MondoQueer
13 - 19 dicembre '99
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

Dicembre 1999
L M M G V S D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31 1 2
OTT
GEN


Nel mese di novembre MondoQueer non è stato aggiornato

clicca su un mese
nel calendario
oppure
scegli le altre
settimane di
questo mese

29 novembre
5 dicembre '99

13-19 dicembre '99


NUOVA ZELANDA
G. Beyer
Transessuale eletta in parlamento

Wellington - Il 27 novembre gli elettori della Nuova Zelanda hanno eletto, per la prima volta al mondo, una transessuale come membro del parlamento. Georgina Beyer, 42 anni, ha battuto il candidato conservatore con 12.693 voti contro 10.189 e rappresenterà per i laburisti la regione meridionale di Wairarapa. La Beyer, attrice di fama nazionale ed ex-prostituta, ha cambiato sesso nel 1984 ed è anche sindaco di Carterton, una cittadina di 7000 abitanti.
La Beyers ha dichiarato di avere intenzione di lavorare a stretto contatto con i membri apertamente omosessuali del parlamento, Tim Barnett e Chris Carter, su questioni riguardanti specificatamente la comunità omosessuale neozelandese, ma ha aggiunto che questo non deve essere necessariamente il suo interesse primario, e che “ora rappresento un elettorato e questa deve essere la mia priorità, ma naturalmente lavorerò sodo su qualsiasi cosa inerente i diritti umani”.
“faccio anche parte del consiglio direttivo della Fondazione AIDS neozelandese e ho lavorato a lungo con la comunità omosessuale, inoltre ho portato sullo schermo personaggi [gay] con grande successo, così mi sento definitivamente parte di quella comunità e sono orgogliosa di chi e cosa sono”, ha concluso.


ITALIA
Intorno ad un caffé

"Intorno ad un caffè avvengono gli incontri più straordinari, si formano sodalizi, complicità, anche nuove famiglie. Ed è di questo che vi parliamo per un anno intero. Elliot Erwitt ha fissato per noi inediti ritratti di famiglie, reali o possibili, proiettate nel nuovo millennio".
Con queste parole viene presentato un nuovo calendario per il 2000, "Families. Ritratti intorno a un caffè", con foto di Elliot Erwitt. Dodici famiglie, più o meno tradizionali, in qualche caso per nulla tradizionali visto che nel mese di Marzo troviamo insieme nel bagno di casa loro, col titolo: "Compagni. Sorrento, Italia", Antonio e Enzo. Che "hanno un'agenzia di viaggi, due vespe, due gatte e due mamme. Si sono conosciuti in un kafenìon di Atene". E sono palesemente una coppia gay.
La presentazione afferma che ci sono molti "modi di amarsi, di vivere insieme di essere, insieme, felici. Fermatevi a ogni immagine, osservate mese per mese i ritratti. In ognuno di essi troverete qualcosa che appartiene anche a voi, una storia da raccontare o raccontarvi".
Non ci sarebbe nulla di cui stupirsi: di calendari se ne fanno ormai di tutti i tipi, calendari gay inclusi. L'unico dettaglio anomalo è che questo calendario è stato prodotto dalla Lavazza, la nota casa che produce caffè. Per l'appunto.
Potete sfogliare il calendario presso il sito della Lavazza,oppure vedere direttamente la pagina di marzo.
Qualcuno ci spieghi perché una ditta di caffè ha capito che il mondo è cambiato, che sono ormai cambiate le famiglie, mentre non arriva a capirlo la massa degli uomini politici italiani...

BRASILE
6 dicembre 1999
Gruppo per lo "sterminio dei gay" uccide la sesta vittima

Rio de Janeiro - Un gruppo che mira a “sterminare” gli omosessuali ha ucciso per la sesta volta nello stato di Rio de Janeiro ma le autorità starebbero ancora brancolando nel buio nel tentativo di individuare gli appartenenti a questo gruppo razzista.
La banda si fa chiamare “Acorda, Coracao” (Svegliati, Tesoro) perché questo sembra essere quello che viene detto alle vittime prima di essere uccise, ed ha ormai seminato il terrore nella comunità omosessuale locale.
Un testimone che recentemente è riuscito a fuggire ad un attacco della banda ha fornito alla polizia informazioni importanti su come le vittime vengano scelte ed uccise.
Eugenio Ibiapino, leader dell’associazione omosessuale di "28 de junho", ha dichiarato alla stampa di avere già avvisato i membri dell’associazione di uscire sempre in gruppo e di evitare i posti isolati.


