MondoQueer
19-25 aprile '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

aprile 1999
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
MAR
MAG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 marzo-
4 aprile '99

5-11 aprile '99

12-18 aprile '99

19-25 aprile '99

26 aprile-
2 maggio '99


Per scelta o per nascita?
Studio mette in dubbio l'origine genetica dell'omosessualità


Svizzera
La Costituzione protegge lesbiche e gay

Berna - Domenica 18 aprile i cittadini svizzeri si sono pronunciati sulla Costituzione che risaliva al 1874, approvandone la revisione con 969.385 voti a favore (il 59,2%).
Il Paragrafo 2 dell'Articolo 8 (Eguali Diritti) protegge chiunque da qualsiasi discriminazione basata sulla razza, luogo di provenienza, sesso, età, linguaggio, posizione sociale, stile di vita, religione, convinzioni politiche e ideologiche ed invalidità.

Pink Cross (la federazione gay svizzera) e LOS (l'organizzazione lesbica svizzera) avevano insistito a lungo perché fosse incluso nell'articolo anche l'orientamento sessuale, ma i dibattiti parlamentari hanno portato all'approvazione del termine "stile di vita" che include anche gay e lesbiche.

(Fonte: Pink Cross)

Australia
Campagna di Body Shop per i diritti civili

Melbourne - La filiale australiana di "Body Shop, la catena di negozi famosa per le sue battaglie ambientaliste e a sfondo sociale, ha annunciato che lancerà il 27 aprile una nuova campagna per fare pressioni sul governo australiano affinché approvi una proposta di legge che mira a concedere alle coppie dello stesso sesso uguali benefici pensionistici.

Una portavoce di "Body Shop" ha dichiarato che la catena di negozi non appoggia direttamente nessuna formazione politica ma che appoggerà qualsiasi iniziativa che mira all'uguaglianza dei diritti civili e alla fine di qualsiasi discriminazione. La proposta di legge è stata presentata inizialmente dal laburista Anthony Albanese.

(Fonte: Melbourne Star Observer)


Stati Uniti d'America
Risarcimento a lesbica licenziata

Una corte d'appello californiana ha stabilito che Jan Overholtzer, una dipendente del distretto scolastico della contea di Contra Costa che aveva perso il lavoro dopo avere rivelato di essere lesbica, debba ricevere 360.000 dollari di risarcimento.
Jan Overholtzer aveva rivelato il proprio orientamento sessuale al suo superiore, Paul Ehara, come gesto di conforto dopo che lui si era irritato nel leggere un articolo sull'Aids con una foto del fratello gay, apparso sul Newsweek. Successivamente Ehara ha reso la situazione sul posto di lavoro intollerabile fino a costringere Jan Overholtzer a licenziarsi nel 1995. Prima di prendere la decisione di licenziarsi, Jan Overholtzer fece rapporto a Martha Buck, la responsabile del personale del distretto, anche lei lesbica, soltanto per sentirsi rimproverare di essere uscita allo scoperto sul posto di lavoro.

(Fonte: TheAdvocate)


Argentina
Intimorito centro lesbico

Buenos Aires - Dopo avere sporto varie denunce alla polizia per "rumori molesti", "orge" e "strane persone, persino travestiti" che frequentano il centro, un gruppo di residenti hanno forzato la porta di "La Fulana, Centro Comunitario Femminista per Donne che Amano Donne" avventandosi con violenza su una donna con la scusa che la musica era troppo alta.
L'episodio è solo l'ultimo di una lunga serie di intimidazioni e violenze sia da parte dei residenti del quartiere che da parte delle forze dell'ordine; nel mese di marzo, ad esempio, la polizia fece irruzione nel centro sequestrando tutto l'equipaggiamento audio. Ora il centro "LA Fulana" sta facendo pressioni sul giudice che ha autorizzato il raid della polizia con lettere di protesta. Se volete partecipare scrivete al giudice:

Sr. Juez Marcelo Vazquez, Juzgado Contravencional Nro.2, Carlos Pellegrini 291, primer piso, 1331-Buenos Aires, Argentina.

