MQ

Articolo da "Milano-Sera" 21-22 Marzo 1953

Testo trascritto ed inviato da Stefano Bolognini

Milano-Sera 21 22 Marzo 1953

IL TORBIDO PROCESSO A TORINO

Si scaglia sull'omicida la madre della vittima.

Martedì verranno ascoltate le registrazioni delle dichiarazioni dei due "amanti" al centro Psicologico

Torino, 21 Marzo

Stamane si è svolta la seconda udienza del processo a carico di Giovanni Marinelli che il 26 Aprile 1951 uccise in via Statuto con due colpi di rivoltella per morbosa gelosia lo studente ventenne Antonio Verosino. Sono stati ascoltati il prof. Valentini, insegnante di chimica Organica e il medico legale Dott. Pontrelli.

Il primo si adoperò per staccare il giovane da Marinelli promettendogli un impiego e riuscendo nel suo intento. Allora il Marinelli ebbe un colloquio violento con il teste e la domenica precedente il delitto gli telefonò per dirgli che l'odiava.

Il prof. Pontrelli è il perito che nel 1950 venne incaricato dal presidente del Tribunale dei minorenni di esaminare il Versini la cui famiglia aveva denunciato il Marinelli per ratto di minorenne. [La maggiore età all'epoca era a 21 anni, N.d.R.] Il professore aveva riscontrato che il giovane era insincero e legato da morbosa passione per il Marinelli. Aveva poi passato la pratica al centro di psicologia, dove il Marinelli e il Versini avevano fatto delle dichiarazioni che furono segretamente registrate su dischi.

Il presidente ha ordinato che questi dischi siano prodotti in udienza. Saranno quindi ascoltati martedì mattina. i sa che da quei dischi risulta che il Versini confessava sia pure a malincuore, di essere un omosessuale. Il Marinelli invece, più esperto, negava tale circostanza attribuendo alla sua amicizia un significato puramente spirituale.

......

Al termine dell'udienza la madre della vittima, che si è costituita parte civile, si è gettata sull'assassino che veniva portato via dai carabinieri e l'ha colpito con la borsetta. 
I carabinieri hanno subito provveduto ad allontanarla.



L'Archivio di Storia Gay e Lesbica è a cura di Giovanni Dall'Orto

Tutti gli articoli qui pubblicati appaiono per gentile concessione degli autori.
© dei singoli autori e di MondoQueer.