MondoQueer
31 ott. - 6 novembre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

novembre 1998
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
OTT
DIC


scegli le altre
settimane del mese

31 ottobre
6 novembre '98

7-13 novembre '98

14-20 novembre '98

21-27 novembre '98

Alitalia dice sì
alle coppie di fatto

Una svolta per la compagnia di bandiera: biglietti gratis anche al convivente dello stesso sesso.

clicca QUI per l'articolo


Crescono gli orfani in Africa a causa dell’AIDS

L’acuirsi della crisi epidemica dell’AIDS in Africa ha provocato un forte incremento degli orfani in Zambia ed in molte altre nazioni africane.

clicca QUI per l'articolo

 

Unioni civili spagnole

Barcellona. La nuova legge sulle unioni civili della Catalogna in Spagna è entrata in vigore lo scorso 23 ottobre e prevede per le coppie conviventi, sia omosessuali che eterosessuali, molti dei diritti garantiti alle coppie sposate; i diritti garantiti sono quelli sull’eredità, gli alimenti, i contratti di locazione e il licenziamento, ma non sono inclusi tutti quei diritti sui quali deve legiferare il governo spagnolo e non quello locale, come la sicurezza sociale, le tasse, l’immigrazione e l’adozione.

Altri paesi europei che hanno approvato leggi che tutelino le coppie dello stesso sesso, garantendogli molti dei diritti previsti per le coppie sposate, sono la Danimarca (con la Groenlandia), l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e l’Ungheria, mentre l’Olanda garantisce tutti i diritti, incluso quello all’adozione.

(Fonte: Capital Q, Sydney)


Frank prevede un ritorno ai giorni di gloria

Il partito Democratico americano tra gli scandali di Clinton, le imminenti elezioni di novembre e le candidature gay, tra le quali quella del Deputato del Massachusetts Barney Frank.

clicca QUI per l'articolo


Legge contro la sodomia sotto attacco

New Orleans. Le organizzazioni omosessuali della Louisiana si sono presentate presso la Corte Distrettuale Civile di New Orleans nel tentativo di rovesciare la legge sulla sodomia dello stato.
La Louisiana è uno dei 13 stati americani che mantengono ancora una legge contro la sodomia nella loro legislazione, legge che proibisce sesso anale e orale non soltanto per gli omosessuali ma anche per gli eterosessuali, mentre altri 33 stati l’hanno abrogata nel corso degli anni.
Gli avvocati delle organizzazioni omosessuali hanno sostenuto che la legge, che prevede come pena minima cinque anni di reclusione, invaderebbe illegalmente la vita privata delle persone, mentre gli avvocati dell’ufficio del Procuratore Generale della Louisiana hanno sostenuto che lo stato ha tutto il diritto di impedire ogni condotta immorale dei cittadini e prevedere una qualche punizione per i trasgressori.

Un funzionario dell’ufficio turistico ha dichiarato che New Orleans potrebbe perdere milioni di dollari nel caso la legge non venisse abrogata, poiché gay e lesbiche ne approfitterebbero per fare propaganda contro la Louisiana in tutto il paese.

(Fonte: United Press International)


Sindaco Gay

Winnipeg (Canada). Glen Murray , un consigliere comunale di 41 anni, è stato eletto mercoledì 28 ottobre sindaco a Winnipeg, diventando il primo sindaco apertamente omosessuale del Canada.

“Siamo una città con così tante diversità, con tante culture, siamo una città di grande tolleranza e di speranza e io penso che tutti questi valori sono stati riaffermati fortemente stasera” ha dichiarato il nuovo sindaco alla stampa.

Murray, che ha reso pubblico il proprio orientamento sessuale da sei anni, ha battuto il candidato conservatore Peter Kaufman con uno scarto di 10.000 voti, concludendo un lungo periodo di potere conservatore sulla città, che coi suoi 616.000 abitanti è la terza città canadese dopo Toronto e Calgary.

(Fonte: Agence France-Presse)


62 tedeschi su 100
dicono sì ai gay

Bonn. Un massiccio 62% dei tedeschi sostiene il piano del governo “rosso-verde” di riconoscere legalmente le coppie composte da persone dello stesso sesso.