Non dimenticate di mandarne una copia al centro: La Fulana, Venezuela 2080, 1096-Buenos Aires, Argentina.

(Fonte: Rex Wockner)

Clicca sotto per:
Siti lesbici in Argentina


Bielorussia
Protesta gay

Minsk - Un gruppo di gay e lesbiche ha tenuto una manifestazione martedì 20 aprile per protestare contro l'atmosfera ostile a lesbiche e gay che si respira in Bielorussia, e recando cartelli con scritto "Gay e lesbiche contro il fascismo".

Dzmitryy Vetraw, il rappresentante del gruppo, ha dichiarato che la manifestazione è stata organizzata per rispondere alle dichiarazioni di alcuni rappresentanti della Chiesa Ortodossa Russa che avevano chiesto la sedia elettrica per gli omosessuali durante una recente conferenza sulla sessualità, ed ha concluso che "non si può affermare che un'organizzazione abbia dei valori morali se chiede l'uccisione di esseri umani".

(Fonte: BBC)


Israele
Premio contestato a Gerusalemme

Gerusalemme - Oltre 100 persone hanno protestato, mercoledì 21 aprile, davanti al teatro dove Avraham Steinberg, direttore del dipartimento di etica della scuola di medicina dell'università ebrea di Hadassah, stava ricevendo un premio, accusandolo di razzismo ed omofobia.
Avraham Steinberg ha scritto un'enciclopedia medica nella quale descrive l'omosessualità come "devianza criminale" e chiede l'obbligatorietà dell'esame dell'HIV per gli uomini gay.

(Fonte: Jerusalem Post)

Argentina
Grande successo per un programma omosessaule di una TV indipendente

Buenos Aires - Lo spettacolo in onda sulla TV via cavo "+.GAY" riscuote grande successo e tratta questioni importanti come la discriminazione nella società argentina, che come quasi tutta l'America Latina, deve ancora venire a patti con l'omosessualità.

[ clicca qui per l'articolo ]


Namibia
Viceministro chiede la criminalizzazione dell'omosessualità

Il Viceministro degli interni della Namibia, Jeremiah Nambinga, si è appellato lunedì 19 aprile all'Assemblea Nazionale perché venga criminalizzata l'omosessualità nel paese.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti d'America
Il "Gay Liberation Front" celebra 30 anni

New York - A poche settimane dalla rivolta di Stonewall del 1969 un gruppo di giovani gay si unirono per formare il "Gay Liberation Front", che negli anni successivi organizzò molte manifestazioni ed ebbe rapporti stretti con gruppi radicali come le “Black Panthers”. A 30 anni dai fatti di Stonewall il gruppo celebrerà l’anniversario con varie iniziative in programma in tutti gli Stati Uniti.


Sud Africa
Giudice rivela di avere l'Aids

Johannesburg - Edwin Cameron, un membro dell'Alta Corte sudafricana che aveva reso pubblica la propria omosessualità tre anni fa, ha rivelato di avere l'Aids e di avere deciso di rendere pubblico il suo stato di salute per richiamare l'attenzione sul diffondersi dell'epidemia nel paese.
"Io ho la possibilità di parlarne sia perché ho un lavoro sicuro, sia perché sono circondato da persone che mi amano ed amici e colleghi che mi sostengono" ha dichiarato "ma per milioni di sudafricani che vivono con l'HIV o con l'Aids, queste condizioni non esistono".

(Fonte: TheAdvocate)


Australia
In tribunale per vedersi riconosciuti come coppia

Perth - Una coppia omosessuale sta cercando di vedersi riconosciuta come nucleo familiare davanti ad un tribunale di Perth. Steven Roebuck, uno dei due uomini, a cui era stata ritirata la patente per due anni per guida in stato di ebbrezza, si è presentato davanti alla corte per ottenere una patente provvisoria straordinaria dopo che al suo compagno, col quale vive da oltre dieci anni, è stato diagnosticato il cancro.

