MondoQueer
02-08 gennaio'99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

gennaio 1999
L M M G V S D
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
DIC
FEB


scegli le altre
settimane del mese

02-08 gennaio '99

09-15 gennaio '99

le ultime 2 settimane di gennaio e le prime 3 settimane di febbraio non sono state pubblicate a causa di una serie di problemi tecnici che ci hanno impedito di aggiornare MondoQueer.


L’inizio del nuovo anno come occasione per una panoramica sui diritti violati di gay, lesbiche e transessuali.

Dove siamo arrivati?

50 anni di diritti (in)umani per le donne lesbiche e gli uomini gay.

clicca QUI per l'articolo

George Michael ha scontato la pena

George Michael ha completato le 80 ore di lavoro socialmente utile che ha dovuto eseguire presso il “Hugh O'Brien Youth Leadership Program” dopo essere stato pizzicato dalla polizia in atteggiamenti sconvenienti in un bagno pubblico, e ha svelato i particolari della sua 'disavventura' con la polizia.

clicca QUI per l'articolo


Pena di morte per gli assassini di Matthew?

Laramie. I due ragazzi accusati di avere picchiato a morte lo studente omosessuale dell’università del Wyoming Matthew Shepard potrebbero essere condannati a morte se trovati colpevoli.

clicca QUI per l'articolo


West Hollywood onora Shepard

Il comune di West Hollywood ha deciso di nominare l’area di intersezione tra Santa Monica Boulevard e Crescent Heights Boulevard “Matthew Shepard Square”, come riportato dalla “Gay & Lesbian Alliance Against Defamation” (GLAAD).
Il sindaco di West Hollywood, Steve Martin, ha dato la notizia commentando: “L’orribile uccisione di Matthew Shepard ha scosso l’intera nazione. Ha svegliato l’America sull’odio che ogni giorno deve subire la comunità gay e lesbica. Nessun’altro rappresenta la triste realtà dell’odio che esiste contro gay, lesbiche, bisessuali e transessuali nell’America di oggi come Matthew Shepard. Abbiamo l’obbligo di onorarlo per tutti coloro che sono venuti prima di lui e, tristemente, per coloro che potrebbero seguirlo”.

(Fonte: PlanetOut)


Sieropositiva picchiata a morte in Sud Africa

Una volontaria sieropositiva che lavorava ad un programma per sensibilizzare i sudafricani a non discriminare le persone sieropositive è stata aggredita e pestata a morte la settimana scorsa

clicca QUI per l'articolo


Primo centro giovanile omosessuale in Germania

Colonia, 20 dicembre. Il primo centro della Germania per giovani gay e giovani lesbiche è stato aperto nella città di Colonia (Rhineland) grazie ad un finanziamento delle autorità locali.
Lo scopo è di facilitare l’integrazione nel mondo degli adulti e nella “società eterosessuale dei giovani con un differente orientamento sessuale”, ha dichiarato il portavoce del centro, Stefan Meschig.

clicca QUI per l'articolo

Monica e Xena

Dopo che i Media americani hanno trattato approfonditamente ed istericamente ogni aspetto della vita di Monica Lewinsky e dei suoi rapporti col presidente Clinton, il “National Enquirer”, nel numero del 22 dicembre, alza il tiro e tuona “Monica è gay!”. L’articolo sostiene che Monica Lewinsky ha avuto una cotta per Nancy Hernreich, direttrice del personale della Casa Bianca, e che ha confessato ad alcuni conoscenti di avere un desiderio segreto per l’attrice Lucy Lawless, che interpreta Xena, la principessa guerriera.


Nuova normativa per l’immigrazione in NZ

Auckland. Il Ministro per l’Immigrazione della Nuova Zelanda, Tuariki John Delamere, ha annunciato il 22 dicembre che lo stesso regolamento previsto ora per le coppie di fatto eterosessuali sarà applicato anche alle coppie tra persone dello stesso sesso a partire dal 29 marzo 1999. La decisione pone così la normativa che regola l’immigrazione in linea con il “Human Rights Act”, la legge approvata nel 1993 che proibisce qualsiasi discriminazione basata sull’orientamento sessuale a tutti gli enti pubblici.
Attualmente le coppie dello stesso sesso devono provare all’ufficio immigrazione di “essere in una relazione stabile e duratura da almeno 4 anni” invece dei 2 richiesti alle coppie eterosessuali non sposate.
Il ministro Delamere ha anche indicato che la nuova normativa dovrebbe essere applicata anche alle domande di immigrazione gia inoltrate, e in segno di rispetto ha indetto la conferenza stampa presso “Triangle TV”, la nuova televisione lesbica e gay di Auckland che ha iniziato le trasmissioni nell’agosto del 1998.

