Anche se non sempre ce ne rendiamo conto, la storia è il collante che tiene unite le comunità. Una comunità è infatti sempre composta da un gruppo di persone che si riconoscono in una storia comune: per esempio la lingua che parlano, oppure la tradizione culturale a cui fanno riferimento, o la religione che professano·
Negare l'esistenza di una storia degli omosessuali è quindi un modo per negare che essi costituiscano un gruppo con bisogni specifici e diritti specifici. Infatti nelle Università italiane, notoriamente chiuse e tradizionaliste, di "storia gay" non si riesce nemmeno a fare cenno.
Viceversa, conoscere la nostra storia serve a noi omosessuali (e alla società in cui viviamo) per capire cosa ci leghi, ci serve a riconoscerci gli uni negli altri, ed a capire il perché del destino che condividiamo.
Inoltre ci serve per capire perché il mondo gay in cui viviamo sia quello che è, con le sue nevrosi, a volte la sua claustrofobia. Forze inaudite (la filosofia, la morale, le religioni, Dio, le leggi, i boia, le famiglie, la scienza, la medicina, la psicologia, la psicoanalisi...) sono state usate in ogni tempo per convincere l'adolescente che s'innamora del compagno di banco che è un mostro o la ragazzina che prende una cotta per l'attrice famosa che è una bestia.
Quando si legge di cosa ha fatto la società per convincerci di queste cose, allora si resta stupiti del fatto che il mondo omosessuale non sia ancora peggiore di quello che è. E infatti, se non lo è ciò è avvenuto solo perché in ogni secolo sono esistite persone coraggiose che hanno resistito, che si sono ribellate a quello che si diceva di loro ed hanno parlato in modo "diverso" di noi. È giusto non dimenticare il loro sforzo, perché è grazie a loro che siamo dove siamo. Forse non siamo ancora avanti quanto vorremmo, ma certo non siamo indietro quanto vorrebbero i nostri nemici.
In questa sezione si trovano sia testi di interesse storico, sia saggi di storia lesbica e gay, sia link ad altri siti storici nel mondo, sia la presentazione di persone che sono state importanti per il mondo omosessuale, sia infine immagini, perché le immagini documentano a colpo d'occhio quello che è stato e quello che è.
Speriamo in questo modo di rendere più semplice l'incontro con una storia importante ma ancora sconosciuta come quella del mondo lesbico e gay.