MondoQueer
Matthew Shepard
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

ex gay?

Puoi leggere altri articoli cliccando i link che seguono:

4 novembre 1999
McKinney colpevole,
ma niente condanna a morte

14 aprile 1999
indagato lo stile di vita di Matthew Shepard

5 aprile 1999
2 ergastoli ad Henderson

30 marzo 1999
2 giurati contro la pena capitale esclusi dalla giuria nel caso Henderson

23 marzo 1999
La mamma di Shepard plaude la nuova legge sugli Hate Crimes

16 marzo 1999
Questione
di vita o di morte

5 gennaio 1999
Attivisti gay contro la pena di morte nel caso Shepard

3 gennaio 1999
Trovata morta la madre di uno degli accusati

28 dicembre 1998
Chiesta la pena di morte per gli assassini di Matthew Shepard

19 novembre 1998
Davanti al giudice gli accusati dell'omicidio di Matthew Shepard

19 ottobre 1998
La polizia carica i manifestanti alla marcia per Shepard a New York

16 ottobre 1998
Celebrato il funerale di Matthew shepard

16 ottobre 1998
Chi sono i fanatici religiosi che hanno protestato ai funerali di Shepard

16 ottobre 1998
Perché l'omofobia?
Gli psicologi americani esaminano le motivazione dell’aggressività contro lesbiche e gay

12 ottobre 1998
Le dichiarazioni di Clinton e Gore sulla morte di Shepard


La lista degli incidenti provocati dalla polizia durante la marcia in memoria di Matthew Shepard a New York

“É stato orribile. Non c’è stata
aggressività e violenza da parte
dei manifestanti ma solo da parte
della polizia”
George M. Carter
un attivista gay presente alla protesta

Lista dettagliata degli incidenti e delle violenze provocati da agenti della polizia di New York durante la marcia in memoria di Matthew Shepard, che può essere utile per capire sia la violenza spropositata usata dalla polizia per impedire una manifestazione pacifica per i diritti civili, sia per sottolineare come la comunità omosessuale in America riesca a unirsi ed a mobilitarsi quando rimane vittima di violenze e soprusi.
La lista è stata compilata da 18 osservatori legali che, nonostante avessero un distintivo di riconoscimento ben visibile, sono stati anche loro vittime delle violenze della polizia: tre di loro sono stati arrestati e altri due malmenati.

Gli osservatori legali hanno documentato un totale di 136 arresti.

I nomi ed i numeri a cui si fa riferimento nella lista che segue sono quelli presenti obbligatoriamente sulle divise degli agenti di polizia negli Stati Uniti, e tutti gli incidenti riportati sono stati documentati da prove e testimonianze.


• L’agente Anitra 6446 ha assalito fisicamente alcune persone che stavano protestando pacificamente, urlando “andate indietro froci!”. Un altro osservatore ha notato lo stesso agente che spingeva violentemente contro il suolo alcuni manifestanti.

• Sulla 43^ Strada almeno 4 manifestanti erano seduti a terra quando sette od otto agenti a cavallo tentavano di calpestarli. Gli agenti sono stati identificati come 17865 (o 17985), 860, Perno (28731 o 28734), Conzyz (28330), 19403. Almeno tre manifestanti sono rimasti feriti dai cavalli (una donna con una caviglia rotta, una donna con ferite e contusioni all’addome ed un uomo con una frattura ad un piede) e uno degli agenti a cavallo a minacciato di morte un manifestante se “si azzardava a toccare il cavallo”. L’agente 4270 ha continuato a spingere la gente sul marciapiede a terra, dopo che i cavalli avevano disperso il gruppo. Mentre l’agente Dougherty derideva la folla, il Capitano Shindel , brandendo il bastone d’ordinanza, assaliva ripetutamente altre persone, inclusi due osservatori legali e un giornalista della televisione WNYW - Fox 5. Altri agenti presenti erano Malone, Brocatto (8793), Leun, Roganella, Francis, e 18792.

