto e dal 9 al 29 agosto, MondoQueer
non è stato aggiornato.

2-8 agosto '99

30 agosto -
5 settembre '99


Dashik e Yehuda
Due grifoni maschi fanno coppia allo zoo di Gerusalemme

Irlanda
Patriota gay

Dublino - Secondo una nuova ricerca dello storico gay Jeff Dudgeon, i diari del patriota irlandese Sir Roger Casement (sopra), che mettono in luce una serie di particolari sulle sue avventure omosessuali, sarebbero autentici e non falsificazioni, come invece sostenuto da altri storici. Una lettera scritta da un agente dei servizi segreti britannici proverebbe che l'amante che Casement aveva a Belfast, identificato nei diari con uno pseudonimo, era Joseph Millar Gordon, un impiegato di banca che viveva con la madre.

Dudgeon ha dichiarato che i diari sono "l'unica evidenza di simili dettagli omosessuali di questo periodo", e le polemiche sono subito montate; Eoin neeson, autore di un recente libro sui 300 anni del repubblicanesimo irlandese, ha dichiarato al London Observer che "nessuno tra coloro che lo hanno conosciuto ha mai creduto a queste accuse, e tutti concordavano unanimemente sulla sua integrità morale". Joseph Millar Gordon è morto nel 1956, tre anni prima che i diari di Casement fossero resi pubblici.

(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)

Stati Uniti
Nuova legge contro la discriminazione sul posto di lavoro

Washington - Sperando di far approvare definitivamente una legge federale che vieta la discriminazione contro le persone omosessuali sul lavoro, i legislatori sottolineano che la misura non estenderà speciali diritti ai/alle omosessuali.

[ clicca qui per l'articolo ]


Etiopia
Conferenza Internazionale su HIV/AIDS

Addis Abeba ospiterà la prima conferenza internazionale su HIV/AIDS, dal 7 al 10 novembre pv, convocata a causa dell'espandersi del virus in Africa.

[ clicca qui per l'articolo ]


Scozia
Una coppia lesbica sta festeggiando il suo secondo bambino, nato da uno stravagante accordo con due amici gay

Olivia Ioannou Henry, di 6 mesi, viene cresciuta dalle due coppie in due case separate. Il suo fratellino di 5 anni, Jacob, è stato concepito nello stesso modo.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti
Primo ergastolo nel caso Billy Jack Gaither

Rockford, Alabama - Charles Butler (nella foto) è stato condannato all'ergastolo, giovedì 5 agosto, per il suo ruolo nell'uccisione di Billy Jack Gaither, avvenuta lo scorso febbraio. butlerButler e Steven Mullins avevano picchiato a morte Gaither, un ragazzo gay di Sylacauga, in Alabama, finendolo con un'ascia e bruciandone successivamente il corpo su una catasta di legna. Mullins si era già dichiarato colpevole e ha testimoniato contro Butler al processo. La difesa ha tentato di screditare la testimonianza di Mullins chiamando a testimoniare diverse persone sulla sua presunta omosessualità; Jimmy Dean, un uomo apertamente gay di Sylacauga, ha dichiarato alla corte di avere avuto un incontro sessuale con Mullins lo scorso anno, mentre una coppia di lesbiche hanno sostenuto di avere visto Mullins e Dean ballare assieme ad una festa privata in una contea vicina e hanno insistito sul fatto che Mullins fosse sempre preoccupato che qualcuno proveniente da Sylacauga potesse risonoscerlo. Mullins è ancora in attesa di essere giudicato.
La famiglia di Gaither si è detta soddisfatta della sentenza.

(MondoQueer - fonte: ABC 5.8.1999)

precedenti articoli sulla vicenda:
15 marzo 1999
In centinaia alla marcia in ricordo di Gaither

3 marzo 1999
2 arresti in Alabama per l'uccisione di un omosessuale


Bielorussia
Assalito attivista gay

Un attivista omosessuale della Bielorussia è stato assalito e malmenato da un gruppo di dieci giovani lo scorso sabato 24 luglio. Eduard Tarletski, condirettore della Lega Bielorussa per la Libertà delle Minoranze Sessuali ed editore capo della rivista Forum, è stato malmenato mentre chiacchierava nel parco di fronte al palazzo presidenziale di Minsk. Dopo avere sporto denuncia, ha dichiarato alla stampa che "è sorprendente come i teppisti si sentano così sicuri in un posto così vicino all'amministrazione presidenziale e così intensamente pattugliato dalle forze di polizia".

