MondoQueer
28 giugno/ 4 luglio '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

luglio 1999
L M M G V S D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
GIU
AGO


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

28 giugno
4 luglio '99

5-11 luglio '99

12-18 luglio '99

19-25 luglio '99


L'estate del 1969
il ruolo di Stonewall nel movimento di liberazione lesbigay
Svizzera
Le vittime dell'Olocausto contro le banche svizzere

Berna - L'Agenzia France-Press ha riportato che la "World Jewish Conference" ha lanciato il 29 giugno, una campagna per spingere le vittime dell'Olocausto a presentare domande d'indennizzo alle banche ed ad altre istituzioni svizzere, per la loro presunta condotta riferita alla seconda guerra mondiale ed all'Olocausto.
A seguito di un accordo da 1.25 miliardi di dollari dello scorso gennaio tra gli istituti finanziari svizzeri e la "World Jewish Conference", una corte americana ha stabilito che i beneficiari devono presentarsi entro il prossimo 22 ottobre, stabilendo come beneficiari quelle persone che sono state oggetto di "persecuzione da parte del regime nazista o dei suoi agenti in quanto erano od erano ritenute ebrei, zingari, Testimoni di Geova, omosessuali, disabili mentali o fisici e invalidi", e che avevano un conto in una banca svizzera prima del 9 maggio 1945, o che si erano visti confiscare i propri beni dai nazisti.

(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)

ulteriori informazioni:
swissbankclaims.com


Regno Unito
Hotel gay a Londra

Londra - L'imprenditore omosessuale scozzese Jim Mackay ha reso noto di avere intenzione di acquistare il Cavendish Hotel, prestigioso hotel da 250 stanze, e di convertirlo in un hotel rivolto a clientela lesbica e gay. Mackay, che possiede attualmente un bar gay a Soho, avrebbe offerto per il Cavendish 75 milioni di sterline.

(fonte: National Financial Post)

Consiglio d'Europa
Il nuovo Segretario Generale del Consiglio d'Europa è anti-gay?

Walter Schwimmer è stato eletto nuovo Segretario Generale del Consiglio d'Europa il 23 giugno, nonostante una pressante campagna da parte dell'ILGA e delle associazioni omosessuali austriache dei mesi scorsi, che lo accusavano di avere sempre mantenuto posizioni discriminatorie verso lesbiche e gay durante la sua carriera politica in Austria.

Nel 1996, come membro del parlamento austriaco, votò contro l'abrogazione degli articoli 220 e 221 del Codice Penale che proibivano l'istituzione di associazioni omosessuali e la diffusione di informazioni positive sull'omosessualità. Nel 1996 e nel 1998 votò contro l'abrogazione dell'articolo 209 del Codice penale, che stabiliva una diversa età del consenso per il sesso tra persone dello stesso sesso.
Un mese prima della votazione Walter Schwimmer rispose alle richieste dell'Ilga con una dichiarazione in cui si opponeva fortemente a qualsiasi discriminazione verso lesbiche e gay.

Nigel Warner, coordinatore della campagna dell'Ilga, ha dichiarato che "la comunità lesbica e gay dell'Europa ha mostrato come abbia sia il sostegno politico che le capacità di esercitare pressioni in 41 nazioni diverse".

Il Consiglio d'Europa raggruppa 40 nazioni e, tra l'altro, si occupa del rispetto dei diritti umani nei paesi membri. Speriamo continui ad occuparsene, nonostante il nuovo Segretario Generale.

(MondoQueer - fonti: Rex Wockner e Ilga)


Canada
Ancora lunga la strada
per le coppie omosessuali

La rivoluzionaria decisione della Corte Suprema
non significa un cambio immediato

