MondoQueer
comunicati stampa
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

Invitiamo i gruppi e le associazioni omosessuali a inviarci i loro comunicati stampa.
Comunicato stampa
di Franco Grillini, direttore di NOI, Notizie omosessuali italiane.


Grande soddisfazione per la vittoria del Laico, libertario e luterano Schröder, leader della SPD

Il leader della SPD Schröder si schiera a favore delle Famiglie di Fatto e dice sì all'utilizzo della sua immagine per propagandare la parità dei diritti

Sì alla parità dei diritti delle Famiglie di Fatto, comprese quelle gay e lesbiche. Lo ha detto il leader della SPD durante la campagna elettorale. La notizia è per noi di grande rilevanza non solo perché il pronunciamento è deciso, ma anche perché il Schröder acconsente di utilizzare la sua immagine per la propaganda a favore dei diritti delle famiglie di fatto omosessuali, cosa impensabile per il nostro paese.

Le dichiarazioni del leader della SPD sono state raccolte dal mensile gay Hinnerk (riportiamo a seguire l'intervista completa, è disponibile anche il testo originale su richiesta) e riprese dai maggiori quotidiani tedeschi.
"Una democrazia veramente tale", ha spiegato Schröder, non può dividere i cittadini in serie A e in serie B. Siamo figli dell'illuminismo ed è aberrante che il retaggio culturale dell'occidente si scontri con pregiudizi che non hanno più ragion d'essere". "Il dovere della sinistra" ha proseguito il candidato della sinistra alla cancelleria, " è quello di garantire stessi diritti e opportunità alle minoranze, non certo quello di favorire la discriminazione e l'emarginazione". Il mensile tedesco oltre a riportare le posizioni di Schröder, fa anche un parallelo con la situazione italiana criticando aspramente il Ministro per gli Affari Sociali Livia Turco per le sue posizioni filoclericali ritenendo impensabile un'analoga presa di posizione da parte dei leader della sinistra italiana. In realtà D'Alema si era pronunciato a favore delle Famiglie di Fatto, comprese quelle gay, in occasione di un suo intervento alla festa nazionale delle donne a Bosco Albergati nel bolognese. Tra l'altro, la notizia è stata data in esclusiva proprio da "NOI" e la si può leggere scorrendo le nostre pagine.

Non c'è dubbio però che i pronunciamenti delle sinistre europee sui diritti civili siano molto più decisi e meno timorosi di quella italiana.Il fatto poi che Schröder lo abbia fatto in piena campagna elettorale la dice lunga sul diverso "coraggio" civile e ideale sui diritti di libertà nei paesi dove non dominano i cattolici in politica, o almeno non loro soltanto.

Le Unioni Civili saranno approvate in Francia entro il prossimo ottobre. Quando saranno approvate anche in Germania l'Italia rischierà di essere l'unico paese europeo senza una legislazione civile sulle famiglie di fatto.

Franco Grillini

Presidente Onorario ARCIGAY
Direttore di "NOI", Notizie Omosessuali Italiane

Comunicato stampa del Coordinamento Omosessuali Democratici di Sinistra, Roma.


In Francia il progetto di legge per l'istituzione del PACS (Patto civile di solidarietà) ha cominciato mercoledì 23 settembre il suo iter parlamentare. Il 9 ottobre si aprirà la discussione nell'aula dell'Assemblea Nazionale.In Germania il candidato alla cancelleria dell'SPD Gerhard Schroeder promette ai gay la "Partnership di vita" e vuole abolire le discriminazioni.Il Parlamento Europeo il 17 settembre 1998 ha approvato una Risoluzione sulla parità dei diritti per i cittadini omosessuali. L'Italia è fuori dall'Europa.

Esprimiamo soddisfazione per le notizie che ci giungono dalla vicina Francia: per la prima volta in un paese latino si è vicini all'istituzione di un contratto giuridico parallelo al matrimonio e aperto a tutti, in primo luogo alle coppie omosessuali.

Questa notizia ci offre l'opportunità per riflettere ancora una volta sulla situazione italiana e sul grave ritardo che scontiamo nel riconoscimento di parità giuridica per tutte le coppie di fatto.

Appare grave, alla luce dei recenti avvenimenti politici francesi, dopo la risoluzione del Parlamento Europeo del 17 settembre scorso sulla parità di diritti per gli omosessuali e dopo le dichiarazioni del leader dell&Mac226;SPD Schroeder sulla "Partnership di vita", il silenzio delle forze politiche italiane in merito.

Inviamo un appello al nostro partito, al governo e a tutte le forze politiche democratiche e liberali affinchè si giunga anche in Italia ad una rapida calendarizzazione e discussione dei progetti di legge sulle Coppie di fatto che giacciono da tempo in Parlamento e che attendono di essere approvati.

Roma 24 settembre 1998

Mauro Ciòffari

portavoce del Coordinamento Omosessuali Democratici di Sinistra di Roma


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.