MondoQueer
31 maggio-6 giugno '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

giugno 1999
L M M G V S D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
MAG
LUG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

31 maggio-
6 giugno '99

7-13 giugno '99

14-20 giugno '99

21-27 giugno '99


la natura allo scoperto
Un biologo ci offre una visione diversa del mondo animale


Cina
Primo Gay Pride
a Hong Kong

Hong Kong - Il primo Gay Pride nella storia della città si svolgerà il prossimo 18 giugno. Secondo quanto riportato dal "South China Morning Post", le organizzazioni omosessuali hanno scelto la festività pubblica del "Dragon Boat Festival" per inaugurare due settimane di manifestazioni che includono vari seminari e una rassegna sul cinema omosessuale.

Uno degli organizzatori, Roddy Shaw Kwok-wah, ha dichiarato al quotidiano che la scelta di festeggiare la giornata dell'orgoglio gay proprio durante il "Dragon Boat Festival" è stata fatta perché è anche la festività che celebra il poeta Qu Yuan, le cui opere trattano di omosessualità. Kwok-wah ha però aggiunto che non è previsto nessun corteo per non "tenere un approccio troppo aperto allo scontro", ma puntando su una serie di attività culturali e di seminari per sensibilizzare l'opinione pubblica.

(Fonte: TheAdvocate)


Argentina
Primi Gay Games

Buenos Aires - La prima manifestazione sportiva gay dell'Argentina si svolgerà nella città di Rosario tra il 9 e l'11 luglio '99.
Con lo slogan "Celebrando l'amicizia, costruendo la diversità", il programma della manifestazione prevede gare in varie discipline sportive, come calcio, pallacanestro, pallavolo, hockey e ping pong.
A contorno della manifestazione sono previste una serie di attività culturali e ricreative.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

Regno Unito
Polemiche per il francobollo di Freddie Mercury

Londra - Un francobollo commemorativo che ritrae il cantante dei Queen, Freddie Mercury, in vendita da martedì 1 giugno, sta provocando aspre polemiche nel paese.

Alcuni hanno ritenuto inappropriato che la "Royal Mail" onori con un francobollo un personaggio stravagante, omosessuale e deceduto per complicazioni legate all'Aids, come Freddie Mercury. Il francobollo fa parte di una serie filatelica che propone vari prodotti e personaggi del Regno Unito di questo millennio.
Simon Heffer, giornalista del Daily Mail, ha firmato la settimana scorsa un articolo al vetriolo sulla faccenda, che sottolinea come "il suo degenerato stile di vita lo ha portato a morire di Aids ad un'età sfortunatamente giovane".

Altri hanno obiettato che la presenza sull'immagine del francobollo di una piccola porzione del batterista dei Queen, Roger Taylor, violerebbe il regolamento che prevede che solo i membri della famiglia reale possano apparire su un francobollo durante la loro vita.

La "Royal Mail" ha diramato un comunicato in cui sottolinea di essere orgogliosa di avere onorato Freddie Mercury con un francobollo, e nel quale precisa che "ogni francobollo è approvato dalla regina, incluso questo, che ha anche ricevuto il nulla osta della famiglia di Freddie Mercury e del Sig. Taylor".

(Fonte: TheAdvocate)



Canada
Continuano i progressi verso le pari opportunità per le coppie omosessuali

