MondoQueer
14 - 20 novembre '98
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

novembre 1998
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
OTT
DIC


scegli le altre
settimane del mese

31 ottobre
6 novembre '98

7-13 novembre '98

14-20 novembre '98

21-27 novembre '98

Pacs in Francia

Tutte le notizie sui Patti di solidarietà civile con la rassegna stampa italiana cliccando il banner in alto.

8 novembre '98
Religioni unite contro i Pacs
14 novembre '98
Battuta d'arresto dei Pacs

Incursioni
della polizia

Buenos Aires. La polizia federale argentina ha fatto irruzione in due distinti locali gay durante il mese di ottobre.
Durante la prima incursione al “Pub Gasoil New Generation” oltre 40 persone sono state arrestate e rilasciate poco dopo senza nessuna accusa a carico, mentre il locale è stato fatto chiudere definitivamente.
Alla fine del mese 19 agenti della polizia hanno invece fatto irruzione all’interno del “El eterno” ed hanno arrestato 70 persone con l’accusa di violazione della legge contro il gioco d’azzardo; al momento dell’incursione molti dei clienti stavano giocando a Bingo e il primo premio era una bottiglia di champagne.
4 canali televisivi hanno trasmesso le immagini dell’incursione durante il telegiornale, trasmettendo deliberatamente i volti di molti degli arrestati. Un canale televisivo ha intitolato il “servizio” come “Sex-Bingo”, affermando che la polizia avrebbe dichiarato che il primo premio non sarebbe stato una bottiglia di champagne ma alcuni non definiti “favori sessuali”.

(Fonte: Capital Q, Sydney)


Procuratrice lesbica Conquista Posto Chiave alla Casa Bianca

Karen Tramontano, lesbica dichiarata, esperta di diritto del lavoro e dell’economia, è ora una dei "circa 12" funzionari politici più importanti della Casa Bianca.

clicca QUI per l'articolo


Scuola colpevole

Seattle. La “American Civil Liberties Union” ha accolto il 6 novembre scorso la causa di Mark Iversen, uno studente presso il Distretto Scolastico Kent di Seattle, che ora dovrà versargli 40.000 dollari per non essere stato capace di proteggerlo dalle continue molestie e minacce omofobe ricevute a scuola.

Mark Iversen ha riferito di essere stato oggetto di numerosi abusi fisici e verbali da parte degli altri studenti e da osservazioni taglienti da parte di almeno un insegnante, e nell’ottobre 1996 almeno 8 ragazzi lo assalirono alla presenza di altri 30 studenti senza che nessuno intervenisse.

(Fonte: PlanetOut)

Israele elegge
la prima lesbica

Tel Aviv . La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente, ma Michal Eden sarebbe la prima lesbica dichiarata ad essere stata eletta in Israele. Dopo le primarie del 23 giugno, grazie soprattutto agli sforzi della comunità gay e lesbica di Tel Aviv, Eden era diventata la candidata numero due del suo partito, che il 10 novembre ha conquistato 4 seggi nel consiglio comunale della città.
Michal Eden è un membro del consiglio direttivo del gruppo CLaF, Community of Feminist Lesbians.

Miriam Fireburg del partito Likud è diventata invece la prima donna ad essere stata eletta come sindaca nella storia del paese, a Netanya.

Le elezioni sono state le più violente degli ultimi anni, con la polizia che è dovuta intervenire in oltre 100 incidenti a Gerusalemme e una banda armata che ha cercato di assalire il ministro della sicurezza interna Avigdor Kahalani.

(Fonte: Planet Out)


Pubblicità Levi's

San Francisco - Con il numero di Novembre della rivista OUT, la Levi Strauss & Co., la più grande produttrice al mondo di blue jeans, ha inaugurato una campagna pubblicitaria rivolta ai consumatori omosessuali. L’ultimo numero di OUT contiene, infatti, un inserto di 12 pagine in cui compaiono 10 gay e lesbiche che indossano i pantaloni “Dockers”, quelli color khaki. Fra i modelli il campione olimpionico di nuoto Bruce Hayes, il giovane Rea Carey della NYAC (Coalizione Nazionale Giovanile per le Rivendicazioni), e altri.