Ottawa - La battaglia non è ancora finita per le coppie omosessuali, che probabilmente dovranno aspettare ancora mesi, forse anni, prima di cominciare a beneficiare degli effetti della rivoluzionaria decisione della Corte Suprema.
Il mese scorso, la Corte Suprema ha colpito mortalmente la cultura della discriminazione contro lesbiche e gay, suggerendo che diritti e doveri dovrebbero essere gli stessi per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro composizione etero o omosessuale.
Benché la decisione riguardi specificamente lo Stato dell'Ontario, i governi federale e provinciali dovranno adeguarsi alla linea espressa dalla Corte. Il settore privato sarà il successivo a cedere.
Il problema è: quanto tempo bisognerà aspettare?
Lesbiche e gay canadesi, entusiasti per la grandezza di questa inattesa vittoria, ora attendono i cambiamenti pratici che riguarderanno le loro famiglie e finanze.
"Una delle cose più importanti, secondo la mia esperienza, è il 'Tax Income Act' - dice l'avvocato Philip MacAdam, di Ottawa - Ha alcune clausole onestamente discriminatorie ai danni delle coppie gay e lesbiche".
Emendando il Income Tax Act, anche le coppie omosessuali potrebbero accedere agli sgravi fiscali per le persone a carico (partner e prole) che la common law concede alle coppie sposate. Altri cambiamenti a livello federale toccherebbero la legislazione pensionistica, riconoscendo il diritto a percepire la pensione in caso di vedovanza, e la legislazione sull'immigrazione, concedendo il diritto alla riunificazione familiare, alla pari per coppie etero ed omosessuali. A livello provinciale, i cambiamenti accorderebbero il diritto agli alimenti in caso di separazione o divorzio. Cambiamenti nella legge sulla successione e l'eredità riconoscerebbero anche per le coppie gay e lesbiche il diritto a ereditare l'abitazione del/la partner in caso di vedovanza, e possibilmente all'adozione.
Ma per tutto questo ci vorrà tempo.
Ottawa ha cambiato poco a poco la legislazione discriminatoria, invece di approvare un pacchetto complessivo di riforme, che potrebbe essere ostracizzato con più facilità da uno schieramento trasversale di elementi conservatori. Ma opporsi ad una decisione della Corte Suprema è troppo complicato da giustificare per i governi, a tutti i livelli, ha sottolineato John Fisher, di EGALE, gruppo lesbigay canadese.

(MondoQueer - fonte: London Free Press, 07-06-1999)


Namibia
Sentenza storica
L'Alta Corte decide che le coppie dello stesso sesso hanno gli stessi diritti di quelle eterosessuali

Windhoek - L"alta Corte di Windhoek ha garantito il 24 giugno scorso a Liz Frank, una donna tedesca lesbica, il diritto di rimanere permanentemente nel paese a fianco della sua compagna.
Il giudice Harold Levy ha dichiarato che, poiché le coppie eterosessuali sono riconosciute dalla legislazione corrente come "unioni universale", considerate "le clausole sull'uguaglianza [presenti] nella Costituzione e quelle contro la discriminazione sulla base del sesso, non ho alcuna esitazione nell'affermare che la relazione di lungo termine tra le richiedenti" sia una unione universale, e quindi riconosciuta dalla legge.
Il 4 giugno scorso il giudice aveva riconosciuto come nella legislazione del paese non vi fosse nessuna normativa che restringa effettivamente il matrimonio alle sole coppie eterosessuali, e che il rifiuto a concedere la residenza alla Frank poteva essere considerato come un'interferenza verso la libertà della coppia, garantita dalla costituzione, di stipulare contratti privati, in quanto la loro condivisione delle spese e dei redditi poteva essere vista come un contratto tra soggetti privati.
La Namibia si contraddistingue per la sua legislazione e la sua costituzione che garantiscono il rispetto dei fondamentali diritti umani, almeno secondo gli standard africani, e la situazione per lesbiche e gay va migliorando, nonostante gli interventi omofobici di alcuni esponenti politici ed istituzionali negli ultimi anni. Nel dicembre del 1996, il presidente della Namibia Sam Nujoma aveva attaccato duramente l'omosessualità, e nel novembre del 1998 il Ministro degli Interni Jerry Ekandjo si era appellato al parlamento per l'approvazione di una legge che criminalizzasse l'omosessualità, con una pronta risposta del primo Ministro Hage Geingob che aveva garantito che non vi era nessuna possibilità che una simile legge fosse approvata nel paese.
Liz Frank la sua compagna namibiana Elizabeth Khaxas vivono insieme da quasi 10 anni e hanno un figlio di 13 anni.

(MondoQueer - fonte: PlanetOut)



Canada
Il Reverendo omofobico Phelps rifiutato da hotel

Ottawa - Il reverendo Fred Phelps e il suo seguito di crociati anti-omosessuali sono stati costretti a cercare una nuova sistemazione dopo che un albergo della città ha cancellato la loro prenotazione. Phelps si trovava in città per organizzare una protesta anti-gay davanti alla corte suprema. La decisione dell'albergo di cancellare la prenotazione ha mandato su tutte le furie Shirley Phelps-Roper, la figlia del reverendo, che ha dichiarato alla stampa che "i canadesi sono ipocriti, dicono che non vogliono discriminare contro i gay e però discriminano contro di noi a causa del nostro credo religioso".