Il 26 maggio è stata una giornata interessante nella Camera dei Comuni canadese, che ha dibattuto la prima proposta di legge mai presentata dal Governo per garantire parità di trattamento alle coppie dello stesso sesso, in questo caso a proposito dei benefici di vedovanza.
Il dibattito è stato complicato dal fatto che la clausola sui benefici del/la vedovo/a fosse inclusa in un disegno di legge di oltre 200 pagine abbastanza eterogeneo. Molti parlamentari che normalmente sostengono i diritti della comunità 'lbgt' hanno votato contro la proposta di legge per motivi che nulla avevano a che vedere con le coppie omosessuali. In particolare, tutti i partiti dell'opposizione hanno bocciato la proposta perché consentirebbe al Governo di rivendicare un budget aggiuntivo di 30 miliardi di dollari nei piani pensionistici.
Ciononostante, questo rimane un primo passo nella legislazione federale verso il riconoscimento delle relazioni omosessuali. La proposta è passata alla camera bassa con 137 voti contro 118. Non si è trattato di un voto libero.
Voti in favore sono provenuti da personaggi di rilievo come il Primo Ministro, la Ministra della Giustizia Anne McLellan, il Ministro delle Finanze Paul Martin, il Presidente della Commissione Tesoro Marcel Massé, la Ministra dell'Immigrazione Lucienne Robillard e molti altri. Solo 6 deputati liberali hanno votato contro le indicazioni del partito, e si sono opposti alla proposta di legge.
Nel 1996, circa 28 esponenti del Partito Liberale (in un voto libero) votarono contro l'inclusione dell'orientamento sessuale nella Legge Canadese sui Diritti Umani.
L'inclusione della clausola della vedovanza nella legge C-78 segna l'inizio di un nuovo corso politico per il Governo Liberale - per quanto non sia ancora disposto a proporre nuove leggi organiche per riconoscere le coppie di fatto, si è manifestato disposto a correggere le definizioni eterossesuali di 'sposi' in qualsiasi provvedimento legislativo sottoposto a revisione. La Legge sull'Immigrazione, che contiene le disposizioni relative al ricongiungimento familiare, potrebbe essere la prossima ad essere dibattuta.
Ora che la C-78 è passata alla Camera dei Comuni, deve ancora essere approvata dal Senato prima di diventare operativa.


Scozia
Assolta un'insegnante lesbica dalle accuse di molestie sessuali

Londra - Una insegnante lesbica è stata prosciolta dall'accusa di molestie sessuali ai danni di due colleghe. Mary Collins, questo il suo nome, ha pianto quando la sentenza è stata letta, lamentando che le accuse avevano trasformato la sua vita in "un vero inferno". Due colleghe affermavano che le avesse baciate e avesse loro palpato il seno in più occasioni a casa sua, ad Uddingtson, nel Lanarkshire, l'anno scorso. Lo sceriffo William Gibson ha deliberato la mancanza di prove. La Collins, 41 anni, è stata abbracciata dai sostenitori nell'aula prima di lasciare la corte di Hamilton, dove si è svolto il giudizio, mano nella mano con un collega.

La Collins aveva dichiarato durante l'udienza di aver "perso finanziariamente, socialmente, fisicamente ed emozionalmente". A causa delle accuse, è stata licenziata l'anno scorso dal suo posto di direttrice sportiva al Glasgow College di Studi Nautici dopo un'indagine interna. La Collins ha anche rivelato che aveva una relazione stabile con una compagna da 12 anni, finita nel febbraio 1998, e che l'unico contatto fisico che ha avuto con le due colleghe che l'hanno accusata è stato un abbraccio "di due o tre secondi".

La Collins ha dichiarato alla corte: "Il fatto che queste due ragazze abbiano lanciato simili accuse mi ha adirato moltissimo e mi ha fatto passare le pene dell'inferno". Karyn Loudon e Kirsty Ewing, entrambe di 28 anni, affermavano di essere state minacciate dalla Collins di farle licenziare se la avessero denunciata.

(Fonte: Daily Telegraph, 21-05-1999)


Italia
sentenza storica
Le lesbiche e i gay veronesi risarciti

Verona - Il Tribunale di Verona ha accolto la domanda di risarcimento per danni presentata dal Circolo di Cultura Gay e Lesbica Pink, contro alcuni esponenti politici della città.

