MondoQueer
5-11 aprile '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

aprile 1999
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
MAR
MAG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 marzo-
4 aprile '99

5-11 aprile '99

12-18 aprile '99

19-25 aprile '99

26 aprile-
2 maggio '99


“Fermate la guerra!”
Gli omosessuali in Serbia contro NATO e Milosevic


Francia
L'Assemblea Nazionale riapprova i Patti Civili di Solidarietà (Pacs)

Parigi. Gli sforzi del governo socialista del Primo Ministro Lionel Jospin per fare diventare operativa la proposta di legge conosciuta come Pacs (Patti Civili di Solidarietà), hanno portato ad una nuova approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale il 7 aprile, con 300 voti a favore e 253 contrari.

[ clicca qui per l'articolo ]

Stati Uniti d'America
Sentenza lampo:
Henderson si dichiara colpevole ed evita la pena di morte

Laramie - Russell Henderson, 21 anni, uno dei due accusati dell'uccisione dello studente universitario Matthew Shepard, si è dichiarato colpevole di sequestro di persona ed omicidio, lunedì 5 aprile, ed è stato condannato a due ergastoli, evitando la pena di morte.

[ clicca qui per l'articolo ]


Spagna
Unioni Civili in Aragona

Madrid - Il Consiglio Regionale di Aragona ha approvato il 12 marzo la nuova legge sulle Unioni Civili, col sostegno da quasi tutte le forze politiche ad eccezione del Partito Popolare, seguendo così la Catalogna che aveva approvato una legge simile nel giugno del 1998.
Entrambe le leggi regionali concedono però diritti limitati alle coppie di fatto, in quanto non esiste ancora una legge nazionale al riguardo. Cesar Leston, di "Fundacion Triangulo" ha dichiarato che è previsto il pagamento degli alimenti se una coppia si divide, ma non la pensione in caso di morte.
Le coppie di fatto eterosessuali ed omosessuali hanno gli stessi diritti ad eccezione del diritto all'adozione.
La legge definisce la coppia come "due individui non sposati e non legati da un vincolo di parentela, maggiorenni, in una relazione di mutuo affetto che hanno vissuto assieme per almeno due anni".

(Fonte: PlanetOut)


Stati Uniti d'America
Prigioniera transessuale ottiene il diritto alla privacy

Washington - La Corte d'Appello americana ha stabilito che le persone transessuali hanno il diritto costituzionale alla riservatezza medica anche nel caso siano in carcere. Secondo quanto riportato dal "New York Law Journal", la decisione deriva da un caso che ha visto coinvolta una carcerata sieropositiva nel carcere di Buffalo, nello stato di New York, che si era rivolta al tribunale dopo che un agente aveva reso pubbliche delle informazioni mediche confidenziali su di lei. Dana Kimberly Devilla era stata arrestata per avere emesso assegni a vuoto, ed è deceduta nel 1995 per complicazioni legate all'Aids, ma il processo è andato avanti fino alla decisione di oggi.

(Fonte: TheAdvocate)


Stati Uniti d'America
Difetto di diritti civili, perché coppie di fatto, perché lesbiche

La Corte respinge le accuse di discriminazione mosse da due studentesse lesbiche al College che non riconosce loro il diritto di abitare con le proprie compagne

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti d'America
Nuovo piano di Clinton contro gli “hate crimes”

Clinton annuncia un nuovo Piano contro gli Hate Crimes, mentre un rapporto indipendente denuncia l'aumento della violenza contro lesbiche e gay negli USA

[ clicca qui per l'articolo ]

 


Repubblica Ceca
Il Parlamento approva l'uguaglianza per le coppie omosessuali

Praga. Dopo un dibattito controverso di parecchie ore, il Parlamento Ceco in Praga ha approvato una legge per l'uguaglianza legale delle coppie dello stesso sesso in un primo voto mercoledì 31 marzo.

I giornali in Praga hanno riportato giovedì che questa legge non di parte è stata approvata da 88 parlamentari. 80 hanno votato contro. La legge ora dovrà passare ad una seconda fase. Implica che le coppie omosessuali nella Repubblica Ceca avranno garantiti gli stessi diritti e doveri di una coppia sposata.

(Fonte: EuroShappo)

 


Bielorussia
Conferenza omofobica
della Chiesa Ortodossa russa

Minsk - Una conferenza anti-omosessuale dal titolo “Le conseguenze perniciose dei progetti internazionali sull’educazione sessuale”, organizzata dalla Chiesa Ortodossa l’11 e il 12 marzo a Minsk, in Bielorussia, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo politico e del governo, tra cui il presidente della Corte Costituzionale e il Ministro della Sanità.
Secondo quanto riportato alcuni rappresentanti delle organizzazioni omosessuali locali, “I partecipanti alla conferenza hanno condannato l’uso diffuso del preservativo e l’aborto, bollati come ‘influenze sataniche’. Gli ‘autori’ di questi ‘perniciosi’ progetti di educazione sessuale [sarebbero] l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l”UNESCO e le Nazioni Unite”.
Lesbiche e gay sono stati definiti “pervertiti e criminali” sempre secondo quanto riportato dagli attivisti, e un rappresentante della Chiesa Ortodossa avrebbe richiesto l’esecuzione sulla sedia elettrica per gli/le omosessuali.

