MondoQueer
12-18 aprile '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

aprile 1999
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
MAR
MAG


clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 marzo-
4 aprile '99

5-11 aprile '99

12-18 aprile '99

19-25 aprile '99

26 aprile-
2 maggio '99


Gran Bretagna
“Niente pari età del consenso”
Bocciata dalla Camera dei Lord la parificazione dell'età del consenso


Sud Africa
L'omosessualità irrompe prepotentemente nella campagna elettorale sudafricana

Pretoria - Le elezioni sudafricane previste per il 2 giugno si avvicinano e le istanze omosessuali irrompono nella campagna elettorale; un candidato del "Pan-African Congress" si è appellato per l'abrogazione dell'articolo della costituzione che garantisce protezione dalle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale, scatenando una marea di polemiche.

[ clicca qui per l'articolo ]

Malesia
Sei anni ad Anwar e scoppiano le proteste dei suoi sostenitori

Kuala Lumpur - Anwar Ibrahim, l'ex Ministro delle Finanze e vice Primo Ministro della Malesia, è stato dichiarato colpevole il 14 aprile di quattro imputazioni di corruzione ed abuso di potere per avere cercato di coprire le accuse di adulterio e "sodomia", ed è stato condannato a 6 anni di reclusione, scatenando una serie di manifestazioni di protesta sfociate in scontri violenti con la polizia durante lo scorso fine settimana.

[ clicca qui per l'articolo ]


Brasile
116 omicidi in Brasile nel 1998

Il Gruppo Gay di Bahia (GGB) ha riportato che in Brasile si sono avuti nel 1998 ben 116 omicidi di persone omosessuali, di cui 73 erano uomini gay, 36 transessuali e 7 lesbiche.
"Molti degli uomini gay sono stati uccisi all'interno delle loro stesse abitazioni, mentre i transessuali sono stati uccisi principalmente in strada" ha dichiarato Luiz Mott del Gruppo Gay di Bahia, "molti di questi crimini sono stati commessi con eccessiva crudeltà, tramite percosse, strangolamento, soffocamento e torture.
Mott ha anche aggiunto che la polizia ha eseguito degli arresti soltanto nel 10% dei casi, e solo nell'1% dei casi si è avuta una condanna.

Le statistiche preparate dal gruppo indicano che negli ultimi 20 anni ci sono stati 1661 omicidi di omosessuali ma che "questi numeri sono soltanto la punta di un iceberg di odio e sangue in quanto in molti casi, sia per le pressioni delle famiglie che per l'incuria della polizia, l'omosessualità di molte vittime non viene segnalata".

(Fonte: Rex Wockner per GayToday)


Stati Uniti d'America
Indagato lo stile di vita di Shepard

Laramie, Wyoming - Gli avvocati di Aaron McKinney, il ragazzo in attesa di essere processato con l'accusa di avere pestato a morte Matthew Shepard, avrebbero intenzione di puntare ad una difesa aggressiva che metta a fuoco lo "stile di vita" della vittima, nel tentativo di dimostrare che Shepard non è stato in realtà attirato fuori da un bar la notte del suo assassinio, ma che ha seguito i suoi assassini spontaneamente.

[ clicca qui per l'articolo ]


Gran Bretagna
OutRage! contro la Banca di Scozia

Londra - Il gruppo inglese OutRage! ha organizzato il 10 aprile una manifestazione contro la Banca di Scozia, per protestare contro l’accordo raggiunto con il politico e tele-predicatore americano Pat Robertson, fondatore della “Christian Coalition”, per realizzare un nuovo sistema bancario on-line negli Stati Uniti.

[ clicca qui per l'articolo ]


Gran Bretagna
65 lesbiche e gay congedati nel 1998

Londra - "Pink Paper" ha riportato il 2 aprile che 65 membri delle forze armate britanniche sono stati congedati nel 1998 dopo che è venuta allo scoperto la loro omosessualità. Si tratta di 41 uomini e 24 donne, tra cui anche un ufficiale, la maggioranza nell'esercito. La legge che prevede il congedo per i militari omosessuali è attualmente al vaglio della Corte Europea.


Gran Bretagna
Incontro di Amnesty International

Londra - Gli attivisti gay e le attiviste lesbiche di Amnesty International hanno tenuto il loro primo incontro internazionale tra il 26 e il 28 marzo nella capitale inglese, formando un comitato con lo scopo di combattere in tutto il mondo gli abusi dei diritti umani basati sull'orientamento sessuale.

All'incontro hanno partecipato delegati provenienti da 25 paesi diversi. Francisco Olivera, della delegazione argentina, ha dichiarato che "questo incontro rappresenta un grande passo avanti per i diritti umani per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali in tutto il mondo".

(Fonte: GayToday)

MOSTRA ITINERANTE SULL"AFFETTIVITA'
E L"AMORE TRA DONNE
E' in preparazione una mostra itinerante sull'affettività e l'amore tra donne. Nel documento su women.it potete trovare la spiegazione dettagliata del progetto e l'indirizzo per l'offerta di collaborazioni e proposte.

Nuova Zelanda
Vietato l'ingresso ai sieropositivi?

