MondoQueer
15-21 marzo '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

marzo 1999
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
FEB
APR


scegli le altre
settimane del mese

1-7 marzo '99

8-14 marzo '99

15-21 marzo '99

22-28 marzo '99


Stati Uniti d'America
Il Vice Presidente Gore spinge il Congresso perché approvi la legge sugli "Hate Crimes"

Washington - Alcuni membri del Congresso americano hanno annunciato durante una conferenza stampa, giovedì 11 marzo, l'imminente introduzione del "Hate Crimes Prevention Act" (HCPA), l'attuale legge contro i crimini relativi all'istigazione all'odio sulla base di razza, religione, etnia, e sesso, con l'aggiunta dell'identità ed orientamento sessuale e dell'invalidità.

clicca qui


Stati Uniti d'America
17 arresti alla parata di San Patrizio

New York -17 persone appartenenti a un gruppo di lesbiche e gay irlandesi sono state arrestate per avere protestato per la loro esclusione dalla 238^ parata di San Patrizio che si è svolta a New York.

La polizia ha comunicato che 12 donne e 5 uomini sono stati arrestati per avere manifestato senza autorizzazione vicino al percorso della parata. Tra gli arrestati anche il senatore gay dello stato di New York Tom Duane e la lesbica Christine Quinn, membra del consiglio cittadino.
Dopo che si era sparsa la notizia che un altro gruppo irlandese aveva rivolto un invito formale al gruppo di omosessuali irlandesi perché partecipassero alla parata con un loro striscione, ci sono state forti pressioni affinché gay e lesbiche non partecipassero. In segno di protesta e solidarietà molte personalità politiche si sono ritirate dalla parata.

(Fonte: United Press International)

Repubblica Ceca
Unioni lesbigay nella Repubblica Ceca?

Praga - Il consiglio dei ministri della Repubblica Ceca ha approvato il 10 marzo una proposta di legge che dovrebbe garantire alle coppie omosessuali molti dei diritti e delle agevolazioni sociali e finanziarie ora disponibili soltanto per le coppie eterosessuali sposate in modo tradizionale, così come riportato da CTK News. La proposta di legge dovrà superare ora l'esame della Camera dei Deputati, si spera senza grossi problemi, visto che l'unico partito ostile alla proposta di legge dovrebbe essere quello dei Cristiano Democratici.

(Fonte: PlanetOut)


Ucraina
Gay e lesbiche
non esistono...

Lugansk - Alla prima organizzazione omosessuale dell'Ucraina è stato negato il riconoscimento ufficiale e la sua registrazione legale è stata spostata a data da definirsi.

clicca qui


MOSTRA ITINERANTE SULL"AFFETTIVITA'
E L"AMORE TRA DONNE
E' in preparazione una mostra itinerante sull'affettività e l'amore tra donne; un'iniziativa che mira alla visibilità lesbica, all'aggregazione e alla condivisione di energie positive. Nel documento su women.it potete trovare la spiegazione dettagliata del progetto e l'indirizzo per l'offerta di collaborazioni e proposte.

Olanda
Finanziamento
del governo

Amsterdam - Il governo olandese ha approvato un finanziamento di 34.000 euro alla Federazione Sportiva Europea Gay e Lesbica.
Il segretario di stato alla sanità, all'assistenza sociale e allo sport, Margo Vliegenthart, ha dato la notizia alla recente conferenza europea della federazione. Ann Kinnear, della Federazione Sportiva Europea Gay e Lesbica, ha dichiarato che la somma di denaro sarà usata per cercare di guadagnare lo status consultivo al Consiglio d'Europa.
La federazione sta preparando i prossimi Euro Games che si svolgeranno a Zurigo il prossimo giugno, dove si stima parteciperanno almeno 4000 atleti da tutta Europa.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

Stati Uniti d'America
In centinaia alla marcia in ricordo di Gaither

New York - Almeno 400 persone hanno marciato a Broadway lunedì 15 marzo in ricordo di Billy Jack Gaither, un omosessuale picchiato a morte e bruciato il mese scorso in Alabama. Uno degli organizzatori della marcia, il 31enne Jay Walker, è stato arrestato dalla polizia mentre con un megafono incitava a sedersi pacificamente in mezzo alla sede stradale sulla 42 strada, ed è stato rilasciato poco dopo. Tra i manifestanti era presente anche Sylvia Rivera, una veterana della rivolta di Stonewall nel 1969, che ha dichiarato: "Invece di andare avanti stiamo tornando indietro. Mi sento molto triste nel constatare che dobbiamo ancora [scendere in strada a] fare questo dopo 30 anni e che la nostra gente è ancora assassinata in tutto il paese".

