MQ

Ultimo agggiornamento:
Lun, 7 mag 2001


LEGENDA LINK

Ogni link presente nelle pagine di MondoQueer é accompagnato da una o più icone esplicative. Una bandiera indica la lingua del sito, greco, francese, italiano, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, danese ed olandese.

L'icona del mondo indica che si tratta di un link esterno a MondoQueer che verrà aperto in una nuova finestra.

L'icona di un libro indica invece che si tratta di un titolo di un libro che porta alla rispettiva scheda bibliografica in un sito specializzato nella vendita online, e si apre in una nuova finestra.

Selezione di siti
di storia lesbica e gay


A critique of social constructionism
Una pagina controcorrente: raccoglie una serie di interventi contrari alla moda accademica prevalente nel mondo storico gay, il cosiddetto "costruzionismo storico", che afferma che l'omosessualità è un'invenzione recente che data solo al 1869. Prima di questa data c'erano solo "atti", ma non omosessualità né omosessuali.
Il sito è a cura di Niclas Berggen e contiene i seguenti contributi:

  • Niclas Berggen, Is social constructionism an appealing construction?
  • Boswell, John - Revolutions,Universals, and Sexual Categories. Quanto di più vicino alle tesi che il costruzionismo afferma di combattere, cosiddette "essenzialiste", contesta il costruzionismo su basi filosofiche, a partire dalla bimillenaria lotta fra nominalismo e realismo. Di questo saggio esiste una traduzione italiana edita in un'antologia.
  • Mohr, Richard - The Perils of Postmodernism - Tratto dalla "Harvard Gay and Lesbian review", fall 1995 pp. 9-13, affronta il problema da un punto di vista filosofico, sostenendo che è pericoloso accettare gli assunti apparentemente innocui del neo-nominalismo e dell'indifferentismo etico del postmodernismo, da cui il costruzionismo è nato.
  • Norton, Rictor - Some fallacies of Social Constructionism. Un estratto dal libro The myth of modern homosexual, il più coerente attacco edito fino ad oggi alle tesi "costruzioniste".
  • Thorp, John - The social construction of homosexuality - Tratto dalla rivista accademica "Phoenix", XLVI 1 (1992) pp. 54-65.
  • Oltre a ciò sono presenti due saggi in lingua svedese. Quanto raccolto su questo sito è in pratica tutto quanto esiste in Rete che non condivida l'impostazione "costruzionista".


Ancient spirituality of gallae and amazons
Uno dei siti storici più strani che abbia trovato in Rete: ospitato in un portale gay, è dedicato fondamentalmente alla "gender variance" nell'antichità, soprattutto al culto pagano della Grande Madre, Cibele, servita da sacerdoti castrati, i "galli".
Purtroppo solidi dati storici e fatti curiosi e interessanti sono qui mischiati a ridicoli fumetti e "drammatizzazioni" da musical.
No comment sull'ottica "neopagana" dell'autrice (a sua volta gender variant), persa in chissà quale trip "New Age", che intende rivalutare la "spiritualità" di tale fenomeno, presentando i galli come precursosi degli odierni transessuali. Ne sentivamo davvero il bisogno?


Announcements of interest to gaylesbian scholars by thread
Dedicato ai gay studies in genere (non solo alla storia), gestito da un iper-efficiente Louie Crew, contiene anche un'enorme lista di indirizzi e-mail di centinaia di ricercatori gay (specificandone il campo d'interesse), e ogni mese o giù di lì pubblica annunci sulle novità nel campo dei lesbian & gay studies.
Gli aggiornamenti vengono annunciati per e-mail a tutte le persone iscritte.
È possibile dare il proprio indirizzo email chiedendo che resti riservato alle sole persone iscritte.
http://andromeda.rutgers..edu/~lcrew/lbg2/
http://andromeda.rutgers.edu/~lcrew/lbg_edir.html


Arcadie - son histoire
Un saggio in francese di Jacques Girard sul primo movimento di liberazione "omofilo" della Francia, precursore del movimento gay. Fu molto importante anche per l'Italia, attraverso la
rivista dallo stesso nome che era molto letta (in mancanza d'altro) da noi.
Ben scritto e interessante; unico difetto: il saggio è stato scritto prima che Arcadie chiudesse e manca quindi l'epilogo.


