MondoQueer
10-16 maggio '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

maggio 1999
L M M G V S D
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
APR
GIU


Nota: La prima settimana di maggio non è stata pubblicata a causa di problemi tecnici


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

10-16 maggio '99

17-23 maggio '99

24-30 maggio '99


Minacce ed intimidazioni
alla vigilia della manifestazione sulle unioni civili del 22 maggio
Gran Bretagna
Veglia a Londra per le vittime degli attentati

Londra - Nonostante la pioggia battente del primo pomeriggio, almeno un migliaio di persone si sono radunate in Old Compton Street alle 18:30 di venerdì, 7 maggio, per la veglia organizzata per commemorare le vittime dell'attentato che ha insanguinato Soho una settimana prima, e quelle dei due precedenti attentati a Brixton e Brick Lane.

[ clicca qui per l'articolo ]


Belgio
Le autorità fiamminghe a sostegno dei giovani gay e lesbiche

Il Ministro delle Pari Opportunità della regione fiamminga del Belgio ha lanciato una campagna ufficiale per incoraggiare i genitori ad accettare i loro figli gay e le loro figlie lesbiche.
Il progetto include manifesti che ritraggono genitori coi loro figli e figlie, e opuscoli informativi con risposte alle possibili domande dei genitori e ai più comuni pregiudizi anti-omosessuali.

(Fonte: Rex Wockner)

Francia
Cancellata la mostra fotografica "Ecce Homo"

Strasburgo - Le autorità del parlamento europeo hanno cancellato la controversa mostra fotografica "Ecce Homo" della svedese Elisabeth Ohlson, che, tra le altre immagini, ritrae Gesù e gli apostoli come travestiti e mostra il battezzo di un Gesù completamente nudo e ben dotato. La mostra era stata organizzata inizialmente dal deputato finlandese Pertti Paasio, che è però ritornato sulla sua decisione considerando il fatto che le immagini presenti nella mostra avrebbero potuto scioccare ed offendere alcuni deputati.
La mostra è stata oggetto di aspre polemiche in Svezia nei mesi scorsi con picchettaggi e manifestazioni di protesta, durante una delle quali la fotografa è stata anche aggredita a colpi di pietra.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)


nella foto: la mostrafotpgrafica


Canada
Unioni civili nel Quebec

Una proposta di legge introdotta all'Assemblea Nazionale del Quebec la settimana scorsa garantirà alle coppie composte da persone dello stesso sesso gli stessi benefici, diritti e doveri delle coppie eterosessuali. La Ministra della Giustizia Linda Goupil, che ha presentato la proposta di legge, ha dichiarato che la nuova legge elimina le referenze di genere da 28 leggi e 11 regolamenti in aree come eredità, regolamenti di famiglia, ospedalizzazione, tasse, assicurazione automobilistica, pensione, compensazioni sul lavoro, supporto agli studenti e supporto legale. La proposta di legge dovrebbe essere approvata dall'Assemblea Nazionale, senza particolari problemi entro un mese.
"Il riconoscimento delle coppie dello stesso sesso è oggetto di un vasto consenso, e riflette i valori sociali accettati attualmente dalla stragrande maggioranza della popolazione" ha commentato Goupil.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)