Una frase all’inizio della pubblicità spiega che queste persone sono state scelte come modelli per una campagna al fine di evidenziare modelli positivi nella comunità omosessuale. «In nome di questo progetto - recita la pubblicità - i “Dockers” devolvono un contributo ad organizzazioni che lavorano per aiutare i giovani omosessuali e per combattre l’omofobia nelle scuole».

Secondo Rea Carey, la NYAC ha ricevuto 2.500$ dalla campagna pubblicitaria della Levi, più «migliaia di dollari in visibilità». La campagna pubblicitaria arriva tre anni dopo che la Levi's aveva interrotto la distribuzione dei suoi prodotti nei negozi che vendevano “accessori con un orientamento sessuale”.


Fuorilegge gli omosessuali in Namibia

Il ministro degli interni della Namibia Jerry Ekandjo ha dichiarato venerdì 6 novembre all’Assemblea Nazionale la sua intenzione di presentare una proposta di legge che renda illegale l’omosessualità e che preveda pene molto severe.

clicca QUI per l'articolo


Hotel dice no a conferenza omofoba

Beverly Hills - Con la prospettiva di dover affrontare un torrente di indignazione da parte dei leaders della comunità omosessuale, l’Hotel Beverly Hilton di Mervi Griffin ha annullato lo scorso 22 Ottobre le prenotazioni dei partecipanti ad una conferenza anti-omosessuale di vasta portata, che avrebbe dovuto cominciare nell’albergo il giorno seguente. Secondo il Centro Gay&Lesbico di Los Angeles, la conferenza, dal titolo “Capire l’Omosessualità”, era stata organizzata dal NARTH (Associazione Nazionale per la Ricerca e la Terapia dell’Omosessualità), un gruppo anti-omosessuale su scala nazionale. Il Centro ha riportato che la NARTH aveva presentato l’iniziativa come una discussione su come «i bambini vengano indottrinati attraverso la propaganda omosessuale nelle scuole».

In una lettera datata 22 Ottobre a Chris Crider, direttore del Beverly Hilton, il Direttore Esecutivo del Centro G&L, Lorri L. Jean, ha chiesto: «Non le creerebbe alcun problema ospitare una conferenza il cui obiettivo primario fosse quello di promulgare un messaggio di odio contro gli Afro-Americani, gli Ebrei, o qualsiasi altra minoranza? Non lo giudicherebbe poco saggio dal punto di vista economico e, in ogni caso, ingiusto?».

La NARTH ha spostato i suoi lavori all’Hotel Regal Biltmore, nel centro di Los Angeles.


Pensioni alle
coppie sudafricane

Città del Capo. I gay e le lesbiche del Sud Africa hanno ottenuto il diritto alla pensione di matrimonio alla fine di ottobre, quando il giudice John Murphy ha ordinato al “Fondo pensioni Rentokill” di pagare i benefici ad un uomo gay di Città del Capo per la morte del suo compagno.

La coppia era vissuta assieme per vari anni in “una relazione di dipendenza reciproca” e il partner sopravvissuto aveva dovuto lasciare il lavoro per accudire il compagno malato di AIDS.

I figli ed i nipoti del deceduto riceveranno una piccola parte della somma, mentre la ex-moglie non riceverà nulla.

La nuova costituzione del Sud Africa venuta fuori dalle rovine del regime dell’Apartheid proibisce qualsiasi discriminazione basata sull’orientamento sessuale e in numerosi casi recenti i giudici si sono sempre rifiutati di fare eccezioni.

(Fonte: Capital Q, Sydney)


Non sono
un gay,
accidenti!

