MondoQueer
20-26 settembre '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

settembre 1999
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
AGO
OTT


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

30 agosto -
5 settembre '99

13-19 settembre '99

20-26 settembre '99

27 settembre-
3 ottobre '99


non uccidere

Non Uccidere
Don't Kill

L'appello lanciato da MondoQueer e dagli amici di SintaxError contro la pena di morte nel caso che vede imputato McKinney per l'omicidio di Matthew Shepard, ha iniziato a raccogliere adesioni e a creare polemiche negli Stati Uniti. Ed il senso dell'iniziativa, oltre ovviamente a salvare una vita umana, è proprio quello di fare in modo che la comunità lesbica e gay americana si interroghi e si confronti su questo delicato argomento. Il sito FreedomPride ha dedicato la prima pagina all'iniziativa, includendovi anche un sondaggio tra i propri lettori di cui aspettiamo i risultati. E' importante che almeno la comunità lesbigay italiana sostenga l'iniziativa e vi invitiamo pertanto ad inserire un banner nel vostro sito, perchè la pena di morte è una barbarie che non va in nessun caso associata alla lotta contro l'omofobia.

Per leggere l'appello e per partecipare col vostro sito potete visitare la pagina su MondoQueer o su SintaxError, e potete cliccare qui per altri articoli su Shepard.

Discriminati all'ONU
Il personale gay chiede di essere trattato equamente


Sud Africa
In vista l'abbassamento dell'età del consenso

La Commissione sulla Giustizia del Sud Africa, in occasione della revisione del Codice Penale in materia di offese sessuali, ha presentato la proposta di abbassare l'età del consenso per gli omosessuali da 19 a 16 anni. Le raccomandazioni della Commissione, che sono state presentate al Ministro della Giustizia lo scorso 8 settembre, includono anche una modifica alla definizione di violenza sessuale, vista non più in termini strettamente eterosessuali ma come offesa non basata sul genere.
Con le nuove modifiche del Codice penale inoltre, non saranno più le vittime a dovere provare di non essere state consenzienti, come era normale prassi fino ad oggi, ma saranno gli accusati a dovere provarlo.
Le riforme proposte dalla Commissione sulla Giustizia sono state accolte molto favorevolmente dal nuovo partito Gay and Lesbian Alliance, che si era già pronunciato per una modifica dell'antiquato Sexual Offences Act risalente al 1957.

(MondoQueer - fonte: The Mail & Guardian)


Stati Uniti d'America
Una nuova condanna alla pena capitale

Alla vigilia del processo nel quale McKinney rischia la pena capitale per l'uccisione di Matthew Shepard, un altro condannato meno famoso ha ricevuto la condanna a morte nell'indifferenza generale delle associazioni omosessuali americane.

Miami - Un uomo, reo confesso dell'uccisione di almeno sei omosessuali nel 1994, ha ricevuto il 7 settembre la sua seconda condanna a morte. Gary Ray Bowles, che era solito incontrare le sue vittime in alcuni locali gay per poi viverci assieme per breve tempo prima di ucciderle, aveva visto annullare la condanna a morte, ricevuta nel 1996, dalla Corte Suprema della Florida, che aveva chiesto che il caso fosse riaperto. La seconda giuria ha deciso in meno di un'ora che Bowles meritava la sedia elettrica. La Florida è infatti uno degli stati dell'unione a preferire ancora l'uso della sedia elettrica all'iniezione letale, cosa che ha provocato polemiche anche tra l'opinione pubblica americana per la crudeltà dell'esecuzione, e la Corte Suprema dello stato starebbe per decidere di chiederne l'abolizione perché "crudele ed incostituzionale" a favore dell'iniezione letale.

(MondoQueer - fonte: Data Lounge)


Stati Uniti d'America
I giudici non modificano decisione sul comportamento sessuale; non è stato chiarito l'impatto sulle relazioni omosessuali

Missouri - La Corte d'Appello del distretto del Missouri occidentale non ha confermato la validità della legge statale contro il comportamento omosessuale. La decisione, emessa senza il commento della Corte, conferma un'opinione resa il 6 luglio scorso, che mette in questione la legge. La Corte in tale opinione stabilì che il consenso fra le parti annulla il reato di 'cattiva condotta sessuale' di primo grado, un reato lieve.

[ CLICCA QUI ]


Stati Uniti d'America
Concesso l'asilo politico a gay di Hong Kong

Un giudice del Nevada il 9 settembre ha concesso asilo politico ad un giovane gay proveniente da Hong Kong a causa della sua "fondata convinzione di essere oggetto di persecuzione nel caso di un suo ritorno" nel suo paese d'origine. Alcuni testimoni hanno posto l'accento sulle similitudini tra Hong Kong ed il resto della Cina per quanto riguarda i diritti civili di lesbiche e gay, sottolineando che oltre ad essere rifiutati dalle famiglie, rischiano spesso di perdere il lavoro e di essere perseguitati e maltrattati dalla polizia solo sulla base del loro orientamento sessuale.

