MondoQueer
Matthew Shepard
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ex gay?

16 ottobre 1998
Celebrato il funerale di Matthew shepard

16 ottobre 1998
Chi sono i fanatici religiosi che hanno protestato ai funerali di Shepard

16 ottobre 1998
Perché l'omofobia?
Gli psicologi americani esaminano le motivazione dell’aggressività contro lesbiche e gay

12 ottobre 1998
Le dichiarazioni di Clinton e Gore sulla morte di Shepard


14 aprile 1999
Indagato lo stile di vita di Shepard

Laramie, Wyoming - Gli avvocati di Aaron McKinney, il ragazzo in attesa di essere processato con l'accusa di avere pestato a morte Matthew Shepard, avrebbero intenzione di puntare ad una difesa aggressiva che metta a fuoco lo "stile di vita" della vittima, nel tentativo di dimostrare che Shepard non è stato in realtà attirato fuori da un bar la notte del suo assassinio, ma che ha seguito i suoi assassini spontaneamente.

Gli avvocati della difesa hanno dichiarato durante l'udienza di mercoledì che starebbero raccogliendo prove e testimonianze sullo stile di vita di Shepard, per valutare se avesse l'abitudine di avvicinare altri uomini nei bar che frequentava, e l'avvocato Dion Custis ha dichiarato alla corte che la difesa ha la necessità di sapere come il procuratore ha concluso che Shepard sia stato trascinato via contro la sua volontà. "Se hanno dichiarato che è stato sequestrato dal bar, qualsiasi informazione sul suo passato, sull'uscire con altri uomini, sul trovarsi coinvolto in situazioni simili... sono tutte informazioni particolarmente rilevanti" ha concluso l'avvocato.

McKinney, che deve rispondere di omicidio di primo grado, sequestro di persona e rapina aggravata, dovrà comparire davanti alla corte il prossimo 9 agosto, e rischia la pena di morte se trovato colpevole. L'avvocato Custis ha dichiarato a proposito che dovrebbe essere tenuto in considerazione dalla corte anche il sentimento dei genitori di Matthew contrario alla pena di morte.

Gli avvocati di McKinney hanno anche attaccato la testimonianza di Russel Henderson, che ha gettato la responsabilità dell'omicidio su McKinney ed è stato condannato a due ergastoli il 5 aprile, evitando la pena di morte.

(Fonte: Associated Press)


clicca sotto per ulteriori notizie sull'argomento:
Matthew Shepard su Acidlife

Alcuni siti interessanti in inglese:
Matthew's Place.com il sito di Judy Shepard
The Matthew Shepard Tribute Site
Matthew Shepard Online Resources

MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.