Secondo il sondaggio, svolto dall’istituto “Infratest-Dimap”, il 17% ritiene che il piano sia “molto buono” e il 45% lo ritiene “buono”.

Il portavoce del Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD), Oskar Lafontaine, ha dichiarato che “le coppie dello stesso sesso non devono più essere discriminate” e il portavoce dei verdi, Volker Beck, ha aggiunto: “non vogliamo che i gay e le lesbiche rimangano cittadini di seconda classe”.

(Fonte: Sydney Star Observer)


600.000$ dei mormoni contro il matrimonio gay alle Hawaii

La "Church of Jesus Christ of Latter Day Saints" ha donato 600.000$ per la campagna “Salva il Matrimonio Tradizionale” che cerca di impedire la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso nelle Hawaii.

clicca QUI per l'articolo

Coppie olandesi

Amsterdam. 1814 coppie gay e lesbiche si sono registrate da quando lo scorso gennaio è entrata in vigore la legge sulle unioni civili.
La legge garantisce alle coppie dello stesso sesso tutti i diritti del matrimonio, incluso quello all’adozione.
L’Ufficio Centrale di Statistiche olandese ha riportato che 1045 delle coppie registrate sono composte da gay e 769 da lesbiche, e che anche 841 coppie eterosessuali si sono registrate usufruendo della stessa legge.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Due senatori
gay in Australia

Canberra, Australia. Per la prima volta nella storia dell’Australia due seggi del senato federale saranno occupati da due politici apertamente gay, e sebbene Brian Greig sia un democratico e Bob Brown un verde, hanno dichiarato entrambi che si sosterranno a vicenda per garantire ogni diritto alle lesbiche ed ai gay australiani e per combattere la discriminazione.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Multata lesbica

Tallin, Estonia. L’ex-presidentessa dell’Associazione Lesbica Estone, Lilian Kotter, è stata multata con una somma di 15.000 corone (circa 2 milioni) dalla Finanza per irregolarità nella gestione dell’associazione e per non avere di conseguenza pagato le tasse, come ha riportato il quotidiano “Eesti Paeevaleht”.

La Kotter, l’unica donna che ha dichiarato pubblicamente di essere lesbica in Estonia, era stata recentemente sospesa dalla presidenza dopo la scoperta che aveva usato il proprio conto bancario per gestire la contabilità dell’associazione, non riuscendo però a tenere traccia dei movimenti dell’associazione.

La Kotter ha comunque respinto tutte le accuse e si è detta dispiaciuta per l’accaduto, aggiungendo “...ma non posso prendere io la responsabilità per il comportamento di altre persone”.

(Fonte: Capital Q, Sydney)


La difesa neozelandese si tinge di rosa

Auckland. Il coordinatore per le uguali opportunità della marina militare neozelandese ha gia predisposto una scorta di adesivi col triangolo rosa e la scritta “safe place” da distribuire ai marinai gay, anche se per il momento l’unico adesivo visibile è quello appiccicato alla porta del suo ufficio.

Grazie alla nuova legge sui diritti umani del paese (Human Rights Act), ogni discriminazione basata sull’orientamento sessuale è illegale nelle forze armate della Nuova Zelanda e al Tenente Capo Washer è stato affidato il compito di coordinare un programma educativo per cambiare l’atteggiamento mentale dei marinai eterosessuali verso l’omosessualità.

Washer ha dichiarato di sperare di contribuire a creare “un clima dove coloro che scelgono di dichiarare il proprio orientamento sessuale possano farlo senza rischiare rappresaglie” e che gli adesivi col triangolo rosa serviranno a rammentare a tutti il nuovo regolamento anti-discriminatorio.

Qualsiasi manifestazione pubblica di affetto tra membri delle forze armate resta comunque proibita, a prescindere dal sesso e dall’orientamento sessuale.

(Fonte: PlanetOut)


Manifesto omofobo

Londra. Alcuni manifesti con uno stivale stampato sulla testa di un uomo e la scritta “assicurati di eliminare il tuo frocio come si deve” sono apparsi a Bridlington nell’East Yorkshire.
La polizia ritiene che i manifesti, che hanno iniziato ad apparire dopo la notizia dell’apertura di un locale gay in città, siano opera del gruppo fascista di Manchester “The Third Position”.