Archivi gay
Un'interessante raccolta (in inglese) di link ad archivi gay e lesbici nel mondo.


Babykake
Pretende d'essere un "museo", ma contiene più foto di nudo che immagini d'arte e più immagini recenti che antiche (per gli americani è "antico" tutto ciò che abbia più di trent'anni). Comunque, nel marasma qualcosa di antico e di bello si trova. Merita quindi una visitina anche perché in un certo senso è l'esatto complemento del Museo del gayo.


Born eunuchs
Un sito sugli eunuchi nell'antichità, frutto di una notevole documentazione e acribia. L'autore, Faris Malik, un occidentale convertito all'Islam, vede in qualche modo l'eunuco come un precursore dell'omosessuale odierno. Nonostante questa  tesi bizzarra è comunque un sito che per la ricchezza di documentazione merita d'essere letto.
Bizzarro e basta è però il saggio dello stesso autore: "Neither woman nor man": eunuchs in antiquity and beyond, che sostiene che gli eunuchi non erano castrati bensì persone che non riuscivano né volevano avere rapporti eterosessuali. No comment.


Boyblue
Chi ha detto che non si può fare storia divertendosi? Boyblue dimostra il contrario. Questo non è ovviamente un sito accademico, ma che importanza ha? la lieta baraonda che ci accoglie nel sito accumula ed affastella notizie storiche, pettegolezzi efferati, immagini d'arte gay, ritratti, foto di nudo maschile degli anni Trenta e, quel che è peggio, una micidiale serie di ritrattini sugli "amanti dimenticati" (marchette incluse) di personaggi famosi (da Williams a Vidal, da Keynes a Warhol, da James I Stuart a Hoover..): World famous forgotten lovers, whores, and other strangers. Le sorprese sono garantite... il divertimento pure. 
Vi si può scegliere fra l'omoerotismo (maschile) nelle copertine di riviste degli anni 1910-1940 dell'illustratore Joseph Leyendecker (1874-1951) o la scansione integrale delle 64 pagine di un introvabile libretto di nudo maschile del 1932, Modern classics di/su Anthony Sansone.
È storia gay fatta deliberatamente "dal buco della serratura" ma in modo così scanzonato e irriverente (ci sono perfino le foto del filmino porno girato da Joe Dallesandro, l'amante non proprio non-famoso di Andy Warhol: cliccare sulla parola "whore" della sua biografia per credere...) da suscitare il riso anziché il biasimo.
A ciò si aggiunge una generosa dotazione d'immagini d'epoca.
Molte immagini sono nascoste nei link più impensati (grande è il disordine in questo sito). Per prudenza, cliccate tutto. Non voglio togliervi la sorpresa dicendo tutto quel che vi ci si trova...


Calvrisella mia, facimmu 'amuri?
Saggio in lingua italiano di Nerina Milletti sul fenomeno della "sbraia", la donna che nella cultura contadina tradizionale calabrese si vestiva da uomo e si comportava da uomo, inseguendo amori femminili. Nella storia non esistono solo le lesbiche ricche e famose, e Milletti ci introduce per la prima volta allo studio storico del lesbismo anche fra le classi dominate, così poco curate dagli storici.


Ceramica griega del siglo V a.C.
Dal Museo del gayo una galleria di vasi greci antichi con scene omosessuali (il testo introduttivo è, a scelta, in spagnolo o inglese).


Cotita de la Encarnación
Interessante saggio breve dello scrittore gay messicano Salvador Novo, sull'omosessualità fra gli indigeni all'epoca della Conquista spagnola, e sul caso di un mulatto messicano condannato per sodomia nel 1658. In lingua spagnola.


Cronistoria italiana gay
Curata da Massimo Consoli, in italiano, è una cronistoria del movimento di liberazione gay italiano, che a leggere qui ruota fin dalle origini, anzi da prima delle origini, attorno a una sola persona: Massimo Consoli (che lo avrebbe "fondato", dichiara), esattamente come il Sole ruota attorno alla Terra... Di qualche utilità per chi si occupa di Roma, dove Consoli ha effettivamente operato; fuorviante per chiunque altro.