(MondoQueer - fonte: BBC)


Tailandia
Studentessa transessuale potrà indossare l'uniforme femminile

Bangkok - La direzione del Suan Dusit, un importante istituto scolastico tailandese, ha concesso ad una studentessa transessuale di indossare l'uniforme femminile durante le lezioni. La decisione è particolarmente significativa in quanto solamente due anni fa il Ministro dell'Istruzione aveva inutilmente cercato di far passare una direttiva che proibisse agli/alle insegnanti omosessuali l'esercizio nel medesimo istituto, in quanto considerati un modello negativo per la gioventù. Ora ci si aspetta che anche le altre

(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)

Olanda
Postino sospeso per avere indossato la minigonna

Amsterdam - Un postino della cittadina di Ermelo, nel centro del paese, è stato sospeso dal lavoro per una settimana dopo avere consegnato la posta indossando una succinta minigonna, in segno di protesta contro una direttiva che obbliga i dipendenti maschi delle poste ad indossare i pantaloni lunghi.
Il problema è diventato particolarmente sentito anche a causa delle alte temperature delle ultime settimane. Le dipendenti sono autorizzate ad indossare pantaloni corti fino al ginocchio, ed i dipendenti, alcuni dei quali hanno portato il caso davanti alla corte, insistono che si tratta di discriminazione sessuale. La settimana scorsa la corte aveva dato ragione alla direzione delle poste, stabilendo che si tratta di un suo diritto richiedere espressamente ai dipendenti maschi di coprire le loro ginocchia.

(MondoQueer - fonte: Reuters)


Stati Uniti
Discriminazione: 5 milioni di dollari di risarcimento

Gli ultimi dettagli della richiesta di risarcimento al gigante della rivendita al dettaglio, la Wal-Mart Stors Inc., con l'accusa di discriminazione, maltrattamento e licenziamento ingiustificato di un impiegato gay.

[ clicca qui per l'articolo ]



Scozia
Gite per lesbiche timide
Il Comune di Edimburgo finanzia gruppo lesbico per gite fuori porta

Edimburgo - Le lesbiche 'timide' hanno ottenuto un finanziamento di 300UK£ per andare a nuotare e giocare a badminton, mentre altri servizi rischiano gravi tagli. Il gruppo lesbico A D ha richiesto finanziamenti al Comune di Edimburgo per organizzare gite per le 22 donne che ne fanno parte. Il Comune ha concesso il denaro dopo che il gruppo ha ammesso che le stesse partecipanti non avevano raccolto molti soldi in quanto timide e preoccupate di quello che avrebbe detto la gente. Il gruppo si è costituito nel 1990 per lesbiche sopra i 40 anni.
Una relazione alla commissione donne del Comune segnala che le gite "consentono alle donne di ottenere aiuto e comprensione in un ambiente informale", e aggiunge che "il gruppo non raccoglie finanziamenti a causa del timore di atteggiamenti negativi e del bisogno di stretta riservatezza". La commissione donne ha quindi approvato il finanziamento, e ha anche consigliato al gruppo di rivolgersi ad altri enti locali con lo stesso fine.
A gennaio, la sottocommisiione per la rigenerazione urbana di Edimburgo aveva raccomandato di assegnare 1700UK£ al Gruppo Donne Oxgangs per visitare le gallerie d'arte. Ma mentre il Comune continua a finanziare i gruppi minoritari, contemporaneamente taglia altri servizi.
A maggio un rapporto denunciava che i tagli nel budget per i pasti scolastici stava lasciando i bambini delle elementari 'nutrizionalmente affamati'. A dicembre si era saputo che il Comune aveva intenzione di affrontare tagli per 12 milioni di UK£. I consiglieri comunali furono attaccati perché avevano soppresso le cene natalizie nelle scuole per risparmiare. E un preside minacciò di chiudere la scuola perché i tagli avevano compromesso la situazione igienica.
Riferendosi al finanziamento al gruppo lesbico, la consigliera conservatrice Anne MacKenzie ha dichiarato che sarebbe preferibile spendere quei soldi per servizi alla comunità, ad esempio la pulizia delle strade. Ma secondo la commissione donne si tratta di uno dei pochi finanziamenti concessi a un gruppo femminile; la commissione, in cui sono rappresentati tutti i partiti politici, ha inoltre votato all'unanimità per concedere alle lesbiche di A D questa opportunità.

(MondoQueer - fonte: Glasgow Daily Record e Sunday Mail, 23.07.1999)


Africa
Incoraggiare l'allattamento

I governi africani devono continuare a promuovere l'allattamento al seno, nonostante l'infezione da HIV, secondo quanto dichiarato ad Harare dai responsabili dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La segretaria dell'OMS, Liz Mason, ha spiegato ai partecipanti all'incontro regionale sulla Gestione Integrata delle Malattie Infantili (IMCI) che l'effettiva trasmissione del virus HIV da madre a figlio tramite l'allattamento dipende dalla prevalenza del virus durante la gravidanza. Secondo l'OMS le possibilità di trasmissione del virus per questa via sono scarse, attorno al 15%.
L'allattamento al seno è importante perché favorisce lo sviluppo del sistema immunitario autonomo del bambino. La maggior parte degli elementi nutritivi presenti nel latte materno non si trovano nei suoi sostituti, per cui la mancanza di allattamento al seno contribuisce indirettamente agli alti tassi di mortalità infantile.
Le madri sieropositive si trovano di fronte al dilemma se allattare o meno i bambini o meno per paura di infettarli. Mason ha sollecitato gli operatori e le operatrici del settore sanitario a elaborare strategie efficaci per aiutare le mamme infette a prendere decisioni che non compromettano la salute dei loro bambini.

(MondoQueer - fonte: Xinhua, 25.06.1999)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.