(Fonte: The Advocate)


Danimarca
Politico danese sposa il suo compagno

Copenaghen. Il politico socialdemocratico Torben Lund, 49 anni, ex ministro della sanità, ha sposato sabato 13 marzo il suo attuale compagno, Claus Lautrup, 28 anni, studente di sociologia, durante una cerimonia ufficiale nel municipio di Copenaghen conclusasi col tradizionale lancio di riso sugli sposi.
"Un politico non ha bisogno di coraggio per ammettere la propria omosessualità" ha dichiarato Lund dopo la cerimonia, "la cosa importante è essere naturali, comportarsi come gli altri, amare come gli altri, non avere paura dei pregiudizi e delle chiacchiere e mostrare apertamente che si è omosessuali, perché non si tratta di una malattia!".
"Sono felice di vivere in una nazione aperta, libera e tollerante come la Danimarca, dove gli/le omosessuali non devono non farsi notare e dove un matrimonio gay non crea scandalo, come oggi" ha aggiunto Lund.
Lund e Lautrup vivono insieme da due anni, e notizie sulla loro unione erano state pubblicate sui giornali gia un anno fa, quando la regina Margrethe di Danimarca li aveva invitati ufficialmente come coppia al ballo annuale a palazzo reale.
Lund ha divorziato due volte e ha due figlie di 23 e 14 anni, e ha dichiarato che incontrare Claus ha cambiato la sua vita: "Uno non dovrebbe esitare ad ascoltare la voce del cuore, si vive una volta sola".
La Danimarca è stato il primo paese nel mondo ad approvare, nell'ottobre dl 1989, una legge che riconosce ufficialmente le coppie omosessuali.

(Fonte: Agence France-Presse)


Canada
Pensione a partner di dipendenti statali gay e lesbiche

Ottawa - Il governo canadese ha annunciato il 16 marzo la sua intenzione di introdurre una legge che assicuri i diritti pensionistici ai partner dello stesso sesso dei dipendenti pubblici federali.
"E' incoraggiante vedere finalmente il governo mettere ordine in casa propria" ha dichiarato John Fisher, direttore esecutivo di Egale, una organizzazione omosessuale canadese.
Il governo è stato incoraggiato nella decisione da un recente sondaggio che ha mostrato come l'84% dei canadesi ritengano che gay e lesbiche debbano essere protetti dalla discriminazione per quanto riguarda i benefici sociali, e dalla risposta positiva dell'opinione pubblica alla recente decisione di permettere ai partner stranieri di cittadini canadesi gay e cittadine canadesi lesbiche di immigrare in Canada.

(Fonte: DataLounge)

Stati Uniti d'America
Omosessuale messicano ottiene asilo in USA

Los Angeles - Un omosessuale proveniente dal Messico è riuscito ad ottenere il diritto d'asilo negli Stati Uniti dopo che, grazie alle testimonianze presentate, il giudice del Dipartimento Immigrazione è stato costretto a riconoscere che l'uomo era soggetto a persecuzione nel suo paese d'origine a causa del suo orientamento sessuale e della sua attività politica.

L'uomo, identificato nel servizio del "Los Angeles Times" soltanto col nome Antonio, si era rifugiato negli Stati Uniti nel 1990 all'età di 19 anni.

Secondo quanto riportato dal giornale, negli ultimi 3 anni solo 144 richieste di asilo presentate da immigrati messicani su 55.000 hanno ottenuto risposta positiva dall'immigrazione americana.

