MondoQueer
29 marzo - 4 aprile '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

aprile 1999
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
MAR
MAG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 marzo-
4 aprile '99

5-11 aprile '99

12-18 aprile '99

19-25 aprile '99

26 aprile-
2 maggio '99


1 aprile 1999
“Massimi” Propositi
Clamorosa presa di posizione del governo italiano
basta con le discriminazioni per gay e lesbiche.


Gran Bretagna
Donne e uomini perseguitati in base all'identità sessuale potranno ottenere asilo

Londra - La Camera dei Lord inglese, con una decisione storica con implicazioni a livello mondiale, ha stabilito che le donne vittime di maltrattamenti e le donne e gli uomini omosessuali che sono perseguitati sulla base della loro "identità sessuale", potranno ottenere asilo in Gran Bretagna.

[ clicca qui per l'articolo ]

Stati Uniti d'America
Torte in faccia ai manifestanti omofobici del reverendo Phelps

San Francisco - Due attivisti gay legati al gruppo Act Up della città californiana, conosciuti come le "Pieing Nuns" (suore che tirano torte), hanno accolto domenica scorsa il gruppo religioso omofobico del reverendo Fred Phelps che protestava all'ingresso del municipio, a torte in faccia per protestare contro l'aumento di omicidi e violenza verso lesbiche e gay in tutto il paese.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti d'America
Due giurati contro la pena capitale esclusi dalla giuria nel caso Matthew Shepard

Laramie - Mentre continua a porte chiuse il processo di selezione della giuria nel caso che vede imputato Russel Henderson con l'accusa di omicidio di primo grado per l'uccisione di Matthew Shepard, che rischia la pena di morte se trovato colpevole, si è avuta la notizia che due uomini forti oppositori alla pena capitale sono stati esclusi dalla selezione. Considerando già inevitabile la condanna alla pena di morte, l'avvocato della difesa, Wyatt Skaggs, ha già confermato che punterà a dimostrare che Henderson non ha agito per omofobia e che è stato solo testimone del pestaggio e dell'uccisione di Matthew, attribuita interamente ad Aaron McKinney. L'avvocato di McKinney ha invece denunciato che il suo assistito starebbe ricevendo un trattamento particolarmente duro in carcere e che le visite dei familiari sono state ridotte al minimo.

Henderson e Aaron McKinney, entrambi 21 anni, sono accusati di sequestro di persona, omicidio e rapina aggravata per avere picchiato a morte il 6 ottobre 1998 lo studente Matthew Shepard a Laramie, nel Wyoming. Mentre il processo a carico di Henderson inizia il 6 aprile prossimo, quello a carico di McKinney è previsto per agosto.

(Fonte: PlanetOut)

leggi l'articolo:
Questione di vita o di morte

perché i colpevoli dell'omicidio di Shepard devono vivere


Stati Uniti d'America
Sorelle nella tempesta

San Francisco - Una organizzazione cattolica americana ha lanciato un appello per un boicottaggio massiccio della città californiana a causa della concessione dell'autorizzazione a celebrare la festa di compleanno delle "Sorelle della Perpetua Indulgenza". Il gruppo di allegre "suore" è stato fondato durante la Pasqua di 20 anni fa, e le autorità cittadine hanno autorizzato una manifestazione pubblica per celebrare l'avvenimento, prevista per la domenica di Pasqua.
La "Lega Cattolica per i Diritti Religiosi e Civili" ha però espresso tutta la sua contrarietà alla manifestazione che ritiene offensiva in una giornata "così importante nel calendario cristiano", e ha fatto pubblicare una pagina a pagamento sul "San Francisco Chronicle" che annunciava il boicottaggio verso la città.
Il gruppo delle "Sorelle", che in 20 anni di storia ha raccolto con le sue iniziative fondi considerevoli donati in beneficenza, è stato spesso al centro di feroci polemiche da parte degli ambienti più conservatori del panorama politico americano e non solo; durante il recente Mardi Gras di Sydney, la direzione dell'Opera House ha negato all'ultimo momento la sua disponibilità ad ospitare lo spettacolo del gruppo a causa delle forti pressioni esercitate dal mondo cattolico.
"La verità e che il gruppo è un'organizzazione di volontariato con una missione a fare cose estremamente positive, sebbene ovviamente con un po' di ironia. [...] e hanno tutto il diritto di celebrare quello che vogliono durante la domenica di Pasqua e in qualsiasi altro giorno della settimana" ha dichiarato il Supervisore dell'amministrazione pubblica Mark Leno.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Stati Uniti d'America
Storico fa una donazione per studio sulla storia omosessuale

