MondoQueer
21-27 giugno '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

giugno 1999
L M M G V S D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
MAG
LUG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

31 maggio-
6 giugno '99

7-13 giugno '99

14-20 giugno '99

21-27 giugno '99


L'estate del 1969
il ruolo di Stonewall nel movimento di liberazione lesbigay
Italia
Breve storia di un lupo di buona volontà e di un preservativo.

di Serena Vitale

Il Ministero della Sanità vara la campagna per la prevenzione dell'AIDS 1999.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti
Bandiera gay sul municipio di San Francisco

San Francisco - Il sindaco Willie Brown ha voluto che una bandiera arcobaleno sventolasse sul municipio della città in occasione delle celebrazioni del Pride di quest'anno. Il "San Francisco Chronicle" ha riportato che si dovrebbe trattare della prima volta in cui una bandiera arcobaleno sventola su un edificio pubblico degli Stati Uniti.

"L'arcobaleno è sempre stato un simbolo di liberazione ... che calza bene con il nostro movimento perché ha colori, diversità" ha dichiarato Gilbert Baker, l'autore della prima bandiera arcobaleno nel 1978, in occasione dell'incontro tra sindaco ed associazioni omosessuali per introdurre le celebrazioni di quest'anno.

La bandiera che sventola sul municipio è l'originale creato da Baker nel 1978, con le strisce di colore rosa vivo e lavanda che furono in seguito eliminate a causa degli alti costi di produzione.

(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)

Iran
Giovane punito per essersi truccato

Theran - Un giovane iraniano ha ricevuto 20 frustate per "avere ferito la morale pubblica" presentandosi in pubblico nella città santa di Mashhad truccato ed indossando finte sopracciglia, secondo quanto riportato il 22 giugno dal quotidiano "Qods".

Dalla rivoluzione islamica del 1979 le autorità hanno introdotto numerosi provvedimenti che stabiliscono severamente come uomini e donne debbano presentarsi in pubblico.

(MondoQueer - fonte: PlanetOut)


Malesia
Respinto l'appello per i diritti umani

Kuala Lumpur - L'appello fatto da un'organizzazione americana per i diritti umani, la "Human Rights Watch", per la decriminalizzazione dell'omosessualità in Malesia, è stato seccamente respinto dal governo islamico del paese.
"E' impensabile" ha dichiarato il Vice primo Ministro Abdullah Ahmad Badani, "Abbiamo le nostre tradizioni ed i nostri valori, e, cosa più importante, tutte le religioni praticate dai malesiani non permettono il sesso anale, pertanto non c'è ragione di renderlo legale".
La legge contro la sodomia in vigore nel paese prevede pene che variano dalla fustigazione alla reclusione fino a 20 anni.

(MondoQueer - fonte: Sydney Star Observer)


Canada
Autisti e passeggeri protestano contro pubblicità omosessuale

Toronto - La TTC, Compagnia dei Trasporti di Toronto ospita dal 5 giugno scorso una campagna pubblicitaria rivolta a gay, lesbiche e bisessuali che ha suscitato le scandalizzate proteste di dipendenti e utenti.
Il responsabile sindacale della TTC, Vince Casuti, ha dichiarato di essere venuto a conoscenza della campagna - che consiste in adesivi distribuiti sui mezzi di trasporto della Compagnia - con solo un giorno di anticipo, tramite un vicepresidente della organizzazione sindacale della TTC, ma spiega che per il momento non si può fare nulla, almeno fino a quando la Compagnia non adotti, per esempio, un qualche provvedimento disciplinare contro un dipendente che si rifiuti di distribuire gli adesivi.