Israele
Dana sfida le proteste

La cantante israeliana Dana International, vincitrice lo scorso anno del Festival Europeo della Canzone, ha sfidato le proteste e le minacce degli ebrei ultra-ortodossi ed ha iniziato le registrazione del suo nuovo lavoro nella città vecchia di Gerusalemme.
La controversa cantante, che si è sottoposta ad operazione chirurgica per il cambio del sesso cinque anni fa, ha preso dalla Bibbia parte del testo della sua nuova canzone, che aprirà l'edizione di quest'anno del Festival Europeo della Canzone che si svolgerà a Gerusalemme il 19 maggio.
Gli ebrei ultra-ortodossi avevano minacciato di scatenare proteste di piazza per impedire l'inizio delle registrazioni, ma l'impressionante dispiegamento delle forze dell'ordine per proteggere la cantante li ha fatti recedere dai loro intenti. Dana ha iniziato la registrazione interpretando un pezzo di Stevie Wonder, Free, per passare poi al suo nuovo pezzo, un adattamento di una canzone religiosa che celebra la libertà.
"Sto dando al mondo un messaggio di libertà per Gerusalemme, la città della libertà, alle soglie del terzo millennio", ha commentato l'artista.
La sua partecipazione dello scorso anno al Festival Europeo della Canzone come rappresentante di Israele, aveva scandalizzato l'influente comunità ultra-ortodossa del paese, con alcuni dei suoi rappresentanti più' influenti che avevano denunciato il cambio del sesso come "molto peggiore della sodomia".

(Fonte: Australian Associated Press)


Brasile
"Pulizie" per la visita della regina di Danimarca

Brasilia - Nella città di Salvador de Bahia la polizia ha condotto una "campagna di pulizie" nelle strade della città in occasione della visita della regina di Danimarca durante il fine settimana, arrestando almeno 18 travestiti.
Un portavoce di un'associazione gay della città ha reso noto che i 18 sono stati arrestati venerdì 7 maggio e che sono stati rilasciati soltanto nella mattinata di lunedì 10 maggio, dopo che la regina ha lasciato la città.
La polizia ha ammesso che gli arresti non erano propriamente legali, ma ha reso noto che sono stati resi necessari a seguito di un'investigazione in corso per alcuni furti, negando che fossero correlati alla visita della regina danese, come sostenuto invece dagli arrestati e dalle organizzazioni omosessuali.

(Fonte: ABC Australia)


Germania
Pride Telecom

Colonia - Lesbiche e gay chiacchierano di più al telefono degli eterosessuali, o almeno questo è quello che pensa Michael Adamczak, 39 anni, fondatore della prima compagnia telefonica omosessuale del mondo.

[ clicca qui per l'articolo ]


Germania
Sette coppie gay si sposano per la prima volta ad Amburgo

Amburgo - Sette coppie dello stesso sesso hanno registrato ufficialmente la loro unione il 6 maggio nel municipio della città-stato tedesca, diventando le prime coppie ad usufruire della nuova legge sulle unioni civili approvata lo scorso mese dalla giunta socialdemocratica della città.

La cerimonia ha per il momento solo un carattere simbolico, in quanto la legge non offre particolari diritti, benefici pratici o doveri, ma è particolarmente importante per dare un segnale chiaro per l'approvazione di una legge federale al riguardo, cosa tra l'altro promessa dal nuovo governo tedesco in campagna elettorale, e per dare un segnale forte ad altri paesi europei, come l'Italia, ancora restii a conformare la propria legislazione alle direttive dell'unione Europea.

Leggi altri articoli
della stampa italiana:

La repubblica
7 maggio 1999
Sette coppie "omo"
sposate ad Amburgo

Il Manifesto
7 maggio 1999
Legalizzati matrimoni gay



L'Aids prima malattia infettiva
al mondo per numero di morti

Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, reso noto martedì 11 maggio, l'Aids è diventata la malattia infettiva più mortale nel mondo, superando per numero di morti la tubercolosi e salendo al quarto posto nella lista delle cause di morte. La ragione non sarebbe un aumento delle morti per Aids, ma una drastica diminuzione di quelle causate dalla tubercolosi. Il numero stimato di decessi per complicazioni legate all'Aids nel 1998 è infatti rimasto paragonabile a quello dell'anno precedente, circa 2,28 milioni in tutto il mondo. In cima alla lista rilasciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità restano le malattie del cuore, che hanno ucciso almeno 7,38 milioni di persone lo scorso anno, il 13,7% del totale dei decessi.