[ CLICCA QUI ]

Internet
Spiati
nella rete

La Intel si trova nella bufera a causa del suo ultimo chip, il Pentium III, che presenta un numero di serie che può essere letto durante la navigazione nella rete. Una seria minaccia all'anonimato e al diritto alla privacy, soprattutto per coloro che appartengono a determinate categorie di persone, come gay e sieropositivi, che usano quotidianamente le risorse in rete.
Le organizzazioni americane per i diritti civili, come la "Gay & Lesbian Alliance Against Defamation", sono sul piede di guerra e sono in attesa della decisione della "Federal Trade Commission", che potrebbe obbligare la Intel a ritirare il prodotto dal mercato, e nel frattempo si preparano a dare battaglia.
Dave Hughes, presidente della multinazionale, ha dichiarato che le attuali controversie lo lasciano perplesso, visto che è stato incluso nel chip un meccanismo che permetterebbe all'utente finale di disabilitare il numero seriale.
Il problema ovviamente non è così semplice, la minaccia rimane, e se la "Federal Trade Commission", dovesse dare ragione alla Intel, ci si troverebbe di fronte ad un pericoloso precedente.

(Fonte: GLAAD)


Finlandia
Comitato suggerisce una legge sulle unioni civili

Un comitato, che era stato nominato dal ministro della giustizia nel 1997, ha presentato il primo giugno le sue conclusioni concernenti le relazioni tra persone dello stesso sesso. Il comitato suggerisce che la Finlandia dia alle coppie omosessuali la possibilità di registrarsi. L'adozione congiunta e l'adozione dei figli del partner sono invece esclusi da questa proposta.

Dieci anni dopo che la Danimarca, prima nazione al mondo, ha introdotto la legislazione sulle unioni civili, sembra quindi che anche la Finlandia seguirà l'esempio dei suoi vicini scandinavi. Il comitato ha proposto anche che le coppie gay o lesbiche che decidano di non registrare la loro unione, dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali conviventi.
Il comitato prevede che gli effetti economici della riforma saranno trascurabili. Se le coppie omosessuali registreranno la loro unione come negli altri paesi scandinavi, in Finlandia si avranno un centinaio di coppie all'anno, gay o lesbiche, che si registreranno, contro ai circa 23000 matrimoni eterosessuali.
Rainer Hiltunen, presidente dell'associazione gay finlandese SETA, che è stato membro del comitato, aveva opinioni diverse rispetto agli altri membri sull'adozione. Aveva suggerito che la legge avrebbe dovuto permettere almeno l'adozione dei figli del partner. Pensa anche che alle coppie omosessuali dovrebbe essere consentito di adottare bambini dai paesi che accettano l'adozione per le coppie omosessuali.

(Fonte: Bjoern Skolander, euro-queer)


Stati Uniti
Il premio "Donne di Fede" assegnato ad una lesbica rischia di provocare la rottura all'interno della Chiesa Presbiteriana

La chiesa presbiteriana di Beaver-Butler, dopo aver respinto con uno stretto margine la proposta di scissione, ha votato a maggioranza per manifestare il proprio oltraggio a proposito dell'assegnazione del premio "Donne di fede" della Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti (PCUSA) ad una ministra lesbica del culto, che rivendica il sacerdozio per le persone omosessuali.

[ CLICCA QUI ]



Nuova Zelanda
Nuovo allarme sulla salute delle lesbiche.

Una ricerca a livello nazionale, condotta su un campione di 791 lesbiche neozelandesi dalla dott.ssa Miriam Saphira e da Marewa Glover, rivela che solo i 3/4 delle intervistate hanno parlato con i medici della propria inclinazione sessuale; più della metà delle intervistate ammette di aver rimandato la visita medica in caso di disturbi.