George Mosse, uno storico che si era rifugiato negli Stati Uniti dopo essere fuggito dalla Germania nazista e che era diventato un'autorità nelle ricerche legate all'olocausto, ha lasciato oltre 5 milioni di dollari all'università del Wisconsin di Madison per una serie di progetti, tra cui uno per incoraggiare lo studio della storia omosessuale.

Moss, morto all'età di 80 anni lo scorso gennaio, proveniva da un'importante famiglia ebraica tedesca ed era andato in pensione nel 1988 dopo 33 anni di insegnamento.

(Fonte: The Advocate)

Stati Uniti d'America
Professore gay si dimette per protesta all'Università di Notre Dame

Un professore gay dell'Università di Notre Dame si è dimesso in segno di protesta dopo che la direzione dell'università si era rifiutata di approvare dei provvedimenti contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, come riportato dal "Indianapolis Star".
"La mia più grande paura è che quanto succede a Notre Dame sia l'inizio di un declino reale nelle università cattoliche" ha dichiarato il professore Mark D. Jordan. Il professore, uno studioso di cattolicesimo di livello internazionale, ha accettato subito un altro posto offertogli dalla Emory University di Atalanta.

(Fonte: The Advocate)


Stati Uniti d'America
Centinaia di coppie gay e lesbiche

San Francisco - Centinaia di coppie hanno partecipato venerdì 26 marzo alla cerimonia nella quale, per il terzo anno consecutivo, il sindaco Willie Brown ha simbolicamente riconosciuto le coppie tra persone dello stesso sesso. La cerimonia è stata organizzata anche in segno di protesta verso un referendum indetto per il marzo del 2000 in California con lo scopo di definire come matrimonio solo la relazione tra un uomo e una donna. La sconfitta dell'iniziativa referendaria non significherà altresì la legalizzazione automatica del matrimonio gay nello stato americano.

Una dozzina di manifestanti guidati dal reverendo Phelps hanno inscenato una protesta davanti al municipio recando cartelli che incitavano all'odio verso gli omosessuali, e prima di essere preso di mira a colpi di torta da una contromanifestazione organizzata dalle "Pieing Nuns", come riportato in altro articolo in questo numero, il reverendo Phelps è riuscito soltanto a dire che "questo stile di vita porterà alla rovina qualsiasi nazione che tolleri questo tipo di cose".

(Fonte: GayComNews)


Francia
Il senato francese
dice no ai Pacs

Parigi - Il senato francese ha bocciato il 18 marzo, con 216 voti contrari e 99 a favore, i Patti Civili di Solidarietà, la proposta di legge approvata lo scorso dicembre dall'Assemblea Nazionale, che doveva garantire alle coppie conviventi, sia eterosessuali che omosessuali, molti dei diritti e dei benefici previsti ora solo per le coppie sposate.
E' stata però votata una proposta alternativa che riconosce le sole convivenze tra uomo e donna, con 192 voti a favore e 117 contrari.

(Fonte: GayToday)


Isole Cayman
Niente pressioni dalla Gran Bretagna

Il governo delle isole Cayman ha precisato che l'ex colonia britannica non accoglierà le richieste del governo inglese di legalizzare l'omosessualità. La Ministra degli Affari Sociali Julianna O'Connor ha aggiunto che le isole Cayman fanno affidamento su un "mandato divino" per proibire gli "atti omosessuali" e che non cederanno alle pressioni della Gran Bretagna.

(Fonte: The Advocate)

Stati Uniti d'America
Pena di morte anche nel caso Gaither?