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Olanda
Locale gay chiuso per droga dopo irruzione della polizia

Amsterdam - Il più famoso nightclub della città, il "T", è stato obbligato alla chiusura il 29 giugno dalle autorità cittadine, dopo che la polizia aveva fatto irruzione nel locale il venerdì precedente, scoprendo un vasto traffico di droga. Durante l'irruzione della polizia sono state arrestate 12 persone, deelle quali 9 sono state subito rilasciate. I tre ancora agli arresti sono stati sorpresi con dozzine di pillole di ecstasy e diversi grammi di cocaina, così come reso norto dal portavoce della polizia Klaas Wilting, che ha anche aggiunto che il locale rimarrà chiuso per un tempo indefinito.

(MondoQueer - fonte: Euro-Queer)



Internet
Geocities passa a Yahoo! e monta la protesta

Yahoo! ha acquistato lo scorso gennaio Geocities, il sito che permette la pubblicazione gratuita di siti web con 4,5 milioni di utenti e con una larghissima comunità omosessuale, per una cifra pari a 4,6 miliardi di dollari. Ma una nuova clausola nel regolamento 'richiede' che sia concesso alla società il diritto estensivo all'uso, riuso, alla ripubblicazione e alla sub-licenza del materiale ospitato gratuitamente.

L'iniziativa di Yahoo! è stata definita scandalosa dalla "Electronic Frontier Foundation", che ha fatto notare come sia sufficiente che un utente aggiorni le proprie pagine su Geocities per garantire alla società il diritto a riusare il materiale pubblicato "in ogni forma, media o tecnologia attuale e futura".

Tim Brady, produttore esecutivo di Yahoo!, ha dichiarato che la società non ottiene la effettiva proprietà del materiale pubblicato ma solo il diritto a copiarla poiché ha "un sacco di 'server mirror' sparsi nel mondo, e nel caso che un server si spenga lo dobbiamo copiare su un altro server. E dobbiamo avere il diritto di farlo".

(MondoQueer - fonte: The Guardian)


Olanda
Il Gabinetto Olandese introduce la legge che permette il matrimonio e l'adozione per coppie dello stesso sesso

Amsterdam - Il 25 giugno 1999 (i.e. alla vigilia del "Roze Zaterdag", il nome olandese per il Pride gay e lesbico), il Gabinetto Olandese ha finalmente approvato l'introduzione delle leggi che aprono al matrimonio e all'adozione per coppie dello stesso sesso. Le leggi saranno formalmente introdotte in parlamento il 29
e 30 giugno, e solo allora i testi diventeranno pubblici.
E' probabile che ci vorrà fino alla fine del 2000 perché le due camere del parlamento possano dibattere e approvare queste leggi. Così, le prime leggi in questo campo non saranno effettive prima del 2001. Nonostante questo probabilmente l'Olanda sarà la prima nazione al mondo a riconoscere i pieni diritti di matrimonio a gay e lesbiche. L'adozione per coppie dello stesso sesso è già possibile in Danimarca, in parecchi stati degli USA, ed in molte province del Canada.
La legge sul matrimonio non sostituisce quella della registrazione (possibile dal gennaio 1998, sia per coppie omosessuali che eterosessuali). Per almeno cinque anni le due possibilità coesisteranno. I partner registrati avranno l'opportunità di convertire la registrazione in matrimonio.
Ci saranno poche differenze dal punto di vista legale tra matrimoni omosessuali ed eterosessuali. L'unica eccezione sarà che se un bambino nascerà da una donna lesbica, la sua sposa non sarà considerata il "padre" del bambino.
Comunque, attraverso l'adozione, potrà diventare il secondo genitore legale del bambino.
Anche le regole d'adozione saranno pressoché identiche. L'unica eccezione sarà che le coppie omosessuali non potranno adottare bambini stranieri.

(fonte: Kees Waaldijk, Facoltà di Legge, Unversità Leiden, Olanda)
traduzione di Roberta Calì


