MondoQueer
5-11 luglio '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

luglio 1999
L M M G V S D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
GIU
AGO


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

28 giugno
4 luglio '99

5-11 luglio '99

12-18 luglio '99

19-25 luglio '99


Stati Uniti: genitori gay
coppie impegnate a definire i loro diritti di genitori

Brasile
Denunciate violenze ai danni di due lesbiche

Sao Paulo - Le organizzazione brasiliane C.O.R.S.A. (Cittadinanza, Orgoglio, Rispetto, Solidarietà e Amore) e U.M.S.P. (Sindacato Donne di Sao Paulo) hanno denunciato una serie di discriminazioni e violenze ai danni di due lesbiche brasiliane.

Marli Jose da Silva Barbosa e Rosana Lage Ligero sono state accusate di complicità nell'uccisione di una donna, Joseth Pessoa Siqueira, avvenuta tra il 23 ed il 24 maggio 1996 nella città di Jaboatao dos Guararapes, nello stato di Pernambuco.
Durante le indagini della polizia, le due donne, che si sono sempre dichiarate innocenti, sono state sottoposte ad intimidazioni, violenze e torture da parte delle forze dell'ordine.
Nonostante abbiano sempre dichiarato di non conoscere e di non avere mai incontrato Paulo Fernando e Jose Augusto, accusati dell'omicidio, sono state accusate di avere orchestrato il delitto e di avere finanziato i due, e sono state incarcerate per 11 mesi, durante i quali sono state sottoposte ad ulteriori intimidazioni e violenze per il loro rifiuto di firmare una confessione. Le due donne hanno affidato il loro caso alla giudice Silvania Esperia da Silva, e sono in attesa dell'appello presso la Corte Suprema brasiliana.
E' stata lanciata una sottoscrizione internazionale per fare pressioni sul Ministro della Giustizia brasiliano, che può essere sottoscritta presso il sito www.gay.com.br.

(MondoQueer - Fonte: Gay.com.br)


Regno Unito
Candidato a sindaco gay
per il partito conservatore

Londra - Il miliardario britannico omosessuale Ivan Massow ha reso nota la sua candidatura alla carica di sindaco della città nelle fila del Partito Conservatore. Massow, 31 anni, che si è iscritto al partito Conservatore all'età di 14 anni, ha sempre affermato di non avere mai avuto esperienza di atteggiamenti omofobici o discriminatori all'interno del partito, e ha accusato il partito laburista di "ghettizzare" omosessuali e altre minoranze soltanto perché così "i maschi bianchi possono usarle come voti sospesi per inseguire le loro ambizioni politiche".
Alla fine degli studi si trasferì sedicenne nella capitale inglese da Brighton, entrando nel mondo delle assicurazioni e diventando ben presto miliardario, e non ha mai fatto un mistero delle sue preferenze sessuali, tanto da ritenere di non avere più nessuno scheletro nell'armadio.
Per il partito conservatore è l'occasione giusta per modernizzare la propria immagine, e per cercare di avvicinare una comunità omosessuale che rimane, nella sua maggioranza, profondamente critica nei suoi confronti.

(MondoQueer - fonte: PlanetOut)


Stati Uniti
Coppia gay assassinata
Un aumento senza precedenti dei crimini dell'odio negli Stati Uniti

Happy Valley, California - Gary Matson, 50 anni, e Winfield Scott Mowder, 40 anni, sono stati uccisi a colpi di pistola il 1 luglio all'interno del camper in cui vivevano. L'otto luglio la polizia ha arrestato Gary Matson e Winfield Mowder, due uomini appartenenti ad un gruppo razzista d'estrema destra, dopo avere ritrovato all'interno della loro abitazione materiale propagandistico razzista e una lista di nominativi di esponenti della comunità ebraica locale. La polizia ha anche dichiarato di ritenere i due responsabili dell'incendio doloso che ha distrutto la sinagoga della cittadina una settimana fa.

(Fonte: SBS, Australia)


Cipro
Il Consiglio d'Europa ordina al Ministero
della Difesa di risarcire giovane gay

