MondoQueer
Regno Unito
clicca sul logo per tornare alla prima pagina


21-24 luglio 1999
'Diversità Sessuale e Diritti Umani'

Conferenza internazionale alla Manchester Metropolitan University

Il Dipartimento di Sociologia della Manchester Metropolitan University ospita dal 21 al 24 luglio 1999 una conferenza internazionale dal titolo 'Diversità sessuale e Diritti Umani', a cura della IASSCS, Associazione Internazionale per lo Studio della Sessualità, Cultura e Società. Fra i relatori di maggior spicco, il Prof. Ken Plummer e il Prof. Jeffrey Weeks (Gran Bretagna), Gilbert Herdt e William Leap (USA), Michael Lim Tan (Filippine) e Lenore Manderson (Australia).

I temi principali della conferenza riguardano la diversità sessuale ed i diritti umani; discriminazione e antidiscriminazione, sia nelle attitudini che nella pratica; consenso e libertà; influenze e impatti culturali; relazioni e responsabilità. Alcune delle comunicazioni che saranno presentate alla Conferenza si concentrano sui temi dei diritti e libertà costituzionali per persone omosessuali o transessuali in Paesi che stanno attraversando attualmente una fase di transizione costituzionale, come Sud Africa, Romania, Polonia, Ungheria.

Il Professor Jeffrey Weeks è coautore di un articolo dal titolo 'Diritti, Resistenza e Relazioni Non-Eterosessuali', in cui sostiene che "per molte persone non eterosessuali il problema non è tanto inserirsi nella società, ma piuttosto essere accettate nei termini -complessi- della loro identità. Questo fatto ha implicazioni importantissime sulla definizione di concetti come 'diritti' e 'cittadinanza'".

'Intimidazione Sessuale nelle Scuole Secondarie in Gran Bretagna' è il titolo dell'articolo di Neil Duncan, che discute dell'intimidazione di tipo sessuale fra ragazzini maschi nelle scuole secondarie. La discussione verte anche su questioni che emergono nel processo di maturazione fisica e emozionale degli adolescenti; le attitudini omofobiche di questa generazione, e "la centralità della reputazione sessuale per acquisire una 'posizione' a scuola".

Vincent La Placa, autore di 'Come i genitori affrontano le identità gay e lesbiche dei loro figli', discuterà i due principali meccanismi di adattamento: rivolgersi a amici intimi, partners, gruppi di genitori e le comunità omosessuali; oppure quando i genitori si rivolgono solo a parenti e amici e si distaccano dalla identità omosessuale dei figli.

La Dott.ssa Gail Hawkes, organizzatrice della Conferenza, spiega: "Intendiamo offrire un forum per un dibattito responsabile e umano sullo sviluppo di questioni internazionali nel campo della diversità sessuale e dei diritti umani. In questo contesto definiamo 'diritti umani' come rispetto per l'integrità dell'individuo e/o individua, e la libertà per le persone di fare scelte relative allo stile di vita che reputano giusto per se stesse - in forme e modi che non entrino in collisione con i diritti altrui. Questa conferenza ha una qualità, cioè che agiremo come portavoce per la differenza culturale in relazione a genere e identità sessuale. Mentre i diversi Paesi hanno le loro specificità culturali in questo campo, molte attitudini culturali sono universali".

Serena Vitale

(MondoQueer - Fonte: Press Release, 11/7/1999 )


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.