MondoQueer
30 agosto - 5 settembre '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

agosto 1999
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
LUG
SET


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

ATTENZIONE
dal 26 luglio al 1 agosto e dal 9 al 29 agosto, MondoQueer
non è stato aggiornato.

2-8 agosto '99

30 agosto -
5 settembre '99


Il Pentagono ‘chiarisce’ sui gay
Introdotte nuove norme dopo l'aumento
dei maltrattamenti verso lesbiche e gay.
Norvegia
Il delfino il miglior amico dell'uomo?

Oslo - Il quotidiano norvegese Verdens Gang ha riportato che un delfino avrebbe tentato di avere un incontro sessuale con due nuotatori norvegesi. In due separati incidenti, il delfino ha nuotato intorno al giovane nuotatore e all'improvviso ha tentato di infilare il pene tra le sue gambe ed il costume, in un chiaro tentativo di penetrazione anale. Entrambi i giovani sarebbero riusciti a sfuggire alle generosi attenzioni del delfino. "Subito ho pensato che mi stesse spingendo con la sua pinna, ma i delfini non hanno pinne sotto il ventre" ha dichiarato uno degli anonimi nuotatori.

(Mondoqueer - fonte: Verdens Gang)


Filippine
Raccolte 100.000 firme contro legge pro-gay

Manila - Un gruppo anti-abortista attivo nelle Filippine ha raccolto oltre 100.000 firme contro una serie di proposte di legge attualmente al vaglio del parlamento, tra le quali una che riconosce alcuni diritti civili alle persone omosessuali. L'avvocato Jimmy Quitain, direttore del gruppo anti-abortista 'Familia', ha dichiarato al Philippines Daily Inquirer che la proposta di legge aprirebbe la strada al matrimonio tra persone dello stesso sesso e che simili unioni "non sono procreative e non danno nessun contributo reale alla famiglia della razza umana" e che 'le relazioni intime [tra persone dello stesso sesso] non possono essere altro che sodomia".
(MondoQueer - fonte: TheAdvocate)

India
Lesbiche contro la discriminazione:
la situazione nel paese

Nuova Delhi - Giovedì 12 agosto è stato reso pubblico il primo rapporto sullo stato delle lesbiche in India, che mette in evidenza come siano ancora oggetto di maltrattamenti e discriminazioni. "le donne sono state maltrattate, attaccate, ricattate, obbligate a sposarsi od ad avere incontri sessuali contro la loro volontà, hanno perso il lavoro, il diritto alla casa, le proprietà di famiglia... ed è stato impedito loro di protestare con pressioni da parte delle forze dell'ordine e dell'ambiente sociale" è riportato in un documento rilasciato dall'organizzazione di Nuova Delhi, Campagna per i Diritti delle Lesbiche. L'organizzazione ha lanciato un appello per l'abolizione di una legge che criminalizza l'omosessualità. Nessuna delle partecipanti alla conferenza stampa ha voluto però rilasciare le proprie generalità, segno che l'omosessualità è ancora un argomento tabù nella società indiana.

Nei mesi passati aveva fatto scalpore la proiezione in alcune sale cinematografiche di un film, Fire, della regista indiana Deepa Mehta, che trattava apertamente il lesbismo, e che aveva scatenato le ire degli ambienti conservatori Indù, sfociate in violente proteste e nella sospensione delle proiezioni.

(Mondoqueer - fonte: The Advocate)

India


Messico
Castrato dalle drag?

Guadalajara - Un giovane dottore ha dichiarato di essere stato rapito da due uomini che indossavano abiti femminili e da un uomo che indossava un camice medico, e di essere stato drogato e quindi evirato. La polizia ha reso noto di stare considerando la vendetta come possibile motivo dell'attacco, e che il dottore è stato bendato in modo estremamente professionale dopo l'inusuale operazione.
Il pediatra 24enne ha dichiarato di avere lasciato l'ospedale di Guadalajara dopo il lavoro, di essere stato costretto a salire su un furgone, dove i tre lo avrebbero denudato e drogato, e di avere ripreso conoscenza in strada con forti dolori.

(Mondoqueer - fonte, CapitalQ, Sydney)


Scozia
Secondo il vescovo la promiscuità potrebbe non essere immorale

Un vescovo urge un atteggiamento più tollerante nei confronti della promiscuità sessuale, sostenendo che il sesso extramatrimoniale potrebbe non essere immorale