Nicosia - Il Consiglio d'Europa ha ordinato al Ministero della Difesa cipriota, di risarcire Stavros Marangos con 2134 sterline per violazione dei diritti umani.
In un documento ufficiale del 24 giugno la Segreteria del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha riconosciuto che Marangos ha subito una violazione dei suoi diritti umani a causa della legge, ora abrogata, che criminalizzava l'omosessualità, e ha dato tre mesi di tempo al Ministero della Difesa per risarcire il giovane, che aveva citato per danni il governo di Cipro nel 1996.
Il documento stabilisce anche che in caso di ritardo nel risarcimento, il Ministero sarà obbligato a risarcire al giovane gli interessi su base mensile.
La legge che proibiva l'omosessualità tra adulti consenzienti è stata abrogata dal governo cipriota solo nel 1998, dopo cinque anni di continui ultimatum da parte del Consiglio d'Europa, a seguito del caso di Alecos Modinos, un architetto che per primo si appellò al Consiglio d'Europa per chiedere l'abrogazione della legge. Nel 1996 anche Marangos si appellò al Consiglio d'Europa per lo stesso motivo, chiedendo però anche un risarcimento per il trattamento subito da parte delle autorità militari.
Al suo ritorno dopo alcuni anni in Grecia, Marangos si rifiutò di svolgere il servizio militare, ed il Ministro della Difesa scrisse, in una lettera confidenziale indirizzata al Procuratore di Giustizia, che "l'applicante è un omosessuale, e come risaputo, gli omosessuali a Cipro sono esonerati dal servizio militare una volta che la loro 'malattia' sia certificata... col risultato che sta all'applicante invocare, se lo ritiene, la sua omosessualità". Cosa che Marangos non fece.
Nel giugno del 1993 Marangos non si presentò in caserma e da allora ricevette ogni 6 mesi una cartolina di chiamata, senza peraltro mai essere perseguito. Marangos dichiarò alle autorità di non voler far parte della Guardia Nazionale in quanto la considerava un'organizzazione illegale ai sensi della costituzione cipriota, che stabilisce che dovrebbe essere composta dal 60% di greco-ciprioti e dal 40% di turco-ciprioti.
Il giovane ha dichiarato di ritenere di non essere mai stato perseguito, per il timore delle autorità che l'incostituzionalità della Guardia Nazionale potesse essere portata all'attenzione della giustizia.

(MondoQueer - fonte: Cyprus Mail, 4/7/1999)


Canada
Orgoglioso d'essere eterosessuale

Un operaio edile dell'Ontario sta cercando di organizzare una parata de "l'orgoglio eterosessuale", come risposta all'annuale Pride Gay e Lesbico appena svoltosi. "Vogliamo diffondere il nostro messaggio, [vogliamo] che l'opinione pubblica sappia che in questa comunità ci sono persone che credono nei valori familiari" ha dichiarato Raphael Bergmann alla stampa.

Bergmann, che lo scorso anno aveva organizzato una manifestazione di protesta in occasione del Gay Pride a cui avevano partecipato una ventina di persone, sta ora distribuendo volantini per promuovere la sua nuova iniziativa, e ha confidato di aspettarsi una partecipazione di almeno 200 persone per la marcia de "L'orgoglio eterosessuale". Staremo a vedere.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Australia
Transessuale potrà giocare nella squadra femminile di golf

Adelaide - Mianne Bagger, una transessuale di 32 anni che si è sottoposta ad intervento chirurgico 7 anni fa, è stata riconosciuta come competitrice legittima da parte dell'Associazione Australiana Femminile di Golf. "Accetto il fatto che possa essere una pioniera per altre giocatrici di golf transessuali" ha dichiarato la Bagger al "Sun Herald".
Nonostante la decisione dell'Associazione Australiana Femminile di Golf, l'Associazione Femminile Australiana Professionistica di Golf ha fatto sapere di non avere intenzione di cambiare la sua politica che permette soltanto la partecipazione di giocatrici che erano donne alla nascita, a causa del timore di sanzioni da parte della LPGA americana.

[ CLICCA QUI PER L'ARTICOLO]



Australia
Appello di giudice per il riconoscimento
delle coppie omosessuali

Michael Kirby, un membro dell'Alta Corte australiana che aveva ammesso pubblicamente la propria omosessualità all'inizio dell'anno, ha dichiarato, in un discorso tenuto a Londra il 2 luglio, che le coppie omosessuali meritano il riconoscimento legale della loro unione. "La gente non è stupida" ha dichiarato Kirby, "e una volta riflettuto sulla totale irragionevolezza nell'insistere che gli omosessuali possano cambiare il proprio orientamento sessuale, o possano soffocare o nascondere le loro emozioni... allora l'irrazionale insistenza e richiesta di sanzioni legali nei loro confronti tende a scomparire".
Kirby ha aggiunto che le persone omosessuali pretendono finalmente un trattamento uguale perché "il gioco della vergogna è finito. La realtà e la verità regnano sovrane".