(Fonte: The Advocate)


Russia
Scandalo gay nella Chiesa Ortodossa di Russia

La Komsomolskaya Pravda ha riportato, venerdì 7 maggio, che un vescovo della Chiesa Ortodossa attirava ed ubriacava regolarmente giovani ragazzi per avere prestazioni sessuali. Secondo il giornale, il vescovo Nikon di Ekaterinburg era solito intrattenersi in "orge in sauna" indossando smalto per unghie, e ha riportato le dichiarazioni di un uomo che ha detto di essere stato invitato in una sauna, di essere stato ubriacato e di essersi svegliato nudo nel letto del vescovo. Il mese scorso la Chiesa Ortodossa russa aveva rimosso dal loro incarico due ecclesiastici che avevano lanciato accuse simili al vescovo.

(Fonte: London Daily Telegraph)


Stati Uniti d'America
Sondaggio in Texas

Secondo i risultati di un sondaggio, resi pubblici lunedì 10 maggio, il 68% della popolazione del Texas ritengono che l'omosessualità sia immorale. Per oltre la metà, il 55%, la discriminazione contro lesbiche e gay è un grosso problema, il 60% non ritiene che lo stato debba riconoscere legalmente le coppie composte da persone dello stesso sesso, ed il 54% si dichiara favorevole all'introduzione di una legge che proibisca espressamente alle coppie lesbiche e gay l'adozione.

Il sondaggio è il primo del genere condotto in Texas.

(Fonte: The Advocate)


Stati Uniti d'America
Concerto di Elton John in onore di Shepard

Laramie, Wyoming - Il cantante Elton John sta organizzando un concerto di beneficenza all'Università del Wyoming il prossimo 1 giugno. L'incasso sarà devoluto completamente tra varie organizzazioni, tra le quali la "Matthew Shepard Foundation", lo "University of Wyoming Fund for the Matthew Shepard Chair of Civil Liberties", il "Southwest Poverty Law Centre" e il "Gay, Lesbian & Straight Network".

Shepard fu picchiato a morte lo scorso ottobre da due ragazzi, uno dei quali sta scontando l'ergastolo e il secondo che è in attesa di giudizio e che rischia la pena di morte se trovato colpevole.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

Stati Uniti d'America
Applicate le leggi contro la sodomia

Un giudice della Virginia ha stabilito il 3 maggio che è possibile applicare la legge contro la sodomia dello stato nel caso che vede 17 uomini arrestati dopo essere stati sorpresi in un parco pubblico, teatro abituale di incontri gay.
Il giudice Richard Pattisall ha respinto una mozione presentata dagli avvocati della difesa che chiedeva che la legge sulla sodomia che vieta il sesso orale consensuale tra adulti dello stesso sesso, non fosse applicata in quanto è una violazione incostituzionale della privacy.
"Il buon senso dovrebbe suggerire che non ci può essere privacy in un atto che è compiuto in pubblico" ha dichiarato il giudice.

Secondo la legislazione dello stato della Virginia la sodomia è un "crimine di natura" punibile con il carcere fino a 5 anni.

(Fonte: The Advocate)


Nuova Zelanda
Sieropositivo arrestato per sesso non protetto

La polizia di Christchurch ha arrestato il 28 aprile un uomo, Christopher Ian Truscott, per avere avuto rapporti sessuali con vari uomini senza rivelare di essere sieropositivo. L'ispettore John Doyle ha dichiarato che Truscott ha avuto incontri sessuali a North Hagley Park e in altri posti teatro di incontri gay, L'arresto è il primo del genere in Nuova Zelanda.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)


Stati Uniti d'America
Ricerca mostra che il Viagra può incrementare la risposta sessuale nelle donne

