MondoQueer
libri
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

a cura di
Serena Vitale


Nessuno al mio fianco
di Nadine Gordimer

Lo Specchio Incrinato. Storia e Immagine dell'Omosessualità Femminile
di Paola Lupo
Marsilio Editori

Un furgone
chiamato desiderio

di Marny Hall
Baldini e Castoldi

Il lesbismo per tutti
di Helen Eisenbach
Baldini e Castoldi

Raising Girls
di Susanna De Vries

"A labbra nude. Racconti dall'ultima Cuba"
a cura di Danilo Manera ([1995]1998)
Milano, Feltrinelli, £12.000

'A labbra nude. Racconti dall'ultima Cuba' non è quello che si definisce un 'libro omosessuale'; per questo ci è piaciuto ancora di più che, fra i vari racconti, tutte schegge della Cuba degli anni Novanta con le sue passioni e contraddizioni, ce ne sia anche uno gay.

Danilo Manera, già curatore di altre raccolte di narrativa cubana (compresa una tutta al femminile, 'Rumba senza palme né carezze'), ha selezionato per il pubblico italiano ventuno racconti sulla Cuba di oggi, disillusa e disperata, surreale e appassionata. Dell'isola che ha resistito alla più grande potenza del mondo emerge un'immagine che è "tanto più intensa quanto più inedita e priva di retorica, come ci si aspetta da chi, davanti a una situazione limite, con pochi fogli e poco inchiostro, ha sulle labbra nude solo le parole essenziali" (IV di copertina).
Il settimo racconto è 'Il cacciatore', di Leonardo Padura, storia amara di un omosessuale nella notte cubana, alla caccia di abbracci occasionali che tamponino la tristezza di amori passati e andati via. La storia è raccontata con equilibrio, rincorrendo i pensieri del protagonista e i suoi spostamenti per le vie dell'Avana vecchia, con alcune punte particolarmente toccanti che non vi raccontiamo per non guastarvi la sorpresa.
Consigliamo 'A labbra nude' per intero, perché Manera è stato bravissimo nella scelta dei pezzi, nell'organizzazione dell'opera, nel modo in cui ha incastrato 'Il cacciatore' fra tutte le altre storie - rum, avventure in zattera, sassofoni stonati, suonatori mitologici, fame e amore a prezzi turistici - che, insieme, raccontano quel "senso diverso, tutto cubano, della sofferenza e della libertà" (IV di copertina).

Danilo Manera insegna letteratura spagnola all'Università di Milano. È traduttore, critico letterario e narratore. Ha curato numerose edizioni italiane di prosatori spagnoli, nonché antologie di narratori baschi, delle Canarie e della Galizia. Collabora a 'L'Unità' e a 'Linea d'ombra'. Ha già curato altre raccolte di narrativa cubana.


Serena Vitale


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.