Stati Uniti
In fiamme la bandiera arcobaleno

Due persone sono state arrestate domenica 27 giugno dopo essersi impossessati ed avere dato alle fiamme la bandiera arcobaleno che sventolava su un edificio pubblico di Columbus, in Ohio. Charles Spingola, 43 anni, e Donald Richardson, 63 anni, sono stati arrestati dopo un'animata discussione con alcuni appartenenti ad organizzazioni lesbigay, con l'accusa di vandalismo e condotta disordinata, ma sono stati rilasciati successivamente su cauzione.
La decisione di issare la bandiera arcobaleno in occasione della giornata mondiale dell'orgoglio omosessuale aveva suscitato vivaci polemiche nei giorni precedenti. Durante una seduta del consiglio della contea, uno dei consiglieri, James Ward, si era detto profondamente contrario alla decisione, dichiarando: "Far sventolare una bandiera arcobaleno sopra l'edificio del nostro stato, cerco di immaginare cosa andrà a sventolare sotto la nostra bandiera nazionale nei prossimi giorni o nei prossimi anni. Abbiamo intenzione di far sventolare anche una bandiera nazista sotto quella della nostra nazione?". La membra del consiglio Deborah Martin, ha commentato che "Questi sono gli Stati Uniti, siamo orgogliosi della nostra diversità e dell'uguale trattamento riservato a tutti gli individui".
Nei giorni precedenti anche il comune di San Francisco, per la prima volta nel paese, aveva deciso di far sventolare la bandiera arcobaleno sul municipio.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Regno Unito
Riapre l'Admiral Duncan

Londra - L"Admiral Duncan, il locale gay di Soho bersaglio di un attentato il 30 aprile scorso ha riaperto la sera di venerdì 9 luglio, alle 18:37, l'ora esatta dell'attentato, dopo una breve cerimonia per ricordare le tre persone che hanno perso la vita e le 86 che sono rimaste ferite dall'esplosione. Tutto il personale del locale, incluso il manager Mark Taylor, che erano rimasti feriti, sono tornati a lavorare nel locale; "Ci sentiamo così fortunati ad essere di nuovo all'Admiral Duncan" ha dichiarato Taylor, "abbiamo ricevuto un sostegno incredibile e lettere da tutto il mondo, da persone che nemmeno ci conoscevano".

(MondoQueer - fonte: London Evening Standard)


Stati Uniti
Attivisti e attiviste lesbiche e gay fanno pressione sulla direzione scolastica per aggiungere l'orientamento sessuale alla definizione di 'minoranza'.

La direzione scolastica della 'Broward' è nota per la sua sensibilità al problema delle pari opportunità per studentesse e studenti omosessuali; le scuole Broward, far l'altro, contano nel personale docente insegnanti dichiaratamente omosessuali. Come contropartita per le attitudini liberali della direzione, la comunità omosessuale è normalmente fonte di voti, e partecipa attivamente e in forma volontaria alle campagne di finanziamento.
Ma l'ultima iniziativa del gruppo attivista gay e lesbico ha creato dei problemi: i gruppi minoritari che rientrano nella definizione adottata dalla scuola, infatti, vengono censiti. Così, cambiare la definizione, che per ora include genere e etnia, potrebbe significare per studenti e studentesse dover dichiarare le proprie preferenze sessuali, cosa che sicuramente susciterebbe proteste da parte dei genitori.
La 'Commissione Diversità' - composta di 31 membri volontari che si occupano di questioni di pari opportunità - sta cercando una soluzione. La scelta più probabile sembra essere che una presa di posizione ufficiale da parte della direzione in favore dei diritti delle persone omosessuali dovrebbe essere sufficiente.

(MondoQueer - fonte: Sun Sentinel, 07-06-1999)


Stati Uniti
Pride celebrato in Idaho
Più di 300 manifestanti si sono affollati attorno alla scalinata della Statehouse in occasione della decima Pride Parade dell'Idaho.

Boise, Idaho - L'evento ricorre da 10 anni, e parteciparono la prima volta solo pochi attivisti, lesbiche e gay, fra cui Brian Bergquist, scomparso l'anno scorso. Bergquist e il suo compagno, John C. Hummel, guidarono la battaglia contro 'Proposizione Uno', l'iniziativa anti gay del 1993.
James DuToit, che ha guidato l'organizzazione della parata, ha chiesto di osservare un momento di silenzio per ricordare Burgquist. DuToit è stato il primo candidato dichiaratamente gay per il Consiglio Comunale di Boise.
Alcune delle questioni discusse dal palco riguardavano la necessità di emendare la legge sui maltrattamenti per includere le persone omosessuali far le categorie protette, le pari opportunità e diritti per le unioni civili e l'adozione per le coppie omosessuali.
Secondo Julie Feeler, 34 anni, l'evento è diventato sempre più aperto negli ultimi cinque anni; lo stesso ha fatto la comunità nel suo insieme. "L'Idaho sta diventando più aperto, ma troppo lentamente; dobbiamo riuscire a ottenere una legislazione che ci tuteli contro la discriminazione".

(MondoQueer - fonte: Casper Star Tribune, 07-07-1999)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.