Dizionario lesbico
Che origine storica hanno le parole che si usano in italiano per parlare di lesbismo (e anche di  omosessualità maschile)? Questo sito in italiano, documentato e attendibile, ce lo spiega parola per parola.


Elementos de cultura homosexual (TECNE)
Sito in lingua spagnola gestito da un gay messicano, un altro dei molti tesori "perduti" nel labirinto di Geocities. La qualità dell'informazione, divisa nelle sezioni letteratura, filosofia, storia e arte, è nel complesso mediocre, ma non uniformemente scadente. Particolarmente scadente è infatti solo la sezione filosofica, al limite del ridicolo per il suo velleitarismo (un po' di Simposio di Platone e un po' di perorazioni retoriche!). Superficiale la sezione storica, che si riscatta solo laddove ricopia e mette online gli studi (2, 3) apparsi a stampa sulla sodomia nella Spagna Rinascimentale, molto meno nelle pagine dove si azzarda a parlare dell'Italia, di cui non sa nulla.
Brevi ma succosi gli estratti (2)da relazioni rinascimetnali sulla sodomia fra gli indigeni amerindi.
Complessivamente migliore e a tratti gradevole la sezione sull'arte, La cuestion homosexual en el arte, anche se si tratta al 70% o d'immagini scippate al Museo del gayo, presentate con minore eleganza, o di semplici foto di nudo maschile che non si capisce cosa c'entrino con l'omosessualità.
Per finire, passa a pieni voti la sezione dedicata alla letteratura, nella quale si leggono pagine su autori che in Rete non sono presenti, in un'ottica gay, da nessun'altra parte. Il meglio è dato trattando di autori messicani o messicanizzati come Xavier Villaurutia, Salvador Novo, l'italiano Carlo Còccioli, lo spagnolo Luis Cernuda, oltre a Federico Garcia-Lorca e ad autori che forse ci interessa poco leggere in spagnolo, avendoli in italiano, come Roger Peyrefitte, Hervé Guibert, Jean Cocteau e addirittura Michelangelo Buonarroti.
Soppesati pregi e difetti merita comunque una visita.


Esiste una storia lesbica?
Con un metodo simpaticissimo, la visita (illustrata) ad un cimitero protestante di Firenze, Nerina Milletti ci mostra (in lingua italiana) come i segnali delle vite lesbiche possano essere colti, da un occhio allenato, anche nei luoghi più impensati. Tutto sta nel volerci pensare.


Essays on gay history and literature - by Rictor Norton
Un modello di chiarezza ed interesse.
Norton è autore di parecchi libri sulla storia gay. In questo sito ripubblica suoi lavori ormai fuori catalogo, estratti dai suoi lavori in commercio, e poi una sbalorditiva antologia di  testi originali del 1700 e del 1800, antologie di testi recenti ed altro ancora! Fra i personaggi discussi: re James I Stuart ed il suo amante Buckingham, il filosofo Francis Bacon e suo fratello Anthony (anch'egli omosessuale), il compositore Beethoven (innamorato del nipote Karl), lo scrittore inglese Beckford, lo scrittore e militante ottocentesco John A. Symonds (con antologia degli scritti) ed altri ancora.Inoltre la sottocultura omosesuale nella Londra del XIX secolo, le pirate lesbiche Anne Bonny e Mary Read, l'omosessualità nella poesia "pastorale" rinascimentale, Il libro bianco di Jean Cocteau, i Sonetti di William Shakespeare, la censura dell'omosessualità nella critica letteraria, gli scrittori Henry James, Herman Melville, André Gide, una serie di saggi sull' erotismo omosessuale (con una piccola antologia), lo scandalo d'inizio ottocento della "Vere Street coterie", la persecuzione nazista degli omosessuali ed altro ancora che non elenco per brevità!
Come si vede, è un sito da non perdere.
Buoni i link, interessante la bibliografia ragionata proposta,  insufficiente invece il lato iconografico,  che pure è in via di rapido miglioramento grazie alla progressiva aggiunta di immagini d'epoca.


