MondoQueer
altre notizie
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

 


Procuratrice lesbica Conquista Posto Chiave: «braccio destro del Chief of Staff della Casa Bianca»

Karen Tramontano, lesbica dichiarata, esperta di diritto del lavoro e dell’economia, è ora una dei «circa 12» funzionari politici più importanti della Casa Bianca

Washington, 4 novembre: Il Chief of Staff della Casa Bianca, John Podesta, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa di avere scelto Karen Tramontano come suo “braccio destro”, promuovendola ad Assistente del Presidente e Consulente del Chief of Staff. La promozione pone la Tramontano sullo stesso piano di Virginia Apuzzo, la dirigente pubblica di rango più elevato dichiaratamente lesbica.

“Soprattutto” - ha dichiarato Richard Socarides, l’Assistente Speciale della Casa Bianca che funge da collegamento con la comunità omosessuale - “questo la rende una dei circa 12 più importanti funzionari politici della Casa Bianca”.
Socarides ha reso noto che la Tramontano lavorerà come consulente politico per il presidente e per il chief of staff su questioni cruciali di politica interna e sulle iniziative presidenziali.

La Tramontano, che è una lesbica dichiarata, lavorava l’anno scorso come Assistente Deputato del Presidente e Consulente presso l’Ufficio del Chief of Staff. Esperta in diritto del lavoro e dell’economia, la Tramontano sostiene inoltre da tempo organizzazioni gay e per la lotta all’AIDS, ed è conosciuta a Washington D. C. per aver ricoperto l’incarico di Chief of Staff per l’ex Sindaco del D. C., Sharon Pratt Kelly.
La Tramontano ha anche sostenuto la nomina del filantropo gay James Hormel ad ambasciatore nel Lussemburgo, fallita a causa del voto contrario dei Senatori Repubblicani.

Alla domanda se la sua nuova posizione le darà maggiori opportunità di influenzare questioni pertinenti alla comunità omosessuale ed ai malati di AIDS, la Tramontano ha risposto che lei sentiva di avere «sempre avuto la capacità di farsi ascoltare» su certe tematiche alla Casa Bianca. Ma, ha aggiunto, «con John [Podesta] - non ho mai avuto bisogno di convincerlo dell’importanza» di tematiche omosessuali e sull’AIDS.

La Apuzzo, Assistente del Presidente per Management e Amministrazione, ha definito “fantastica” la promozione della Tramontano.
La Tramontano, 41 anni, è originaria di Providence, Rhode Island, laureata al Boston College ed alla “law school” dell’Università Cattolica. Abita nel quartiere di Brookland di Washington, D.C., con la sua compagna da 12 anni, Teresa Rankin. Tramontano e Rankin partecipano spesso a raccolte di fondi come la “AIDS Ride” e la “AIDS Walk” a favore della Clinica Whitman-Walke, e anche ad iniziative per finanziare il Progetto Mautner per Lesbiche malate di Tumore e il gruppo di sostegno per i malati di AIDS “Food&Friends”.
Inoltre, Socarides ha sottolineato che il Senato, prima di aggiornarsi per la Sessione 1997-98, ha votato per confermare due nomine apertamente omosessuali. Si tratta di Harold Creel, per un secondo mandato come Presidente della Commissione Marittima Federale, e di Romulo Diaz Jr., alla Gestione Amministrazione e Risorse presso l’Ente per la Tutela dell’Ambiente.

(Fonte: The Washington Blade, 6 Novembre 1998)

MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.