Edimgurgo - Il Rev. Richard Holloway, Vescovo di Edimburgo e Primate della Chiesa Episcopale Scozzese, insiste in un recente libro che la religione non dovrebbe compromettersi in dibattiti a carattere etico. Usando un linguaggio che è stato condannato dai tradizionalisti, il reverendo propone un atteggiamento più rilassato nei confronti delle scritture bibliche che trattano di comportamento sessuale.
Molti giovani hanno rapporti sessuali quando ne hanno voglia, 'allo stesso modo in cui prendono un caffè o un hamburger' - dice - ma non significa necessariamente che manchi loro qualsiasi etica sessuale. Il vescovo sostiene che, a meno di non considerare sbagliato qualsiasi rapporto sessuale che non si svolga in circostanze strettamente prescritte, non possiamo semplicemente catalogarlo come comportamento immorale.
Il Rev. Holloway, che ha 65 anni, è già noto per le sue controverse opinioni, e il suo ultimo libro - 'Moralità senza Dio: Tenere la Religione fuori dall'Etica' (Godless Morality: Keeping Religion out of Ethics) - sta suscitando le ire dei tradizionalisti nella Chiesa Anglicana, che conta almeno 70 milioni di fedeli, non fosse altro che per l'uso ripetuto della parola 'scopare'.
Anthony kilmister, presidente della Società per i Libri di Preghiera, ha dichiarato: 'Sta spingendo il suo vocabolario al limite. È andato troppo in là. Farebbe meglio a occuparsi in qualche posizione laica piuttosto che rimanere sul libro paga di una chiesa che sta facendo del suo meglio per affondare'.
Il vescovo, sposato e con tre figli grandi, è un convinto sostenitore dei diritti delle persone omosessuali, ha definito una volta gli oppositori del sacerdozio femminile 'miserabili noiosi' e usa il suo nuovo libro anche per sostenere la legalizzazione della cannabis. Dice, fra l'altro: 'Portare Dio nel dibattito morale è problematico, indipendentemente dalle risposte che diamo. Se pensiamo a Dio come al dittatore del nostro sistema morale, incontriamo difficoltà'. Il reverendo ha avuto modo di difendere la sua descrizione delle abitudini sessuali dei giovani e il suo uso del linguaggio colloquiale: 'È una brutta parola, ma gli studenti che conosco la usano in modo allegro e casuale'.
Un portavoce della Chiesa d'Inghilterra ha replicato: 'La Chiesa insegna che il sesso è un dono di Dio di cui bisogna usufruire all'interno di una stabile relazione matrimoniale'.

(MondoQueer - fonte: The Times, 25.07.1999)



Cina
I documenti di Hirschfeld in Cina?

Hong Kong - Il South China Morning Post ha riportato la notizia secondo cui un anziano cinese di Hong Kong potrebbe essere in possesso di alcuni documenti attribuiti a Magnus Hirschfeld, e che si ritenevano distrutti dopo la presa del potere da parte dei nazisti. Li Shiu-tong si trasferì a Berlino per seguire gli studi, ma costretto in tutta fretta a lasciare il paese con Hirschfeld, ritornò ad Hong Kong dopo la sua morte, avvenuta in Svizzera nel 1958.
Alcuni partecipanti al 14º Congresso Mondiale di Sessuologia che si sta svolgendo ad Hong Kong, hanno reso noto di stare cercando di risalire a Li Shiu-tong o ai suoi eventuali discendenti; Ng Man-lun. professore di psichiatria e uno degli organizzatori del congresso, ha dichiarato che Hirschfeld potrebbe avere consegnato certi documenti a Li prima che i nazisti fossero in grado di distruggerli.
MagnusHirschfeld, sessuologo e ricercatore di Berlino, è stato un pioniere dell'attivismo lesbigay europeo; nel 1897 fondò il Comitato Scientifico-Umanitario con lo scopo di decriminalizzare l’omosessualità, ma l'organizzazione fu sciolta forzatamente nel 1933 sotto pressione dei nazisti, e tutti i lavori di Hirschfeld furono dati alle fiamme, o almeno questo è quanto si è creduto finora.

(MondoQueer - fonte: South China Morning Post)


Argentina
Generale favorevole ai gay, ma non troppo

Buenos Aires - Il generale Martin Balza, capo di stato maggiore dell'esercito argentino, ha dichiarato alla stampa di essere favorevole all'abolizione dell'articolo del codice militare che prevede il carcere fino a 6 anni per i militari che rendono pubblica la propria omosessualità, ma ha ribadito di non essere favorevole alla partecipazione dei gay alla vita militare.

(Mondoqueer - fonte: The Advocate)

L i b r i L e s b i c i

Lo Specchio Incrinato. Storia e Immagine dell'Omosessualità Femminile

Paola Lupo (1998) Venezia, Marsilio Editori

Paola Lupo, torinese, è stata insegnante di storia e di sociologia; ha collaborato ai "Quaderni Piacentini".

Il libro della Lupo ci è piaciuto soprattutto per il suo carattere di controcultura, per la possibilità che ci offre di rileggere pagine arcinote della storia che ci hanno insegnato a scuola e scoprire tanti particolari che mancavano, tanti di quei dettagli, quelle sfumature che in genere si tacciono e si censurano.

[ CLICCA QUI ]

Israele
Adozione negata a coppia lesbica

Tel Aviv - Due donne che hanno ottenuto 3 figli tramite l'inseminazione artificiale, si sono viste rifiutare da un tribunale israeliano il diritto all'adozione congiunta da parte della genitrice non biologica.
In una precedente udienza all'inizio dell'anno, il giudice aveva garantito la custodia alla madre non biologica, decisione che aveva scatenato polemiche e che per la prima volta nella storia del paese garantiva un minimo riconoscimento ad una coppia lesbica; il giudice ha dichiarato che la nuova decisione è stata presa in quanto la legislazione in materia d'adozione non riconosce specificatamente le relazioni lesbiche.

