MondoQueer
attentato a Londra
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

Altri articoli:

7 maggio '99
Veglia a Londra per le vittime degli attentati

1 maggio '99
Marcia contro il razzismo

30 aprile '99
Terrore a Londra

30 aprile '99
La comunità gay era stata messa in allarme nei giorni precedenti


La Repubblica
Terrore nel centro
di Londra

Il Corriere della sera
Strage razzista nel cuore di Londra

Il Messaggero
Bomba a Soho, Londra nel terrore

La Stampa
Bomba razzista a Londra, strage nel pub gay

Comunicato stampa
Arcigay Nazionale

Comunicato stampa
GayLib

Comunicato stampa
Coordinamento Omosessuali
Democratici di Sinistra


La Repubblica
30 aprile 1999

Ancora una bomba
nel cuore di Londra

Esplosione in un pub a Soho: i vigili del fuoco parlano di 30 feriti

Londra - Trenta feriti, ma il bilancio è provvisorio. Dopo la bomba al mercatino di Brixton, un secondo attentato nel cuore di Londra, a Soho, il quartiere dei locali notturni e dei ristoranti cinesi, dove attorno alle 18.30 è esplosa una bomba. I pompieri sono ancora al lavoro: alcune fonti parlano di dieci, altre di sei feriti, ma la polizia non ha ancora confermato il numero esatto.

In quel momento, nel pub Admiral Duncan, c'erano una quarantina di persone. "La bomba era nel bar gay qui accanto. Ci sono persone ferite stese sul pavimento. Ho sentito l'esplosione intorno alle 18.30, una forte esplosione", ha detto il cameriere di un ristorante cinese situato accanto al pub. E alcuni testimoni hanno raccontato a "Sky News" che per terra c'è "molto sangue e molti feriti", sembra colpiti da frammenti di vetro.

Il pub si trova nella zona di Soho dei locali gay, e secondo quanto riferito dai vigili del fuoco di Londra, l'esplosione è avvenuta alle 18.37, quando il quartiere comincia ad affollarsi, soprattutto in un giornata pre festiva come è il venerdì.

Si tratta della terza esplosione a Londra questo mese. E oggi, dopo la diffusione di un video sul principale sospetto dell'attentato di Brixton, Scotland Yard ha eseguito un arresto. La polizia però non ha voluto rivelare se l'uomo fermato e ora sotto interrogatorio è il giovane di razza bianca che si vedeva nel video girato il 17 aprile, quando una bomba piena di chiodi esplosa nel mercatino di Brixton, nella parte meridionale di Londra, aveva provocato 39 feriti. Quattro gruppetti di estrema destra hanno rivendicato quell'attentato che sembra collegato ad un'esplosione avvenuta una settimana dopo a Brick Lane, nella parte orientale della capitale, che ha provocato sette feriti. Sui responsabili degli attentati la polizia ha posto una taglia di 50 mila sterline.


"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.