(MondoQueer - fonte: Sydney Star Observer)


Questionario per coppie lesbiche

Segnaliamo un questionario per donne che sono o sono state in una relazione di almeno 10 anni con un'altra donna. Potete visitare il sito, dove troverete ulteriori informazioni (in inglese) oppure potete contattare direttamente la responsabile, Barbara Jordan-Knox.

www.gulfislands.com/jordan-knox/


Stati Uniti
Corso prenatale per mamme lesbiche

New York - Ora anche le future mamme lesbiche e le mamme 'singles' avranno accesso ai corsi pre-parto insieme alle colleghe eterosessuali nell'atmosfera calda, comoda e accogliente del Centro Medico Beth Israel. È la prima volta che uno dei principali centri medici della Città di New York si rivolge in maniera specifica alle lesbiche per includerle in un programma di educazione per genitori.
Il singolare corso intensivo include la preparazione al parto e il passaggio alle responsabilità della maternità; lo staff docente comprende un'infermiera e un educatore infantile appositamente preparati e una assistente sociale che si sta specializzando proprio in questioni legate alla maternità lesbica.

(fonte: Gay Parent Magazine, 5 luglio 1999)


Sri Lanka
Conferenza gay

Almeno 60 persone omosessuali hanno partecipato alla fine di giugno alla seconda Conferenza Nazionale Gay e Lesbica, indetta per discutere dei problemi e delle preoccupazioni che lesbiche e gay devono affrontare quotidianamente nel paese asiatico, dove gli 'atti sessuali' tra uomini sono puniti con il carcere fino a 12 anni (la legislazione del paese non contempla il sesso tra donne).

I partecipanti sono arrivati alla conclusione della necessità di formalizzare la nasciita del movimento lesbico e gay nel paese, con la creazione di un'organizzazione che possa fare pressione per la decriminalizzazione dell'omosessualità.

(MondoQueer - fonte: GayToday)


Sud Africa
Manifestazione
anti-americana

Pretoria - Circa 250 persone hanno partecipato il 5 luglio a due manifestazioni indette davanti ai consolati degli Stati Uniti a Johannesburg e a Città del Capo, per protestare contro la politica del governo americano in materia di brevetti delle aziende farmaceutiche sulle terapie anti-HIV.

I protestanti, che portavano cartelli con scritto "La vita prima dei profitti" e "Il governo americano è un killer", vogliono che gli Stati Uniti si associno alla legge sudafricana che permette al governo di autorizzare produttori locali a produrre medicinali, prospettiva alla quale le grandi multinazionali farmaceutiche si sono opposte strenuamente perché andrebbe ad intaccare un mercato con profitti ultramiliardari. Ultimamente il governo americano è stato oggetto di forti pressioni da parte delle multinazionali farmaceutiche, perché approvi sanzioni economiche verso il Sud Africa per la sua 'promozione' della violazioni sui brevetti.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Cina
Distributori automatici di preservativi a Shangai

Shangai - Il comune di Shangai ha lanciato una massiccia campagna per promuovere il sesso sicuro, con l'installazione di 200 distributori automatici di preservativi in tutta la città.
La campagna prevede anche un'esibizione dal titolo "Sesso e sana riproduzione" presso il "Centro di Consulenza per la Pianificazione Familiare" di Shangai.

(MondoQueer - Fonte: Xinhua 08-07-99)


Regno Unito
Preservativi ai prigionieri gay

Londra - Un giudice inglese ha stabilito, venerdì 2 luglio, che i prigionieri omosessuali dovrebbero essere forniti di preservativi per ridurre il diffondersi dell'Aids e di altre malattie a trasmissione sessuale all'interno delle carceri.
La decisione del giudice è venuta a seguito del caso sollevato da Glen Fielding, incarcerato per quasi otto anni con varie condanne tra le quali guida in stato d'ebbrezza e furto. Il giudice David Latham ha rifiutato la richiesta di Fielding di dichiarare "irrazionale" l'attuale politica del Ministero degli Interni sulla distribuzione di preservativi, ma ha in ogni caso stabilito che tale politica è stata male interpretata dalle autorità carcerarie.
Prima del rilascio, avvenuto nell'aprile dello scorso anno, era non solo stato negato a Fielding l'uso di preservativi, ma gli era stato impedito addirittura di ordinarli per posta perché considerati "non autorizzati" e perché avrebbero potuto "incoraggiare le attività omosessuali".
Sebbene il giudice abbia stabilito che il rifiuto del Ministero degli Interni di fornire preservativi ai prigionieri che li richiedono non sia contro la legge e che le autorità carcerarie avevano il diritto di agire come hanno agito, ha anche aggiunto che la vera questione è la salute; ogni prigioniero gay che potrebbe decidere di avere ugualmente rapporti sessuali non protetti, dovrebbe avere il diritto di proteggere la sua salute e quella degli altri. "Credo che se un medico del carcere riceva una richiesta di preservativi da parte di un vero omosessuale, che potrebbe indulgere altrimenti nell'avere rapporti sessuali non protetti, allora dovrebbe prescrivergli i preservativi", ha dichiarato il giudice.

(MondoQueer -fonte: London Times)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.