Le due mamme hanno reso noto di avere intenzione di ricorrere in appello.

(MondoQueer - fonte: Yedriot Achronot)




Stati Uniti
Lesbiche e gay sono genitori adatti

La legislazione sulle adozioni in Florida mantiene il suo carattere discriminatorio contro i genitori e le genitrici omosessuali.

Florida - Ci sono circa mezzo milione di bambini a carico dei servizi sociali negli Stati Uniti, e 100.000 in attesa di adozione. Ma ci sono genitori qualificati solo per un bimbo su cinque, mentre gli altri continuano a essere sballottati da una casa temporanea a un'altra senza poter avere dei genitori stabili e amorevoli.
In Florida ci sono più di 2.000 bambini in attesa di adozione, eppure la Florida è l'unico Stato che nega a adulti qualificati la possibilità di essere genitori adottivi solo perché omosessuali. La disastrosa legge sulle adozioni entrò in vigore in Florida nel 1977, ai tempi della lontana crociata anti-gay di Anita Bryant nella Contea di Miami-Dade. Nonostante che l'obiettivo di quella crociata fosse, in realtà, l'abolizione di un'ordinanza che proibiva la discriminazione sul posto di lavoro, la Bryant intitolò la campagna 'Salviamo i Nostri Bambini', per richiamarsi a stereotipi antichi e bigotti sulle persone omosessuali. Il Parlamento adottò dunque la nuova legislazione sulle adozioni con un contenuto discriminatorio.
Quanti si occupano di bambini in Florida sanno bene che questa legge non ha alcun senso; per questo, infatti, lo Stato ammette lesbiche e gay come genitori affidatari. Nella sfida più recente alla legge discriminatoria, portata avanti dalla Unione Americana per le Libertà Civili e dal Primo Progetto Bambino, una delle parti in causa è Steven Lofton, un gay che ha allevato tre bimbi in affido familiare fin da piccolissimi e primo vincitore del premio 'Genitore Affidatario dell'Anno', della Associazione Casa del Bambino. Uno dei bimbi ora ha 8 anni, ed è disponibile per l'adozione. Steven è l'unico padre che questo bambino abbia mai conosciuto, e se non fosse per la legge discriminatoria della Florida, potrebbe ora rendere il loro legame familiare legale e permanente.
Sono state condotte molte ricerche sui genitori omosessuali. L'Associazione Psicologica Americana ha recentemente concluso che 'gli ambienti domestici offerti da genitori gay e lesbiche sono favorevoli quanto quelli di genitori eterosessuali per sostenere e guidare lo sviluppo psicologico dei bambini'.
La Lega d'America Benessere del Bambino, l'organizzazione nazionale più antica che si occupa di diritti dell'infanzia, riconosce a sua volta che l'orientamento sessuale di un padre o una madre non ha niente a che vedere con la sua capacità di crescere un figlio o una figlia.
E il Consiglio del Nord America per i Bambini Adottabili chiede urgentemente che richiedenti gay e lesbiche siano valutati alla pari con gli altri genitori potenziali.
Il Consiglio per i Servizi all'Infanzia della Contea di Miami-Dade ha recentemente deliberato all'unanimità che l'orientamento sessuale non dovrebbe squalificare una persona che si ritenga altrimenti adatta ad adottare un bimbo.
Quanti si oppongono al diritto di adozione per genitori omosessuali amano ripetere che i bambini dovrebbero avere un padre e una madre spostai; nessuno mette in dubbio l'amore che un marito e una moglie che si amano possono dare a un bimbo, ma è un mito che la maggior parte dei bambini in questo Paese siano o possano essere cresciuti in questo modo, a causa degli enormi cambiamenti intervenuti nelle strutture familiari, anche eterosessuali.
Per questo la Florida, al pari di quasi tutti gli altri Stati, ammette genitori single come affidatari. L'esclusione di gay e lesbiche rimane determinata esclusivamente dal pregiudizio.

(MondoQueer - fonte: Miami Herald, 21.07.1999)


Malesia
Multati per avere indossato abiti femminili

Kuala Lumpur - Il 27 luglio una corte islamica della capitale ha condannato 22 uomini ad un'ammenda di 210$, per avere partecipato in abiti femminili ad uno spettacolo di bellezza nella provincia settentrionale di Kedah. Il giudice Sheikh Zainol Embon ha dichiarato che "sulla base delle fotografie prese [durante lo spettacolo], tutti i partecipanti qui presenti indossavano abiti femminili e rossetto".
La legislazione islamica del paese, oltre a criminalizzare l'omosessualità, proibisce espressamente agli uomini di indossare abiti femminili, e a seguito dello scandalo scoppiato col processo ad Anwar (leggi qui) si è registrato nel paese un forte inasprimento della repressione verso le minoranze sessuali.

(MondoQueer - fonte: CapitalQ, Sydney)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.