(Fonte: The Advocate)

 


Norvegia
Donna vescovo alle prese con una rivolta

Rosamarie Kohn, l'unica donna vescovo della Chiesa Luterana norvegese si trova alle prese con una rivolta per avere permesso a Siri Sunde, una sacerdotessa lesbica, di tornare a svolgere i suoi compiti 6 settimane fa. Almeno 27 dei 120 rappresentanti del clero del suo distretto hanno dichiarato lunedì 15 marzo di non poter più accettare la sua guida spirituale a causa della sua decisione nel caso di Siri Sunde, alla quale era stato proibito il pulpito nel giugno del 1997 dopo che aveva sposato la sua compagna.
Le leggi norvegesi prevedono le unioni civili tra persone dello stesso sesso con tutti i diritti e doveri delle coppie sposate, esclusa l'adozione ed il matrimonio religioso. Poiché in Norvegia i membri del clero sono a tutti gli effetti dipendenti pubblici, sono anche protetti da leggi severe che proibiscono qualsiasi discriminazione verso qualsiasi gruppo, inclusi gay e lesbiche.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Israele
Primo centro a Gerusalemme
per lesbiche e gay

Tel Aviv - Il primo centro per lesbiche e gay di Gerusalemme è stato inaugurato giovedì 19 marzo scatenando le ire dei religiosi ortodossi.
Il nuovo centro, la "Jerusalem Open House", garantirà sostegno e sarà un punto d'incontro per lesbiche e gay di qualsiasi età, sia ebrei che arabi, e ospiterà attività culturali, conferenze ed una linea telefonica di aiuto.
Sebbene centri simili esistano gia in altre città israeliane, è il primo del genere a Gerusalemme, città con una forte presenza di ebrei ultra-ortodossi, per i quali l'omosessualità è una grave violazione delle leggi ebraiche.

(Fonte: Agence France-Presse)


Stati Uniti d'America
In aumento le molestie contro i militari gay

Washington - Cinque anni dopo che l'amministrazione Clinton ha adottato la politica del "non chiedere, non dire" per quanto riguarda l'omosessualita nell'esercito, sono notevolmente aumentati gli incidenti e le molestie a danno di omosessuali, in tutti i settori ed in tutte le armi.
In un rapporto presentato lunedi 15 marzo, l'organizzazione "Servicemembers Legal Defense Network" riporta che persistenti molestie hanno creato un clima di intimidazione talmente grave in alcune unita che molti gay e molte lesbiche sono stati costrette ad abbandonare il servizio militare.

(Fonte: trianglenews)


Stati Uniti d'America
Risarcimento
a sieropositivo

San Francisco - Un uomo a cui era stata negata un'operazione chirurgica a causa della sua sieropositività ha ottenuto $166.000 di risarcimento la scorsa settimana sulla base del "Americans With Disabilities Act". L'uomo, Steve Iacovino, aveva denunciato Franklin Hoagland, del Centro Medico dell'Università della California, perché si era rifiutato di sottoporlo ad un'operazione chirurgica e aveva preferito un approccio a base di medicinali, e l'evvocato della difesa ha insistito che la decisione era stata presa soltanto nel timore di una infezione postoperatoria. La giuria ha dato ragione a Iacovino, che nel frattempo è stato operato da un altro chirurgo con successo.

(Fonte: The Advocate)


Svezia
Fotografa danese contestata a sassate

Stoccolma. La fotografa Elisabeth Ohlson aveva dichiarato, riferendosi alla sua mostra "Ecce Homo", una serie di sue 12 grandi fotografie che ritraggono Gesù come un travestito, un 'leather' e un malato di Aids, che "Il mio scopo è quello di mostrare un Dio amorevole, che ama soprattutto quando c'è amore". Ma la mostra è stata oggetto di furiose polemiche già durante l'inaugurazione durante l'ultimo EuroPride nel luglio del 1998, ma lo scorso 14 marzo una folla di manifestanti ha lanciato sassi e pomodori verso la Ohlson.
L'esibizione "Ecce Homo" è stata riaperta il 14 marzo scorso presso il City Museum a Norrkoping, con una folla di quasi 500 manifestanti della "Congregazione Ortodossa Siriana di Santa Maria" che si era radunata all'esterno.
La Ohlson, che non si aspettava di essere riconosciuta, è uscita con la macchina fotografica per documentare la protesta, ma, riconosciuta, è stata bersagliata con un fitto lancio di sassi e pomodori e ha dovuto ritirarsi bruscamente all'interno dell'edificio.
Quando la folla ha cercato di guadagnare l'ingresso del museo, la polizia di Norrkoping ha dovuto chiamare i rinforzi da una cittadina vicina, nessuno è stato arrestato, ma dopo che è giunta una telefonata anonima che annunciava una bomba la sorveglianza del museo è stata rinforzata.