Wellington - Il Ministro dell'Immigrazione neozelandese Tuariki Delamere ha annunciato il 13 aprile di stare preparando una proposta di legge con lo scopo di proibire l'ingresso nel paese alle persone sieropositive, probabilmente anche per motivi turistici. La nuova proposta di legge dovrebbe essere pronta per essere presa in considerazione dal Consiglio dei Ministri il prossimo mese, ma ha già ricevuto una valanga di critiche da ogni parte, incluse molte organizzazioni come la "Aids Foundation", il "Refugee Council", i partiti di opposizione e la stessa "Tourism Industry Association".
Il ministro ha ammesso il fatto che la sua proposta sia discriminatoria, ma ha aggiunto che l'unica cosa importante è quella di tenere il virus fuori dalla Nuova Zelanda. Da parte delle associazioni che si occupano di lotta all'Aids si è fatto notare come il virus sia già presente nel paese, e che l'unico modo effettivo per prevenirne la diffusione è l'informazione e l'educazione sessuale.

Lo "Human Rights Act" proibisce qualsiasi discriminazione basata sulla "presenza nel corpo di organismi capaci di causare malattia", ma il Dipartimento sull'Immigrazione è completamente escluso dall'autorità della Commissione Nazionale sui Diritti Umani.

Il deputato laburista apertamente gay, Tim Barnett, ha dichiarato che i rifugiati sieropositivi che chiedono asilo nel paese sono soltanto il 4% del totale dei rifugiati, ma che alcuni di loro sono costretti a fuggire dal loro paese proprio a causa delle discriminazioni dovute al loro status.

(Fonte: PlanetOut)


Canada
Alberta contraria alle discriminazioni per lesbiche e gay

Calgary - Secondo un sondaggio condotto nello stato canadese di Alberta il 76% della popolazione è favorevole all'abolizione di qualsiasi discriminazione verso gli omosessuali e il 51% è favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Il sondaggio è stato condotto dall'Università di Calgary e dal quotidiano "Calgary Herald" in quello che è considerato lo stato più conservatore del Canada.

(Fonte: GayToday)

Stati Uniti d'America
I diritti di una co-mamma sulle figlie della sua ex compagna.

Cosa succede quando una relazione finisce? Quali sono i diritti dei figli e dei genitori che si separano? Si tratta di un settore ancora in febbrile evoluzione, in cui il diritto di famiglia cerca faticosamente di stare al passo con i cambiamenti della società. Ma, se nel caso di famiglie non tardizionali eterosessuali, molti passi avanti già si sono fatti, i diritti di una co-mamma lesbica che si separa dalla madre naturale delle sue figlie sono ancora tutti da decidere.

[ clicca qui per l'articolo ]


Stati Uniti d'America
Cincinnati ci ripensa per non perdere
la candidatura alle Olimpiadi del 2012

Il consiglio comunale di Cincinnati ha reso noto l'intenzione di aggiornare l'attuale legislazione contro i crimini relativi all'istigazione all'odio sulla base di razza, religione, etnia, e sesso (hate crimes), includendovi anche l'identità e l'orientamento sessuale. Todd Portune, il consigliere che ha presentato la proposta, ha dichiarato che la modifica si è resa necessaria per cercare di porre un freno all'aumento delle violenze verso lesbiche e gay, ma il motivo della decisione potrebbe essere la paura di perdere la candidatura delle Olimpiadi del 2012.
Un provvedimento approvato nel 1992 che impedisce l'approvazione di misure anti-discriminatorie verso gay e lesbiche, e che dovrebbe essere annullato se fosse approvata la nuova legge sugli "hate crimes", potrebbe infatti porre fine alla possibilità della città di vincere la candidatura delle Olimpiadi per il 2012.
"Naturalmente è un problema che dovremo affrontare" aveva dichiarato recentemente Nick Vehr, presidente del comitato "Cincinnati 2012", commentando la possibilità che la candidatura della città possa essere rifiutata per impedire il ripetersi delle controversie nate alle Olimpiadi di Atalanta nel 1996, quando il comitato olimpico fu forzato a spostare una gara di pallavolo dopo che alcuni attivisti gay avevano minacciato manifestazioni per protestare contro una risoluzione che condannava l'omosessualità approvata dalla contea.
Lo scorso mese Magic Johnson aveva dichiarato agli studenti della "Northern Kentucky University " di ritenere la candidatura di Cincinnati molto difficile a causa del provvedimento approvato nel 1992.

(Fonte: TheAdvocate)


Cina
Causa per diffamazione

Pechino - Un uomo di 42 anni identificato in tribunale soltanto come Signor Xu ha intentato una causa ai danni di una casa editrice per essere stato incluso in un libro dal titolo “Gli Omosessuali in Cina”. Xu, che non è identificato nel libro col suo nome, ha sostenuto che i lettori potevano identificarlo facilmente come uno dei personaggi. Come risultato, ha sostenuto di essere stato costretto a mandare a monte il proprio matrimonio e di avere subito danni finanziari. È il primo caso che vede un presunto omosessuale chiedere i danni a un tribunale cinese per avere subito dei danni alla propria reputazione. L’editore del libro ha comunque sostenuto che Xu era già ben conosciuto nell’ambiente gay cinese prima della pubblicazione del libro.

(Fonte: TheAdvocate)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.