SUD AFRICA
Modificata la legge sull’immigrazione

Città del Capo - La Deutsche Presse-Agentur ha riportato che la Corte Suprema del Sudafrica ha deciso il 2 dicembre scorso che i/le partner stranieri di cittadini/e omosessuali sudafricani hanno diritto ad ottenere la residenza nel paese, stabilendo che la legislazione in vigore (Aliens Control Act) era discriminatoria verso gay e lesbiche.
La National Coalition for Gay and Lesbian Equality, la Commission for Gender Equality e sei coppie omosessuali si erano rivolti alla corte 4 mesi fa, chiedendo la modifica della legge sull’immigrazione.

USA
Unioni civili a Denver

Denver - Il consiglio comunale della città ha votato all’unanimità il 29 novembre l’istituzione di un registro per le convivenze, come riportato dal The Denver Post. La votazione è venuta a seguito di un incontro pubblico nel quale non si sono registrate prese di posizione contrarie, con una forte presenza di attivisti/e omosessuali che indossavano adesivi rosa con la scritta “I do”.
“Questa è una dichiarazione con la quale accettiamo tutte le coppie sincere nella città” ha dichiarato il consigliere Ed Thomas. Per essere eleggibile alla registrazione, i partner devono essere maggiorenni e devono vivere sotto lo stesso tetto. Il registro, il secondo nello stato del Colorado dopo quello approvato a Boulder, entrarà in vigore in febbraio.


GRAN BRETAGNA
George Michael sposato... con figli?

Londra - Secondo quanto riportato dallo Scottish Daily Record , “la dimostrazione di affetto e dedizione non poteva essere più deliberata”, all’uscita di George Michael e del suo compagno, Kenny Goss, dalla Albert Hall di Londra in occasione del concerto benefico a favore dell’organizzazione gay Stonewall, domenica 28 novembre. I due indossavano in bella vista l’anello che si sono scambiati dopo le disavventure di george Michael in un bagno pubblico di Beverly Hills, a dimostrazione per il mondo che dopo le polemiche e le difficoltà la loro unione di 4 anni è più solida che mai.

La coppia avrebbe rivelato di avere l’intenzione di diventare genitori e di stare cercando una donna disposta a portare avanti la gravidanza.


REPUBBLICA CECA
Respinta la legge sulle unioni civili

Praga - Una proposta di legge che doveva garantire alle coppie omosessuali molti dei diritti e delle agevolazioni sociali e finanziarie ora disponibili soltanto per le coppie eterosessuali sposate in modo tradizionale è stata respinta dalla Camera dei Deputati della Repubblica Ceca il 2 dicembre scorso. La proposta di legge era stata presentata nel 1997 e aveva avuto l’approvazione del Consiglio dei Ministri il 10 marzo scorso. Le organizzazioni omosessuali hanno fatto sapere che faranno pressioni affinché venga ripresentata una legge simile.


SCOZIA
Cancelliamo Section 28

Glasgow - Il Consiglio dei ministri scozzese ha annunciato ufficialmente di essere in procinto di abolire una clausola (Section 28) del Local Government Act, introdotta nel 1988, con la quale il governo di Margaret Tatcher aveva proibito alle autorità locali dal "promuovere l'insegnamento sull'accettabilità dell'omosessualità come valore familiare".
Wendy Alexander, ministro laburista, ha presentato la decisione come una mossa necessaria per rimuovere qualsiasi "traccia di discriminazione ed intolleranza" dalla Scozia. Il ministro, definendo la legge "vendicativa, ingiusta e reazionaria", ha spiegato che "il Consiglio dei Ministri scozzese questa settimana ha preso la decisione di dare un colpo di spugna a questa vendicativa legge voluta dai conservatori, [...] che riteniamo ingiusta e reazionaria e che non deve trovare spazio nella nuova scozia di domani".
Nicola Boulton, della sezione britannica di Amnesty International ha dichiarato come sia "vitale che il parlamento britannico e l'esecutivo scozzese vadano avanti con l'abolizione di questa clausola altamente discriminatoria. Per più di una decade è stato un affronto ai diritti umani basilari di una parte significativa della popolazione"

DALLA SETTIMANA SCORSA:
OLTRE LA VISIBILITÀ:
LA "FOSFORESCENZA" GAY

di Giovanni Dall'Orto

[ CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO ]


La rassegna stampa italiana:

L'Espresso
16 dicembre 1999

Leggi pro, leggi contro
L'Espresso
16 dicembre 1999

SUDAFRICA
Figlia nera per gay bianco
È caduto l'ultimo tabù dell'apartheid
L'Espresso
16 dicembre 1999

Giù le mani dalla famiglia
dal Papa all'ultimo parroco un solo grido
Corriere della Sera
6 dicembre 1999