[ CLICCA QUI ]


Australia
La Chiesa Cattolica contro "l'ideologia
anti-maschile di certo femminismo"

L'Arcivescovo cattolico di Melbourne, George Pell, ha accusato le femministe di diffondere pericolosi stereotipi sui padri, deboli o violenti. Secondo l'Arcivescovo, i padri sono presentati troppo spesso dai media come figure pericolose oppure come pagliacci, privi di un ruolo significativo all'interno delle famiglie. "I due modelli comuni sono quello del debole e inaffidabile, o quello del violento e sfruttatore - specie nei confronti delle donne -, entrambi egoisti e incapaci di o non disposti a impegnarsi per gli altri - dice mons. Pell - Il cambiamento dei costumi sessuali ha contribuito a creare questa situazione, così come l'ideologia anti-maschile di certo femminismo".
Eva Cox, figura prominente del femminismo internazionale, ha invitato mons. Pell a "darci un taglio, e entrare in contatto con la realtà. Gli stereotipi non derivano certo dal femminismo, bensì dalla vita. In genere la considerazione sui padri è dignitosa, sono uomini ragionevoli e maggiormente consapevoli dei bisogni dei loro figli rispetto a 20 o 30 anni fa".
Nella dichiarazione allegata al Messaggio di Pentecoste di quest'anno, intitolato "Padri e Figli", mons. Pell afferma che essere un buon genitore significa offrire disciplina e saggio insegnamento. Invita ad una rivalutazione del ruolo di padre, sottolineando la crescente consapevolezza del legame fra paternità e svantaggi materiali, morali e spirituali dei bambini. "Si diceva in passato che fosse meglio per i figli il divorzio dei genitori, piuttosto che una convivenza infelice - dice mons. Pell - Se è vero che alcuni padri sono negligenti, violenti o incompetenti, questo non vale per la maggior parte della categoria, e pertanto è preferibile per i figli avere accanto i padri".
Anne Hall, della Lobby Elettorale delle Donne, si è dichiarata stupefatta per i commenti di mons. Pell: "Sarebbe ora che l'Arcivescovo riconoscesse che gli uomini sono responsabili nella stragrande maggioranza dei casi di divorzio, nonché della violenza, domestica e sociale. Non si può accusare il femminismo di questa situazione; piuttosto, il femminismo ne riconosce ed affronta l'esistenza, appoggiando le donne che ne sono vittime".
Il femminismo, inoltre, com'è noto, difende i diritti delle lesbiche e dei gay, contro gli intenti normalizzanti della società vecchia e nuova.

Serena Vitale

(fonte: The Herald Sun Newspaper, 24-05-1999)


Messico
Conferenza a Veracruz

Città del Messico - Attiviste lesbiche e gay provenienti dalle regioni di Veracruz, Tabasco, Campedre, Chiapas, Caxaca, Yucatan e Quintana Roo, si incontreranno a Veracruz il prossimo luglio per la prima conferenza lesbigay che si tiene nel Messico meridionale, dove la situazione per gay e lesbiche è più difficile.

Juan Carvajal, uno dei responsabili dell'organizzazione, ha dichiarato che l'evento vuole essere l'occasione per uno scambio di idee e di progetti", ma che sarà aperto soltanto alle organizzazioni omosessuali, e non a quelle che si occupano di Aids ed educazione sessuale. "Sono invitati solo i gruppi e i/le singoli/e che sono apertamente omosessuali ed orgogliosi di esserlo, e che possono dimostrarlo colo loro impegno in difesa dei diritti umani, delle diversità e dell'orgoglio gay" ha commentato Carvajal al riguardo.

La settimana scorsa si è svolto invece nel piccolo centro di Puerto Penasco, la sesta conferenza del genere che si svolge nella parte settentrionale del paese. I partecipanti hanno stabilito nove obiettivi principali sui quali si deve concentrare il movimento omosessuale in Messico, tra cui "promuovere l'idea del Gay Pride come espressione dignitosa e necessaria", fornire assistenza alle organizzazioni omosessuali in altre parti del paese ed incrementare la visibilità e la partecipazione delle lesbiche.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.