(Fonte: PlanetOut)


Dieci anni per trasmissione HIV

Un uomo di 30 anni di Perth in Australia è stato condannato a 10 anni di reclusione per avere trasmesso il virus dell’AIDS a un ragazzo col quale aveva avuto vari incontri sessuale nei bagni di una stazione ferroviaria tra il 1995 ed il 1996.
Il ragazzo, che all’epoca aveva 12-14 anni, ha testimoniato che l’uomo, Dwayne Ian Rowland, è stata l’unica persona col quale abbia avuto rapporti sessuali.
Rowland non aveva mai usato il preservativo sebbene fosse a conoscenza della propria sieropositività.

(Fonte: GayToday)


Preservativo gigante

Alcuni manifestanti hanno portato un preservativo gigante lungo le strade di Cali in Colombia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione dell’AIDS. L’idea del profilattico gigante, che misurava circa 1 chilometro, è venuta ad alcuni specialisti in malattie a trasmissione sessuale dell’università, uno dei quali, Jairo Palacio, ha dichiarato che “la gente deve realizzare che la malattia esiste, che è qui e che rappresenta una minaccia molto più grande del preservativo che stiamo mostrando.”

(Fonte: The Advocate)



Esponente politico americano esce allo scoperto

Los Angeles - Michael Huffington, ex deputato Repubblicano della California, ha riconosciuto in un’intervista alla rivista Esquire di essere gay. Huffington, 51enne, ha divorziato l’anno scorso da sua moglie Arianna, giornalista. Ha raccontato di aver trascorso anni a cercare di cambiare il suo orientamento sessuale attraverso la preghiera, secondo quanto riportato dall’articolista David Brock. L’intervista sarà pubblicata sul numero di gennaio di Esquire. Huffington ha provato invano a sfidare nel 1994 il senatore democratico Dianne feinstein. Altri due funzionari repubblicani sono venuti allo scoperto questo mese. In North Carolina, il Giudice della Corte Superiore ray Warren, che il mese scorso non è riuscito a ottenere il posto alla Corte d’Appello dello stato, ha annunciato il 9 dicembre la sua omosessualità. Si tratta del primo funzionario repubblicano dichiaratamente gay nella storia dello Stato, secondo il giornale Charlotte. Subito dopo la rivelazione di Warren, un altro repubblicano a Charleston, South Carolina, il pubblico ministero david Schwacke, ha annunciato di essere gay.

(Fonte: The Washington Blade)


Decisione definitiva: un dottore non può rifiutare un paziente sieropositivo

Boston. La corte d’appello di Boston ha di nuovo dichiarato che è illegale per un dentista rifiutarsi di operare un paziente sieropositivo. Nel documento di 11 pagine votato all’unanimità e reso pubblico mercoledì 30 dicembre è riportato che l’uso delle cosiddette “precauzioni universali” rende il rischio di trasmissione del virus dell’AIDS in uno studio dentistico “insignificante”.
Il caso vede coinvolto Randon Bragdon, un dentista del Maine denunciato per comportamento discriminatorio per avere richiesto nel 1994 ad una sua paziente sieropositiva, Sidney Abbott, di eseguire l’operazione dentistica in ospedale e non nell’ambulatorio dentistico pagando i costi aggiuntivi.
La Corte Suprema americana aveva stabilito lo scorso giugno che la legge che protegge i disabili dalla discriminazione copre anche coloro che sono sieropositivi, anche nel caso che non abbiano nessun sintomo della malattia.
In questo caso però l’Alta Corte aveva richiesto l’appello per stabilire se l’infezione della paziente non fosse una minaccia diretta e reale alla salute e alla sicurezza del dentista.
“Questa decisione significa che i dottori e i dentisti non possono rifiutarsi di trattare le persone con HIV sulla base delle loro stesse paure non scientifiche” ha dichiarato l’avvocato della “Gay & Lesbian Advocates and Defenders” Bennett Klein.

(Fonte: Reuters)


Niente sangue dai gay in Olanda

La Commissione Indipendente delle Pari Opportunità dell’Olanda ha deciso il 16 dicembre che la banca del sangue olandese potrà rifiutare i donatori gay.
Cinque uomini sieronegativi ai quali era stato impedito di donare il sangue avevano presentato reclamo sulla politica che impedisce agli uomini gay di donare il sangue.
La commissione ha dichiarato che la banca del sangue e del seme dovrebbe essere messa nelle condizioni di ridurre la minaccia della trasmissione dell’HIV nella più larga misura possibile, dimenticandosi però che il pericolo del contagio non è legato all’orientamento sessuale ma alle pratiche sessuali senza protezione, sia eterosessuali che omosessuali.

