MQ
 

Gianfranco Goretti 

Gianfranco Goretti (Roma 1965) si è laureato  nel 1991 in Storia contemporanea con il Prof. Giuliano Procacci, con una tesi dal titolo Omosessuali e confino nel periodo fascista (Roma, Università degli studi "La Sapienza", A.A. 1990-91). 

Ha pubblicato "Catania 1939" (in Le parole e la storia - ricerche su omosessualità e cultura, a cura di Enrico Venturelli, Il Cassero, Bologna 1991, pp. 120-129).

Dopo la laurea si è specializzato per l'insegnamento a persone in difficoltà di apprendimento nelle scuole superiori, lavoro che svolge tuttora. 

Nel 1993-94 è stato borsista presso la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Roma per un progetto di ricerca relativo a un ideale modello pedagogico di intervento rivolto alle  persone in fase terminale di esistenza. 

Nel 1997-98 è stato intervistatore per l'Italia della Shoah Foundation fondata da Steven Spielberg, per la raccolta di testimonianze delle persone perseguitate nei paesi invasi dai nazisti.

Nel 1999 ha pubblicato un saggio sui luoghi omosessuali catanesi in: AA. VV., Catania sotterranea" (Officine edizioni, Catania 1999). 

Attualmente lavora ad una ricerca relativa all'istituzione dei servizi statistici in Italia e sta scrivendo il suo primo libro, proprio sulla storia di 44 catanesi arrestati in epoca fascista in quanto omosessuali e sulla repressione in genere dell'omosessualità durante il ventennio fascista.

email: frantomm@libero.it




"MondoQueer" è una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.