I parroci contro le coppie di fatto
Sesto San Giovanni: volantini in chiesa per condannare il registro istituito dal Comune. "Questa decisione scardina il valore della famiglia e viola la Costituzione". Contromanifestazione degli omosessuali
Corriere della Sera
6 dicembre 1999

LA SCHEDA
Le unioni di fatto
Per coppie di fatto si intendono: le coppie eterosessuali che decidono di stare insieme preferendo l'unione di fatto al matrimonio; le coppie eterosessuali costrette alla convivenza per problemi contingenti (come la mancata disponibilità di una nuova casa); le coppie omosessuali alle quali l'ordinamento italiano vieta l'unione civile
LE CIFRE IN ITALIA
Su quasi 21 milioni di nuclei familiari, oggi in Italia le unioni di fatto sono 340 mila. Erano 264 mila lo scorso anno. In Parlamento giacciono numerose proposte di legge che in tema di diritti assimilano le coppie non sposate a quelle sposate
Avvenire
3 Dicembre 1999

Quegli argini che salvano il futuro
La Stampa
2 dicembre 1999

Scandalo a Gerusalemme
TEL AVIV. Gli omosessuali sono psicopatici e vanno curati nei manicomi. Lo ha dichiarato ieri il ministro della Sanità israeliano, il rabbino Shlomo Ben Isri, alla radio statale. Ben Isri, che appartiene al partito religioso ultraortodosso "Shas", ha detto di ritenere che gli omosessuali "soffrono di una deviazione genetica" e ha annunciato che il suo dicastero è pronto a creare per loro nei manicomi "sezioni speciali". Non è la prima volta che il ministro esprime queste opinioni, senza suscitare reazioni di indignazione se non da parte dei rappresentanti dell'associazione per la tutela dei diritti degli omosessuali. Alla radio israeliana Michol Edan, portavoce di questa associazione, ha definito Ben Isri "oscurantista" e "razzista". In serata il ministro si è scusato: "Non volevo offendere i gay".
La Repubblica
29 novembre 1999

Jodie ha sposato la sua compagna
L'attrice gay fotografata con la fede al dito
Corriere della Sera
28 Novembre 1999
Emergenza Aids

L'Espresso
16 dicembre 1999

Coppie sì, ma senza fede
Registri delle unioni libere. Diritti, finora riservati solo ai coniugi, estesi a chi non è sposato. Avviene in alcuni Comuni. E la Chiesa insorge
La Repubblica
13 dicembre 1999
In morte del soldato Winchell
Ucciso perchè gay
Clinton: "E' una mia sconfitta". Assassinato a 21 anni dai suoi compagni. La Casa Bianca: "L'America non rispetta le diversità"
La Repubblica
13 dicembre 1999

Papà di due gemelli
una coppia di inglesi
Due gay convincono due donne a offrire ovulo e utero per un parto
L'Espresso
9 dicembre 1999

Sindaco gay a San Francisco?
È un comico di origini italiane. Incorruttibile Giuseppe Franchi
La Stampa
2 dicembre 1999

Il caso Sesto S. Giovanni
Coppie di fatto Il no del Papa e di Forza Italia
L'Osservatore Romano
2 Dicembre 1999

Un altro strisciante attacco alla famiglia e alla Costituzione
L'Osservatore Romano
2 Dicembre 1999
Impegno per la promozione della famiglia
All'udienza generale in preparazione al Grande Giubileo, Giovanni Paolo II chiama ancora una volta la comunità cristiana ad affrontare l'urgenza di riscoprire il valore della famiglia e del matrimonio oggi messo in discussione da gran parte della cultura e della società
Corriere della Sera
2 dicembre 1999

Varato il "registro" a Sesto, Forza Italia si spacca
Corriere della Sera
2 dicembre 1999
Il Papa: no alle coppie di fatto
"Conseguenze disastrose se cede la famiglia". Ed è subito polemica
L'Espresso
4 dicembre 1999
Visti da lontano
Prelati omo. "Omosessualità, nepotismo e corruzione: scandalo in Vaticano", grida "Die Woche", mentre sarebbe "vittima di una lotta di potere fra opus dei e massoni la guardia svizzera uccisa presso la Santa Sede", ipotizza "The Guardian". Una presunta "cricca gay" di alti prelati, detta "Mia cara", riaccende gli appetiti della stampa internazionale sui "vizi" dei porporati. "Calcolando che il 35 per cento dei preti cattolici è gay, sostiene uno studio dell'Istituto di Psicologia Pastorale di Treviri, la cricca potrebbe trasformarsi in un esercito".
"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.