(Fonte: GayToday)


La prossima conferenza europea dell'ILGA si svolgerà a Viareggio

La decisione e stata presa a Linz dove si sta svolgendo in questi giorni l'attuale conferenza europea dell'organizzazione.

Clicca qui per il comunicato stampa dell'Arcigay Pride! di Pisa

Pittore israeliano vuole eliminare i gay

Il famoso pittore israeliano Uri Lifshitz, 62 anni, ha dichiarato il 16 ottobre al giornale “Haaretz” che i gay dovrebbero essere eliminati assieme ad altre persone “inutili” come handicappati, anziani e disoccupati.

“Coloro che sono incapaci di badare a sé stessi dovrebbero morire di fame perché sono inutili” ha dichiarato il pittore, “perché dovrei aiutare chi è incapace di procreare e di crescere i propri figli? [...]Gli omosessuali mi disgustano proprio perché [...] non possono avere figli”.

Associazioni e gruppi gay e lesbiche hanno risposto alle farneticazioni razziste del personaggio con manifestazioni e picchetti, e le polemiche sono destinate ad inasprirsi.

(Fonte: GayToday)


Asilo ad una lesbica romena perseguitata

Berlino. La Germania ha concesso asilo politico a una donna romena perseguitata nella sua patria in quanto lesbica. L'annuncio è stato dato giovedì dall'Avvocato della donna, Dirk Siegfried. Il caso di Marianna Cetinar è il primo in cui la Germania ha riconosciuto gli estremi di una persecuzione in Romania per motivi sessuali, sostiene l'avvocato Siegfried.

Il Comitato di Helsinki per i diritti umani ha riferito nel gennaio scorso che cinquantasette persone sono state imprigionate in Romania per aver violato la legge che punisce l'omosessualità. L'unica donna era Mariana Cetinar. Mariana fu processata nel'96 in Romania per aver "molestato" un'altra donna e condannata a tre anni di prigione. E' stata rilasciata il 25 marzo 98 dopo aver usufruito di una grazia presidenziale e aver raggiunto la Germania. Il governo di Bonn finora aveva concesso asilo ad una lesbica iraniana, ma solo al termine di una battaglia giudiziaria.
In questi giorni la Germania è scossa dalla polemica sulla nuova legge sulla cittadinanza. Ieri Wolfang Shauble, erede di Khol alla guida della Cdu, si è detto del parere che la legge favorirà il sorgere di sentimenti razzisti piuttosto che un estendersi della tolleranza.

(Fonte: La Stampa del 23/10/98)


Studentessa lesbica picchiata da ignoti
negli Stati Uniti

Washington. Un altro delitto antigay negli Stati Uniti: una studentessa lesbica è stata picchiata da due uomini dopo una manifestazione contro i crimini d'intolleranza al campus dell'università del Minnesota.

La vittima, che ha 22 anni, è rimasta ferita con tagli ed ematomi ma non è stata ricoverata. L'aggressione è avvenuta la sera di lunedì 19 ma il direttore della facoltà di comunicazioni, Barry Wegener, ne ha dato notizia solo il 21. La donna, la cui identità non è stata resa nota, è stata attaccata dopo una veglia per Matthew Shepard, lo studente gay pestato a morte nel Wyorning.

(Fonte: Ansa)


Direttivo cancella raccolta di fondi

Una grossa raccolta di fondi per la Comunità GLBT William Way, che era prevista per il 17 Ottobre, è stata cancellata a causa dello scarso riscontro previsto, come ha dichiarato il copresidente del direttivo, James Robertson.
L’evento, “Gay del Way al Gloria Dei”, avrebbe dovuto comprendere un cocktail, cena ed esibizione del coro maschile gay di Philadelphia nella chiesa a sud della città.
Il comitato direttivo ha votato il 14 Ottobre, durante un incontro ristretto, di annullare l’evento.
“Il riscontro era talmente scarso, semplicemente non avevamo abbastanza persone che si fossero impegnate a partecipare e a supportare finanziariamente l’iniziativa, date le spese che avremmo dovuto affrontare”, ha detto Robertson.

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.