• Un ragazzo bianco in jeans e maglietta bianca è stato immobilizato al suolo da alcuni agenti e malmenato. Non era visibile sangue. La polizia non ha richiesto assistenza medica. I numeri e i nomi di identificazione degli agenti erano illegalmente coperti dalle giacche.

• Un uomo asiatico che guidava un mini-van bianco (NJ Lic. targa. MJ 303C) è sceso dal veicolo e ha colpito un membro del servizio d’ordine all’angolo della 59^ Strada e della 5^ Avenue.

• L’autista di un autobus della NYC-Transit (bus #018, linea Q32 ) ha guidato l’autobus contro un gruppo di persone uralndo epiteti ed insulti omofobi.

• L’agente 21575 ha speronato con la moto un gruppo di manifestanti non violenti sulla 5^ Avenue tra la 50^ e la 51^ Strada.

• Un uomo è stato arrestato dall’agente Brestle Crimmins 26727. Le manette di plastica [usa e getta] erano così strette che le mani della vittima sono diventate viola in breve tempo. Quando alla fine l’agente ha acconsentito a toglierle, ha ferito la vittima con le pinze.

• Un manifestante non violento è stato ferito durante l’arresto e durante il trasporto al distretto di polizia con un autobus ha richiesto assistenza medica. L’agente Doyle 953 non ha voluto fermare l’autobus (bus #9123.) e dopo che la vittima ha gridato ripetutamente aiuto dal finestrino, il capitano John Littleton ha infine fermato l’autobus tra la 47^ Strada e la 5^ Avenue, chiamando un’ambulanza.

• L’agente 13955 ha continuato a coprire il suo distintivo di riconoscimento nonostante un osservatore legale gli avesse ripetuto piu volte che è un atto illegale.

• Al primo blocco stradale della polizia, un dimostrante pacifico è stato picchiato, insultato e gettato a terra e contro un camion dall’agente Ferguson 17874.

• L’agente 11386 con equipaggiamento anti-sommossa ha guidato la sua moto contro un gruppo di persone.

• Un altro dimostrante non violento è stato gettato violentemente a terra dalla polizia.

• Una donna bianca con capelli castani, occhiali e maglietta nera è stata aggredita da 5 agenti di polizia. Uno degli agenti ha gettato a terra l’elmetto e ha colpito la donna col suo manganello d’ordinanza.

• Due persone sono state arrestate per aver parlato con un giornalista dopo la carica della polizia a Madison Square Park.

• Un dimostrante è stato arrestato mentre scendeva dal marciapiede con una candela e dopo essere stato trattenuto in commisariato per varie ore è stato rilasciato.

• L’agente Mulroney ha spinto con violenza i manifestanti all’angolo della 5^ Avenue e della 53^ strada e dopo aver afferrato un ragazzo l’ha spinto con violenza sghignazzando.

• Un dimostrante è stato arrestato per avere urlato contro la polizia dopo avela vista colpire qualcuno.

• Una donna è stata spinta con forza contro l’asfalto dall’agente Hawkins sulla 59^ Strada.

• Il capitano Caposa e gli agenti Schindle e Hoehl sono stati osservati ripetutamente a trattare i manifestanti con violenza ingiustificata. L’agente Cabb 8342 è stato notato ad agire con “severa brutalita”. Il capitano Moldori ha assalito fisicamente un giornalista televisivo. L’agente Doudou 4476 ha assalito fisicamente un osservatore legale.

• L’agente Slifkin ha assalito un manifestante pacifico sulla 6^ Avenue.

• L’agente Drestler(?) alle 18:35 ha tirato una donna per i capelli, forzandola ad abbassare la testa tra le sue ginocchia.

• L’agente Walsh ha assalito un manifestante non violento tra la 5^ Avenue e la 34^ strada.

• L’agente Brent 26727 ha assalito un dimostrante gettandolo violentemente a terra.


clicca sotto per ulteriori notizie sull'argomento:
Matthew Shepard su Acidlife

Alcuni siti interessanti in inglese:
Matthew's Place.com il sito di Judy Shepard
The Matthew Shepard Tribute Site
Matthew Shepard Online Resources

MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.