Female-to-male transvestites in history
Il sito è dedicato al fenomeno delle "passing women", che vissero travestite da uomo (quando non esistevano ancora documenti d'identità era meno difficile farlo) e spesso sposarono altre donne. Riccamente illustrato.


France gaie. Histoire
Una breve storia, in francese, del movimento gay dell'Auvergne (!). In realtà i veri saggi di storia di questo sito si trovano mescolati alla rinfusa ad articoli d'attualità in questa pagina. Fra essi segnalo una tesi di laurea su san Sebastiano nell'arte italiana del Cinquecento (in francese), un saggio di Edmund White sullo scrittore Jean Genet (in inglese) e uno studio sulla rivista "omofila" francese degli anni Cinquanta-Settanta, "Arcadie" (in francese): Christopher Miles, Arcadie, ou l'impossible éden.


Freud: Letter to an American mother
Viene qui pubblicato il testo della lettera che Sigmund Freud scrisse, in inglese, a una madre american spiegandole che l'omosessualità non è una malattia e che quindi la psicoanalisi  non può "guarirla". Fred parlava certo sapendo quel che diceva, dato che sua figlia Anna era lesbica.


Gayhistory.com
Un nuovissimo esperimento che mescola intrattenimento e storia gay: vediamo se avrà successo. Mescola paginette semplici semplici, il personaggio famoso del giorno, il quiz, le foto, la rubrica del tipo "chiedete al webmaster" con un ABC della storia gay divisa in schede di facile consultazione (a tratti quasi un catechismo). Unico (grosso) limite l'adesione assolutamente acritica all'ortodossia  "costruzionista", secondo cui non esiste storia gay prima del 1869, e secondo cui la storia gay si è svolta in gran parte nei Paesi anglosassoni. Contenti loro...


GayHistory - Über 100 Jahre Schwulenbewegung
Cronologia gay dell'ultimo secolo, in lingua tedesca.


Gay Italian and American men
Un simpatico paciugo che mischia ciò che fa "Italia" agli occhi di un gay americano medio: per ora solo vecchie foto di nudo di Antonio Sansone, foto di nudo moderne di Giovanbattista Brambilla, una scheda su Edward Prime-Stevenson, (militante gay americano che visse in Italia). Ma il webmaster minaccia di accrescerlo a poco a poco. Buffo.


Gay Studies - universiteit van Amsterdam
La pagina - in inglese ed olandese - di studi gay dell'Università di Amsterdam contiene due importanti saggi di un veterano degli studi storici gay, Gert Hekma:
Gert Hekma - Gay history of Amsterdam
Gert Hekma - Same sex love 1700-1990
(Nota: Al momento di mettere online il presente testo questi due link non erano attivi).


Gay Sunshine press - Leyland publication
Questo è il sito commerciale d'una casa editrice statunitense. Scorrendo il catalogo si troveranno però tanti libri di storia, come pure riedizione di libri del passato, quanti non ne ha alcun altro editore gay anglofono: merita quindi una visita. 
Il sito è diviso in due parti: una culturale, letteraria, e per l'appunto storica; l'altra legata alla tematica della liberazione sessuale e quindi anche a testi esplicitamente erotici. 
Superbi i volumi di interviste a praticamente a tutti i più importanti esponenti dell'intelligentsia gay statunitense, da Ginsberg a Williams a Isherwood a Maugham; importantissime anche le antologie dalla rivista "Gay Sunshine", la più prestigiosa rivista di cultura gay degli anni Settanta. Accessibile anche a questo URL.


Gilgamesh
Sul mito babilonese di Gilgamesh, il più antico della storia a mostrare implicazioni omosessuali.


Gita storico-gay di Como
Appunti di una gita storica organizzata dall' Arcigay Koiné di Como, e da Giovanni Dall'Orto, prendendo spunto dai monumenti di Como per parlare di storia dell'omosessualità. 
Con fotografie dei monumenti, delle opere d'arte e della gita stessa.