Alcuni ricercatori riuniti per un incontro della "American Urological Association", hanno reso noto che una ricerca su un campione di donne, alle quali è stato somministrato il Viagra, mostrerebbe un marcato incremento della risposta sessuale. Secondo quanto riportato, si sarebbe riscontrato nel gruppo di 17 donne un incremento notevole della circolazione sanguigna nella vagina, con conseguente aumento della risposta sessuale. "Soggettivamente, per quanto riguarda la lubrificazione, la sensibilità, la possibilità di raggiungere l'orgasmo e la soddisfazione, le donne hanno notato una differenza significativa" ha dichiarato l'autrice della ricerca, Jennifer Berman.
Le donne incluse nel campione sul quale si basa la ricerca hanno un'età media di 45 anni con isterectomia o completa menopausa. Dopo avere preso 100 milligrammi di Viagra, hanno assistito ad un filmato erotico e si sono stimolate con un vibratore. La Berman ha aggiunto che non si ha nessuno risultato su donne che hanno problemi psicologici legati al sesso.

(Fonte: The Advocate)


Stati Uniti d'America
Lo show di Jenny Jones negligente

Pontiac - Una giuria ha stabilito la settimana scorsa che il Jenny Jones Show è colpevole di negligenza nell'uccisione di un suo ospite gay che aveva ammesso in diretta di avere una cotta per un altro ospite dello spettacolo. La Time Warner Inc, produttrice e distributrice dello spettacolo è stata obbligata a risarcire la famiglia della vittima, con 25 milioni di dollari (45 miliardi di lire). La giuria, composta da 5 donne e 4 uomini, ha dibattuto quasi sette ore prima di arrivare alla decisione. La famiglia di Scott Amadeure ha accusato il colosso americano di avere invitato nel 1995 Jonathan Schmitz,, affetto da disturbi mentali, nello spettacolo 'accoppia cuori solitari' facendogli credere di incontrare una donna innamorata di lui, e facendolo umiliare pubblicamente quando si scoprì che il suo ammiratore era in realtà Scott Amadeure.

Schmitz, che ha ammesso di avere sparato ad Amadeure tre giorni più tardi, ha dichiarato di essere eterosessuale, e gli avvocati dello Time Warner Inc. hanno dichiarato di avere informato Schmitz del fatto che la persona che stava per incontrare avrebbe potuto essere sia un uomo che una donna, ma evidentemente i giudici non gli hanno creduto.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)

Leggi altri articoli della stampa italiana:

Corriere della Sera, 8 maggio 1999
Show TV condannato, 'istigo' delitto anti-gay


Italia
M@iling Desire

È in uscita il libro "M@iling Desire - conversazioni di una comunità lesbica virtuale", tratto dal primo anno di vita della mailing list lesbica italiana (lli), edito da IL DITO E LA LUNA.

"Per la prima volta in Italia una comunità lesbica parla di sé dal quel luogo affascinante e ricco di suggestioni che chiamiamo cyberspazio, un luogo virtuale dove ci si incontra, si discute, ci si conosce, dove si costruiscono storie che si intrecciano fra le maglie della rete dando vita a nuove forme di comunicazione, a nuovi modi di pensare il corpo, l'identità, la sessualità, il desiderio. M@iling desire è un libro che nasce nel cuore di questa comunità virtuale e si presenta come atto di visibilità che infrange gli schemi e le convenzioni con cui si è soliti parlare di lesbismo."

IL DITO E LA LUNA Edizioni partecipa alla Fiera del Libro di Torino, che si tiene al Lingotto Fiere via Nizza 294, da mercoledì 12 a domenica 16 Maggio.


Stati Uniti d'America
Procede la legge sugli "Hate Crimes" in Texas

La Camera dei Rappresentanti dello stato del Texas ha dato la sua approvazione finale alla nuova legge sugli "Hate Crimes", i crimini basati sull'odio razziale e sul pregiudizio. La nuova legge include per la prima volta nella storia dello stato americano con un passato particolarmente violento di violenza razzista e anti-omosessuale, tra le altre categorie , anche l'orientamento sessuale. La forte opposizione all'inclusione dell'orientamento sessuale nell'originale proposta di legge del 1993, aveva reso la legge inutile per cercare di porre un freno all'aumento dei crimini e delle violenze verso le persone omosessuali. Ora la nuova legge dovrà passare al vaglio del Senato.

