MondoQueer
13-19 settembre '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

settembre 1999
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
AGO
OTT


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

30 agosto -
5 settembre '99

13-19 settembre '99

20-26 settembre '99

27 settembre-
3 ottobre '99


Discriminati all'ONU
Il personale gay chiede di essere trattato equamente

non uccidere

don't kill

E' appena partita la campagna promossa da MondoQueer e da SintaxError per una mobilitazione online contro la condanna a morte di McKinney nel caso di Matthew Shepard, perchè la pena di morte è una barbarie che non vogliamo in nessun caso vedere associata alla lotta contro l'omofobia.

Per leggere l'appello e per partecipare col vostro sito potete visitare la pagina su MondoQueer o su SintaxError, e potete cliccare qui per altri articoli su Shepard.


Germania
Berlino accorda eguali diritti alle coppie gay 'binazionali'

Berlino - I partner dello stesso sesso di un'altra nazionalità che vivono in coppia con un/a cittadino/a tedesco/a, potranno ricevere il permesso di soggiorno a Berlino. La Camera dei rappresentanti della capitale tedesca ha preso la decisione con una maggioranza di voti da parte di tutti i partiti politici, tranne alcuni contrari dalle fila del CDU, garantendo così alle coppie gay e lesbiche 'binazionali' quasi gli stessi diritti di quelle eterosessuali.

(MondoQueer - fonte: Queer News, 11-9-1999)



Messico
Penalizzata la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale

Città del Messico - Il 2 settembre, l'Assemblea Generale del distretto federale della capitale messicana ha approvato una mozione che per la prima volta riconosce l'orientamento sessuale come un diritto umano, grazie ai voti della maggioranza del Partido de la Revolucion Democratica. L'articolo 281, che si riferisce alla dignità della persona, prevede sanzioni per coloro che discriminano sulla base di "età, sesso, stato di gravidanza, stato civile, razza, lingua, religione, ideologia, orientamento sessuale, colore della pelle, nazionalità, origini, posizione sociale, lavoro e professione, posizione economica, carattere fisico, handicap e stato di salute". Alcuni rappresentanti politici che hanno votato contro hanno già reso noto di avere intenzione di portare la nuova mozione davanti alla Corte Suprema messicana nel tentativo di eliminare qualsiasi riferimento all'orientamento sessuale.

(MondoQueer - fonte: Graham Underhill)


Polonia
Via il ministro bigotto

Varsavia - il Ministro sulla Famiglia polacco, Kazimierz Kapera, famoso per le sue posizioni anti-omosessuali, è stato costretto a rassegnare le dimissioni dopo le sue ultime dichiarazioni razziste che hanno messo in imbarazzo l'intero governo, e secondo le quali il destino del mondo è quello di finire in mano ai cinesi se i bianchi non inizieranno nuovamente a fare figli. Kapera non è nuovo ad uscite poco felici, come nel 1991 quando fu costretto a rassegnare le dimissioni dalla posizione di sottosegretario al Ministero della Salute dopo avere sostenuto che gli omosessuali sono pervertiti.

(MondoQueer - fonte: CapitalQ, Sydney)

Olanda
Indagato vescovo per discriminazione

Amsterdam - Il vescovo cattolico Wim Eijk, della diocesi di Groningen, è indagato per discriminazione anti-omosessuale, una violazione della legge in Olanda. Durante le lezioni tenute durante il seminario di Rolduc, Eijk si sarebbe rivolto ripetutamente agli studenti sostenendo che gli omosessuali dovrebbero essere curati per "disturbi nello sviluppo neurologico" e che sarebbero quindi incapaci di impegni seri come il matrimonio.

La legge olandese che protegge dalle discriminazioni, anche da quelle basate sull'orientamento sessuale, è più importante anche di quella che garantisce la libertà di religione e di parola, ed il vescovo Eijk rischia di passare dei brutti momenti per il suo bigottismo.