Greek mythology links
Non è un sito gay, ma è utile a chi desidera esplorare i miti greci a tema omosessuale: si vedano qui le pagine (più o meno esplicite) dedicate a Callisto (mito lesbico), Ermafrodito, Ganimede, Giacinto, Ila, Narciso.


Highlights on gay art and culture
Simpatico sito privato (in inglese) d'una coppia gay maschile danese (sposata!) con l'hobby della storia. Dedica alcune pagine a personaggi come Federico II di Prussia, Dag Hammarskjold, Selma Lagerlof, Willem Arondeus, Beckford a Fonthill, o a fenomeni come  la persecuzione nazista dei gay, la descrizione di un ballo gay a Berlino nel 1891 (scritta da Strindberg) e il nudo nell'arte. Illustrato, a volte con foto da viaggi di turismo fatti assieme. Casereccio ma ben curato.


Histoire de l'amour au masculin
Una splendida raccolta di saggi storici in lingua francese e di documenti antichi originali, curata da Claude Courouve, che potrebbe essere il corrispondente francofono del sito di Norton ( Essays on gay history and literature) se Courouve non ci mettesse di suo un  fare zitellesco e un'eccentricità che lo rendono perdente nel confronto. Ci si chiede poi che senso abbia mettere online, come fa lui, documenti in formato .pdf (Acrobat) per permettere la stampa anastatica di pagine realizzate... con una rudimentale stampante ad aghi di pessima qualità. Siamo al delirio.
Sia come sia, questo sito offre un sacco di saggi e documenti antichi interessanti, a cominciare dai saggi di Courouve stesso:
Procès de sodomie en France, una lista (dichiaratamente incompleta) di processi per sodomia dal Medioevo alla Rivoluzione francese, La societé des Emiles, 1864, su uno scandalo francese dell'Ottrocento, Le champagne des télegraphistes, 1903, su un altro scandalo di qualche decennio più tardo, e molti altri ancora, troppi per elencarli tutti.
Interessante la possibilità di scaricare e stampare file .pdf (Acrobat), tra i quali mi limito a segnalare il saggio del 1882 L'inversion du sens génital di Charcot e Magnan.
Ed altro ancora. Un sito da consultare assolutamente.


History of gay bathhouses
Si può fare una storia delle saune gay dagli anni Settanta in poi? C'è chi ci ha provato... con risultati tutt'altro che spregevoli!


Histsex: a discussion list for historians of sexuality
A questo sito fa capo una lista di discussione sui temi della storia della sessualità, in lingua inglese. Per iscriversi basta compilare la richiesta.
È anche possibile consultare online l'archivio dei messaggi arretrati.


Homosexuality in premodern Europe
Se volete fare ricerche sull'omosessualità premoderna partite da qua. Addirittura imbarazzante è la ricchezza di questa bibliografia di scritti a stampa, compilata da Jeffrey Merrick e divisa per nazioni: non basterà la vita per leggere tutto! Unico neo: la preponderanza degli scritti in lingua inglese a scapito di qualunque altra lingua, e l'ottica anglocentrica, che comunque è molto molto meno accentuato rispetto a siti come quello di Paul Halsall (Merrick è uno specialista di storia francese, e si vede). Inoltre non ha immagini.
Ciò nonostante è una bibliografia che sulla Rete è imbattuta per qualità e interesse, e forse è addirittura imbattibile.


Homosexuality in Viking Scandinavia
Curioso ma grazioso e serio saggio sull'omosessualità fra i vichinghi.


Kinsey Institute
È il sito gestito dall'Istituto Kinsey, fondato dall'autore del Rapporto Kinsey, che nel primo dopoguerra sconvolse il mondo con le sue rivelazioni sul comportamento sessuale umano - soprattutto la rivelazione che quello omosessuale è un comportamento diffusissimo. Non specificamente gay, ma con dati e foto interessanti per lo storico.


La chair et la flèche
Tesi di laurea di un certo Ressuni-Demigneux sull'iconografia di san Sebastiano nell'arte italiana del Cinquecento. In un sito gay, in francese.


