MondoQueer
approfondimenti
clicca sul logo per tornare alla prima pagina


 

20 dicembre
Primo centro giovanile omosessuale in Germania

Colonia. Il primo centro della Germania per giovani gay e giovani lesbiche è stato aperto nella città di Colonia (Rhineland) grazie ad un finanziamento delle autorità locali.
Il centro, chiamato “Anyway”, occupa 250 metri quadri nel cuore della città ed è rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni di età. Lo scopo è di facilitare l’integrazione nel mondo degli adulti e nella “società eterosessuale dei giovani con un differente orientamento sessuale”, ha dichiarato il portavoce del centro, Stefan Meschig.
L’idea di un centro rivolto ai giovani, che è parte caffé e parte ritrovo sociale, era stata lanciata inizialmente da due gruppi giovanili, i "Boy Trek" e le "Bad Girls", che raccolgono circa 350 membri tra i 17 ed i 21 anni.

“Il centro permetterà ad ogni persona di preparare il proprio ‘coming out’ e il momento nel quale informa la famiglia e gli amici di essere gay” ha dichiarato uno degli organizzatori, mentre Karl-Heinz Hagendorf, segretario generale della Federazione Tedesca degli Omosessuali, ha aggiunto che “c’era un bisogno reale di un centro come questo perché i/le giovani omosessuali hanno necessita molto diverse rispetto a quelli più anziani” e che “Colonia è molto liberale e gli omosessuali hanno meno problemi rispetto a Monaco, che è una città molto conservativa, o le regioni orientali dove gli omosessuali sono spesso assaliti da estremisti”.
Il Ministro della Gioventù della North Rhine-Westphalia e la città di Colonia hanno finanziato il progetto con una somma di 180’000 marchi a condizione che due psicologi fossero impiegati part-time nel centro e che il centro avesse un ruolo attivo nella campagna contro l’AIDS.
Il Ministro dell’ecologia del lander, Birgit Fischer, ha dichiarato di essere orgogliosa che Colonia, la quarta città tedesca, abbia preso l’iniziativa di “abolire i pregiudizi” con un centro che dovrebbe essere “aperto naturalmente anche agli eterosessuali”.

Con un gesto simbolico, il primo del genere in Germania, la città di Amburgo aveva deciso la scorsa estate di autorizzare la registrazione ufficiale delle coppie omosessuali.
A livello federale, la coalizione tra il Partito Socialdemocratico ed i Verdi ha voluto sottolineare dopo avere vinto le ultime elezioni di volere una “legge contro la discriminazione e per la promozione di un trattamento equo” delle persone omosessuali.
Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, intervistato da una rivista gay durante le elezioni, si era detto favorevole a presentare una legge che tuteli le coppie tra persone dello stesso sesso, e Franz Muentefering, il responsabile della campagna elettorale della SPD, ha suggerito che il governo dovrebbe rivedere la legge sul diritto d’asilo per includere gli/le omosessuali che sono perseguitati nei paesi d’origine.

(Fonte: Agence France-Presse)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.