Tom Cruise in tribunale per provarlo.

nella cultura


Niente Coming Out, siamo inglesi

Il dibattito sull’omosessualità e la vita politica è tornata al centro dell’attenzione nella capitale britannica dopo l’uscita allo scoperto di vari esponenti gay del governo laburista del Primo Ministro Tony Blair.

clicca QUI per l'articolo


Ritirato manuale omofobo
rivolto agli insegnanti

San Francisco - Il Distretto Scolastico Unificato di San Francisco ha ritirato e ordinato la distruzione di 200 copie di un nuovo manuale di preparazione per gli insegnanti che definisce omosessualità, bisessualità e transessualità come «stili di vita devianti», secondo quanto riportato dal Bay Area Reporter, un giornale gay. Dopo aver ricevuto richieste di chiarimenti da parte del giornale, sia i rappresentanti del distretto scolastico che quelli della casa editrice del testo, la “Learning Tools”, hanno espresso preoccupazione e rincrescimento a proposito della definizione. «Si tratta di un’aberrazione della nostra politica, e abbiamo provveduto a ritirare i libri e cancellare, annullare, il contratto con la casa editrice» - queste le parole di Sandina Robbins, portavoce del distretto scolastico, citate dal Bay Area Reporter. La “Learning Tools” ha modificato il software e dato alle stampe il nuovo materiale per il manuale non appena la cosa è stata portata all’attenzione della ditta, il 15 Ottobre. «Siamo imbarazzati per non averlo notato prima, e ci scusiamo per aver offeso la comunità» - ha detto Cathy Zier, direttrice della “Learning Tools”, sempre secondo quanto riportato dal Bay Area Reporter.

(Fonte: The Washington Blade)


Risorge Sodoma?

Foto satellitari rivelano le rovine di una città sui fondali del Mar Morto che potrebbe essere la città biblica, e intanto si prepara una spedizione con un sottomarino

nella cultura


MTV contro l’odio

MTV-USA ha trasmesso “Vita vera: l‘assassinio di Matthew” raccontando il brutale pestaggio e la successiva morte di Matthew Shepard, lanciando la campagna “Lotta per i tuoi diritti e alzati di fronte alla violenza”.

nella cultura


Due uomini condannati all'ergastolo
Londra. Due uomini che avevano picchiato a morte un uomo gay con una mazza borchiata sono stati condannati all’ergastolo nella capitale inglese.
Colin Wake di 24 anni e David Johnson di 23 avevano aggredito il quarantaduenne Paul Bradshaw in un parco di Londra.
Il giudice John Kay ha dichiarato che la mazza usata dai due assalitori ha “letteralmente spappolato il cervello [della vittima]... ed è stato scelto lui per il solo fatto che fosse omosessuale” e rivolgendosi agli accusati ha aggiunto: “Voi lo avete deliberatamente scelto ed ucciso per questo”.

(Fonte: Sydney Star Observer)

Portsmouth. Un uomo sospettato di avere ucciso 11 omosessuali ed averne scaricato i corpi nudi lungo varie strade della Virginia, è stato condannato all’ergastolo per uno degli omicidi.
Elton Jackson, 43 anni, è stato trovato colpevole di avere ucciso il trentottenne Andrew Smith nel 1996 dopo avere avuto un rapporto sessuale con lui. Il corpo nudo di Smith fu ritrovato in una strada secondaria di Chesapeake.
LA polizia ha subito identificato Jackson come sospettato principale per gli altri 10 omicidi che presentano tutti caratteristiche simili.

Proibito essere gay a scuola

Greenville, Sud Carolina - L’Università “Bob Jones”, la scuola cristiana fondamentalista che perse nel 1970 il diritto alle esenzioni fiscali a causa della sua politica razzista, ha intimato ai suoi alunni omosessuali di tenersi lontani dal campus, dove corrono il rischio di essere arrestati per violazione di proprietà privata, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Associated Press. Wayne Mouritzen, ministro 60enne in pensione laureato alla “Bob Jones”, ha riferito di avere ricevuto una lettera in cui viene interdetto dalla frequentazione del campus, in quanto i dirigenti della scuola hanno scoperto la sua omosessualità. La lettera, sempre secondo la Associated Press, diceva: «Con rammarico siamo costretti a comunicarLe che, fin tanto che Lei continuerà a vivere da omosessuale, non sarà ovviamente gradita la sua presenza nel campus, e sarà passibile di arresto per violazione di proprietà privata in caso di una Sua visita».