Casuti ha riferito di tensioni all'inizio della giornata, con alcuni autisti sconvolti dalla faccenda. Sembra che lo stesso Ministro del Lavoro sia stato chiamato a rapporto, in quanto alcuni dipendenti si sarebbero rifiutati di lavorare, appellandosi alla legge sulla salute e la sicurezza (Health and Safety Act).
Gli adesivi incriminati sono in tre versioni, tutte quante invitano il pubblico gay, lesbico o bisessuale a consultare le 'pagine bianche' [l'equivalente delle pagine utili italiane, ndt] per trovare servizi rivolti a loro.
Alcuni autisti particolarmente religiosi si stanno rifiutando di distribuire gli adesivi, entrando persino in sciopero - secondo quanto racconta Casuti, che però non è in grado di quantificare l'entità della protesta.
Secondo il Presidente del Sindacato Confederato dei Trasporti (Amalgamated Transit Union), i membri del direttivo sindacale avrebbero ricevuto 'numerose' telefonate da parte di dipendenti furiosi della Compagnia dei Trasporti.
Non si sa ancora quanto a lungo né con che frequenza continuerà la campagna pubblicitaria, mentre la TTC mantiene il no comment.

(MondoQueer - fonte: Toronto Sun, 06-06-1999)


Germania
Preservativi musicali

Il 24 giugno il quotidiano inglese "The Daily Mirror" ha riportato la notizia secondo la quale sono stati posti in vendita in Germania dei nuovi preservativi con inserito un microchip che si attiva durante l'atto sessuale e suona alcuni motivi musicali, da "Love Me tender" a "Here Comes The Bride" e "Do Ya Think I'm sexy?".

(MondoQueer - fonte: The Daily Mirror)


Cina
Sondaggio rivela che almeno 1/4 dei residenti di Hong Kong considera insana l'omosessualità

Hong Kong - La mania dei sondaggi, il più delle volte condotti in modo superficiale ed approssimativo, impazza ormai in tutto il mondo. Un sondaggio condotto da un'organizzazione che raggruppa le associazioni giovanili della città ha rivelato che il 23% degli interpellati crede che l'omosessualità sia una forma di malattia, e l'11% ci penserebbe due volte prima di nuotare in una piscina dove sia presente un gay. Il sondaggio della "Federation of Youth Groups" ha anche rivelato che il 69% degli intervistati disapprova fortemente il vedere due gay che si baciano in pubblico, percentuale che scende al 25% nel caso di due gay che si tengono per mano.

"Alcune persone sostengono di accettare i gay, ma in realtà il loro livello di accettazione varia a seconda delle situazioni" ha dichiarato Lee Sze-man, il responsabile del sondaggio condotto in occasione del primo Gay pride Festival di Hong Kong.

(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)


Stati Uniti
Chi ha paura
del lupo cattivo?

'It's elementary' (È elementare), un documentario che spiega ai bambini l'omosessualità, verrà finalmente trasmesso in televisione.

di Serena Vitale

Il documentario, nato dall'impegno coraggioso di una madre lesbica, dimostra come gli atteggiamenti omofobici siano assorbiti fin dalla più tenera età, e si propone, al tempo stesso, come uno strumento educativo, soprattutto per il personale docente. Nell'attesa che l'omosessualità smetta di essere considerata 'anormale' e venga proposta nel percorso educativo come una semplice preferenza.
L'annunciata programmazione televisiva del filmato, che finora è circolato solo come materiale didattico, suscita aspre polemiche da parte dell'estrema destra. Che ha ancora paura del lupo (della lupa, in questo caso) cattivo.

[ clicca qui per l'articolo ]


Australia
Nominata la direttrice artistica dei Gay Games

Sydney - La lesbica australiana Robin Archer è stata nominata la settimana scorsa direttrice artistica dei prossimi Gay Games che si terranno a Sydney nel 2002. La carica sarà valida dal maggio del 2000, quando la Archer concluderà la sua esoerienza di direttrice articstica del "2000 Telstra Adelaide Festival". E' anche stato reso noto che il budget previsto a sua disposizione sarà di 5 milioni di dollari australiani. I Gay games si svolgeranno tra il 26 ottobre e il 9 novembre 2002.

(MondoQueer - Sydney Star Observer)


Stati Uniti
Arcivescovo blocca programma di un prete e una suora che appoggiano la comunità omosessuale

Seattle - Ad una suora e un prete, attualmente sotto inchiesta da parte delle autorità vaticane a causa del loro sostegno alla comunità omosessuale, è stato impedito di presentare il loro programma dinanzi ad una vasta comunità di rito cattolico romano, ad Olympia. L'Arcivescovo, mons. A. J. Brunett, ha spiegato che gli organizzatori avrebbero dovuto ottenere una previa autorizzazione del testo dell'intervento, come secondo normale procedura.
Il programma di suor Jeannine Gramick e del rev. Robert Nugent si intitola 'Costruire comunità di accoglienza per gay e lesbiche cattolici', ed è stato già presentato in più di 200 diocesi cattoliche, a partire dal 1971.

