MondoQueer
Israele
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

altri articoli:

La natura esce
allo scoperto

Un biologo ci offre una visione diversa del mondo animale


Dashik e Yehuda
Due grifoni maschi fanno coppia allo zoo di Gerusalemme e crescono un piccolo con successo

Gerusalemme - Una coppia di grifoni maschi dello zoo di Gerusalemme ha amorevolmente accudito due pulcini con successo. I due maschi, conosciuti come Dashik e Yehuda, lo scorso anno avevano messo su casa insieme costruendosi un nido, comportandosi come una coppia a tutti gli effetti e cercando, senza successo, di avere un uovo. Il zeologo israeliano Shmuel Yidov ha allora affidato alla coppia un pulcino di solamente un giorno d'età che era stato ottenuto tramite un'incubatrice, inserendolo con cura in un uovo di cigno, più grande, e mettendolo nel nido. I due grifoni si sono alternati nella cova finché il pulcino ha guadagnato nuovamente l'uscita, e quindi lo hanno accudito e cresciuto amorevolmente.
"Hanno fatto un lavoro eccezionale" ha dichiarato la portavoce del giardino zoologico, Sigalit Dvir, "Gli hanno fatto ombra nelle giornate troppo calde, gli hanno portato acqua da un laghetto, lo hanno nutrito e gli hanno più volte impedito di cadere dal nido".
Quest'estate i due genitori adottivi ci hanno riprovato con successo e i giovani grifoni frutto del loro amore sono stati liberati dalla Società Israeliana per la Protezione della Natura nelle montagne di Carmel, a sud di Haifa. Sessant'anni fa il numero di grifoni nello stato d'Israele superava le mille unità, mentre oggi il loro numero è sceso a meno di 70 esemplari. Negli ultimi dieci anni gli allevatori, specialmente nelle alture del Golan, hanno condotto una sistematica opera di sterminio delle volpi, ricorrendo a bocconi avvelenati, che hanno ucciso una lunga serie d'altri animali, e molti dei grifoni che si cibavano delle loro carcasse.
I grifoni covano un solo uovo all'anno, ma se questo viene sottratto dal nido, ne covano un altro. In questo modo gli zoologi avevano la possibilità di affidare un uovo ad un'incubatrice, col grosso svantaggio però che il pulcino cresciuto grazie alle cure dell'uomo, non riesce solitamente a reinserirsi nell'ambiente naturale. E' meglio quindi che ad accudire le uova siano gli stessi grifoni, omosessuali ed eterosessuali.

(MondoQueer - fonte: The Independent 2.8.1999)

Dashik e Yehuda


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.