Sebbene la legge sulla motorizzazione preveda che un tribunale possa prendere in considerazione qualsiasi disagio causato da una sospensione della patente, il magistrato che si occupa del caso ha dichiarato che a prescindere da quello che lei pensi personalmente, non può applicare la legge in quanto il compagno di Roebuck non può essere riconosciuto come partner.
Il caso è stato aggiornato per la prossima metà di maggio.

(Fonte: ABC)


Australia
Giudice esce allo scoperto a 60 anni

Canberra - Michael Kirby, un membro di rilievo dell'Alta Corte australiana, ha nominato il suo compagno da oltre 30 anni, Johan A. Van Vloten, nell'annuale pubblicazione che raccoglie le informazioni su chi occupa posizioni pubbliche nel paese (Who's Who), rivelando così indirettamente la propria omosessualità.

Kirby, 60 anni, nonostante in passato non abbia mai rivelato esplicitamente la propria omosessualità, ha sempre tenuto posizioni ferme contro ogni discriminazione basata sull'orientamento sessuale.

Dopo 30 anni di silenzio nei quali ha cercato di rendere la sua vita privata la più discreta possibile, ha deciso che il mondo giudiziario australiano era abbastanza maturo per accettare senza problemi un giudice omosessuale.

(Fonte: The Australian)


Stati Uniti d'America
Rischio di infezione HIV per negligenza

San Francisco - Almeno 3600 persone che sono state sottoposte ad analisi del sangue al centro "SmithKline Beecham" in California, dovranno essere sottoposte nei prossimi giorni ad analisi per verificare se hanno contratto il virus dell'HIV, dopo che un'infermiera ha ammesso di avere riusato più volte gli stessi aghi. L'infermiera, che ha iniziato a lavorare nel centro nel 1997 e che è già stata licenziata, ha dichiarato di avere lavato gli aghi con una soluzione di perossido di idrogeno prima di riusarli e che era convinta di stare seguendo la procedura corretta. La direzione del centro ha assicurato che si tratta di una misura precauzionale in quanto il rischio di infezione è comunque basso. La direzione sanitaria della zona ha però precisato di non avere ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dal centro.

(Fonte: TheAdvocate)



Stati Uniti d'America
Transessuale ottiene risarcimento

San Francisco - Un tribunale della città californiana ha concesso, lunedì 19 aprile, un risarcimento di 755.000 dollari ad una transessuale che era stata costretta a subire una perquisizione da parte di agenti di polizia.
Il giudice ha appurato che Victoria Schneider è stata sottoposta nel 1996 ad una perquisizione umiliante, approfondita ed ingiusta per verificare se fosse una donna, dopo che era stata fermata e multata per prostituzione maschile subendo anche gli insulti di altri arrestati durante la sua permanenza presso la stazione di polizia. Tutte le accuse a suo carico erano state successivamente annullate per mancanza di prove.

(Fonte: TheAdvocate)


Stati Uniti d'America
Bimbo tolto alle cure di due uomini

Waxahachie - Bob Carroll, un giudice della contea di Ellis in Texas, ha tolto il 16 aprile un bimbo di 3 mesi dalle cure di due uomini che se ne erano occupati fin dalla nascita, perché ha ritenuto che i due fossero omosessuali e non adatti perciò ad occuparsene. Nonostante i due abbiano negato sotto guiramento di avere una relazione omosessuale e uno dei abbia in affidamento la figlia di dieci anni, il giudice ha ritenuto che la sistemazione in una casa con due uomini non fosse nell'interesse del bambino. Il bambino è figlio della ex moglie di uno dei due, in carcere per droga, e dell'attuale marito di lei, in carcere per truffa. Entrambi hanno rinunciato ad ogni diritto sul figlio.
Uno dei due uomini e la madre del bimbo sono stati sposati e avevano avuto una figlia che attualmente è affidata alle cure del padre, ma nonostante il bambino è il fratellastro della figlia, questo non è bastato a fare recedere il giudice dalla sua decisione.
I due uomini, Rudy Salinas e Scott Dowdle, hanno deciso che non rinunceranno e che presenteranno ricorso in appello.

(Fonte: United Press International)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.