Lesbian history project
Il punto di partenza immancabile per chi avesse interesse per la storia lesbica. Propone anche una nutrita lista di lesbiche più o meno celebri e poi foto, bibliografie, link ed altro ancora.


Le seminaire gai
Sito in francese (ma con articoli anche in inglese) che contiene - fra l'altro - un interessante archivio di testi storici sull'omosessualità. 
Particolarmente originale la possibilità di scaricare la copia digitale (in formato Acrobat: .pdf) di due riviste d'inizio secolo: "Inversions" n. 1 (1924) e "L'amitié" (1925). Lo scarico però è alquanto lento: siate preparati.
Fra i saggi che contiene ve ne sono che riguardano Jacques d'Adelswärd-Fersen (il protagonista del romanzo L'esule di Capri di Peyrefitte), George Eekhoud, André Gide, Jean Genet, san Sebastiano, saggi sulla storia del movimento gay francese, nonché un'intervista alla storica lesbica Marie Jo-Bonnet su Les relations amoureuses entre femmes du 16e au 20e siècle, un saggio della stessa autrice, De l'émancipation amoureuse des femmes dans la cité - Lesbiennes et feministes au XXe siècle, ed altro ancora. Da visitare.


L'opposition à la répression pénale de l'homosexualité
dans l'Allemagne de Guillaume II
Nonostante il titolo anodino (il testo è nato come tesi di laurea) si tratta di fatto d'una storia del movimento di liberazione omosesuale tedesco prima della Repubblica di Weimar. Scritto da François Haas, è in lingua francese. Non ha illustrazioni.


Musique - France Queer
L'omosessualità nella musica classica, con utilissimi link e brevi biografie. In francese e inglese. Vi si trovano schede su Ciajkovskij, Szymanowsky, Schubert, Berg, Gesualdo da Venosa, Britten, Barber, Bernstein, Lully, Saint-Saens, Debussy, Satie, Hahn, Poulenc e il tema di Davide e Gionata nella musica antica.
Non ci sono purtroppo illustrazioni.


Naissance du troisième sexe
Saggio accademico in francese di Florence Tamagne sulla "creazione" da parte dei medici, nell'Ottocento, dell'omosessuale. Ovviamente è in un'ottica "costruzionista". 
Un po' pomposo.


Nazi persecution of homosexuals - a bibliography
Come da titolo: bibliografia sulla persecuzione nazista degli omosessuali. Il punto di partenza ideale sull'argomento, dato che molti dei testi che cita sono online.
Fra i tanti, segnalo un ottimo saggio (in inglese) dello studioso tedesco Ruediger Lautmann sul fato degli internati omosessuali nei campi di concentramento nazisti.
Anche Rictor Norton propone un saggio su The Nazi persecution of homosexuals.
Inoltre pure un celebre saggio di Jim Steakley, Homosexuals and the Third Reich pubblicato su "Body Politic" nel 1974.
Assolutamente sconcertante poi il tentativo di combattere il fuoco col fuoco compiuto da un gruppetto di neofascisti cristiani americani, che nel libro The pink svastika sostengono che il nazismo fu un'invenzione di omosessuali e che tali furono i leader nazisti! Eppure basterebbe leggere l'antologia di pareri di Himmler sugli omosessuali e sulla necessità di sterminali per capire che la tesi è idiota.
Comunque sia, esiste in effetti un neonazismo gay (sic!) su cui si veda una raccolta di articoli, in francese, scritti da un gruppo di giornalisti di sinistra sul movimento neonazista omosessuale in Francia che ha teorie (ovviamente!) deliranti. Tra cui quella che nel futuro auspicato dai nazi-gay gli omosessuali attivi faranno parte di un ordine superiore, mentre quelli passivi dovranno essere annegati (ma allora con chi andranno a letto gli "attivi"? Boh, pretendere razionalità da un nazista è troppo).
Per finire, sul nazismo in genere è utile il sito enciclopedico dello Hitler historical museum.


