Proposta di legge
n.5865
Proposta di legge
n.2551
RASSEGNA
STAMPA:L'Espresso
30 settembre '99
Il Cardinal Tonini
più papista del Papa
Verona Fedele
26 settembre '99
I gusti sessuali non si proteggono per legge
ANSA
16 settembre '99
Discriminazione sessuale:
Arcigay, Card.Tonini la alimenta
La Repubblica
13 settembre '99
"Una sfida per imparare cosa è la tolleranza"
Il ministro Laura Balbo: siamo impreparati alle diversità
COMUNICATI
STAMPA
AGeDO
Legge anti-discriminazione verso gli omosessuali
Arcigay
22 settembre 1999
Insabbiata la legge antidiscriminazione: uno schiaffo ai diritti degli omosessuali
CODS
Cittadini Liberi di Amare
Mai più discriminati
CODS
Ennesimo attacco di ''Avvenire'' alla legge antidiscriminatoria e ai diritti civili delle persone omosessuali |
La Repubblica - 13 settembre 1999
Sesso, mai più discriminati
Sarà vietato per legge offendere gay e lesbiche
Dopodomani alla Camera il testo unico che tutela l'"orientamento" di uomini e donne
di Maria Novella De Luca
Roma - Sono soltano due parole. La prima è orientamento, la seconda è sessuale. Orientamento sessuale. Ossia tendenza, preferenza, attrazione. Che spesso vuol dire, però, discriminazione. Come essere gay ad esempio. O transessuale. Appartenere, insomma, al terzo sesso. Termine assente dal vocabolario delle leggi italiane. Se dunque un omosessuale o una lesbica vengono discriminati sul luogo di lavoro, sono oggetto di atti di razzismo, essi non hanno alcuna forma di tutela dal momento che, per l'ordinamento italiano, semplicemente non esistono. Fino a ieri. Perchè in questi giorni, con un dibattito alla Camera e un disegno di legge del Governo, l'Italia sta riscrivendo l'articolo 3 della Costituzione, là dove si afferma che "tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione...".
La commissione Affari Costituzionali sta infatti discutendo il testo unico delle norme "per la repressione delle discriminazioni motivate dall'orientamento sessuale", un testo elaborato da un'inedita sinergia tra Ds e Ppi, e duramente avversato da Ccd e Alleanza Nazionale. Il testo, che ha già spaccato la commissione, con toni simili alla battaglia sulla fecondazione artificiale, di fatto inserisce il termine orientamento sessuale in alcune leggi storiche contro la discriminazione, come lo Statuto dei lavoratori, o le leggi di "parità di trattamento tra uomini, donne". D'ora in poi sarà vietato offendere i propri simili sulla base della razza, delle credenze religiose, e quindi dell'orientamento sessuale. Il cambiamento culturale (che il vicepresidente della Camera Carlo
Giovanardi ha invece definito criminale) è a 360 gradi, se si pensa che tutto questo sarà anche presente nelle scuole medie e superiori, dove sono previste sanzioni penali per chiunque esprima "dileggio o disprezzo nei confronti di studenti omosessuali".
Questo sul fronte parlamentare, dove la discussione ricomincerà mercoledì prossimo). Entro la fine del mese sarà però pronto anche un disegno di legge del governo sulla stessa materia, scritto dal ministero per le Pari Opportunità. Con la differenza che questo testo si occuperà di tutte le discriminazioni (sesso, razza, origine etnica, religione, età, disabilità e orientamento sessuale). E la novità, spiega Grazia Giammarinaro dell'ufficio legislativo delle Pari Opportunità "sarà la possibilità di poter ottenere giustizia in modo celere, attraverso un procedimento civile".
Governo e Parlamento quindi si stanno muovendo sulla stessa linea. Il riconoscimento legale del mondo gay. Sul fronte omosessuale c'è ottimismo, anche se cauto. "Speriamo davvero che questa legge non venga affossata da personaggi come Giovanardi che ci vorrebbero vedere confinati chissà dove - dice con franchezza Sergio Lo Giudice, presidente dell'Arcigay - perchè la discriminazione contro di noi, soprattutto nel mondo del lavoro, è fortissima". E se il diessino Antonio Soda afferma, "abbiamo trovato un accordo con i cattolici perchè anche Giovanni Paolo II ha sostenuto che non ci deve essere razzismo contro i diversi" e il popolare Paolo Palma si spinge ancora più in là definendo "cristiana" questa legge, Carlo Giovanardi guida la fronda del Ccd e promette battaglia. "Ho chiesto il ritiro del provvedimento perchè fa diventare un criminale chiunque esprima le proprie idee riguardo ai gay. Gianfranco Fini, dopo aver criticato i maestri omosessuali si sarebbe beccato tre anni di carcere... No, è un'assurdità. Anche nell'insegnamento ai bambini verranno messi sullo stesso piano gli eterosessuali, i bisessuali, i gay, i trans.
Un disastro. Per non parlare dell'esercito. La legge renderebbe libero e immediato l'accesso degli omosessuali nelle Forze Armate. Una tragedia. Pensate agli atti di nonnismo...".
|