Lo scorso settembre, quando l'esibizione è stata organizzata all'interno della Cattedrale di Uppsala dalla Chiesa Luterana di stato (esibizione che aveva provocato la cancellazione della visita dell'Arcivescovo K.G. Hammar da parte del Vaticano) erano giunte minacce di attentati, ma la mostra aveva avuto un enorme successo, richiamando 10-12.000 persone in un solo giorno.

Il 3 febbraio scorso la presidente del Parlamento svedese, Birgitta Dahl, ha annunciato che a seguito di una richiesta di un gruppo di deputati, la mostra potrebbe essere organizzata anche nel palazzo del parlamento, scatenando l'ira dei conservatori e dei Cristiano Democratici.

(Fonte: PlanetOut)


Palestina
In aumento i sieropositivi tra i palestinesi

L'agenzia Reuters ha riportato che la diffusione del virus dell'HIV tra gli arabi omosessuali negli strati più poveri della popolazione palestinese e israeliana è maggiore di quello che i medici nella regione hanno fino ad oggi stimato, e che la situazione è destinata inevitabilmente a peggiorare a causa dell'ostilità e della pressione sociale su argomenti come il sesso e l'omosessualità. L'Aids è ancora un tabù considerato un castigo divino nella società islamica, e i palestinesi che si scoprono sieropositivi si ritrovano soli e senza prospettive.
Shlomo Maayan, il direttore del Centro Aids di Hadassah, ha stimato che il numero di sieropositivi nei territori palestinesi vadano da 100 a 200, mentre su 6 milioni di abitanti di Israele, si conterebbero 1800 sieropositivi e 400 malati di Aids. "Molti dei sieropositivi sono uomini che affermano di essere rimasti infetti dopo rapporti sessuali con donne, ma il tabù che circonda l'omosessualità nasconde il fatto che alcuni di loro sono omosessuali" ha dichiarato Maayan.

(Fonte: DataLounge)


Cina
Gruppo studentesco intimidito

Hong Kong - Il "South China Morning Post" ha riportato che un nuovo gruppo studentesco gay e lesbico dell'Università Cinese di Hong Kong ha ricevuto un benvenuto ben poco amichevole.
Un gruppo di studenti che si definisce "Alleanza a Protezione dell'Etica" ha stracciato tutti i manifesti del gruppo omosessuale, la "Tongzhi Culture Society" (TCS), e dopo avere distrutto molte copie del suo bollettino, ha affisso nell'università dei manifesti in cui si denuncia il gruppo omosessuale di "incoraggiare pratiche insane come l'omosessualità e l'abuso sessuale [...] che hanno effetti seri sulla salute psicologica delle persone".

La portavoce del TCS, Lai Yuen-Ki, ha risposto commentando che "non c'è nulla di cui avere paura. Anche il sesso gay è normale. Speriamo di potere mandare dei messaggi corretti sull'omosessualità nel campus. Ma sembra che a certi studenti questo non piaccia, e non sono sorpresa dal fatto che qui nel campus l'omosessualità sia ancora un tabù".

Il TCS conta comunque anche qualche sostenitore. Il professore di sociologia, Chan Kin-man, ha dichiarato che "nessuno dovrebbe fermare qualcun'altro nel scegliere il proprio orientamento sessuale. E non dovrebbe essere usata nessun tipo di violenza. Gli studenti dovrebbero gustarsi la libertà di espressione. Fa male vedere alcuni studenti strappare e gettare nella spazzatura i manifesti di altri studenti".

(Fonte: Rex Wockner su CapitalQ)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.