(MondoQueer - fonte: PlanetOut)

L i b r i L e s b i c i
a cura di Serena Vitale

Nessuno
al mio fianco

di Nadine Gordimer

Bocciata la Premio Nobel 1991, Nadine Gordimer. Sembra strano criticare una scrittrice che ha ricevuto un riconoscimento così importante, ma questa sua opera più recente, "Nessuno al mio fianco" non ci è piaciuta affatto.

[ CLICCA QUI ]

Norvegia
Il principe contro la discriminazione

Oslo - Durante un'intervista trasmessa dalla televisione di stato norvegese NRK, il principe Haakon, 26 anni, si è pronunciato contro ogni discriminazione basata sull'orientamento sessuale. "Mi chiedo se abbiamo dato abbastanza attenzione alla discriminazione nel nostro paese. Sento di dovere fare la differenza. In Norvegia stiamo facendo troppo poco per combattere la discriminazione basata sull'etnia, sulla religione o sull'orientamento sessuale". Il principe ha rivolto quindi un appello a tutti i norvegesi e a tutte le norvegesi perché rispettino gay e lesbiche e, quasi come dimostrazione, ha successivamente fatto visita ad un locale gay della capitale.

(MondoQueer - fonte: PlanetOut)


Canada
"Lo voglio, lo voglio, lo voglio". Matrimonio a tre

Elizabeth Antunes e Jeremy Arsenault, con i loro bouquets di rose di plastica, camminano mano nella mano verso l'altare per stringere il loro legame. Ad aspettare, con un largo sorriso, Shawn Whitney, lo sposo.

Le finte nozze che hanno unito i tre in matrimonio si sono tenute in Parliament Hill, il 27 agosto, organizzate dal gruppo GLBT 'Out' dell'Università di Toronto, per affermare che cittadine e cittadini del Canada dovrebbero avere il diritto di scegliere se accettare o meno l'istituzione tradizionale del matrimonio. Il Governo dovrebbe uscire dalle camere da letto della Nazione, ha dichiarato uno degli organizzatori.
Il Rev. Arcobaleno - Bonte Minnema - membro del gruppo, ha presieduto alla cerimonia, indossando paramenti color arcobaleno. Dopo i tre 'lo voglio', Minnema ha recitato: "con il potere conferitomi dal vostro diritto di scegliere, io, Rev. Arcobaleno, trasmetto a voi tre, Shawn, Elizabeth e Jeremy, il diritto di scegliere di definire la vostra relazione. Ora vi potete baciare".
Le fotografie sono scattate mentre suggellavano il matrimonio con un bacio a tre. Poi hanno lanciato i bouquets sulla piccola folla di passanti curiosi. Nessuno li ha presi.

(MondoQueer - fonte: Calgary Sun)


Australia
Coppia lesbica circuisce una mamma disabile per ottenere la custodia del bambino

Adelaide - L'Esecutivo statale ha avviato un'inchiesta urgente sul caso di una coppia lesbica che avrebbe cercato di ottenere la custodia del bimbo di una mamma disabile di cui si occupavano per conto di un ente pubblico di assistenza.
Una speciale indagine del Sunday Mail ha scoperto che le due assistenti sociali avrebbero convinto la madre a rinunciare alla custodia del bambino - o bambina, perché il sesso non è stato reso noto -, che dovrebbe essere in età prescolare, e il caso avrebbe raggiunto il Tribunale per la Famiglia per la ratifica.
Il ministro per i servizi alle persone disabili, Lawson, ha confermato di aver ordinato un'inchiesta, ma ha rifiutato di aggiungere altri dettagli: "Stiamo aspettando le conclusioni di un'inchiesta su un caso - ha detto - Non sono a conoscenza dei fatti a monte, per cui semplicemente non ho commenti da fare".
Secondo il Sunday Mail le due assistenti sociali sarebbero impiegate presso un ente statale; dell'inchiesta si occupa un'équipe formata da operatori sociali ed ex funzionari di polizia.
Le accuse riguardano il fatto che la coppia, durante l'assistenza alla madre, mentalmente ritardata, avrebbe cercato di "stabilire una più stretta relazione col bambino"; le due donne avrebbero sostenuto dinanzi al Tribunale per la Famiglia che avrebbero "amato e cresciuto il bimbo" se fosse stato loro affidato.
Da quando le accuse sono state sollevate, della famiglia in questione si occupano operatori esterni all'ente. I risultati dovrebbero essere resi noti alla fine di settembre.

(MondoQueer - fonte: Adelaide Sunday Mail )


Germania
Soldato gay

Lueneburg - Nel 1995 un giovane tedesco decide di fare domanda per entrare in una divisione di blindati dell'esercito. Ha ottime referenze, è molto preparato. E omosessuale. Quindi, trova le porte sbarrate. Dopo quattro anni, però, vince la sua battaglia. Merito del tribunale amministrativo di Lueneburg, città settentrionale della Germania: l'esercito non può chiudersi ai gay né ostacolare la carriera di chi si dichiara tale. La sentenza si è basata sull'articolo della Carta costituzionale che vieta discriminazioni di tipo sessuale.