Lee Miller, uno dei sette membri del Gruppo Omosessuale di Riflessione della comunità ospite, St. Michael, ha dichiarato che la mancata richiesta di autorizzazione è stata una distrazione; secondo il rev. David Jaeger, l'arcivescovo avrebbe evitato comunque l'intervento a sostegno delle persone omosessuali di fede cattolica, a causa del giudizio pendente del Vaticano più che per personale avversione alla causa, essendo lo stesso mons. Brunett impegnato nella battaglia per l'accoglienza di lesbiche e gay nella comunità cattolica.

(MondoQueer - fonte: Associated Press, 5/6/1999)


Stati Uniti
Lo Stonewall Inn tra i luoghi di interesse storico

Washington - Il governo degli Stati Uniti ha inserito lo Stonewall Inn di New York nel registro dei luoghi che hanno un interesse storico per la nazione, segnando ufficialmente il locale del Greenwich Village come luogo di nascita del moderno movimento per i diritti civili di lesbiche e gay.
Il segretario del Dipartimento degli Interni John berry ha dato l'annuncio ufficiale in occasione della cerimonia che si è svolta nei pressi del locale per il trentennale della rivolta, paragonandola ad altri avvenimenti della storia americana come la battaglia di Gettysburg e la firma della dichiarazione d'indipendenza.

(MondoQueer - fonte: DataLounge)


Stati Uniti
Giudice stabilisce che la legge sulle violenze domestiche include anche le coppie omosessuali

Tampa, Florida - Un giudice ha stabilito che la legge sulle violenze domestiche in vigore nello stato della Florida include anche le coppie omosessuali.

La decisione è venuta a seguito del caso di un uomo di Tampa accusato di avere disobbedito ad una precedente ingiunzione che lo obbligava a trattenersi dall'usare violenze sul suo compagno. Gli avvocati della difesa avevano chiesto al giudice di chiudere il caso in quanto ritenevano l'ingiunzione non valida perché considerava ingiustamente la coppia omosessuale come famiglia a tutti gli effetti.

Nonostante la legislazione della Florida non riconosca le coppie dello stesso sesso, il giudice ha ritenuto che i due uomini, che hanno vissuto assieme sette anni, vivessero in realtà come una famiglia.

(MondoQueer - fonte: Associated Press)


Belfast, Irlanda del Nord
Il Pride Festival parte nella City Hall

Il Consiglio Comunale di Belfast City ospita per la prima volta un ricevimento ufficiale gay, concedendo la City Hall per il primo evento del festival dell'orgoglio gay 1999.
Il coro di lesbiche e gay 'Voci Arcobaleno (Raimbow Voices)', di Birmingham, si esibisce in recital sabato 12 giugno per dare l'avvio ai dieci giorni di festival.
È la prima volta da quando si è incominciato a celebrare il festival nella Provincia, nove anni fa, che la City Hall apre le porte per accogliere una simile manifestazione.
La mozione a favore del ricevimento è stata presentata da Alasdair McDonnell, del Socialist Democratic and Labour Party, e David Browne, dell'Ulster Unionist Party. È stata approvata con 24 voti a favore e 14 contrari.
In uno dei suoi primi impegni ufficiali, la Sindaco appena eletta, Marie Moore, darà il benvenuto al coro.
Recentemente applauditi al festival dell'orgoglio gay di Birmingham, il coro 'Voci Arcobaleno' è composto prevalentemente di cantanti omosessuali, ma ci sono anche alcuni membri eterosessuali.
Il responsabile dell'organizzazione del Pride Festival su Belfast, Sean McGouran, si è detto entusiasta dell'evento.

(MondoQueer - fonte: The Belfast Telegraph, 06-06-1999)
síocháin Éireann, pace Irlanda


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.