Italia
Per Panorama i gay sono suscettibili...

Sul numero del 20 maggio di Panorama è stato pubblicato a pagina 203 un breve articolo (che riportiamo di seguito) sulla vicenda della lettera aperta firmata da oltre 100 persone per protestare contro la ristampa di un manuale di pedagogia dell'infanzia dal titolo "Le madri non sbagliano mai", di Giovanni Bollea, che ripropone un'impressionante sequela di pregiudizi omofobi.
L'articolo di Panorama riesce a riassumere in poche righe tutta l'ignoranza e la presunzione di certo "giornalismo" nostrano, che invece di approfondire si limita a ricorrere ai soliti luoghi comuni sull'omosessualità.


clicca sotto se vuoi leggere la
lettera aperta sul testo
di Giovanni bollea
con tutti i nomi dei firmatari


Vi invitiamo a mandare due righe di protesta alla redazione di Panorama al seguente indirizzo: panorama@mondadori.it


Panorama 13 Maggio 1999
Suscettibilità
"Perversi a chi?" I gay insorgono

La comunità gay o almeno una sua parte è insorta contro Giovanni Bollea illustre neuropsichiatra, "colpevole" di aver scritto nel suo fortunatissimo "Le madri non sbagliano mai" (appena ristampato da Feltrinelli) che l'omosessualita' è una "perversione". E' in corso nientemeno che una raccolta di firme in calce a un testo in cui lo si accusa di diffondere tesi che "aggravano la già pesante discriminazione sociale e culturale" dei gay. Promotore è lo scrittore Tommaso Giartosio; recente vincitore (ex aequo) del premio Bagutta-esordienti.


Cuba
Aggiornate le cifre sull'epidemia di Aids

Descrivendo la situazione come "notevolmente migliore che in altri paesi", il governo di Cuba ha aggiornato le cifre della situazione dell'epidemia di Aids nell'isola caraibica; sono stati registrati ufficialmente un totale di 2.300 sieropositivi dall'inizio dell'epidemia, e degli 850 malati di Aids finora riportati, 314 sono deceduti.

(Fonte: BBC)


Gran Bretagna
Il British Museum spende 5 miliardi
per calice romano 'gay'

Londra - Il British Museum ha speso circa cinque miliardi di lire per l'acquisto di un calice romano su cui sono immortalate scene esplicite di amore omosessuale. In mostra da oggi, il calice è in argento e secondo gli esperti risale al regno dell'imperatore Nerone. Il prestigioso museo londinese si è rifiutato di rivelare i nomi dei venditori (''essenzialmente britannici''). La coppa sarebbe venuta alla luce il secolo scorso durante scavi in Palestina. In epoca moderna il suo primo proprietario è stato un collezionista americano omosessuale di nome Edward Perry Warren, morto nel 1928.

Sulle pareti del costoso calice (l'acquisto più importante del British Museum nell'ultimo decennio) sono riportate in bassorielievo due scene in cui viene rappresentato l'amplesso tra un uomo con la barba e un ragazzo.

Il direttore del museo, Robert Anderson, ha sottolineato che qualche anno fa un calice simile non sarebbe mai stato messo in mostra e l'acquisto per 1,8 milioni di sterline - effettuato in parte con soldi della Lotteria Nazionale - segnala una maggiore ''apertura mentale'' della nazione.
Anderson ha però raccontato che alcuni ''benefattori privati'' - di solito generosi con il museo - si sono rifiutati di finanziare l'acquisizione di un oggetto così sfacciatamente associato al sesso gay.

(Fonte: ANSA)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.