(MondoQueer - fonte: CapitalQ, Sydney)


Sud Africa
La sindaca di Pretoria inaugura il "settembre rosa" del gay pride

Pretoria - La sindaca di Pretoria, Joyce Negele, ha inaugurato ufficialmente la celebrazione sudafricana del 30º anniversario della rivolta di Stonewall, aprendo così il "settembre rosa".

Negele è sempre stata una sostenitrice accanita dei diritti civili delle persone omosessuali dopo la caduta del regime razzista, e nel discorso inaugurale si è appellata a tutti i sudafricani, a prescindere dalla loro razza, religione, genere o classe sociale, affinché accettino i cittadini e le cittadine omosessuali come eguali e ha concluso il suo discorso con un richiamo alla tolleranza ed al rispetto, accompagnata dall'inno del Pride, composto appositamente per l'occasione.

(MondoQueer - fonte: Mail & Guardian)


Malesia
Altra sconfitta per Anwar Ibrahim

Kuala Lumpur - L'ex vice-primo ministro Anwar Ibrahim, attualmente in carcere, ha perso il 30 agosto la causa per diffamazione da 25 milioni di dollari che aveva intentato contro l'attuale primo ministro Mahathir Mohamad. Anwar era stato accusato di corruzione e di sodomia e condannato a 6 anni di reclusione, dopo un lungo processo che aveva scatenato forti proteste di piazza per quello che i sui sostenitori hanno sempre considerato un complotto politico orchestrato dall'attuale primo ministro. Anche la comunità internazionale si era appellata alla clemenza della giustizia malesiana, ma solo Amnesty International aveva colto l'occasione per denunciare i metodi violenti usati dalla polizia e dal governo della Malesia, non solo contro Anwar, ma contro tutti quei gay, lesbiche e transessuali che vedono calpestati i loro diritti ogni giorno.

Leggi altre notizie sulla vicenda cliccando qui

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Portorico
Incatenati per protesta davanti al Campidoglio

San Juan - La settimana scorsa un gruppo di attivisti gay e lesbiche si è incatenato per 48 ore ai cancelli davanti al palazzo del Campidoglio della capitale San Juan, per chiedere l'abrogazione della legge contro la 'sodomia' che prevede pene fino a 10 anni di carcere.

"Questa legge esiste in lampante contraddizione con gli standard internazionali sui diritti umani" ha dichiarato Jaime Balboa, della Commissione Internazionale sui Diritti Umani di Gay e Lesbiche.

(MondoQueer - fonte: CapitalQ, Sydney)


Stati Uniti
Un matrimonio
qualunque…

Era quasi tutto quello che un matrimonio poteva essere. La chiesa della Congregazione Universalista Unitaria di Olmsted era strapiena di parenti e amici. Le candele accese, i canti intonati, presi i voti e scambiati gli anelli. Lei in abito bianco. Lei in abito nero. E quando la reverenda Mary E. Grigolia ha dichiarato Beverly Briggs e Sandra Heath "sposate per il resto della vita", si sono baciate, come fanno tutte le coppie appena sposate. Era quasi tutto quello che un matrimonio potrebbe essere... tranne legale.

[ CLICCA QUI ]


Nuova Zelanda
Il paese si divide sulle coppie lesbigay

Auckland - Mentre il governo della Nuova Zelanda si appresta a presentare e discutere in Parlamento la nuova legge, che riconosce legalmente le coppie di fatto composte da persone dello stesso sesso, un nuovo sondaggio mostra che l'opinione pubblica è divisa in due sulla questione. Secondo i risultati del sondaggio, condotto il 24 agosto, solamente il 44% degli intervistati e delle intervistate ritiene che le coppie omosessuali dovrebbero avere il diritto a regolarizzare la loro unione. Alla domanda se alle coppie omosessuali dovrebbe essere concesso il diritto all'adozione, il 48% ha risposto negativamente, il 37% si è detto d'accordo e il 15% non ha saputo rispondere.

