MondoQueer
26 aprile - 2 maggio '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

aprile 1999
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
MAR
MAG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 marzo-
4 aprile '99

5-11 aprile '99

12-18 aprile '99

19-25 aprile '99

26 aprile-
2 maggio '99


Terrore a Londra
attentato a locale gay, 2 morti ed oltre 80 feriti


Gran Bretagna
Terrore a Londra

Londra - Una violenta esplosione ha devastato un affollato locale gay di Soho nel centro della capitale inglese venerdì 30 aprile, uccidendo due persone e ferendone almeno 80. Si tratta del terzo attentato dinamitardo che scuote la capitale inglese nelle ultime due settimane a scapito di una minoranza

[ clicca qui per l'articolo ]


altri articoli sull'attentato


Su MondoQueer
La comunità gay era stata messa in allarme nei giorni precedenti


La Repubblica
Ancora una bomba nel cuore di Londra

La Repubblica
Terrore nel centro di Londra

Il Corriere della sera
Strage razzista nel cuore di Londra

Il Messaggero
Bomba a Soho, Londra nel terrore

La Stampa
Bomba razzista a Londra, strage nel pub gay


Gran Bretagna
Marcia contro il razzismo

Londra - Centinaia di persone hanno partecipato, sabato 1 maggio, alla marcia che partendo da Brixton, teatro del primo attentato, si è diretta verso Downing Street e Trafalgar Square, per concludersi a Soho.
La marcia, voluta per dare una risposta chiara agli attentati a sfondo razzista che stanno insanguinando la capitale inglese, è stata organizzata da l'Unison e ha visto la partecipazione di OutRage!, Stonewall, e del London Lesbian & Gay Switchboard, oltre che della Anti-Nazi League, della National Assembly Against Racism e della National Black Alliance.

Angela Mason, direttrice del gruppo Stonewall, ha riferito alla folla che gli attentatori, ricorrendo alla violenza, hanno rivelato quanto marginali siano loro e le loro idee, "le loro campagne terroristiche sono le campagne delle loro frustrazioni politiche", e ha concluso "sappiamo che in questa società, lentamente e a costo di grossi sforzi, la gente inizia ad essere più tollerante ed aperta".
Secondo Alex Owolade, portavoce del "Movimento per la Giustizia", "non è un caso che l'ultima bomba abbia colpito Soho, il cuore della Comunità lesbica e gay".

Domenica si è svolta invece una cerimonia a Soho Square per ricordare le vittime.

È stato anche preparato un libro delle condoglianze virtuale per coloro che vogliono lasciare un commento o un pensiero. Lo potete visitare cliccando questo link.

(Fonte: QAnnounce)


Como 99Italia
Unioni civili, diritto di amare

Manifestazione nazionale Arcigay a Como il 22 maggio per reclamare una legge sulle unioni civili.

Ad un mese dal trentesimo anniversario della rivolta di Stonewall, la comunità omosessuale italiana intende fare sentire forte la sua voce organizzando una manifestazione, voluta da Arcigay Nazionale e da Koinè Arcigay Arcilesbica di Como, durante la quale verranno celebrate simbolicamente delle unioni civili, per chiedere alle forze politiche di impegnarsi seriamente per un dibattito parlamentare serio sul riconoscimento delle coppie dello stesso sesso, come sta avvenendo in tanti paesi europei.

clicca qui per la
rassegna stampa


clicca qui per il sito ufficiale della manifestazione del 22 maggio
Como '99

l'appello del presidente Arcigay
Sergio Lo giudice


KoinË
Il sito di Koiné - Il circolo Arcigay e Arcilesbica di Como.


Stati Uniti d'America
Legittima difesa per "maltrattamenti"

New York - La Corte Suprema di New York ha stabilito, venerdì 23 aprile, che un uomo gay accusato di avere ucciso il suo compagno potrà portare a sua difesa i maltrattamenti subiti durante la loro relazione. Il giudice John Laventhal ritiene che sia la prima volta che una simile difesa sia usata nel caso di una coppia omosessuale. John Pickett è accusato di avere pugnalato a morte il suo compagno, John Stagno, nel loro appartamento di Brooklyn nel 1997. L'avvocato di Pickett, Arthur Aidala, ha dichiarato che durante la loro relazione, durata 10 mesi, Stagno ha voluto sempre il controllo delle finanze della coppia, si lasciava andare spesso a scenate di gelosia, durante una delle quali ferì Pickett con un coltello. Pickett si recò anche al "Gay and Lesbian Antiviolence Project" per chiedere aiuto su come lasciare il proprio partner, ma quando riferì la cosa a Stagno, ha riferito l'avvocato, questi minacciò Pickett con una bottiglia ed un coltello, e Pickett fu costretto ad agire per legittima difesa.