One institute - International gay & lesbian archives
Lo "One institute" è quanto resta negli Usa del movimento di liberazione "omofilo" degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Il suo archivio è una fonte primaria su quel periodo, ed il suo sito dedica numerose pagine a personaggi (sorattutto militanti) di quell'epoca (Dorr Legg, Jim Kepner, Evelyn Hooker e moltissimi altri).
Dedica anche spazio a piccole questioni curiose come l'origine dei vari simboli del movimento di liberazione gay e di quello lesbico. Importante soprattutto per la storia del movimento gay americano delle origini.


Pagine lesbiche
In italiano. Gestite da Nerina Milletti, sono un autentico tesoro di notizie sul presente e sul passato lesbico. Contengono testi, immagini, e indirizzi. Il sito è un po' affollato, utile perciò per orientarvicisi  la mappa.
La sezione di storia contiene un elenco di archivi gay e lesbici, nonché un'introduzone all'uso delle risorse bibliotecarie in Rete con un'utile pagina di link alle principali biblioteche online sulle quali fare ricerche bibliografiche (questa pagina serve anche al ricercatore gay non interessato alle tematiche lesbiche).
Pubblica poi la traduzione italiana delle lettere d'amore fra Violet Trefusis e Vita Sackville-West (1919-1920), nonché estratti dal diario di Vita; alcune cartoline d'inizio secolo di donne a donne; un saggio di Nerina Milletti ( Bagni di Lucca: "A place to see") su due donne americane (R. Cleveland e E. Whipple) vissute e sepolte assieme in Italia; una storia delle parole usate per definire l'omosessualità e il lesbismo in italiano, un' antologia in italiano di poetesse lesbiche, ed altro ancora.
Indispensabili, per continuare la ricerca sul lesbismo, i link. 
Dieci e lode.
(N.B.: da questo sito è anche possibile iscriversi alla lista di discussione "Lista Lesbica Italiana" (LLI) - solo per donne).


People with a history: an online bibliography
to lesbian, gay, bisexual and trans history
Favolosa bibliografia, gestita da Paul Halsall, di testi storici su lesbiche, gay, bisex e trans. Purtroppo l'attenzione è pesantemente sbilanciata sull'Inghilterra e sul mondo anglosassone nonché sui contributi  degli studiosi di sola lingua inglese. Oltre a ciò, una particolare attenzione è data alle tematiche del cattolicesimo. Il risultato è che la bibliografia è ottima - anzi insuperata - in questo àmbito (Halsall ha iniziato a mettere online perfino un'antologia di testi), ma è alquanto carente per quanto ne è al di fuori (questo difetto è molto meno accentuato nell' altra biografia online di questo tipo, quella di Merrick). Inoltre non ci sono immagini.
Nonostante i limiti appena elencati  resta comunque un sito da non perdere per qualsiasi ricerca: costituisce infatti un repertorio enorme la cui consultazione è un obbligo per l'appassionato di storia.
Impressionanti per ricchezza sono anche i link (section IX), che portano fra l'altro anche agli archivi gaylesbici, ad alcune riviste di cultura gaylesbica e persino a qualche sito storico queer privato. Da usare per arricchire la presente lista, che per ovvi motivi non può contenere tutto.


QRD : Culture and history
Questa URL vi porta nel Queer Ring, l'"anello di siti froci", che contiene anche qualche link a siti di storia. Buona caccia.


Secret affairs: Franklin Roosevelt, Cordell Hull, and Sumner Welles
Estratto da un libro di storia, di Irwin Gellmann, che documenta come il presidente americano Roosvelt (che da giovane aveva perseguito con zelo giudicato eccessivo i suoi sottoposti omosessuali nell'esercito) gestì la patata bollente dell'omosessualità del sottosegretario di Stato Sumner Welles.


Sodoma
L'indice completo dei cinque numeri della rivista italiana di cultura gay "Sodoma". In italiano e inglese.


Spazio gay Ticino - Storia
In italiano. Nel sito del gruppo gay svizzero "Spazio gay Ticino" ci sono anche alcune graziose pagine di storia, illustrate e molto curate. Meritano una visita.
Da segnalare la pagina sul celebre pittore Elisar von Kupffer, che visse e morì a Minusio, a poca distanza dalla frontiera italo-svizzera, dove si costruì un "santuario d'arte"  (ottimo per una gita a tema gay!).