(fonte: D. La Repubblica delle Donne)


Sri Lanka
Guerrigliera si arrende per sfuggire alle molestie

Colombo - L'agenzia France Presse ha riportato che una guerrigliera di un gruppo ribelle dello Sri Lanka si è arresa alle forze di polizia per sfuggire alle molestie della sua comandante.

La giovane donna di 17 anni che faceva parte del Liberation Tigers di Tamil Eelam ed identificata col nome di Ambika, ha preferito essere arrestata dalle forze governative il 16 settembre per le insistenti attenzioni sessuali ricevute.

(MondoQueer - Agenzia France Presse)



Polonia
I files sui gay non sono stati distrutti

Varsavia - Alcuni attivisti omosessuali polacchi hanno denunciato che i file sugli omosessuali realizzati durante gli anni del 'socialismo reale", non sarebbero ancora stati distrutti, come invece assicurato dalle autorità. "Questi archivi esistono ancora e sono usati anche oggigiorno" ha dichiarato Slawek Starosta, membro del comitato del gay pride di Varsavia, "Durante gli anni del regime comunista, le attività della Milizia Popolare non erano limitate a combattere il crimine; erano focalizzate per lo più ad indagare sui cittadini polacchi e a raccogliere materiale che potesse essere usato per ricattare l'opposizione e convincere i suoi rappresentanti a collaborare col regime. Il materiale sulle attività omosessuali era particolarmente apprezzato". Nei primi anni '90, il Ministro degli Interni aveva assicurato che gli archivi che raccoglievano dati personali sui cittadini e sulle cittadine della Polonia sarebbero stati distrutti.

(MondoQueer - fonte: GayToday)


Stati Uniti d'America
I bambini scelgono i ruoli dei genitori,
secondo uno studio recente

Non incolpate la società. Sono i bambini quelli che impongono ruoli stereotipati alle persone che si prendono cura di loro, secondo quanto risulta da uno studio pioniere condotto su coppie lesbiche di mamme adottive.

Massachusetts - Claudia Ciano-Boyce e Lynn Shelley-Sireci del Westfield State College in Massachusetts volevano capire se l'esperienza di adottare un bambino o una bambina fosse significativamente differente per coppie etero ed omosessuali. Il Massachusetts è uno dei pochi Stati negli USA in cui le coppie omosessuali possono adottare.
Le ricercatrici hanno chiesto a 10 coppie lesbiche e 26 coppie eterosessuali di genitori adottivi di compilare un esteso questionario di 20 pagine. Sulla maggior parte degli argomenti, coppie etero ed omosessuali hanno dato le stesse risposte. Ma le mamme lesbiche hanno manifestato un livello significativamente più alto di insoddisfazione con la divisione dei ruoli nella cura di bimbi e bimbe. Nonostante i migliori sforzi per essere completamente paritarie, le mamme lesbiche trovano che il bimbo o la bimba insistano su una persona per soddisfare i bisogni primari - cibo, coccole o rimboccare le coperte - mentre l'altra è considerata quasi esclusivamente come compagna di giochi.
Mentre i genitori eterosessuali hanno segnalato una divisione di ruoli del tutto simile, con la mamma normalmente nel primo ruolo e il papà nel secondo, non la hanno considerata un problema.
"Il bimbo sceglie un genitore rispetto all'altro - dice Ciano-Boyce - e i due ruoli sembrano escludersi a vicenda. Poiché entrambe le mamme in una famiglia lesbica sembrano interessate ad avere il ruolo primario, e nessuna è madre biologica, non è chiaro in base a che criterio il bimbo effettui la scelta".

(MondoQueer - Fonte: San Jose Mercury News)


Stati Uniti d'America
Growing Generations

Los Angeles - La compagnia californiana che sembra essere più usata dalle persone omosessuali si chiama Growing Generations, e si pubblicizza come "la prima e unica compagnia di proprietà gay e lesbica nel settore, al servizio esclusivamente della comunità omosessuale in tutto il mondo". La compagnia, con sede a Los Angeles, e molti clienti in Gran Bretagna, è gestita da Gail Taylor, una lesbica diventata mamma l'anno scorso attraverso l'inseminazione artificiale, e Will Halm, un avvocato gay. Il loro staff di dottori, psicologi e avvocati sarebbero fra i più quotati professionisti in America.
Sul suo sito internet, Growing Generations specifica che offre un approccio di gruppo per far combaciare correttamente i futuri genitori con la donna che "affitta" l'utero o dona l'ovulo, e gestire tutti gli aspetti della gravidanza.
Secondo la compagnia, la California offre un ambiente legale molto favorevole per questo tipo di accordi; i loro avvocati spesso rappresentano clienti che risiedono in altri Stati, o in Paesi stranieri, e li assistono in ogni fase del processo, dalla stesura del contratto alla definizione legale di paternità e maternità.

(MondoQueer - fonte: Electronic Telegraph)


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.