MondoQueer
Stati Uniti d'America
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

altri articolii:

Il posto di lavoro per lesbiche e gay
di Dr. Jeffrey Chernin

30 maggio 1999
UK: insegnante lesbica per la tutela sul posto di lavoro

25 aprile 1999
USA: risarcimento a lesbica licenziata

11 aprile 1999
USA: McDonald sulla discriminazione di gay e lesbiche sul lavoro

15 marzo 1999
UK: insegnante lesbica fu costretta a licenziarsi per l'intolleranza degli studenti

marzo 1999
Svezia: vietata la discriminazione sul posto di lavoro

24 ottobre 1998
Slovenia: niente discriminazione sul posto di lavoro

agosto 1998
Nuova Zelanda: nuova legge contro ogni discriminazione sul posto di lavoro


Luglio 1999

Nuova legge contro la discriminazione sul lavoro

Washington - Sperando di far approvare definitivamente una legge federale che vieta la discriminazione contro le persone omosessuali sul lavoro, i legislatori sottolineano che la misura non estenderà speciali diritti ai/alle omosessuali.

"Si tratta del prossimo passo importante per i diritti civili in America", ha detto il Sen. Edward M. Kennedy, del Massachusetts, che ha presentato la legge anti-discriminazione "Employment Non Discrimination Act" (ENDA) assieme ai Senatori J. Jeffords e J. Lieberman.

Proposte di legge simili sono state bocciate nelle tre precedenti legislature. Nel 1996 la legge non passò per un solo voto in Senato.
Il vice presidente Al Gore, in campagna elettorale a Los Angeels in un centro gay e lesbico, ha espresso appoggio per la nuova legge. "Non conferisce diritti speciali - ha spiegato - ma mette fuori legge un tipo di discriminazione che è diventato fin troppo comune nella nostra società".
Quest'anno i legislatori hanno riformulato la proposta puntualizzando che non si prevedono misure di discriminazione positiva - ad esempio quote di assunzione prestabilite - per riparare alla discriminazione passata contro le persone omosessuali. L'intento è quello di disarmare gli oppositori, che sono riusciti finora a far naufragare la riforma accusandola di attribuire alle persone omosessuali diritti speciali.
L'ENDA estenderebbe alle persone omosessuali la protezione essenziale nel settore lavorativo che già esiste a favore di altre categorie discriminate per questioni di razza, religione, genere, origine nazionale, età e disabilità.

"Si tratta di una protezione speciale", ha insistito Robert H. Knight, del Consiglio per la Ricerca sulla Famiglia, il quale ha in programma di rinnovare la sua campagna contro al nuova legge. In undici Stati - California, Connecticut, Hawaii, Massachusetts, Minnesota, New Jersey, Rhode Island, Vermont, Wisconsin, New Hampshire e Nevada - la discriminazione sul lavoro a causa dell'orientamento sessuale è già esplicitamente proibita. Negli altri 39 Stati è legale licenziare qualcuno in quanto omosessuale. Secondo Knight, questi licenziamenti sarebbero legittimi, in quanto l'orientamento sessuale , diversamente da razza, genere o disabilità, implica il comportamento. I datori di lavoro dovrebbero essere liberi di licenziare i lavoratori che assumono comportamenti per loro sgradevoli.

L'ENDA proibirebbe alle aziende con più di 15 dipendenti, alle agenzie e ai sindacati di usare l'orientamento sessuale come base per qualsiasi decisione legata al lavoro, ad esempio assunzione, licenziamento, promozione. La stessa normativa non si applicherebbe alle organizzazioni militari e religiose e non estenderebbe alcun beneficio, ad esempio pensionistico, alle coppie omosessuali.

Il Sen. Jeffords prevede di far approvare la legge nella Commissione Salute, Educazione, Lavoro e Pensioni di cui fa parte, per poi portarla all'attenzione dell'intero Senato.

Serena Vitale

(MondoQueer - fonte: AP, 25-06-1999)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.