(Fonte: GayToday)


Stati Uniti d'America
McDonald's aggiunge lesbiche e gay alle protezioni contro la discriminazione sul posto di lavoro

Spinto da una risoluzione degli azionisti, il gigante del fast-food McDonald's si è piegato alla richiesta di modificare la sua politica sul lavoro e di includervi una clausola contro le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale. McDonald's ha preso la decisione dopo che la "Pride Foundation" e la "Trillium Asset Management", una finanziaria di Boston, avevano presentato e fatto mettere ai voti una risoluzione alla riunione annuale degli azionisti del colosso della ristorazione.

(Fonte: TheAdvocate)

Cinema
“Dei e mostri”

Ian McKellen interpreta il mitico cineasta omosessuale James Whale, uno dei più grandi e incompresi geni del cinema hollywoodiano, padre di creature celebri come l'uomo invisibile o Frankestein.

[ clicca qui per l'articolo ]


Cinema
“La mia vita in rosa”

Dal cinema belga, la storia di un bambino che voleva essere una bambina per raccontare l'omosessualità con grazia, nonostante tutto.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti d'America
La controversa questione della registrazione nominativa dei casi di sieropositività proposta al giudizio dell'opinione pubblica nello Stato dell'Oregon

Portland, Oregon - I nomi di tutti gli abitanti dell'Oregon sieropositivi potrebbero essere raccolti a breve termine in un archivio dello Stato.
Dopo più di un anno di preparazione, la Divisione Sanitaria dell'Oregon si dirigerà all'opinione pubblica con un piano per ampliare la banca dati attuale sull'AIDS, in modo da includere anche i nominativi delle persone sieropositive.

[ clicca qui per l'articolo ]


India
Gay e lesbiche indiani si organizzano

Nuova Delhi - Durante la seconda Conferenza Nazionale Indiana sull’Omosessualità, svoltasi a Hyderabad nel mese di marzo, sono state buttate le fondamenta per il primo coordinamento nazionale di tutti i gruppi gay e lesbici indiani.
“Questo è stato necessario poiché il coordinamento a livello personale lascia grandi possibilità di scontri e ripicche personali” ha dichiarato il portavoce Ashok Row Kavi..
Il nuovo coordinamento organizzerà “una rete rosa di dottori, psichiatri, hotel, centri HIV e leader religiosi [che abbiano un atteggiamento] amichevole verso l’omosessualità, in ogni città dove esista un gruppo gay visibile” ha dichiarato Kavi.

(Fonte: GayToday)

visita il sito:
http://www.egroups.com/list/lgbt_india

Stati Uniti d'America
Campagna pubblicitaria per il boicottaggio della United Airlines

San Francisco - In molte città americane è stata promossa lo scorso fine settimana una campagna pubblicitaria organizzata dall'organizzazione "Equal Benefits Advocation", per spingere i gay e le lesbiche a boicottare la compagnia aerea United Airlines, che si è rifiutata di adeguarsi all'ordinanza della città di San Francisco che impone alle aziende che operano nella città di offrire gli stessi benefici a tutto il personale, a prescindere dall'orientamento sessuale.

Da quando l'ordinanza è entrata in vigore il 1 giugno 1997, il numero delle aziende che offrono uguali benefici ai propri dipendenti, a prescindere dall'orientamento sessuale, è cresciuto da 500 ad oltre 2500.

(Fonte: CapitalQ, Sydney)


Brasile
Salvate i gay dai picchiatori

Il presidente Fernando Henrique Cardoso ha deciso di risolvere il problema. I lottatori di ju-jitsu a Rio de Janeiro non s'accontentano più di allenarsi in palestra. Si dedicano al pestaggio. Battono soprattutto la zona Sud, da Ipanema a Barra, e il loro obiettivo preferito sono i gay.
Il leader riconosciuto dei picchiatori si fa chiamare Pit Bull ed è un ragazzone di 19 anni, che, con le sue minacce, ha convinto molti omosessuali a disertare le sfilate di Carnevale. Per questo, a Rio, governo e comune hanno convocato due riunioni d'emergenza con allenatori di ju-jitsu e proprietari di palestre per mettere in pratica qualche contromisura.
Il deputato verde Carlos Minc, assiduo frequentatore del famoso "Posto 9" a Ipanema, ha promesso solennemente che le gang hanno i giorni contati.

(Fonte: L'Espresso)


Israele
Netanyahu accusa
i palestinesi di posizioni "anti-gay"

Tel Aviv - Secondo quanto riportato dal giornale pelstinese Haaretz martedì 6 aprile, l'ufficio del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha messo in guardia le organizzazioni omosessuali ebraiche sull'atteggiamento negativo verso l'omosessualità delle autorità palestinesi di Yasser Arafat.
L'ufficio di Netanyahu ha consegnato una lettera al "Congresso Mondiale delle Organizzazioni Gay, Lesbiche e Bisessuali Ebraiche" assieme ad un articolo con un'intervista al Capo della polizia palestinese Ghazi Jibali, apparso sul giornale israeliano Yerushalayim dal titolo "Il capo della polizia palestinese maligna gli omosessuali", dove sono riportate alcune dichiarazioni di Jibali riguardo alla vicenda di un poliziotto palestinese giustiziato lo scorso febbraio per avere sodomizzato un bimbo palestinese di 6 anni.
Il giornale Haaretz ha concluso che la lettera di Netanyahu è parte della "continua campagna di propaganda contro l'autorità palestinese dell'ufficio del Primo Ministro".

(Fonte: Agence France-Presse)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.