MondoQueer
libri lesbici
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

a cura di
Serena Vitale


Raising Girls
di Susanna De Vries


CULTURA
 ULTIME
NOTIZIE
 CINEMA:
HEAD ON
a cura di
Luca Balboni
ARCHIVIO
NOTIZIE

Un furgone chiamato desiderio

Un perfetto manuale su come sopravvivere fuori e dentro la coppia anche se si tratta di coppie un po' particolari. Del resto gelosia, passione, possessività, calo del desiderio, riti e cerimonie non riguardano solo i rapporti eterosessuali e tutti avranno qualcosa da imparare. Come creare rapporti nuovi e diversi, più consoni al nostro modo di vivere in un mondo sempre più veloce e virtuale. Come tutelare il nostro bisogno di autonomia e insieme di dipendenza? Come dare valore e legittimazione alle famiglie estese di ex amanti? Ricordiamoci-suggerisce Marny Hall- che le nostre storie saranno piene di contraddizioni perchè ci chiamano lesbiche ma siamo perfettamente normali, perchè le rotture nei nostri rapporti sono il peggio ma anche il meglio che ci sia capitato. Perchè la nostra forza sta nel cambiare le nostre vite senza paura di reinventarle. E' tempo di scuotere le fondamenta dell'amore romantico facendo leva sulla creatività affabulatoria delle donne che amano le donne.

L'AUTRICE
Marny Hall vive a San Francisco, dove lavora come psicoterapeuta. La sua lunga esperienza con i problemi della coppia, lesbica e non, si rivela in questo divertente excursus dai toni leggeri ma sapienti.

Baldini & Castoldi
COLLANA: Narrativa
In libreria: dal 29 settembre

in alto: la copertina originale


Il lesbismo per tutte

Spiritoso, dissacrante, privo di qualsivoglia moralismo bigotto- ma per chi voglia penetrarne la struttura profonda animato da un impegno militante- IL LESBISMO PER TUTTI rivela fin dall'incipit un ritmo di scrittura che trascina e coinvolge.
"Contrariamente a quanto si crede ci sono un sacco di lesbiche intorno a noi: a qualunque rango appartengano, qualunque sia la loro professione o classe sociale o credo religioso, esse si trovano dappertutto, palestre comprese anche se non la vostra. Come lo sappiamo? Fidatevi:lo sappiamo... Possiamo perfino dirvi se voi siete lesbiche". Questo L'attacco.
In buona sostanza c'è chi si pensa lesbica fin dalla nascita, chi fatica a definirsi tale, chi si ritrova lesbica quasi a sua insaputa. Molti i test e i vademecum offerti spiritosamente in lettura: ci vuole una cultura specifica, luoghi dove incontrarsi, modi di comportarsi, saper scegliere una partner, l'amore eterno o quello di una notte, convivere o preferirsi single disponibili. Essere gay, alla fine, è questione complessa. Ma una cosa è certa: che una comunità in grado di ridere di se stessa e delle proprie idiosincrasie è viva e vegeta, e sapiente. Promette infatti, insieme a inaspettate felicità e facili divertimenti, anche la conoscenza del proprio desiderio. Insomma di se stessi. Il lesbismo per tutti, appunto.

L'AUTRICE
Helen Eisenbach è nata e vive a New York. Ha scritto una commedia rappresentata a Broadway e scrive regolarmente per "The Village Voice".

Baldini & Castoldi
COLLANA: Saggistica
In libreria: dal 20 ottobre

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.