Abu Nuwas (ca. 747 - ca. 815)
Su questo poeta arabo, presentato anche nelle Mille e una Notte come appassionato dei ragazzi, si veda una raccolta di aneddoti con un' antologia (2)di liriche tradotte in francese.
Lo stesso sito ci rifila anche estratti di brani omosessuali, in traduzione francese, delle DÈlices des coeurs di Ahmad al-Tifachi (1184-1253).
Ackerley, Joe (1896-1967)
Uno scrittore molto inglese che in un libro di memorie, Mio padre ed io (edito in Italia da Adelphi) racconta i suoi sospetti sul fatto che suo padre da giovane abbia avuto una vita gay. E ne approfitta per raccontare la sua. esiste online un estratto in inglese dal libro e alcune note su di lui.
Adriano e Antinoo
La coppia più famosa dell'antichità romana, a cui Marguerite Yourcenar ha dedicato il suo celeberrimo romanzo Memorie di Adriano, qui in un sito piuttosto dettagliato (e illustrato). Inconcludente è invece questo sito.
Il testo integrale delle Memorie di Adriano è online (almeno finché non se ne accorge l'editore italiano...), partendo dal link alla voce "Adriano", su Geocities.
Alessandro Magno
Sulla sua bisessualità c'é online questa pagina breve ma divertente e qualche altro dato anche in questo sito.
Andersen, Hans Christian (1805-1875)
Anche se non sapete il danese, lingua di questo sito, qui potrete godere la bella serie di fotografie d'epoca del celebre favolista. Hans Mayer nel libro I diversi fa una bella analisi sulle fiabe di Andersen come proiezione della sua omosessualità: si provi ad esempio a leggere "Il brutto anatroccolo" come storia di coming out... funziona, eh?
Purtroppo Andersen si sentÏ per tutta la vita un "soldatino di stagno", impossibilitato ad amare per il suo "difetto"; quando non, peggio, una "sirenetta" (mezzo donna e mezzo... mostro, innamorata di un giovane "normale" - come Andersen era mentre scriveva la fiaba) che non poteva ricambiare il suo amore...
Inconcludente quel poco che aggiunge in questa pagina.
Arondeus, Willem (1895-1943)
Partigiano olandese, partecipò all'azione che distrusse gli archivi dell'anagrafe in cui erano conservati i dati delle persone che i nazisti intendevano deportare. Fu scoperto e ucciso. Secondo la biografia presentata in questo sito, si sarebbe battuto dicendo agli amici di voler dimostrare che anche gli omosessuali erano capaci di combattere contro il nazismo.
Un'altra pagina su di lui, illustrata, si trova su questo sito.