(Fonte: TheAdvocate)


Yugoslavia
La "Campagna Contro l'Omofobia" continua

Belgrado - In una lettera inviata alla lista di discussione Euro-Sappo, il gruppo che si batte per i diritti di lesbiche e gay in Serbia annuncia la sua intenzione di continuare a battersi contro il montare dell'omofobia nel paese, nonostante i bombardamenti della NATO continuino.

[ clicca qui per l'articolo ]

Italia
L'Otto per mille

Nel periodo dell'anno in cui si compila la dichiarazione dei redditi, spuntano in televisione gli spot pubblicitari con cui la chiesa cattolica invita i contribuenti a destinarle le quote dell'otto per mille. Per effettuare una scelta pienamente consapevole, può essere utile tener presenti alcune informazioni che quegli spot, purtroppo, non dicono.

[ clicca qui per l'articolo ]


Israele
Israele si confronta sulla co-adozione

In California il loro figlio ha legalmente due mamme, ma nell'altra loro casa una coppia lesbica sta citando in giudizio i burocrati di Israele che non riescono a stabilire in quale forma legalizzare questa cosa.

Un'adozione da parte del secondo genitore, che è ormai diventata routine in California, ha fatto mormorare i media da quando un coppia lesbica, le cui componenti hanno entrambi la doppia cittadinanza, è ritornata in Israele, dove la loro richiesta di essere riconosciute entrambi come madri del loro figlio, è la prima del genere. In un'udienza preliminare il 25 aprile, l'alta corte di giustizia di Israele ha ordinato al ministro degli interni di spiegare, entro 90 giorni, perché rifiuta di riconoscere alla genitrice non biologica, l'adozione del bambino della sua partner concessa in California.
La prima risposta del ministro era stata che la legge di Israele non può riconoscere due madri per un bambino; i moduli non lo permettono e il concetto semplicemente non esiste. Almeno uno dei tre giudici incaricati del caso non vede alcuna ragione del perché avere una seconda madre adottiva sia più difficile che avere due nonne; un altro crede che chi fa le leggi dovrebbe affrontare il problema, e alcuni membri liberali del Knesset dicono che modificheranno la legislazione se necessario.

Ruthie e Nichole Brenner-Kadish sono una coppia da otto anni. Si sono conosciute a Tel Aviv. Poi si sono trasferite a Berkeley, in California, per andare a scuola. Hanno celebrato la loro unione lì, nel 1994, con una cerimonia tenuta da un rabbino ebreo conservatore. Hanno deciso di avere figli insieme, e nel gennaio 1996, Ruthie ha partorito il loro figlio Matan, tramite inseminazione artificiale. Nichole l'ha immediatamente adottato. Mentre erano ancora in California, hanno chiesto tramite il consolato di Israele in San Francisco, di registrare Matan come cittadino israeliano, con entrambi genitrici; questa richiesta venne rifiutata. Quando sono tornate in Israele, stabilendosi fuori Gerusalemme, si sono appellate direttamente al ministro degli interni.
Quando anche questa seconda richiesta è stata rifiutata, hanno formulato una richiesta di legge con l'aiuto di un gruppo per i diritti civili.
Dopo che la coppia è ritornata in Israele, Nichole ha avuto un figlio, Naveh, e la donna pensa di ritornare in California in modo che Ruthie possa adottarlo.

La coppia ha portato il proprio caso all'attenzione di stampa, radio e TV. Le loro preoccupazioni pratiche sono che Nichole possa ottenere permessi per Matan se necessario, ed avere la sua custodia in caso di morte di Ruthie. È anche simbolicamente importante per loro essere riconosciuti come famiglia.