Il 26 marzo è stato confermato che anche Charles Butler e Steven Mullins, i due arrestati con l'accusa di avere ucciso lo scorso febbraio l'omosessuale Billy Jack Gaither a Sylacauga in Alabama, rischiano di finire sulla sedia elettrica.
Nei mesi scorsi ci sono state polemiche accese tra le varie organizzazioni omosessuali americane per non avere preso da subito una posizione comune chiara e forte contro la pena di morte nel caso di Matthew Shepard.

(Fonte: PlanetOut)


Gran Bretagna
Elton John festeggia il suo quinto anniversario

Londra - Elton John ed il suo compagno David Furnish hanno espresso tutta la loro felicità durante la celebrazione del loro quinto anniversario. "Mi ci sono voluti più di 40 anni per trovare qualcuno, e ora ce l'ho [...] e mi dispiace per coloro che vivono nascosti perché hanno paura" ha dichiarato Elton John, che ha incontrato Furnish a una festa a casa di amici nel 1993.

(Fonte: Sydney Star Observer)


Australia
La polizia federale estende i benefici ai partner dello stesso sesso degli/delle agenti.

Canberra - La polizia federale australiana ha esteso i benefici di coppia ai partner dello stesso sesso degli agenti gay e delle agenti lesbiche.
La decisione è stata presa a seguito della richiesta da parte del partner di un ufficiale di collegamento di stanza a Roma, Alan Scott.
Il "Consiglio Australiano per i Diritti di Gay e Lesbiche" ha accolto la notizia con soddisfazione, insistendo sul fatto che il provvedimento dovrà ora includere anche le forze armate australiane. "Mentre i militari prendono in considerazione le relazioni eterosessuali del personale di servizio che viene periodicamente assegnato a grande distanza dalla precedente sistemazione, non lo fanno assolutamente col personale di servizio omosessuale nelle stesse circostanze" ha dichiarato il portavoce dell'organizzazione Rodney Croome, che ha concluso che "questo è ingiusto verso i soldati coinvolti perché possono trovarsi nella condizione di dovere scegliere tra la loro relazione e la carriera".

(Fonte: Sydney Star Observer)


Gran Bretagna
Benvenuti i dollari rosa

Londra - La "British Tourist Authority", prevede di prendere in Aprile delle misure per attrarre nel paese "il lucrativo mercato internazionale del turismo gay".
La campagna pubblicitaria in preparazione sottolinea che la Gran Bretagna è la patria di origine di personaggi gay famosi come Ian McKellen, Boy George, Elton John e Rupert Everett.
Sembra che sia finalmente in corso un grande cambiamento nell'atteggiamento degli istituti governativi verso le tematiche legate all'orientamento sessuale. Sue Nichols, che rappresenta un festival annuale omosessuale nella costa meridionale dell'Inghilterra, ha esultato che "le autorità hanno iniziato a capire che il pubblico è più tollerante di quanto lo sono loro.Tendono ad essere caute, ma questa [iniziativa] introduce un'aria di normalita, siamo uguali a chiunque altro".

(Fonte: GayToday)


Cambogia
Appello per fermare le morti per Aids

Phnom Penh - Il Primo Ministro della Cambogia ha fatto un appello mercoledì 31 marzo per l'introduzione di una campagna che ponga un freno al nuovo "genocidio silenzioso" causato dall'enorme diffondersi dell'Aids nel paese già stremato dalla crisi economica.
Parlando alla conclusione della prima conferenza nazionale sull'HIV/AIDS, il Primo Ministro ha fatto un appello ai media affinché si facciano carico di pubblicare o trasmettere campagne informative gratuitamente, e ha chiesto ai rappresentanti del mondo politico di partecipare personalmente alla realizzazione di queste campagne.
"Quello che voglio proporre è di mobilizzare tutte le forze per realizzare una campagna massiccia e informare chiunque, giovani, anziani, uomini e donne, per fare in modo che possano prevenire il contagio del virus" ha concluso il Primo Ministro.
La Cambogia si trova ormai alle prese con uno dei più alti tassi di decessi per Aids di tutta l'Asia con 8.222 decessi durante il 1998, portando il totale dei decessi per Aids nel paese a 20.082. Su una popolazione di 11 milioni di abitanti si contano circa 150.000 persone sieropositive, e uno studio recente ha stimato che almeno 100 persone rimangono infettate dall'HIV ogni giorno.

(Fonte: GayComNews)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.