(MondoQueer - fonte:Sydney Star Observer)


Stati Uniti
Sei transessuali denunciano azienda per discriminazione

Honolulu - Sei transessuali hanno intentato causa per discriminazione presso la Commissione sui Diritti Civili delle Hawaii ai danni dell'azienda RGIS Inventory Specialists.

L'avvocatessa Venetia Carpenter-Asui ha dichiarato che le sei transessuali sono state licenziate separatamente e che, poiché sono ancora tutte nella fase pre-chirurgica, sono state registrate nei registri della ditta come uomini. Nonostante l'assicurazione iniziale che la loro "apparenza non era un problema per l'azienda", lo scorso giugno fu ingiunto loro di cambiare il loro aspetto esteriore "facendolo coincidere col sesso indicato sul registro, pena il licenziamento".

(MondoQueer - fonte: Honolulu Star-Bulletin)


Repubblica Ceca
Sondaggio: ok ai politici omosessuali

Praga - La maggioranza dei cechi non ha nessun problema nel sapere che un politico è omosessuale, ma ritiene anche che l'omosessualità può essere un grosso handicap per una carriera politica. È il risultato di un sondaggio riportato dall'Agenzia Stampa della Repubblica Ceca che mostra anche come il 60% degli intervistati ritengano che la società dovrebbe essere più tollerante verso lesbiche e gay. Il sondaggio segue l'elezione di Vaclav Fischer al senato il 28 agosto scorso; l'orientamento sessuale di Fischer era stato reso ufficialmente pubblico durante la campagna elettorale con grandi manifesti che riportavano: "Un omosessuale in senato? Perché no". Fischer ha aggiunto di non avere mai fatto un mistero del suo orientamento sessuale, nemmeno prima delle elezioni.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Stati Uniti
20 coppie si 'sposano' a Milwaukee nel primo giorno del registro civile

Milwaukee - Venti coppie dello stesso sesso si sono registrate ufficialmente il 1 settembre, il primo giorno in cui è entrato in vigore il nuovo registro delle unioni civili di Milwaukee.

Il registro, approvato dal consiglio comunale lo scorso luglio, ha soltanto un valore simbolico ed è il secondo ad essere approvato nello stato del Wisconsin, dopo Madison. Coloro che vogliono registrarsi devono essere maggiori di 18 anni, non sposati/e, non imparentati/e, dello stesso sesso e devono risiedere a Milwaukee. Devono anche dimostrare di essere economicamente dipendenti l'uno/a dall'altro/a. Patrick Flaherty, presidente della Domestic Partnership Task Force, ha dichiarato che sebbene la registrazione non garantisca nessun diritto effettivo, alcune compagnie private hanno già volontariamente offerto certi benefici alle coppie registrate.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Germania
Sacerdote regolarizza l'unione col partner gay

Amburgo - Un sacerdote ha sposato il proprio partner, con una cerimonia civile in quello che il settimanale Focus ha definito il primo caso del genere nel paese. Reiner Jarchow, 57 anni, sacerdote della Chiesa Evangelista, ha regolarizzato la propria unione con uno studente di 28 anni nel municipio di Eimbuettel, un sobborgo di Amburgo.

Il consiglio comunale di Amburgo aveva approvato lo scorso aprile una legge che istituisce un registro delle unioni civile tra persone dello stesso sesso, senza garantire però nessun diritto legale.

(MondoQueer - fonte: The Advocate)


Canada
Incursione nella sede di sito gay

Vancouver - Il sito gay Chisel il 20 agosto scorso è stato oggetto di un'irruzione della polizia, che dopo avere abbattuto la porta d'ingresso armi in pugno, ha messo a soqquadro i locali alla vana ricerca di materiale pornografico che contravvenisse il Canadian Obscenity Act. La legge in questione proibisce la diffusione di qualsiasi tipo di materiale contenente scene di sesso esplicito con e senza violenza che "sottoponga qualsiasi persona a degradazione o trattamento disumano".
Il responsabile del sito, Doug McClelland, ha dichiarato che nulla presente nel sito è stato trovato in violazione della legge in questione.

(MondoQueer - fonte: CapitalQ, Sydney)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.