MondoQueer
Matthew Shepard
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ex gay?

Puoi leggere altri articoli cliccando i link che seguono:

4 novembre 1999
McKinney colpevole,
ma niente condanna a morte

14 aprile 1999
indagato lo stile di vita di Matthew Shepard

5 aprile 1999
2 ergastoli ad Henderson

30 marzo 1999
2 giurati contro la pena capitale esclusi dalla giuria nel caso Henderson

23 marzo 1999
La mamma di Shepard plaude la nuova legge sugli Hate Crimes

16 marzo 1999
Questione
di vita o di morte

5 gennaio 1999
Attivisti gay contro la pena di morte nel caso Shepard

3 gennaio 1999
Trovata morta la madre di uno degli accusati

28 dicembre 1998
Chiesta la pena di morte per gli assassini di Matthew Shepard

19 ottobre 1998
La polizia carica i manifestanti alla marcia per Shepard a New York

19 ottobre 1998
Lista degli incidenti alla marcia di New York

16 ottobre 1998
Celebrato il funerale di Matthew shepard

16 ottobre 1998
Chi sono i fanatici religiosi che hanno protestato ai funerali di Shepard

16 ottobre 1998
Perché l'omofobia?
Gli psicologi americani esaminano le motivazione dell’aggressività contro lesbiche e gay

12 ottobre 1998
Le dichiarazioni di Clinton e Gore sulla morte di Shepard


19 novembre 1998
Davanti al giudice gli accusati
della brutale uccisione di Matthew Shepard

I due ragazzi e le due ragazze accusati della brutale uccisione dello studente dell’Università del Wyoming, Matthew Shepard, sono comparsi in udienza preliminare il 19 novembre. A causa della grande attenzione riservata in questo momento alla violenza contro gay e lesbiche, l’udienza si è svolta in una aula di tribunale più’ grande nella contea di Albany con severe misure di sicurezza.

Uno degli accusati, Aaron James McKinney, è stato accusato di omicidio di primo grado, furto aggravato, sequestro di persona al fine di infliggere lesioni fisiche o terrorizzare la vittima. Non si sa ancora se l’accusa richiederà la pena di morte.

L’accusa, nella persona di Cal Rerucha, ha riportato la versione dei fatti accaduti il 7 ottobre scorso con la testimonianza di 5 agenti di polizia e illustrando le prove a carico di McKinney, che sedeva impassibile. Le scarpe e la carta di credito di Matthew sono state trovate nel camioncino di McKinney assieme alla pistola coperta di sangue, che è stato accertato appartenere alla vittima, mentre il portafoglio è stato trovato nella sua abitazione.
L’accusa ha sostenuto che McKinney e Russell Arthur Henderson, entrambi accusati delle stesso crimine, volevano eseguire inizialmente un furto ma che hanno scelto Shepard per il solo fatto che fosse omosessuale. L’avvocato Rerucha ha dichiarato che i due hanno attratto la vittima all’esterno di un bar e dentro il camioncino dicendogli di essere anche loro gay e che “volevano essere informati meglio”. Appena usciti dalla città, McKinney ha estratto una pistola 357 Magnum e successivamente hanno colpito Shepard alla testa almeno 18 volte col calcio della pistola.

Rerucha ha aggiunto che “lo hanno colpito per 20 dollari, vostro onore, il contenuto del portafoglio” sebbene avessero avuto anche l’intenzione di svaligiare il suo appartamento, e che fu quindi abbandonato legato sanguinante ad una staccionata così strettamente che è stato liberato successivamente con difficoltà.
Come si sa, Shepard fu ritrovato 18 ore più’ tardi senza conoscenza da una studentessa che passava in bicicletta e che lo ha scambiato inizialmente per “uno spaventapasseri o un manichino messo lì come scherzo di Halloween”.
Shepard era così piccolo che uno degli agenti ha testimoniato di avere ricevuto la telefonata dalla studentessa che ha ritrovato Matthew che affermava di avere ‘trovato un ragazzo tredicenne con gravi ferite alla testa” e che parte del sangue sul viso di Matthew era stato lavato via dalle sue lacrime.

Le due ragazze sospettate, le fidanzate di McKinney e Henderson, Chastity Pasley e Kristen Price, sono state accusate di favoreggiamento in omicidio di primo grado e si presenteranno davanti alla corte il 9 dicembre prossimo.

Il giudice della contea di Albany Robert Castor ha accolto la richiesta della difesa di passare il caso al giudice della Contea di Fremont , Robert Denhardt, ma le ragioni di tale decisione non sono state rese pubbliche.

(Fonte: PlanetOut)


clicca sotto per ulteriori notizie sull'argomento:
Matthew Shepard su Acidlife

Alcuni siti interessanti in inglese:
Matthew's Place.com il sito di Judy Shepard
The Matthew Shepard Tribute Site
Matthew Shepard Online Resources

MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.