MondoQueer
Matthew Shepard
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ex gay?

Puoi leggere altri articoli cliccando i link che seguono:

14 aprile 1999
indagato lo stile di vita di Matthew Shepard

5 aprile 1999
2 ergastoli ad Henderson

30 marzo 1999
2 giurati contro la pena capitale esclusi dalla giuria nel caso Henderson

23 marzo 1999
La mamma di Shepard plaude la nuova legge sugli Hate Crimes

16 marzo 1999
Questione
di vita o di morte

5 gennaio 1999
Attivisti gay contro la pena di morte nel caso Shepard

3 gennaio 1999
Trovata morta la madre di uno degli accusati

28 dicembre 1998
Chiesta la pena di morte per gli assassini di Matthew Shepard

19 novembre 1998
Davanti al giudice gli accusati dell'omicidio di Matthew Shepard

19 ottobre 1998
La polizia carica i manifestanti alla marcia per Shepard a New York

19 ottobre 1998
Lista degli incidenti alla marcia di New York

16 ottobre 1998
Chi sono i fanatici religiosi che hanno protestato ai funerali di Shepard

16 ottobre 1998
Perché l'omofobia?
Gli psicologi americani esaminano le motivazione dell’aggressività contro lesbiche e gay

12 ottobre 1998
Le dichiarazioni di Clinton e Gore sulla morte di Shepard


Celebrato il funerale di Matthew Shepard

Casper, Wyoming, 16 ottobre. Centinaia di persone hanno partecipato ai funerali di Matthew Shepard, lo studente di 21 anni dell’università del Wyoming, rapito e barbaramente torturato da due coetanei il 6 ottobre scorso e morto successivamente all’ospedale di Fort Collins in Colorado.
Shepard era stato avvicinato in un bar nei pressi dell’università da due uomini, e 18 ore più tardi è stato ritrovato da due motociclisti abbandonato senza conoscenza contro una staccionata con bruciature e ferite su tutto il corpo.
La St. Mark's Episcopal Church, dove si è svolto il funerale, era completamente piena di gente, con centinaia di persone che hanno dovuto seguire la cerimonia da uno schermo in una vicina chiesa Presbiteriana e nel parco pubblico di Casper, nonostante nevicasse forte.

Un gruppo di manifestanti con cartelli contro Shepard e contro gli omosessuali in generale è stato relegato dalla polizia in una zona transennata sulla strada che porta alla Chiesa, ma il Comune di Casper, con una decisione presa in un consiglio straordinario giovedì scorso, ha preteso che la loro manifestazione di protesta si fermasse prima dell’inizio della cerimonia.
Tim Monroe, un membro del consiglio comunale, ha espresso tristezza per avere dovuto ricorrere alla decisione di fermare la protesta: “è triste il fatto che abbiamo dovuto prendere questa decisione affinché la santità di un funerale non fosse disturbata”.

Per l’uccisione di Matthew sono gia stati arrestati due uomini, Russell Henderson, 21 anni e Aaron McKinney, 22 anni, entrambi di Laramie, la cittadina del Wyoming dove viveva anche Matthew; entrambi sono stati accusati di omicidio e rischiano la pena di morte.
Altre due persone sono state accusate di favoreggiamento, la ragazza di McKinney', Kristen Price, 18 anni e Chastity Pasely, 21 anni, che viveva con Henderson e che frequentava la stessa università di Matthew, e rischiano almeno tre anni di reclusione e una multa di 3000 dollari a testa.

Il caso di Matthew Shepard ha provocato una forte indignazione non solo negli Stati Uniti; il Procuratore Generale americano Janet Reno ha dichiarato martedì che si deve fare molto di più per prevenire i crimini di questo tipo e ha spinto il Congresso ad adottare urgentemente una legge per prevenire i crimini dovuti all’odio e al pregiudizio (Hate Crimes Prevention Act).

Secondo un’indagine condotta il 14 e 15 ottobre dal Time e dalla CNN, su un campione di 1036 adulti, oltre il 68% degli americani è convinto che un’aggressione del genere poteva capitare nella loro città, il 39% ha definito la violenza contro gay, lesbiche e transessuali un problema molto serio mentre il 36% lo ha definito un problema abbastanza serio.

(Fonte: France Press)


clicca sotto per ulteriori notizie sull'argomento:
Matthew Shepard su Acidlife

Alcuni siti interessanti in inglese:
Matthew's Place.com il sito di Judy Shepard
The Matthew Shepard Tribute Site
Matthew Shepard Online Resources

MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.