(Fonte: NewsPlanet, Lunedì 26 aprile)


Canada
Campione olimpico canadese diventa un attivista

Il campione olimpico canadese apertamente gay Mark Tewksbury è diventato giocoforza un attivista nel tentativo di fare ottenere al suo compagno, l'attore svizzero Benjamin Kiss, il permesso di soggiorno nel paese.

L'unico modo di ottenere la residenza per una coppia composta da persone dello stesso sesso è quello di puntare sui motivi umanitari, cosa che Tewksbury ha definito estremamente discriminatoria.

"Mi sto impuntando per la cosa giusta, perché le persone siano trattate equamente, [...] e per assicurarmi che chiunque in questa nazione abbia i fondamentali diritti umani", ha dichiarato Tewksbury, aggiungendo di essere "in una relazione dello stesso sesso, Sono uscito allo scoperto apertamente e sono orgoglioso della mia relazione, che pretendo sia legittimata formalmente".

(Fonte: Rex Wockner )

Stati Uniti d'America
La polizia del Connecticut recluta i gay

La polizia di New Haven, nel Connecticut, ha iniziato lunedì una campagna per il reclutamento di gay e lesbiche con la pubblicazione di pagine pubblicitarie su alcuni quotidiani e la distribuzione di volantini presso le principali associazioni e centri omosessuali.

(Fonte: TheAdvocate)


Cina
Protesta a Pechino

Una manifestazione di protesta in piazza Tienanmen, a cui hanno partecipato oltre 10.000 persone, è stata organizzata dai rappresentanti di un setta, conosciuta come "Legge Buddista" e fondata nel 1992, che ha posizioni molto critiche verso il partito comunista cinese, e considera l'omosessualità, la musica rock e la televisione come prodotti del male.
Si è trattato della prima manifestazione di queste proporzioni nella capitale cinese dopo i fatti sanguinosi di piazza Tienanmen nel 1989.

(Fonte: TheAdvocate)


Canada
Polemiche alla Esso

Toronto - Lo scorso 26 aprile, durante l'incontro annuale degli azionisti della Esso, svoltosi nella città canadese, un dipendente apertamente gay ha chiesto che la compagnia estenda ai partner dello stesso sesso dei propri dipendenti i benefici concessi per il momento soltanto ai partner dei dipendenti eterosessuali.
David Mitges, che ha lavorato alla Esso come chimico per 19 anni, ha dichiarato che "In caso di trasferimento la Esso provvede persino al viaggio di un animale domestico di un proprio dipendente, ma il regolamento non prevede ancora nessun rimborso per il partner dello stesso sesso. Riuscite ad accorgervi da soli di quanto sia grave questa discriminazione, di quanto profonda sia questa ingiustizia?".

Il direttore esecutivo della compagnia, Bob Peterson, ha ammesso che il rifiuto non è una questione di soldi, visto anche l'attivo di 554 milioni di dollari dello scorso anno, ma si è rifiutato di discutere la cosa aggiungendo: "Le cose rimarranno semplicemente così" fino al momento in cui la legge non obbligherà ad estendere i benefici ai partner dello stesso sesso dei propri dipendenti.

(Fonte: NewsPlanet)


Stati Uniti d'America
Nasce gruppo internazionale transgender

Washington - Tra il 25 ed il 27 maggio prossimi si raduneranno nella capitale americana attivisti transessuali da tutto il mondo per la creazione di "Gender Freedom International", una nuova organizzazione per il rispetto dei diritti umani delle persone transessuali, che si prefigge di lavorare a stretto contatto con altre organizzazioni internazionali.
"Perché i transessuali negli Stati Uniti dovrebbero preoccuparsi delle condizioni all'estero?" ha chiesto la presidente del nuovo gruppo Sarah Fox, "Le persone transessuali negli Stati Uniti vivono orribili vite, godendo dei diritti umani basilari sono in alcune regioni. Sono sicuramente la minoranza perseguitata nel modo più brutale ed implacabile nella società americana, vivendo nella paura e dovendo fronteggiare criminalità, rifiuto di servizi e discriminazione sul posto di lavoro su base regolare e frequente. Comunque la vita per una persona transessuale negli Stati Uniti è sicuramente buona se comparata a quella di molti all'estero".

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

Per contattare il nuovo gruppo:
gfi@gender.org

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.