MondoQueer
Pride 1999
clicca sul logo per tornare alla prima pagina


Orgoglio globale

A 30 anni dalla rivolta di Stonewall, che ha segnato la rinascita del movimento omosessuale internazionale dopo la secca interruzione causata dall'avvento del nazismo nella Germania e dalla seconda guerra mondiale, in tutto il mondo si celebra il diritto alle diversità, in occasione della giornata mondiale dell'orgoglio omosessuale il 28 giugno.

Il 12 giugno si è svolto nel municipio di Belfast, nell'Irlanda del Nord, la "Great Pink Reception" che ha aperto la settimana del Gay Pride. Agli inizi di maggio c'erano state aspre polemiche nel consiglio cittadino dopo la richiesta di ospitare l'evento nelle sale del municipio, ma la proposta era passata con 24 voti a favore e 14 contrari.

Il 13 giugno almeno 700 persone hanno partecipato alla sfilata del Gay Pride nella città canadese di Calgary, mentre a San Antonio, nel Texas, la sfilata del 12 giugno è stata introdotta da uno striscione con lo slogan "siamo una famiglia", per celebrare la bocciatura di due proposte di legge che avevano lo scopo di proibire espressamente l'adozione per le coppie dello stesso sesso.

A Lillá, in Francia, almeno 5000 persone sono scese in piazza il 19 giugno per la sfilata del "Lesbian & Gay Pride".

Il 20 giugno almeno 5000 persone hanno celebrato il loro diritto ad essere diversi ad Edimburgo, marciando davanti alla sede della Banca di Scozia, che ha appena deciso, a seguito di forti pressioni da parte dell'opinione pubblica e delle organizzazioni omosessuali, di rinunciare ad un accordo economico con il tele-evangelista americano Pat Robertson, famoso per le sue posizioni estreme in tema di diritti civili per le minoranze.

In Indonesia l'organizzazione gay "Gaya Nusantara", che coordina tutte le associazioni e i gruppi gay e lesbici del paese, ha organizzato per il 25 giugno una manifestazione per la giornata delll'orgoglio lesbigay presso la sede del "Centre Culturel et Cooperation Linguistique" francese a Surabaya. Si tratta della prima manifestazione pubblica omosessuale nel paese a maggioranza mussulmana, e prevede un dibattito sulla storia e sulle prospettive di emancipazione delle persone transessuali, lesbiche e gay in Indonesia, a seguito delle aperture democratiche che si sono avute nel paese dopo la caduta del presidente Suharto.
La manifestazione proseguirà con l'inaugurazione della mostra fotografica della lesbica francese Elisabeth Carecchio, nota per le sue fotografie dei Gay Pride di New York e Parigi e per la sua militanza tra le file di ActUp, e si concluderà con una grande festa che proseguirà per tutta la notte.

(MondoQueer - fonti: The Advocate, Planet Out, EuroQueer, QAnnounce)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.