Stonewall and beyond
Una storia del movimento gay americano, dall'Ottocento in poi, tratta da una mostra. Con molte fotografie, ben fatta. Utili i link.


Storia gay, opportunità e difficoltà
In italiano. Un sito leopardiano ospita un articolo di Giovanni Dall'Orto (oui, c'est moi!) :-) sull'omosessualità (vera? presunta?) di Giacomo Leopardi, con commento/prefazione del webmaster (etero ma aperto di idee) e in risposta alcune considerazioni di Dall'Orto sull'utilità ed opportunità di fare "storia gay".


The experience of homosexuality in the Middle Ages
Saggio accademico di Paul Halsall (il curatore di People with a history).


The isle of Lesbos
Nonostante il nome, non è affatto un sito commerciale con porno foto per etero libidinosi, bensì un sito lesbo-femminista eccellente, ricco d' immagini storiche d'interesse lesbico (divise per periodo storico), fotografie d'epoca e cartoline (incluse alcune di donne vestite da uomo all'inizio del secolo), nonché di una ricca raccolta antologica di poesie lesbiche (con brevi biografie delle autrici, una ventina, che vanno da Saffo a suor Juana de la Cruz, da Aphra Ben a Gertrude Stein, da Renée Vivien a Edna St. Vincent Millay e molte altre ancora che non cito solo per brevità. Una curiosità: ci sono anche cinque poesie storiche a tema lesbico scritte da uomini).
In breve: un altro sito "imperdibile".


The law in England 1290-1885
Breve saggio sinottico di Paul Halsall sulle leggi antisodomia in Inghilterra dal 1290 al 1885.


The Roman de la Rose and 13th century prohibitions of homosexuality
Saggio accademico di Jo Ann Moran su un celebre testo francese medievale.


The tomb of Niankhkhum and Khnumhotep
L'affascinante sito dedicato ad una tomba di due antichi egizi (2500 a.C.), manicuristi del faraone, sepolti assieme e ritratti mentre si abbracciano e carezzano. Fratelli, gemelli (come ahimé penso io) o... amanti gay, come pensa l'autore del sito?
Riccamente illustrato.
(Nota bene: ultimamente s'è sparsa voce che questo sito è una burla telematica. Non lo è: la tomba esiste davvero e già ne parlavano autorevoli riviste d'egittologia ben prima che esistesse Internet).


The world history of male love - Androphile
Sito-contenitore in inglese e varie lingue (ma non in italiano) che presenta testi storici e una nutrita galleria d'immagini da varie culture anche non europee. Contiene fra l'altro, in modo semplice e didattico, la spiegazione dei miti omoerotici rappresentati nelle immagini della galleria. Un sito agli inizi, ancora "in costruzione", ma che promette bene.
L'unico guaio è che la grafica è talmente "creativa" che non si capisce mai dove cliccare e come fare a tornare in una sezione già visitata. Ma chi ha detto che il caos è il prezzo da pagare all'estetica?


Twentieth century transGender history & experience
Il sito è dedicato esclusivamente alla storia del transessualismo nel secolo XX: a quanto io sappia è l'unico di questo tipo in Rete.


Un approche de l'homosexualité grecque antique
Piuttosto velleitario, in lingua francese, rimastica la vecchia storia dell'accettazione assoluta e gioiosa della pedofilia omosessuale tra gli antichi greci. Un approccio aproblematico, decisamente superato dagli studi recenti.


Unmarried Women (in the Bible)
Saggio di Faris ibn Malik che cerca tracce di lesbismo nelle vite delle donne non sposate della Bibbia. Esiste un mirror a questo sito nelle Pagine lesbiche.


Vecchie perfidie
Scritto in lingua italiana di Nerina Milletti che analizza il lesbismo in un libro del 1919, Perfidie di Mura.



L'Archivio di Storia Gay e Lesbica è a cura di Giovanni Dall'Orto

Tutti gli articoli qui pubblicati appaiono per gentile concessione degli autori.
© dei singoli autori e di MondoQueer.