MQ

Ultimo agggiornamento:
Lun, 7 mag 2001


LEGENDA LINK

Ogni link presente nelle pagine di MondoQueer é accompagnato da una o più icone esplicative. Una bandiera indica la lingua del sito, greco, francese, italiano, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, danese ed olandese.

L'icona del mondo indica che si tratta di un link esterno a MondoQueer che verrà aperto in una nuova finestra.

L'icona di un libro indica invece che si tratta di un titolo di un libro che porta alla rispettiva scheda bibliografica in un sito specializzato nella vendita online, e si apre in una nuova finestra.

Fare ricerche su Internet

Prima di tutto un avviso: questo non è un motore di ricerca: è una selezione di link. La parola "selezione" implica che ho lasciato fuori molta roba: chi vorrà una lista completa su un argomento, ovviamente userà un motore di ricerca.Qui ho elencato solo quello che a mio parere aveva qualcosa d'interessante da dire sul tema della storia lesbica e gay.

Per iniziare un consiglio a chi deve fare ricerche bibliografiche su Internet (chi è già esperto salti pure questa introduzione) .. Il libro di Fabio Metitieri e Riccardo Ridi, Ricerche bibliografiche in Internet, Apogeo, Milano 1998, L. 24.000, è documentato, aggiornato, e soprattutto è scritto in modo da essere comprensibile anche per chi non è un informatico. Insegna in modo semplice ad entrare nelle banche dati delle biblioteche di tutto il mondo. Ottimo! 

Se un  libro che si cerca non si trova in biblioteca, si può provare anche (non si sa mai) su Maremagnum, la banca-dati collettiva delle librerie antiquarie italiane. 

L'unico problema (non da poco) è che se si trova il libro, per leggerlo si deve comprarlo...
Se poi il testo che si cerca è in inglese, val la pena consultare l'omologo anglosassone, l' MX book finder.

Per informazioni non soltanto bibliografiche esistono motori di ricerca specificamente gay e lesbici. Uno è il Rainbow Query, che però va usato come supplemento, e non come sostituto, del motore di ricerca preferito (può essere di volta in volta straordinariamente esaustivo o scandalosamente superficiale).
Lo stesso vale per Pridelinks. Cliccando qui di seguito si va direttamente sulla ricerca "history" in Pridelinks.

Assai meno affidabile Gayscape, non un motore di ricerca ma un elenco di siti gay divisi per argomento. Molto poco aggiornato e poco attento alla storia, può comunque risultare utile di tanto in tanto.

Fra i motori di ricerca il mio preferito è Google perché usa una tecnologia "intelligente" che mette per primi i siti più utilizzati (e linkati) sull'argomento. Appaiono così spesso per prime le pagine effettivamente più rilevanti. Inoltre ha un'interfaccia leggerissima (la pagina è bianca col solo nome del motore e la casella d'inserimento), quindi è rapidissimo da scaricare. Vi ho trovato spesso dati sull'Italia e in italiano che non apparivano in nessun motore di ricerca italiano!
Come se non bastasse conserva in una memoria di cache le pagine non più online, ovviando così in parte al difetto più grave di Internet: la sua volatilità. Che volete di più?

Anche le persone esperte di ricerche online talvolta non si accorgono del fatto che spesso dati storici preziosi sono relegati in siti creati da appassionati molto competenti ma privi delle risorse per farsi segnalare adeguatamente sui motori di ricerca.
Una buona parte di tali siti è su Geocities, un contenitore elefantiaco che offre spazio gratuito in cambio di pubblicità, e che ha un motore di ricerca interno nella pagina d'ingresso del sito. Per far prima si può, volendo, limitare la ricerca al solo settore lesbico e gay, che si chiama "West Hollywood".

Ovviamente le nuove generazioni di browsers "smart" (ad esempio Netscape 4.5 e successivi) permettono di avere quasi istantaneamente una lista di altri siti sullo stesso argomento di quello di un sito che abbiamo già trovato: basta fare clic sull'apposito bottone (per Netscape è "argomenti correlati").

Per le ricerche biografiche è utile il sito Biography, non gay e un po' troppo sbilanciato sull'America (l'Europa è scarsamente presente). Oltre a tutto è anche piuttosto "pesante" da scaricare (troppe pubblicità e java che lampeggiano). Ma se il personaggio che si cerca è statunitense, allora vale la pena di tenerlo presente.



L'Archivio di Storia Gay e Lesbica è a cura di Giovanni Dall'Orto

Tutti gli articoli qui pubblicati appaiono per gentile concessione degli autori.
© dei singoli autori e di MondoQueer.