(Fonte: GayToday)


I Rabbini d'Europa contro il matrimonio gay

Dopo che in Francia è stata approvata dall’Assemblea Nazionale la proposta di legge sulle unioni civili (Pacs) e dopo che l’Olanda si appresta, prima al mondo, a legalizzare i matrimoni civili tra persone dello stesso sesso, i principali rabbini del movimento degli Ebrei Ortodossi in Francia, Belgio e Svizzera hanno preso ferma posizione contro le coppie formate da persone dello stesso sesso perché “legittimerebbe una condotta contraria alla morale della tradizione ebraica” e hanno dichiarato che “finché non pretendono di essere un modello [per la società], gli omosessuali hanno il diritto al rispetto e possono essere accettati nelle comunità religiose”.


Misura per impedire il GayPride

Millington, Maryland - Dopo che un gruppo di omosessuali ha deciso di organizzare in questo paese di 409 anime sulla costa orientale degli Stati Uniti una parata per il gay pride per agosto del 1999, i funzionari comunali hanno approvato il 2 dicembre scorso un’ordinanza secondo la quale chiunque intenda svolgere una parata deve raccogliere $2.000.000 come assicurazione. L’Unione Americana per le Libertà Civili protesta contro la incostituzionalità dell’ordinanza e sta trattando coi funzionari di Millington per cambiarla. «L’assicurazione da $2.000.000 richiesta è un grosso fardello che pesa sul diritto costituzionalmente garantito di riunione», ha detto Deborah Jeon, procuratrice legale della UALC del Maryland.

(Fonte: The Washington Blade)


Giocatore brasiliano posa per rivista gay

Vampeta, un giocatore della nazionale brasiliana di calcio apparirà come ragazzo copertina nel numero di gennaio del mensile brasiliano G.

Nell’intervista rilasciata alla rivista, Vampeta ha dichiarato di essere eterosessuale ma di non avere nulla contro i gay, compresi quelli che conosce personalmente nell’ambiente del calcio professionale brasiliano.

(Fonte: GayToday)

Rilasciato l’assassino 15enne di un 13enne gay

Canton, Ga. - Un 15enne accusato di omicidio che, secondo i testimoni, ha chiamato “frocio” la sua vittima e ha detto “i finocchi si meritano di morire”, è stato rilasciato su cauzione di $50,000 il 3 dicembre scorso. Jonathan Miller è accusato come un adulto per la morte in seguito a percosse del 13enne Josh Belluardo, avvenuta il 2 novembre.

I testimoni raccontano che Miller ha colpito Belluardo alla nuca mentre scendeva dallo scuolabus vicino casa, lo ha preso a calci nello stomaco e lo ha colpito all’altezza del sopracciglio destro. Belluardo è morto dopo due giorni a seguito delle ferite riportate nell’assalto.

(Fonte: The Washington Blade)


Manifestazione contro il ministro dell’istruzione israeliano

Un gruppo di gay e lesbiche hanno manifestato il 16 dicembre contro il ministro dell’istruzione israeliano dopo il divieto ufficiale alla partecipazione della “Comunità Lesbica Femminista” (CLaF) alla fiera nazionale dell’educazione organizzata dal governo, con la motivazione che il ministero “da la precedenza alle famiglie che danno alla luce bambini”.
Lo slogan della manifestazione era “Il diritto e il dovere di rispettare”.

(Fonte: GayToday)


Studio rivela che gli/le omosessuali non sono più benestanti degli eterosessuali

Washington - Contrariamente alla credenza più diffusa, gli omosessuali americani non sono più benestanti delle loro controparti etero, secondo un nuovo studio pubblicato questo mese dall’Istituto di Politica della Task Force Nazionale Gay&Lesbica e dall’Istituto per Studi Strategici Gay&Lesbici. Lo studio, “Inflazione sul reddito: il Mito della Ricchezza tra Gay, Lesbiche e Bisessuali Americani”, è stato curato da M. V. Badgett, professore di economia dell’università di Amherst, Massachusetts, e direttore esecutivo di dell’Istituto.

(Fonte: The Washington Blade)


Il Messico cancella legge anti-gay

Il 12 dicembre la Camera dei Deputati messicana ha deciso con 473 voti a favore, nessuno contrario e 2 astensioni di modificare un paragrafo del Codice Penale che prevedeva l’omosessualità come un fattore aggravante nella corruzione dei minori.
La parola “omosessualità” è stata sostituita con la frase “pratiche sessuali”, mettendo sullo stesso piano omosessuali ed eterosessuali ed è stato aggiunto un paragrafo che specifica che l’educazione sulla sessualità e sulle malattie a trasmissione sessuale non possono essere considerate corruzione di minori.
“Con questa decisione il Messico ha eliminato una delle ultime vestigia di discriminazione basata sull’orientamento sessuale” ha dichiarato la deputata lesbica Patria Jimenez.

(Fonte:GayToday)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.