Nel 1970 la messa al bando da parte della scuola di incontri e matrimonii interrazziali spinse l’IRS a revocarle l’esenzione fiscale. La Corte Suprema degli Stati Uniti alla fine sostenne la decisione. Il portavoce della “Bob Jones”, Jonathan Pait, aveva inizialmente dichiarato che gli omosessuali erano banditi del tutto. Ma, dopo varie domande dei giornalisti, Pait ha rettificato, dicendo che agli omosessuali sarà consentito visitare il museo della scuola, una istituzione separata senza scopo di lucro. Una restrizione sui visitatori avrebbe potuto avere ripercussioni sull’esenzione fiscale di cui gode il museo. Pait ha dichiarato che la politica della scuola riguarda solo gli alunni, non i visitatori in generale, e che riguarda anche i membri del culto, i criminali non pentiti, e gli alunni che si sono allontanati dagli insegnamenti della scuola. Secondo quanto riportato dalla Associated Press, non è chiaro se la polizia locale o i guardiani privati del campus universitario avranno il compito di arrestare gli alunni omosessuali trovati nel campus.

(Fonte: The Washington Blade)


La First Lady e la giornalista

Per la prima volta dopo la loro scoperta 20 anni fa, il pubblico potrà leggere le lettere d’amore fra una ex First Lady statunitense e la giornalista che Eleanor Roosevelt definì "la luce della mia vita".

nella cultura


Un Libro da Non Leggere: “Raising Girls”

Il nuovo libro della australiana Susanna De Vries con terribili consigli su come crescere figlie lesbiche

clicca QUI per l'articolo


Polemiche sui diritti dei gay

Cedar Rapids, Iowa - Una proposta sui diritti civili di gay e lesbiche ha condotto la città di Cedar Rapids ad uno stato di quasi guerra civile, secondo quanto riportato dalla Cedar Rapids Gazette. Circa 600 persone si sono affollate nella City Hall “Armory” il 13 Ottobre per una udienza della Commissione di Cedar Rapids per i Diritti Civili. La Commissione deve decidere se raccomandare o meno al Consiglio Cittadino di aggiungere le parole «orientamento sessuale» nell’ordinanza cittadina sui diritti civili - proibendo in questo modo la discriminazione basata sull’orientamento sessuale in materia di politica degli alloggi e dei posti di lavoro. Per più di due ore, 47 persone, scelte a sorte, hanno reso testimonianza davanti alla Commissione. 24 si sono pronunciati contro la proposta sui diritti civili omosessuali, e 23 a favore. «Se fate qualcosa per promuovere questo stile di vita [omosessuale], la Bibbia dice che meritate la morte. State magari aprendo un vaso di Pandora che non potrete mai più richiudere» - queste le parole di Craig Seeley secondo la Gazette. Seeley ha minacciato di fare causa contro la città se l’incidenza dell’AIDS dovesse aumentare come risultato dell’approvazione di una legge sui diritti civili degli omosessuali. Paul Slappey, che si autodefinisce un Cristiano rinato, ha offerto il suo appoggio per un’ordinanaza sui diritti civili dei gay. «Fate la cosa giusta. Cercate il vostro Dio. Trovate una risposta di coscienza - Slappey ha detto, secondo la Gazette, alla Commissione - Tutti hanno dei diritti, gli stessi diritti». Un segretario ha detto che la Commissione deciderà probabilmente sull’argomento il 17 Novembre prossimo.

(Fonte: The Washington Blade)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.